Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
asimonetti67
Livello2
Livello2

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da asimonetti67 »

vazario ha scritto:
martedì 14 dicembre 2021, 16:24
Perdona l'ignoranza, ma non riesco a capire cosa intendi con "registro" e quali sono le tre linee orizzontali per trovare il link.
Se non ti chiedo troppo, potresti postare uno screen shot di un registro in cui si vedono le linee orrizzontali ed il link.
Grazie mille!
V
Provo a spiegare meglio:
- i registri sono i contenitori, i libri che raccolgono gli atti che sei abituato a sfogliare: se vai nella pagina principale di Antenati capirai che si parla sempre di "registri"
- le tre linee orizzontali sono quelle che vedi nell'immagine seguente (fai clic sulla miniatura per vederla meglio):
Immagine
- a questo punto devi fare clic con il pulsante sinistro e si apre una sezione sulla sinistra;
- dentro questa nuova sezione, in fondo per ultimo, trovi un link con il titolo "IIIF Manifest" (vedi sotto);
Immagine
- ora devi fare clic con il pulsante destro e scegliere la voce "Copia indirizzo link";
- infine, devi aprire il sito https://universalviewer.io/#view e nell'apposito campo "incollare" (CTRL-V) il link che prima hai copiato
- ora non ti resta che premere il tasto VIEW

Spero si più comprensibile anche ai meno esperti.

Alessandro

vazario
Livello1
Livello1

Messaggio da vazario »

Grazie mille!

V

BlackPanther72
Livello1
Livello1

Messaggio da BlackPanther72 »

Grazie Alessandro per questa splendida dritta!!!
Complimenti.
Forse mi è sfuggito ma dal visualizzatore poi c'è la possibilità di salvare la foto in alta risoluzione?

asimonetti67
Livello2
Livello2

Sì: in basso a sinistra trovi un pulsante per il download.
Inoltre in alto a destra c'è il pulsante per scorrere le miniature alla ricerca di una pagina specifica.

I vostri ringraziamenti sono superiori ai miei meriti!
Alessandro

Mo1972
Livello1
Livello1
Contatta:

Messaggio da Mo1972 »

Un piccolo aggiornamento sull'incontro in Webex di ieri con i responsabili del portale Antenati

Una parte è stata dedicata a illustrare il funzionamento del portale e delle modalità di ricerca (personalmente ho scoperto che ci sono molte simpatiche opzioni per regolare le immagini e migliorarne la leggibilità)

Per il resto hanno risposto a domande degli utenti, in sostanza (spero di ricordarmi tutto):
- la pubblicazione di nuovi registri è avviata, i tempi non si sanno per certo e ogni aggiornamento sarà messo nelle news del portale (quindi inutile chiedere ulteriormente)
- si lavora per dotare le immagini attuali di URL permanenti, in modo che non cambino in futuro anche in presenza di "lavori" sulla base dati
- per quanto riguarda i vecchi URL, si lavora per collegarli alle immagini attuali; una volta fatto ciò, la corrispondenza resterà disponibile "per un tempo limitato" (se hanno detto quanto, io non l'ho capito) perchè avere un doppio accesso a ogni immagine alla lunga può causare dei problemi (così hanno detto, io non me ne intendo)
- salvataggio immagini: sarà possibile da un'area utente personale una volta loggati; questo perchè serve un tracciamento delle immagini scaricate al solo scopo di evitarne un uso commerciale (resta ovviamente consentito lo scopo personale di studio/ricerca che è la finalità principale)
- le immagini scaricate non possono essere pubblicate su altri siti/portali (ma non credo riguardi siti come questo, si parlava sempre di usi commerciali)

Insomma, non molto più delle notizie già arrivate

Buona giornata ;)
Mauro Pietro 1972 < Enrico Carlo 1946 < Pietro Mario 1917 < Angelo Giovanni Antonio 1878 < Giuseppe 1849 < Giovanni Antonio 1805/6 < Francesco ~1780

lobster
Livello1
Livello1

Messaggio da lobster »

Grazie! :)

silviaper
Livello1
Livello1

Messaggio da silviaper »

Mo1972 ha scritto:
giovedì 16 dicembre 2021, 10:56
Un piccolo aggiornamento sull'incontro in Webex di ieri con i responsabili del portale Antenati

Una parte è stata dedicata a illustrare il funzionamento del portale e delle modalità di ricerca (personalmente ho scoperto che ci sono molte simpatiche opzioni per regolare le immagini e migliorarne la leggibilità)
Grazie mille! Speriamo bene per i vecchi link

asimonetti67
Livello2
Livello2

Mo1972 ha scritto:
giovedì 16 dicembre 2021, 10:56
Grazie! avrei voluto essere in collegamento ma poi non ci sono riuscito.
Comunque sarebbe molto importante (anche per recuperare "punti") che facessero uscire presto i prossimi registri!

Alessandro

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Nuovo "Avviso agli utenti"

Immagine

silviaper
Livello1
Livello1

Messaggio da silviaper »

Scusate, una richiesta tecnica: una volta raggiunto il registro cercato attraverso Universal Viewer, si arriva alla prima pagina del corrispondente registro Antenati.

Poi si deve scorrere fino alla pagina corrispondente dello stesso registro Antenati: c'è un modo per raggiungere una determinata pagina su Universal Viewer senza cliccare la freccia "avanti" centinaia di volte?

Per alcuni registri non è un problema, altri, tipo allegati di matrimonio, contengono anche 1700 pagine e cercare, ad es., la numero 1250 è da crampo alle dita! :lol:

Grazie mille!!!

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Individuato il registro, clicca sulle 3 lineette orizzontali (freccia 1) e poi su quelle indicate con la freccia 2. Compariranno tutti i numeri di pagina e fari più in fretta ad individuare quella che ti interessa.

Immagine

silviaper
Livello1
Livello1

Messaggio da silviaper »

ziadani ha scritto:
domenica 19 dicembre 2021, 12:55
Individuato il registro, clicca sulle 3 lineette orizzontali (freccia 1) e poi su quelle indicate con la freccia 2. Compariranno tutti i numeri di pagina e fari più in fretta ad individuare quella che ti interessa.

Immagine
Che imbranata! Fantastico grazie mille!!

silviaper
Livello1
Livello1

Messaggio da silviaper »

ziadani ha scritto:
domenica 19 dicembre 2021, 12:55
Scusate, guardavo dal cellulare e ho gioito troppo presto, quello che intendevo è, una volta che già si è su Universal Viewer, come si fa a cercare senza scorrere tutte le pagine? Potrebbe anche non esserci un modo, ho provato a capire se nel link si poteva sostituire il numero di pagina di Antenati ma non mi è riuscito.

Grazie mille!!

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Aperto il registro, clicca sulla doppia freccetta in alto a sinistra

Immagine

e si aprirà questa visualizzazione

Immagine

e potrai scorrere tra le immagini.

silviaper
Livello1
Livello1

Messaggio da silviaper »

Grazie ziadani, ho capito adesso, in modalità NON schermo intero, tutte le funzioni di cui parli non si vedono e io lavoravo sempre a schermo non intero!
Grazie ancora!

Rispondi