Ciao a tutti, è da poco che sto cercando di costruire l'albero della mia famiglia. Sono riuscito a ricostruire le date di nascita e morte di una parte dei miei bisnonni ed a risalire ai nomi di alcuni dei miei trisavoli.
Scrivo qui per chiedervi consiglio su come procedere per andare a ritroso e trovare informazioni dei miei trisavoli. Vi allego la parte dell'albero in questione, quelle evidenziate in verde sono le date sicure che ho trovato, mentre le altre sono solo date supposte. Nella parte più bassa dell'albero vedete i miei nonni paterni.
Parliamo di persone nate a San Giuseppe Vesuviano oppure ad Ottaviano in provincia di Napoli.
Grazie a chiunque potrà darmi qualche suggerimento o aiutarmi nella ricerca.
La metodologia da usare dipende soprattutto dalle risorse che hai a disposizione.
Io generalmente procedo per matrimoni, ovvero:
cerco il matrimonio della coppia A, dove mi si dice che lo sposo è figlio del fu Tizio e di Caia e la sposa è figlia di Sempronio e Cosetta.
In tal modo so che alla data del matrimonio Tizio era già morto, mentre gli altri erano viventi. Questo restringe l'arco in cui cercare le morti e, dalle morti, poter poi risalire alle nascite/battesimi (tramite l'età indicata che, dobbiamo sempre ricordare, è spesso approssimativa).
Credo che il metodo più efficace sia questo, o almeno è quello che a me risulta migliore.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
Giusto per non dar niente per scontato sul dove effettuare le ricerche, le due fonti principali sono: lo "Stato civile," che si trova presso il Comune (o se disponibile ai siti: https://www.antenati.san.beniculturali.it/ e www.familyseach.org) per date non oltre il 1866. I "Libri parrocchiali", e lì devi necessariamente muoverti da casa, prendere contatto con il parroco e andare in parrocchia. Ciao.
...prendere contatto con il parroco e andare in parrocchia. Ciao.
oppure rivolgerti all'archivio diocesano della zona che ti interessa (con i parroci non è sempre facile, a quanto sembra).
Alessandro
Però spesso il libri parrocchiali dove puoi vedere nascite. matrimoni e morti sono custoditi in parrocchia, a volte la diocesi ha delle copie degli stati di famiglia o delle decime. Magari può farti una raccomandazione.