Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Jul47
Livello1
Livello1

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da Jul47 »

Nell'archivio di stato di Cremona c era un file interessante con i comuni e la loro suddivisione.

"Qualora si presenti, l’interruzione delle serie va ricondotta alla soppressione del comune, divenuto frazione e aggregato ad altro comune in seguito a riforme amministrative. Per conoscere le aggregazioni consulta la seguente tabella http://dl.antenati.san.beniculturali.it ... azioni.pdf."

Link ora fuori uso 😩

asimonetti67
Livello2
Livello2

Messaggio da asimonetti67 »

Notate che in alto al centro, su Universal Viewer, è possibile inserire direttamente il numero della pagina.

Alessandro

mariocap
Livello5
Livello5

Messaggio da mariocap »

E' possibile che non funzioni più questo metodo? Provato 4/5 volte e niente.... pagina completamente vuota oppue la scritta :
Not Found - Request ID: 01FQW95JGCY34BQ2W60EY9FEH7

Di solito funzionava.
Nanni > Antonio > Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Cosa cercavi esattamente?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Prova a cambiare visore IIIF. Per esempio usa questo, incollando l'indirizzo del tuo file manifest in coda a questo, dopo ?manifest=
https://librarylabs.ed.ac.uk/iiif/uv/?manifest=
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

mariocap
Livello5
Livello5

Messaggio da mariocap »

mmogno ha scritto:
domenica 26 dicembre 2021, 23:35
Cosa cercavi esattamente?
Con il nuovo link tutto funziona mentre con il vecchio non funziona neanche stamattina.
Non cercavo niente di particolare visto che tutto quello di mio interesse è tutto sul mio PC.
Faccio solo delle prove in attesa dei registri di Livorno che spero non tardino.......
Nanni > Antonio > Giovanni > Simone > Giovanni > Simone 1654 > Giovanni Maria 1671 > Sinibaldo Innocentio Antonio 1696 > Francesco Andrea 1740 > Sinibaldo 1773 > Francesco Giuseppe 1827 > Angiolo Pietro Sinibaldo 1865 > Mario 1895 > Angiolo 1924 > Mario 1954

Matteorm83
Livello2
Livello2

Messaggio da Matteorm83 »

Sono solo io che ho problemi oppure il sito é inaccessibile?
Enea e Lena (Milano) < Matteo (1983 - Roma) < Pietro (1944 - Roma) < Bruno Dino (1914 - Chitignano) < Pietro (1888 - Chitignano) < Pasquale (1853 - Chitignano) < Luigi (1795 Circa - Chitignano) < Niccoló (1762 Circa - Chitignano) < Paolino (?)

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

mmogno ha scritto:
lunedì 27 dicembre 2021, 8:50
Prova a cambiare visore IIIF. Per esempio usa questo, incollando l'indirizzo del tuo file manifest in coda a questo, dopo ?manifest=
Questo sistema funziona.

Matteorm83
Livello2
Livello2

Ciao a tutti,

Sono passati quasi due mesi da quando il portale antenati é stato rinnovato. É tempo di tirare qualche somma.
Premetto che all'inizio ero tra i critici del nuovo portale, soprattutto per la perdita di alcune funzionalitá come l'accesso all'immagine originale, la perdita del vecchio link o il non caricamento di alcuni archivi.
Devo dire invece che, utilizzandolo, mi sto trovando molto bene e avrei risparmiato molto tempo in passato se il portale fosse stato giá strutturato come questa ultima veste.

Avevo avuto il problema di dover rintracciare circa 600 link e immagini tra una moltitudine di 30000 immagini. In meno di un mese sono riuscito nell'impresa e senza troppe fatiche, grazie alle info che avevo conservato e grazie alla fruibilitá del portale.

I punti di forza del nuovo portale sono la possibilitá di filtrare il database e la rapida navigazione delle immagini attraverso il visualizzatore. Questi strumenti insieme facilitano molto la ricerca e aiutano a muoversi agilmente attraverso i toponimi, cosa che in passato mi aveva portato ad un'estenuante "caccia al tesoro".

Ottenere il percorso dell'immagine originale é diventato complicato ma non impossibile. Basta un po' di manualitá con la funzione cerca testo e il gioco é fatto. É senza dubbio macchinoso applicare questo metodo su un volume considerevole di immagini, ma applicarlo nella ricerca ordinaria, quando le immagini di interesse vengono trovate una tantum, non é poi cosí dispendioso.

Certamente si potrebbe implementare una funzione piú user-friendly per scaricare le immagini conun click, ma diamogli tempo e qualcosa verrá fuori.

Il concetto del percorso del file é effettivamente qualcosa legato ad un internet del passato, statico, non al passo coi tempi. Noi ricercatori dovremmo focalizzarci su dove il documento é archiviato. É questa l'unica informazione che ci permette di non perdere nulla.

La pubblicazione di nuovi archivi é ferma da un anno e mezzo, ma hanno promesso che riprenderanno a breve. É troppo presto per giudicare, spero solo che pubblichino un calendario piú dettagliato con delle scadenze verosimili.

In sintesi il mio giudizio é buono e sono soddisfatto.

Matteo
Enea e Lena (Milano) < Matteo (1983 - Roma) < Pietro (1944 - Roma) < Bruno Dino (1914 - Chitignano) < Pietro (1888 - Chitignano) < Pasquale (1853 - Chitignano) < Luigi (1795 Circa - Chitignano) < Niccoló (1762 Circa - Chitignano) < Paolino (?)

Emmebi
Livello3
Livello3

Messaggio da Emmebi »

asimonetti67 ha scritto:
domenica 12 dicembre 2021, 12:48
Ritorno sull'argomento portale Antenati perché ho trovato una risorsa che potrebbe essere utile a semplificare la navigazione e il download delle immagini ad alta risoluzione.

In pratica, una volta identificato il registro che vi interessa, potete fare clic sul pulsante con tre linee orizzontali, in alto a sinistra rispetto all'immagine, e scorrere la spalla che si apre sulla sinistra, fino ad trovare in basso il link al file "IIIF manifest".

Fate clic sul link con il pulsante destro e si sceglie "Copia indirizzo link".

Aprite il sito https://universalviewer.io/
e incollate nell'apposito campo il link copiato prima.

Fatto: ora si possono navigare tutti i fogli del registro e di dispone del pulsante per fare il download dell'immagine a cui si è interessati!

Spero sia utile a qualcuno...
Alessandro
UP! fantastico!!
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903

Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise

Emmebi
Livello3
Livello3

Messaggio da Emmebi »

Il mio problema è che negli anni ho salvato moltissimi link a documenti del vecchio archivio, che ora non funzionano più. Dovrei ricercarli da zero. Non avevano detto che sarebbero stati ripristinati in qualche modo, informaticamente, oppure ho capito male io?
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903

Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Il problema non è solo tuo!
Di cose ne hanno dette tante, quella dei link compresa, ma fatti pochi.

Matteorm83
Livello2
Livello2

Emmebi ha scritto:
giovedì 27 gennaio 2022, 13:25
Il mio problema è che negli anni ho salvato moltissimi link a documenti del vecchio archivio, che ora non funzionano più. Dovrei ricercarli da zero. Non avevano detto che sarebbero stati ripristinati in qualche modo, informaticamente, oppure ho capito male io?
Sembra sia in programma, tuttavia con tempistiche non definite. Io ho fatto prima a mappare nuovamente i miei link...

ateliergenealogique
Livello1
Livello1

Messaggio da ateliergenealogique »

mmogno ha scritto:
lunedì 27 dicembre 2021, 8:50
Abbiamo messo un tutorial qui : https://www.emigrazione-corato.org/medi ... izione.pdf

Conoscete un metodo più semplice ?

James Smith
Atelier Généalogique, Marsiglia

ateliergenealogique
Livello1
Livello1

Messaggio da ateliergenealogique »

asimonetti67 ha scritto:
martedì 21 dicembre 2021, 21:21
Notate che in alto al centro, su Universal Viewer, è possibile inserire direttamente il numero della pagina.

Alessandro
In basso al centro se deve prima premere sul tasto 'Full screen' ; poi i numeri delle pagine si aprono in alto al centro
James

Rispondi