Nell'archivio di stato di Cremona c era un file interessante con i comuni e la loro suddivisione.
"Qualora si presenti, l’interruzione delle serie va ricondotta alla soppressione del comune, divenuto frazione e aggregato ad altro comune in seguito a riforme amministrative. Per conoscere le aggregazioni consulta la seguente tabella http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... azioni.pdf."
E' possibile che non funzioni più questo metodo? Provato 4/5 volte e niente.... pagina completamente vuota oppue la scritta :
Not Found - Request ID: 01FQW95JGCY34BQ2W60EY9FEH7
Di solito funzionava.
Nanni > Antonio > Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954
Con il nuovo link tutto funziona mentre con il vecchio non funziona neanche stamattina.
Non cercavo niente di particolare visto che tutto quello di mio interesse è tutto sul mio PC.
Faccio solo delle prove in attesa dei registri di Livorno che spero non tardino.......
Nanni > Antonio > Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954
Sono passati quasi due mesi da quando il portale antenati é stato rinnovato. É tempo di tirare qualche somma.
Premetto che all'inizio ero tra i critici del nuovo portale, soprattutto per la perdita di alcune funzionalitá come l'accesso all'immagine originale, la perdita del vecchio link o il non caricamento di alcuni archivi.
Devo dire invece che, utilizzandolo, mi sto trovando molto bene e avrei risparmiato molto tempo in passato se il portale fosse stato giá strutturato come questa ultima veste.
Avevo avuto il problema di dover rintracciare circa 600 link e immagini tra una moltitudine di 30000 immagini. In meno di un mese sono riuscito nell'impresa e senza troppe fatiche, grazie alle info che avevo conservato e grazie alla fruibilitá del portale.
I punti di forza del nuovo portale sono la possibilitá di filtrare il database e la rapida navigazione delle immagini attraverso il visualizzatore. Questi strumenti insieme facilitano molto la ricerca e aiutano a muoversi agilmente attraverso i toponimi, cosa che in passato mi aveva portato ad un'estenuante "caccia al tesoro".
Ottenere il percorso dell'immagine originale é diventato complicato ma non impossibile. Basta un po' di manualitá con la funzione cerca testo e il gioco é fatto. É senza dubbio macchinoso applicare questo metodo su un volume considerevole di immagini, ma applicarlo nella ricerca ordinaria, quando le immagini di interesse vengono trovate una tantum, non é poi cosí dispendioso.
Certamente si potrebbe implementare una funzione piú user-friendly per scaricare le immagini conun click, ma diamogli tempo e qualcosa verrá fuori.
Il concetto del percorso del file é effettivamente qualcosa legato ad un internet del passato, statico, non al passo coi tempi. Noi ricercatori dovremmo focalizzarci su dove il documento é archiviato. É questa l'unica informazione che ci permette di non perdere nulla.
La pubblicazione di nuovi archivi é ferma da un anno e mezzo, ma hanno promesso che riprenderanno a breve. É troppo presto per giudicare, spero solo che pubblichino un calendario piú dettagliato con delle scadenze verosimili.
In sintesi il mio giudizio é buono e sono soddisfatto.
Matteo
Enea e Lena (Milano) < Matteo (1983 - Roma) < Pietro (1944 - Roma) < Bruno Dino (1914 - Chitignano) < Pietro (1888 - Chitignano) < Pasquale (1853 - Chitignano) < Luigi (1795 Circa - Chitignano) < Niccoló (1762 Circa - Chitignano) < Paolino (?)
Ritorno sull'argomento portale Antenati perché ho trovato una risorsa che potrebbe essere utile a semplificare la navigazione e il download delle immagini ad alta risoluzione.
In pratica, una volta identificato il registro che vi interessa, potete fare clic sul pulsante con tre linee orizzontali, in alto a sinistra rispetto all'immagine, e scorrere la spalla che si apre sulla sinistra, fino ad trovare in basso il link al file "IIIF manifest".
Fate clic sul link con il pulsante destro e si sceglie "Copia indirizzo link".
Il mio problema è che negli anni ho salvato moltissimi link a documenti del vecchio archivio, che ora non funzionano più. Dovrei ricercarli da zero. Non avevano detto che sarebbero stati ripristinati in qualche modo, informaticamente, oppure ho capito male io?
Il mio problema è che negli anni ho salvato moltissimi link a documenti del vecchio archivio, che ora non funzionano più. Dovrei ricercarli da zero. Non avevano detto che sarebbero stati ripristinati in qualche modo, informaticamente, oppure ho capito male io?
Sembra sia in programma, tuttavia con tempistiche non definite. Io ho fatto prima a mappare nuovamente i miei link...
Enea e Lena (Milano) < Matteo (1983 - Roma) < Pietro (1944 - Roma) < Bruno Dino (1914 - Chitignano) < Pietro (1888 - Chitignano) < Pasquale (1853 - Chitignano) < Luigi (1795 Circa - Chitignano) < Niccoló (1762 Circa - Chitignano) < Paolino (?)