Avi emigrati in "America" 1841
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Avi emigrati in "America" 1841
Salve a tutti, avrei bisogno di aiuto per avi emigrati in america nel 1841 ed il 1842.
Si tratta dei fratelli Casella GioBatta (09/1/1825) e Camillo (18/10/1826) di Savona emigrati “in America” rispettivamente nel marzo 1841 e nel 1842.
Nel censimento in cui è indicato l'anno di emigrazione non è però indicato il paese di destinazione (non so se per "America" si intendeva USA oppure un generico America del sud)
Ho provato a consultare il censimento argentino del 1895 (sito ancestry) ma senza risultati (non sono abbonato, quindi ho visto solo nominativi e date nascita). Stesso risultato per il sito del CEMLA.
Ho provato mesi fa ad inviare una mail al CISEI ma non ho avuto risposta.
Sapreste indicarmi qualche link a liste di imbarco/sbarco di quegli anni (se esistono!) o che altro provare?
Grazie mille !
Si tratta dei fratelli Casella GioBatta (09/1/1825) e Camillo (18/10/1826) di Savona emigrati “in America” rispettivamente nel marzo 1841 e nel 1842.
Nel censimento in cui è indicato l'anno di emigrazione non è però indicato il paese di destinazione (non so se per "America" si intendeva USA oppure un generico America del sud)
Ho provato a consultare il censimento argentino del 1895 (sito ancestry) ma senza risultati (non sono abbonato, quindi ho visto solo nominativi e date nascita). Stesso risultato per il sito del CEMLA.
Ho provato mesi fa ad inviare una mail al CISEI ma non ho avuto risposta.
Sapreste indicarmi qualche link a liste di imbarco/sbarco di quegli anni (se esistono!) o che altro provare?
Grazie mille !
-
- Collaboratore
Re: Avi emigrati in "America" 1841
Non ho l'abbonamento e non posso verificare se sia il tuo antenato,ma c'è un GB Casella, emigrato negli Usa su ANCESTRY
-
- Collaboratore
Idem per Camillio
- ziadani
- Amministratore
Ho trovato questo Camillo Casella in Argentina, però è una pura congettura.
Camilo Casela Censimento • Argentina, censo nacional, 1869
Nome Camilo Casela
Sesso Male
Età 42
Data dell’evento 1869
Luogo dell’evento Ajó, Buenos Aires, Argentina
Anno di nascita (stimato) 1827
Stato civile Single
Nazionalità Italia
Tipo di evento Census
Nota Rural
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... 3AM4WC-78B
Magari qulcun altro, più pratico di ricerche in Sud America, riesce a scoprire qualcosa di più.
Camilo Casela Censimento • Argentina, censo nacional, 1869
Nome Camilo Casela
Sesso Male
Età 42
Data dell’evento 1869
Luogo dell’evento Ajó, Buenos Aires, Argentina
Anno di nascita (stimato) 1827
Stato civile Single
Nazionalità Italia
Tipo di evento Census
Nota Rural
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... 3AM4WC-78B
Magari qulcun altro, più pratico di ricerche in Sud America, riesce a scoprire qualcosa di più.
-
- Collaboratore
Hai altre informazioni su costoro?
Erano figli di chi?
Avevano famiglia in Italia?
Erano figli di chi?
Avevano famiglia in Italia?
- ziadani
- Amministratore
Credo che il Camillo indicato da cannella55 sia lo stesso che ho trovato su Family Search;
ho trovato un Giovanni Battista Caseella che viaggiava verso la Gran Bretagna con il figlio Carlo. E' Possibile?
Giovanni Baptista Casella in Inghilterra, Arrivi di stranieri, 1810-1811, 1826-1869
Nome: Giovanni Baptista Casella
Porto di arrivo: Dover, England (Inghilterra)
Data di arrivo: 4 Sep 1840 (4 set 1840)
Nazione di origine/nascita: Italy (Italia)
-
- Collaboratore
Ho guardato ancora, ma se di Camilo qualche cosa salta fuori, di G.B. non ho trovato quasi niente.
Usa, Argentina, Inghilterra???
Usa, Argentina, Inghilterra???
-
- Livello1
prima di tutto grazie mille !
I due fratelli erano figli di Giuseppe Casella e Camilla Pertuso. Non penso siano mai tornati in Italia, visto che nei successivi censimenti non compaiono più.
Per l'anno di nascita di Camillo (1826) potrebbe essere anche l'"argentino" visto che in quegli anni dalla Liguria si emigrava in Sud America. Escludo avessero figli.
Purtroppo posso solo ipotizzare siano partiti da Genova (o qualche porto francese) per il sud america, perchè penso che liste d'imbarco dell'epoca (sempre che siano conservate) si trovino solo presso archivio di stato.
I due fratelli erano figli di Giuseppe Casella e Camilla Pertuso. Non penso siano mai tornati in Italia, visto che nei successivi censimenti non compaiono più.
Per l'anno di nascita di Camillo (1826) potrebbe essere anche l'"argentino" visto che in quegli anni dalla Liguria si emigrava in Sud America. Escludo avessero figli.
Purtroppo posso solo ipotizzare siano partiti da Genova (o qualche porto francese) per il sud america, perchè penso che liste d'imbarco dell'epoca (sempre che siano conservate) si trovino solo presso archivio di stato.