Ricerca di Giovanni Samaro/Samero
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello4
Ricerca di Giovanni Samaro/Samero
Saluti a tutti/e.
Scrivo qui per sapere se qualcuno può individuare da qualche parte il signor Giovanni Samaro o Samero.
Era nato a Orgnano, frazione di Pasian Schiavonesco, provincia di Udine, il 21 gennaio 1866, figlio di Antonio e Anna Foschia.
So per certo che ha raggiunto l'età adulta e ha fatto la visita di leva.
Dato che non so se è emigrato all'estero posterò lo stesso argomento anche nell'altra sezione (spero sia possibile).
Grazie a tutti sin d'ora (so che è quasi una mission impossible)
Scrivo qui per sapere se qualcuno può individuare da qualche parte il signor Giovanni Samaro o Samero.
Era nato a Orgnano, frazione di Pasian Schiavonesco, provincia di Udine, il 21 gennaio 1866, figlio di Antonio e Anna Foschia.
So per certo che ha raggiunto l'età adulta e ha fatto la visita di leva.
Dato che non so se è emigrato all'estero posterò lo stesso argomento anche nell'altra sezione (spero sia possibile).
Grazie a tutti sin d'ora (so che è quasi una mission impossible)
Luca (1987)< Mauro (1955)< Mario (1928)< Giuseppe (1893)< Antonio (1858)< Pietro (1820)< Antonio (1774)< Francesco (1744)< Antonio (1707)< Giovanni Battista (1680)< Francesco (1645 c.)< Antonio (1602 c.)< Giovanni (ante 1563) < Giacomo (ante 1529)
-
- Livello1
Re: Ricerca di Giovanni Samaro/Samero
Buongiorno!
Ha provato prima di tutto a chiedere al Comune di Pasian Schiavonesco? I documenti che tengono i Comuni in genere sono a partire dal 1866 e questa ricerca è proprio nel 1866. Il Comune le potrà anche dire se il SAMARO Giovanni sia emigrato avendo loro le liste di emigrazione dal paese (oltre alle liste di leva).
Seconda possibilità è chiedere in Parrocchia e vedere se sul libro dei Battezzati alla data del 21.1.1866 sul suo atto di battesimo ci sia qualche altra notizia, ad esempio la data di un eventuale matrimonio, o di decesso.
In ultimo in quale stato dovrebbe essere emigrato? se lei ne sa qualcosa, ovviamente!
Io le posso dire che aveva due sorelle Virginia (*19.5.1863)e Angelica (*~1855 +19.4.1893) tutte due nate ad Orgnano, figlie di Antonio SAMARO (+<1888) e di Anna FOSCHIA (*~1820 +19.1.1893) e tutte e due coniugate sempre nello stesso paese.
Cordiali saluti
Dario

Ha provato prima di tutto a chiedere al Comune di Pasian Schiavonesco? I documenti che tengono i Comuni in genere sono a partire dal 1866 e questa ricerca è proprio nel 1866. Il Comune le potrà anche dire se il SAMARO Giovanni sia emigrato avendo loro le liste di emigrazione dal paese (oltre alle liste di leva).
Seconda possibilità è chiedere in Parrocchia e vedere se sul libro dei Battezzati alla data del 21.1.1866 sul suo atto di battesimo ci sia qualche altra notizia, ad esempio la data di un eventuale matrimonio, o di decesso.
In ultimo in quale stato dovrebbe essere emigrato? se lei ne sa qualcosa, ovviamente!

Io le posso dire che aveva due sorelle Virginia (*19.5.1863)e Angelica (*~1855 +19.4.1893) tutte due nate ad Orgnano, figlie di Antonio SAMARO (+<1888) e di Anna FOSCHIA (*~1820 +19.1.1893) e tutte e due coniugate sempre nello stesso paese.
Cordiali saluti

Dario
- ziadani
- Amministratore
Per il Friuli, come altre zone d'Italia, lo Stato Civile Italiano inizia nel 1871 e non nel 1866.elrembic ha scritto: ↑martedì 18 gennaio 2022, 8:27Buongiorno!![]()
-
- Collaboratore
Se la data, che scrivi è esatta, chiedi in parrocchia, sperando che in paese ce ne sia solo una.
-
- Collaboratore
Oggi devi cercare il comune di Basiliano, c'è una sola chiesa parrocchiale
-
- Collaboratore
http://www.parrocchia-basiliano.it/home/
Il parroco è cambiato di recente, spera che sia collaborativo.
In rete non mi pare ci siano informazioni con la data che citi
Il parroco è cambiato di recente, spera che sia collaborativo.
In rete non mi pare ci siano informazioni con la data che citi
-
- Collaboratore
Il cognome del luogo sembra essere SAMERO
-
- Livello4
Grazie a tutti/e.
Vi voglio dire che ho già fatto la ricerca genealogica anni fa, percorrendo le canoniche tappe (comune, parrocchia).
Al comune di Basiliano (fino al 1923 Pasian Schiavonesco) non hanno notizie di una sua emigrazione, come non ne avevano del fratello maggiore Angelo, sparito dai radar pure lui ma da me ritrovato - casualmente - a Udine nella poco invidiabile veste di "questuante" (poveraccio).
Anche Angelica e Virginia le conosco, quell'albero l'ho caricato io (e non si vedono gli altri fratelli e sorelle, di cui ho tutti i dati)
Samaro o Samero, il cognome variava e tra registri canonici e civili se ne sono viste di ogni... (Samaro, Samero, Samar, Samer, Sammaro, Zamaro, Zamero... infatti nel 1938 normalizzarono il cognome in "Samaro").
Se lo ritrovate in qualche sito scrivete pure qui
Vi voglio dire che ho già fatto la ricerca genealogica anni fa, percorrendo le canoniche tappe (comune, parrocchia).
Al comune di Basiliano (fino al 1923 Pasian Schiavonesco) non hanno notizie di una sua emigrazione, come non ne avevano del fratello maggiore Angelo, sparito dai radar pure lui ma da me ritrovato - casualmente - a Udine nella poco invidiabile veste di "questuante" (poveraccio).
Anche Angelica e Virginia le conosco, quell'albero l'ho caricato io (e non si vedono gli altri fratelli e sorelle, di cui ho tutti i dati)

Samaro o Samero, il cognome variava e tra registri canonici e civili se ne sono viste di ogni... (Samaro, Samero, Samar, Samer, Sammaro, Zamaro, Zamero... infatti nel 1938 normalizzarono il cognome in "Samaro").
Se lo ritrovate in qualche sito scrivete pure qui

Luca (1987)< Mauro (1955)< Mario (1928)< Giuseppe (1893)< Antonio (1858)< Pietro (1820)< Antonio (1774)< Francesco (1744)< Antonio (1707)< Giovanni Battista (1680)< Francesco (1645 c.)< Antonio (1602 c.)< Giovanni (ante 1563) < Giacomo (ante 1529)
-
- Collaboratore
Solo un piccolo consiglio. specificate bene quello, che già avete trovato perchè chi legge, come la sottoscritta, non può sapere di quali informazioni reali l'utente sia in possesso.
Cercare cose già risapute non serve a nessuno e devia la ricerca su canali inutili perchè già battuti.
Cercare un Giovanni Samero in giro per l'Italia o all'estero richiederebbe una sfera di cristallo.
Può darsi, che qui qualcuno l'abbia ancora e possa rimetterla in uso!!!
Cercare cose già risapute non serve a nessuno e devia la ricerca su canali inutili perchè già battuti.
Cercare un Giovanni Samero in giro per l'Italia o all'estero richiederebbe una sfera di cristallo.
-
- Livello4
Comprendo.cannella55 ha scritto: ↑martedì 18 gennaio 2022, 13:49Solo un piccolo consiglio. specificate bene quello, che già avete trovato perchè chi legge, come la sottoscritta, non può sapere di quali informazioni reali l'utente sia in possesso.
Ma, visto che qui ci sono dei bravissimi cercatori che hanno trovato l'introvabile, mi sembrava doveroso provarci.
Avevo appunto specificato data e luogo di nascita, nomi dei genitori e che aveva fatto il militare (dalla visita ho anche i suoi dati fisici).
Spero di non aver fatto perdere troppo tempo.
Conosco la sua vita fino al 1886, poi il nulla.
Grazie

-
- Collaboratore
Sai, alle volte, si hanno i dati dei famigliari, ma poi si cerca altro, andando indietro o avanti.
Per chi legge non è sempre facile comprendere se davvero le date siano reali e documentate oppure si tratti di ipotesi.Alle volte, vediamo giorno, mese ed anno di nascita o di morte, che non sono corrispondenti poi a quelli dei documenti.
Non voleva essere un rimprovero, ma ad esempio per me, che mi dedico soprattutto alle ricerche sulla vita, i mestieri degli antenati, sarebbe stato più utile capire che avevi già tutto di questa persona e che ti interessava un pò della sua vita...nascosta!!
Altri probailmente lo avranno intuito, io no.
Visto, che non ti hanno risposto, però, dubito che la tua sia una ricerca facile.
Non si perde del tempo, si cerca di usarlo al meglio!!
Detto questo, proverò a guardare nei miei luoghi segreti, senza sfera e a vedere se questo signore sia presente in qualche trafiletto o altro materiale non anagrafico.
pace e bene
Per chi legge non è sempre facile comprendere se davvero le date siano reali e documentate oppure si tratti di ipotesi.Alle volte, vediamo giorno, mese ed anno di nascita o di morte, che non sono corrispondenti poi a quelli dei documenti.
Non voleva essere un rimprovero, ma ad esempio per me, che mi dedico soprattutto alle ricerche sulla vita, i mestieri degli antenati, sarebbe stato più utile capire che avevi già tutto di questa persona e che ti interessava un pò della sua vita...nascosta!!
Visto, che non ti hanno risposto, però, dubito che la tua sia una ricerca facile.
Detto questo, proverò a guardare nei miei luoghi segreti, senza sfera e a vedere se questo signore sia presente in qualche trafiletto o altro materiale non anagrafico.
pace e bene
-
- Livello4
Beh dai, la discussione l'ho postata ieri sera, c'è tempo... Non credo che mi si possa dare info nel giro di una giornatacannella55 ha scritto: ↑martedì 18 gennaio 2022, 14:13Sai, alle volte, si hanno i dati dei famigliari, ma poi si cerca altro, andando indietro o avanti.
pace e bene

Forse non mi ero spiegato bene io, avevo ben compreso che non era un rimprovero, ci mancherebbe.
Dai fogli di famiglia della parrocchia (1936) risulta una croce (che si attribuiva ai morti). Ma è una croce "insicura", come se fosse stata fatta con incertezza, a differenza di quelle fatte per le sue sorelle Angelica, Marianna e Angela (morti sicure perchè avvenute in paese).
-
- Collaboratore
Bene, ci mancava la "croce" insicura!!In effetti, facendo una congettura il parroco poteva aver avuto una vaga informazione sul decesso, ma non conoscerne i dettagli.
Per quanto mi riguarda, i parroci della mia zona non mettevano quasi mai la data di morte, seppur avvenuta in paese e nemmeno i matrimoni, se non in tempi molto più recenti.
Hai già visto, immagino gli Stati delle anime del paese dove vissero, la croce era relativa al nucleo famigliare e quindi a chi ne aveva fatto parte ed ora non c'era più?
Queste ricerche mi interessano molto, è un pò come lottare contro i mulini a vento!
Su Ancestry c'è qualche emigrato, anche John, ma le date che posso vedere non collimano.
I luoghi segreti non hanno dato nessun risultato per la tua zona, ma per il Piemonte, che è la mia, ma solo atti antecedenti di molto alla data, che hai messo tu...
Uno Stefano può entrarci con questa famiglia?
Dopo tutto questo rigiro, ora arriverà qualcuno del sito, che in tre secondi ti piazzerà tutte le informazioni su Giovanni e famiglia!!
Me lo auguro per te!
Per quanto mi riguarda, i parroci della mia zona non mettevano quasi mai la data di morte, seppur avvenuta in paese e nemmeno i matrimoni, se non in tempi molto più recenti.
Hai già visto, immagino gli Stati delle anime del paese dove vissero, la croce era relativa al nucleo famigliare e quindi a chi ne aveva fatto parte ed ora non c'era più?
Queste ricerche mi interessano molto, è un pò come lottare contro i mulini a vento!
Su Ancestry c'è qualche emigrato, anche John, ma le date che posso vedere non collimano.
I luoghi segreti non hanno dato nessun risultato per la tua zona, ma per il Piemonte, che è la mia, ma solo atti antecedenti di molto alla data, che hai messo tu...
Dopo tutto questo rigiro, ora arriverà qualcuno del sito, che in tre secondi ti piazzerà tutte le informazioni su Giovanni e famiglia!!
Me lo auguro per te!
-
- Livello4
Anche io, se possibile, cerco un approccio vicino alle vita delle persone.cannella55 ha scritto: ↑martedì 18 gennaio 2022, 16:45Bene, ci mancava la "croce" insicura!!In effetti, facendo una congettura il parroco poteva aver avuto una vaga informazione sul decesso, ma non conoscerne i dettagli.
Me lo auguro per te!
Di questi ho ricostruito praticamente tutto, scoprendo da 0 cose anche sorprendenti.
Del nucleo familiare erano "spariti" due fratelli, Angelo nato nel 1848 e questo Giovanni.
Come detto Angelo lo trovai per caso su di un quotidiano tra "i morti del giorno" e qualificato come "questuante". Non aveva famiglia, era stato emigrante e finì solo e povero.
Spero solo che il suo fratello minore non sia finito come lui.
Vedremo... (forse)
- ery1
- Collaboratore
Ciao,
io ho trovato un tale Faustino Samaro (Nato il 24/05/1884 a PASIAN SCHIAVONESCO da GIACOMO e VENIR ERMENEGILDA), figlio di Giacomo (Nato nel 1852* a ORGNANO da ANTONIO e FOSCHIA ELENA) che arrivava a New York da Le Havre, nel 1913 per raggiungere il fratello Michele a Passburg, Alberta, Canada
Da Ancestry "New York, Stati Uniti, Elenchi dei passeggeri e degli equipaggi in arrivo (inclusi Castle Garden ed Ellis Island), 1820-1957"
Nome: Faustino Samaro
Gruppo etnico/Nazionalità: Italian (North) (Italiano)
Stato civile: Married (Sposato/a)
Data di nascita: circa 1885
Luogo di nascita: Italy
Altro luogo di nascita: Pasian
Ultima residenza: Pasian, Italy (Italia)
Porto di partenza: Le Havre
Data di arrivo: 4 Mar 1913
Porto di arrivo: New York, New York, USA
Destinazione finale: Frank, Alb (Alberta)
Altezza: 5 Feet, 3 Inches
Colore dei capelli: Chestnut
Colore degli occhi: Chestnut
Carnagione: Fair
Denaro posseduto: $25
Persona nel paese di origine: Chiarina
Parentela persona nel paese di origine : Wife (Moglie)
Residenza persona nel paese di origine: Pasian Italy.
Persona negli Stati Uniti: Michele
Parentela persona negli Stati Uniti : Brother (Fratello)
Coniuge: Chiarina
Fratello/sorella: Michele
Nome nave: Rochambeau
"Canada, Elenchi di passeggeri in arrivo, 1865-1935"
Età all’arrivo: 28
Anno di nascita: circa 1885
Nazione di nascita: Italy (Italia)
Porto di partenza: Le Havre, France
Data di arrivo: 4 mar 1913
Nave: Rochambeau
Ti risulta che Giacomo sia fratello di Giovanni oppure si tratta di un'altra famiglia?
Perchè la madre è Foschia Elena e non Anna.
io ho trovato un tale Faustino Samaro (Nato il 24/05/1884 a PASIAN SCHIAVONESCO da GIACOMO e VENIR ERMENEGILDA), figlio di Giacomo (Nato nel 1852* a ORGNANO da ANTONIO e FOSCHIA ELENA) che arrivava a New York da Le Havre, nel 1913 per raggiungere il fratello Michele a Passburg, Alberta, Canada
Da Ancestry "New York, Stati Uniti, Elenchi dei passeggeri e degli equipaggi in arrivo (inclusi Castle Garden ed Ellis Island), 1820-1957"
Gruppo etnico/Nazionalità: Italian (North) (Italiano)
Stato civile: Married (Sposato/a)
Data di nascita: circa 1885
Luogo di nascita: Italy
Altro luogo di nascita: Pasian
Ultima residenza: Pasian, Italy (Italia)
Porto di partenza: Le Havre
Data di arrivo: 4 Mar 1913
Destinazione finale: Frank, Alb (Alberta)
Altezza: 5 Feet, 3 Inches
Colore dei capelli: Chestnut
Colore degli occhi: Chestnut
Carnagione: Fair
Denaro posseduto: $25
Persona nel paese di origine: Chiarina
Parentela persona nel paese di origine : Wife (Moglie)
Residenza persona nel paese di origine: Pasian Italy.
Persona negli Stati Uniti: Michele
Parentela persona negli Stati Uniti : Brother (Fratello)
Coniuge: Chiarina
Fratello/sorella: Michele
Nome nave: Rochambeau
"Canada, Elenchi di passeggeri in arrivo, 1865-1935"
Età all’arrivo: 28
Anno di nascita: circa 1885
Nazione di nascita: Italy (Italia)
Porto di partenza: Le Havre, France
Data di arrivo: 4 mar 1913
Nave: Rochambeau
Ti risulta che Giacomo sia fratello di Giovanni oppure si tratta di un'altra famiglia?
Perchè la madre è Foschia Elena e non Anna.
Erica