Aiuto con Documenti di Adozione

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
danicarol
Livello1
Livello1

Aiuto con Documenti di Adozione

Messaggio da danicarol »

Salve!
Vorrei un informazione per piacere.
Ho trovato un certificato di nascita di Dozza Vittorio Giuseppe, nato a Tortona - Alessandria, il 13/07/1898.
Come non aveva i nome dei genitori, la famiglia in Argentina ha iniziato a cercare dei documenti e hanno trovato un libretto di scorta: infanzia abbandonata, dove si trovano informazione in risguardo a tutte le famiglie che sono stati in carico del piccolo Vittorio fino alla coppia che lo hanno adottato e portato in Argentina.
Le informazione del libretto sono:
21/047/1907 - consegnato a Giuseppe Ponzano (di Pontecurone)
Pero, non trovo questo documento di adozione. è possibile trovare?
Vi ringrazio in anticipo
Daniela :)

ziadani
Amministratore
Amministratore

Re: Aiuto con Documenti di Adozione

Messaggio da ziadani »

Sei sicura che si tratti di un'adozione vera e propria?
Un tempo le adozioni, come le intendiamo oggi, erano piuttosto rare; spesso di trattava di semplici affidamenti da parte degli istituti per l'infanzia abbandonata a famiglie che potessero allevare i bambini.

In caso di adozione, ieri come oggi, i bambini assumevano il cognome della nuova famiglia, in caso di affidamento no.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Immagino che per un'adozione ci volesse un documento del tribunale competente, per il resto se si trattava di un affidamento, come ti hanno già detto, non c'erano pratiche legali.
Spesso venivano affidati a persone, che insegnavano loro un mestiere per renderli presto indipendenti.

danicarol
Livello1
Livello1

Messaggio da danicarol »

Grazie amici! in questo caso penso che era soltanto un affidamento visto che il suo cognome non è stato modificato.

Rispondi