Emigrazione da un comune ad un altro...
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello3
Salve a tutti.
Qualcuno sa dirmi se c'è una possibilità alternativa ad una richiesta comunale per sapere la data di emigrazione di una famiglia in un altro comune? Ho richiesto al comune in questione, ma mi rispondono che non trovano niente nemmeno nei cartacei...
Grazie per un aiuto...
Qualcuno sa dirmi se c'è una possibilità alternativa ad una richiesta comunale per sapere la data di emigrazione di una famiglia in un altro comune? Ho richiesto al comune in questione, ma mi rispondono che non trovano niente nemmeno nei cartacei...
Grazie per un aiuto...
-
- Livello6
- Contatta:
Re: Emigrazione da un comune ad un altro...
È doveroso sapere gli anni di riferimento.
In quale anno è avvenuta presumibilmente l' emigrazione?
Questo lo sai approssimativamente?
Grazie
In quale anno è avvenuta presumibilmente l' emigrazione?
Questo lo sai approssimativamente?
Grazie
-
- Livello3
Si, gli anni sono dal 1875 al 1879... emigrò con famiglia dal comune di Spiazzo...
C'è una possibilità di trovare la data della sua emigrazione?
Grazie
C'è una possibilità di trovare la data della sua emigrazione?
Grazie
-
- Livello6
- Contatta:
Sono anni già difficili perché sono i primi decenni del regno d'italia ...
Teniamo conto che Spiazzo ( da ciò che leggo su internet) credo sia un comune italiano che è tale non dal 1861 e nemmeno dal 1871.
Le prime normative sullo sul Registro della Popolazione nel regno di italia( con i relativi anagrafici Fogli di Famiglia, Fogli di Casa e relativi cartellini individuali sui residenti) risalgono a Leggi dell' anno 1865 ed attuate e messe in atto nella prima anagrafe del regno d' italia con il Registro della popolazione.
Ma pochi comuni italiani
del regno d' italia conservano l'anagrafe ed il Registo della Popolazione con i relativi Fogli di Famiglia.
Moltissimi hanno solo l' Anagrafe del ventennio fascista relativa alla riforma Anagrafica dell' anno 1924....
Quindi Spiazzo in quegli anni 1875- 1879 rientrava nel regno d'italia con le normative del regno d'italia relative all' anno 1865.??????
Spiazzo da quanto leggo in un antico Dizionario :
"Dizionario corografico-universale dell'Italia sistematicamente ..., Volume 1" ( anno 1854)
https://books.google.it/books?id=avxbEQ ... zo&f=false
Alla pagina 486:
SPIAZZO ve ne sono più di uno ma pare il tuo fosse una Frazione del comune di MORTASO......
In un Dizionario corografico del Trentino: con la regione subalpina dellAdige
del 1854:
https://books.google.it/books?id=WGdOAA ... no&f=false
Bisogna partire dalla normativa per sapere se è stata prodotta la documentazione Anagrafica in quella zona se rientrava nel regno d'italia. ( tra il 1875-1879)
io non sono stato mai bravo in geografia......
Buona ricerca
Teniamo conto che Spiazzo ( da ciò che leggo su internet) credo sia un comune italiano che è tale non dal 1861 e nemmeno dal 1871.
Le prime normative sullo sul Registro della Popolazione nel regno di italia( con i relativi anagrafici Fogli di Famiglia, Fogli di Casa e relativi cartellini individuali sui residenti) risalgono a Leggi dell' anno 1865 ed attuate e messe in atto nella prima anagrafe del regno d' italia con il Registro della popolazione.
Ma pochi comuni italiani
del regno d' italia conservano l'anagrafe ed il Registo della Popolazione con i relativi Fogli di Famiglia.
Moltissimi hanno solo l' Anagrafe del ventennio fascista relativa alla riforma Anagrafica dell' anno 1924....
Quindi Spiazzo in quegli anni 1875- 1879 rientrava nel regno d'italia con le normative del regno d'italia relative all' anno 1865.??????
Spiazzo da quanto leggo in un antico Dizionario :
"Dizionario corografico-universale dell'Italia sistematicamente ..., Volume 1" ( anno 1854)
https://books.google.it/books?id=avxbEQ ... zo&f=false
Alla pagina 486:
SPIAZZO ve ne sono più di uno ma pare il tuo fosse una Frazione del comune di MORTASO......
In un Dizionario corografico del Trentino: con la regione subalpina dellAdige
del 1854:
https://books.google.it/books?id=WGdOAA ... no&f=false
Bisogna partire dalla normativa per sapere se è stata prodotta la documentazione Anagrafica in quella zona se rientrava nel regno d'italia. ( tra il 1875-1879)
io non sono stato mai bravo in geografia......
Buona ricerca
-
- Livello6
- Contatta:
Spiazzo faceva parte della "Venezia Tridentina" annessa poi solo e soltanto nel 1919 al regno d'italia.
Vedi Fisto :
https://www.cultura.trentino.it/archivi ... si/1695104
"il trattato di pace tra l'Italia e l'Austria (10 settembre 1919) sancì l'unione della Venezia Tridentina al Regno d'Italia e autorizzò il governo a pubblicare nei territori annessi lo statuto e le altre leggi.
Con l'entrata in vigore del R.D. 11 gennaio 1923, n. 9, si estesero alle nuove province i regolamenti comunali e provinciali italiani, che sostituirono gli organi di amministrazione austriaci.
Per questo motivo nell'archivio si è creata una sezione denominata: archivio postunitario."
Bisogna vedere quindi la normativa e la documentazione della "Venezia Tridentina" prima dell'annessione al regno d'italia....
Spiazzo era nell' Impero Austro Ungarico ??
Vedi Fisto :
https://www.cultura.trentino.it/archivi ... si/1695104
"il trattato di pace tra l'Italia e l'Austria (10 settembre 1919) sancì l'unione della Venezia Tridentina al Regno d'Italia e autorizzò il governo a pubblicare nei territori annessi lo statuto e le altre leggi.
Con l'entrata in vigore del R.D. 11 gennaio 1923, n. 9, si estesero alle nuove province i regolamenti comunali e provinciali italiani, che sostituirono gli organi di amministrazione austriaci.
Per questo motivo nell'archivio si è creata una sezione denominata: archivio postunitario."
Bisogna vedere quindi la normativa e la documentazione della "Venezia Tridentina" prima dell'annessione al regno d'italia....
Spiazzo era nell' Impero Austro Ungarico ??
-
- Livello3
Ti ringrazio molto per la tua collaborazione professionale, Io non sono bravo, faccio fatica a capire come procedere...
Tengo a precisare che io ho menzionato il comune di appartenenza dei miei antenati, che era "Spiazzo" ma dove nacquero e dove risiedevano era la frazione di "Borzago".
Grazie, per il tuo aiuto prezioso.
Tengo a precisare che io ho menzionato il comune di appartenenza dei miei antenati, che era "Spiazzo" ma dove nacquero e dove risiedevano era la frazione di "Borzago".
-
- Livello6
- Contatta:
Grazie a te per il tuo contributo al forum Tuttogenealogia .itluclor97 ha scritto: ↑venerdì 4 febbraio 2022, 2:16Ti ringrazio molto per la tua collaborazione professionale, Io non sono bravo, faccio fatica a capire come procedere...
Vado ad aggiungere :
Nel
<< Dizionario corografico-universale dell'Italia : sistematicamente suddiviso secondo l'attuale partizione politica d'ogni singolo Stato italiano / compilato da parecchi dotti italiani , vol 1, Parte I, il Trentino, Milano: Civelli, 1854, XLVI, 278 p.; >>
https://www.google.it/books/edition/Diz ... frontcover
a pagina 186 :
<< SPIAZZO. Frazione del comune di Mortaso, distretto giudiziale e capitanato di Tione. Questo gruppo di 8 case della valle di Rendena è tre ore distante da Tione e comprende la chiesa parrocchiale della valle, la quale siccome è nota generalmente col nome di parrocchia di Rendena, rimettiamo i lettori a questo none. Una parte del casale di Spiazzo appartiene al comune di Borzago.>>
Secondo me dovresti ricercare quì in questo sito :
Archivi Storici del Trentino:
https://www.cultura.trentino.it/archivi ... ari/online
Nella ricerca per area geografica io ho scritto anche Mortaso che era il Comune dal quale dipendeva Spiazzo nell’anno 1854. Per quanto riguarda Borzago non è comparso nulla….
https://www.cultura.trentino.it/archivi ... ri/1910936
Nell’inventario in Pdf ci sono riferimenti al Registro della Popolazione per MORTASO << Registri della popolazione, 1901 – 1950>> .
Per Spiazzo : Registri anagrafici, 1851 – 1851
Vi è anche la storia dei “ soggetti produttori” della documentazione cartacea…….
Albero dei soggetti produttori
Comunità di Mortaso, Mortaso (Spiazzo), [sec. XIII] - 1810 [agosto 31]
>> E' assorbito da : Comune di Fisto, Fisto (Spiazzo), 1810 settembre 22 - 1820 dicembre 31
Comune di Mortaso, Mortaso (Spiazzo), 1821 gennaio 1 - 1850
>> Si separa da : Comune di Fisto, Fisto (Spiazzo), 1810 settembre 22 - 1820 dicembre 31
>> Si fonde in : Comune di Spiazzo, Mortaso (Spiazzo), 1850 - 1864 ottobre 8
Comune di Mortaso, Mortaso (Spiazzo), 1864 ottobre 9 -1923 gennaio 12
> Successori:
Comune di Mortaso, Mortaso (Spiazzo), 1923 gennaio 12 - 1928 settembre 12
>> Si separa da : Comune di Spiazzo, Mortaso (Spiazzo), 1850 - 1864 ottobre 8
Comune di Mortaso, Mortaso (Spiazzo), 1923 gennaio 12 - 1928 settembrdi MORRTASO e 12
Predecessori:
Comune di Mortaso, Mortaso (Spiazzo), 1864 ottobre 9 -1923 gennaio 12
> > Si fonde in : Comune di Spiazzo, Mortaso (Spiazzo), 1928 settembre 13 –
“Storia : Con R.D. 13 settembre 1928 n. 2193 i comuni di Fisto, Borzago e Mortaso furono riuniti in un unico comune con denominazione Spiazzo e capoluogo nella frazione di Mortaso” .
di Borzago non ho trovato facendo la ricerca per area geografica....
Bisogna vedere se nel Comune di MORTASO nel Registro della Popolazione che poi è l'Anagrafe Austriaca precedentemente al 1919 si trova riferimento.
Ho preferito fare un copia/incolla, ma credo che nel link troverai i riferimenti agli inventari cartacei on line .
Buona ricerca.
-
- Livello6
- Contatta:
vi è anche l'inventario del Comune di Borzago nel sito :
www.cultura.trentino.it
vedi:
https://www.cultura.trentino.it/archivi ... ta/1910897
Buona ricerca
www.cultura.trentino.it
vedi:
https://www.cultura.trentino.it/archivi ... ta/1910897
Buona ricerca
-
- Livello3
Grazie per le informazioni... ma sono anziano e non riesco a destreggiarmi in questa ricerca...
-
- Livello3
Qualcuno esperto, mi può dare un aiuto ?
Grazie mille.
Grazie mille.

-
- Livello3
Non riesco a trovare nulla...