Ferdinando Cuozzi
Moderatori: Collaboratori, Staff
- Nicola.varnava
- Livello1
Ferdinando Cuozzi
Cortesemente, potete aiutarmi a cercare notizie dell'artista, scultore, pittore e fotografo, Ferdinando Cuozzi nacque a Palazzo San Gervasio il 2 Novembre 1858, si trasferi a Buenos Aires ( non conosciamo quando) e ivi pare che abbia insegnato pittura all'Accademia di Belle Arti. Forse in vecchiaia ritornò al suo paese natio.
Grazie per il vostro gentilissimo aiuto.
Grazie per il vostro gentilissimo aiuto.
-
- Collaboratore
Re: Ferdinando Cuozzi
Hai guardato in rete?
Non penso che si possa sapere qualche cosa di questo pittore, a meno di essere un discendente....
Non penso che si possa sapere qualche cosa di questo pittore, a meno di essere un discendente....
-
- Collaboratore
A palazzo San Gervaso c'è una via intitolata a lui, prova a chiedere in comune, magari sapranno dirti qualche cosa su di lui.
-
- Collaboratore
https://www.anba.org.ar/contacto/
Questa è la pagina dell'Accademia di Buenos Aires.
leggendo velocemente mi pare sia stata istituita nel 1936, un pò troppo tardi perchè il pittore vi abbia insegnato, avrebbe avuto circa 80 anni...
Sarà stato qualcosa d'altro.
Questa è la pagina dell'Accademia di Buenos Aires.
leggendo velocemente mi pare sia stata istituita nel 1936, un pò troppo tardi perchè il pittore vi abbia insegnato, avrebbe avuto circa 80 anni...
Sarà stato qualcosa d'altro.
-
- Collaboratore
-
- Collaboratore
https://www.antenati.san.beniculturali. ... d=19015403
Lo avrai già, ma così lo vedono anche gli altri.Nessuna annotazione di altro genere.
Lo avrai già, ma così lo vedono anche gli altri.Nessuna annotazione di altro genere.
-
- Collaboratore
Numero d'ordine 276, che brutto sistema di ricerca....
-
- Livello6
- Contatta:
https://iiif-antenati.san.beniculturali ... efault.jpgcannella55 ha scritto: ↑lunedì 7 febbraio 2022, 10:00Numero d'ordine 276, che brutto sistema di ricerca....
-
- Livello6
- Contatta:
Altre notizie dal web:
Su un giornale dal titolo : << l’Italia Evangelica, Giornale delle Chiese, delle Scuole e delle Famiglie, Anno III, n° 51, Roma- Firenze 22 dicembre 1883 alla pagina 406 così è scritto:
https://www.google.it/books/edition/L_I ... frontcover
<< NOTIZIE EVANGELICHE ITALIANE / Notizie Generali./ NAPOLI. ---Venerdì scorso, il Circolo Galeazzo Caracciolo tenne la sua Assemblea Generale annuale. Dopo il rendiconto morale e finanziario del’anno, si fece l’elezione del nuovo Comitato Direttivo, he risultò come segue : Francesco Scarelli, Presidente; Giuseppe Pace- sanfelice, Vicepresident; Riccardo Massimiliano, Luigi Quagliuolo, Ferdinando Colagrande e Ferdinando Cuozzi ,
Nel testo a stampa :
Palazzo S. Gervasio: microstoria tra fonti e documenti/ Luca Ianneli; illustrazioni di Mimmo Festino, Pianeta Libro, 1997 ( Palazzo S. Gervasio(pz) : Tip, A . Manuzio, 366 p. : ill. ; 25 cm
https://www.google.it/books/edition/Pal ... frontcover
Alla Pagina 348 :
<< dino, di cui si sta perdendo il ricordo: Ferdinando Cuozzi, di Vito.
Esisteva fino agli anni settanta nel cimitero di Palazzo una tomba, a cento metri dall’ingresso sul lato sinistro e attaccata al muro di cinta, costruita da quattro pilastri collegati con catene, che delimitavano uno spazio, nel cui interno era posta una lastra tombale in pietra gri- [ Pagina 349 ]gia, inclinata, sulla quale era incisa una tavolozza con dei pennelli e il seguente epitaffio : " A Ferdinando Cuozzi , anima eletta di artista , la moglie Agostina Zerboli pose " . Questa tomba oggi non esiste più.
Su un inginocchiatoio dell’ufficio parrocchiale della Chiesa Madre, vi era un dipinto rappresentante un “ Cristo Crocifisso” firmato Cuozzi. Si tratta di un opera giovanile dell’artista, che riproduceva un quadro …………..
Studiò a Napoli e diventò un artista versatile ed eclettico , che ben interpretava lo spirito di quel periodo >>
Quindi da questo testo a stampa si apprende ancora qualche notizia in più.
Anche il nome della moglie!!
Naturalmente come tanti studiò presso il Regio Istituto di Belle Arti in Napoli, oggi Accademia di Belle Arti sempre in Napoli.
Nel 1912 sempre se è lui lo troviamo in Argentina(?)
Vedi :
https://www.google.it/books/edition/El_ ... frontcover
Queste notizie erano già in sua conoscenza??
Attendiamo sue....
Su un giornale dal titolo : << l’Italia Evangelica, Giornale delle Chiese, delle Scuole e delle Famiglie, Anno III, n° 51, Roma- Firenze 22 dicembre 1883 alla pagina 406 così è scritto:
https://www.google.it/books/edition/L_I ... frontcover
<< NOTIZIE EVANGELICHE ITALIANE / Notizie Generali./ NAPOLI. ---Venerdì scorso, il Circolo Galeazzo Caracciolo tenne la sua Assemblea Generale annuale. Dopo il rendiconto morale e finanziario del’anno, si fece l’elezione del nuovo Comitato Direttivo, he risultò come segue : Francesco Scarelli, Presidente; Giuseppe Pace- sanfelice, Vicepresident; Riccardo Massimiliano, Luigi Quagliuolo, Ferdinando Colagrande e Ferdinando Cuozzi ,
Nel testo a stampa :
Palazzo S. Gervasio: microstoria tra fonti e documenti/ Luca Ianneli; illustrazioni di Mimmo Festino, Pianeta Libro, 1997 ( Palazzo S. Gervasio(pz) : Tip, A . Manuzio, 366 p. : ill. ; 25 cm
https://www.google.it/books/edition/Pal ... frontcover
Alla Pagina 348 :
<< dino, di cui si sta perdendo il ricordo: Ferdinando Cuozzi, di Vito.
Esisteva fino agli anni settanta nel cimitero di Palazzo una tomba, a cento metri dall’ingresso sul lato sinistro e attaccata al muro di cinta, costruita da quattro pilastri collegati con catene, che delimitavano uno spazio, nel cui interno era posta una lastra tombale in pietra gri- [ Pagina 349 ]gia, inclinata, sulla quale era incisa una tavolozza con dei pennelli e il seguente epitaffio : " A Ferdinando Cuozzi , anima eletta di artista , la moglie Agostina Zerboli pose " . Questa tomba oggi non esiste più.
Su un inginocchiatoio dell’ufficio parrocchiale della Chiesa Madre, vi era un dipinto rappresentante un “ Cristo Crocifisso” firmato Cuozzi. Si tratta di un opera giovanile dell’artista, che riproduceva un quadro …………..
Studiò a Napoli e diventò un artista versatile ed eclettico , che ben interpretava lo spirito di quel periodo >>
Quindi da questo testo a stampa si apprende ancora qualche notizia in più.
Anche il nome della moglie!!
Naturalmente come tanti studiò presso il Regio Istituto di Belle Arti in Napoli, oggi Accademia di Belle Arti sempre in Napoli.
Vedi :
Queste notizie erano già in sua conoscenza??
Attendiamo sue....
-
- Livello6
- Contatta:
Vedi :
tratto da El Monitor de la Educación Común, anno 1912 - Pagina 4
a quanto pare è scritto . << se adoptó la siguiente resolución : Modificar la resolución de 30 de Mayo ppdo . , en el senido de que al señor Fernando Cuozzi se le declara cesante > como profesor de Dibujo de l'as dos cátedras que desempenaba 4 Sección oficial.>>
tradotto con google traduttore :
<< è stata adottata la seguente delibera: Modificare la delibera del 30 maggio ppdo. , nel senso che il sig. Fernando Cuozzi viene dichiarato destituito > come Professore di Disegno delle due cattedre da lui rivestite 4 Sezione Ufficiale.>>
Sarà lui ??
l'utente Nicola.varnava non risponde.......
Vedi :
tratto da El Monitor de la Educación Común, anno 1912 - Pagina 4
a quanto pare è scritto . << se adoptó la siguiente resolución : Modificar la resolución de 30 de Mayo ppdo . , en el senido de que al señor Fernando Cuozzi se le declara cesante > como profesor de Dibujo de l'as dos cátedras que desempenaba 4 Sección oficial.>>
tradotto con google traduttore :
<< è stata adottata la seguente delibera: Modificare la delibera del 30 maggio ppdo. , nel senso che il sig. Fernando Cuozzi viene dichiarato destituito > come Professore di Disegno delle due cattedre da lui rivestite 4 Sezione Ufficiale.>>
Sarà lui ??
l'utente Nicola.varnava non risponde.......
-
- Collaboratore
..e noi non cerchiamo più!!!
- Nicola.varnava
- Livello1
Scusatemi, non potevo rispondere perchè abito nelle Valli di Lanzo, che sono state e sono ancora intetessati a incendi estesi e da qualche giorno anche fortissimo vento, ero impegnato a sistemare i danni provocati dL vento in mezzo ad un fumo acre che ristagna per tutta la vallata; ora mi sono collegato e vi ringrazio per il vostro gentilissimo aiuto.
Grazie di cuore le notizie che mi avete fornito non le conoscevo, sapevo ( mi era stato riferito verbalmente)della tomba.
Grazie siete un gruppo eccezzionale, riuscite a scoprire informazioni e notizie oltre l'immaginazione, grazie, grazie, grazie.
Grazie di cuore le notizie che mi avete fornito non le conoscevo, sapevo ( mi era stato riferito verbalmente)della tomba.
Grazie siete un gruppo eccezzionale, riuscite a scoprire informazioni e notizie oltre l'immaginazione, grazie, grazie, grazie.
- Nicola.varnava
- Livello1
Scusa, Giovannimaria _Ammassari questa traccia dell'Argentina è l'unica, protebbe sicuramente trattarsi proprio del nostro Ferdinando, perchè morì a Palazzo San Gervasio il 26 Gennaio 1919; il motivo perchè fu destituito non si evince dal documento, potrebbe essere che era ritornato in Italia e non fece più ritorno in Argentina, per ricoprire il suo posto da insegnante?
-
- Collaboratore
Mi dispiace della situazione, che state vivendo.
Non potevo sapere di che cosa ti stessi occupando, ma purtroppo capita, che ti impegni a cercare, a mettere link, a passare ore sul Pc per gli altri e poi non ricevi un riscontro.
A me diverte cercare ed ho del tempo libero, ma per altri sono ore sottratte ad occupazioni personali.
Spero tu sia riuscito a risolvere la situazione fuoco e che ti possa dedicare ad altro, sicuramente più divertente!.
Avevo letto anche io della destituzione dall'incarico, ma non sono riuscita a trovare altro.
Tra un pò, mi ci rimetto.
Non potevo sapere di che cosa ti stessi occupando, ma purtroppo capita, che ti impegni a cercare, a mettere link, a passare ore sul Pc per gli altri e poi non ricevi un riscontro.
A me diverte cercare ed ho del tempo libero, ma per altri sono ore sottratte ad occupazioni personali.
Spero tu sia riuscito a risolvere la situazione fuoco e che ti possa dedicare ad altro, sicuramente più divertente!.
Avevo letto anche io della destituzione dall'incarico, ma non sono riuscita a trovare altro.
Tra un pò, mi ci rimetto.
- Nicola.varnava
- Livello1
Camilla 56, ti ringrazio per la comprensione, ma soprattutto per le ricerche, a volte sembrano piccoli indizi, ma per me importantissimi, vorrei scrivere la biografia di alcuni personaggi dimenticati e valorizzare il paese in cui sono nato, insieme ad alcuni amici anch'essi motivati solo dall'amore per la propria desolata terra natia e voi mi state dando un grosso sostegno.
Vi ringrazio tutti siete grandi.
Vi ringrazio tutti siete grandi.