Aggiornamenti sul Portale Antenati
Moderatori: Collaboratori, Staff
- ziadani
- Amministratore
Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati
Nuove pubblicazioni sul Portale Antenati
Archivio di Stato di Massa
2.563 registri (1819-1865),132.227 immagini
Archivio di Stato di Bologna, Sezione di Imola
2.622 registri (1806-1816), 404.499 immagini
Archivio di Stato di Siracusa, Sezione di Noto
742 registri (1820-1892), 302.322 immagini
Archivio di Stato di Massa, Sezione di Pontremoli
912 registri (1777-1941), 126.972 immagini
Archivio di Stato di Vicenza
17.102 registri (1805-1950), 1.317.005 immagini
Archivio di Stato di Bologna
6.822 registri (1806-1899),1.208.214 immagini
Archivio di Stato di Massa
2.563 registri (1819-1865),132.227 immagini
Archivio di Stato di Bologna, Sezione di Imola
2.622 registri (1806-1816), 404.499 immagini
Archivio di Stato di Siracusa, Sezione di Noto
742 registri (1820-1892), 302.322 immagini
Archivio di Stato di Massa, Sezione di Pontremoli
912 registri (1777-1941), 126.972 immagini
Archivio di Stato di Vicenza
17.102 registri (1805-1950), 1.317.005 immagini
Archivio di Stato di Bologna
6.822 registri (1806-1899),1.208.214 immagini
- DavideBroglio
- Livello4
Aggiornamenti sul Portale Antenati
un bellissimo segnale

-
- Livello1
Bene!!!!! finalmente si ricomincia.....
-
- Livello1
Aggiunto un ulteriore archivio:
Archivio di Stato di Reggio Emilia
577 registri (1806-1852), 61.523 immagini
Archivio di Stato di Reggio Emilia
577 registri (1806-1852), 61.523 immagini
-
- Livello1
Fantastico!!!!!!!!!
Finalmente Vicenza.
È adesso giù di sfoglio....
Finalmente Vicenza.
È adesso giù di sfoglio....
-
- Livello1
Ieri, non mi ricordo dove, forse pagina FB, avevo letto anche "Arezzo" e Pesaro sezione Urbino" fra i nuovi rilasci ma ora non li trovo più ....ho sognato?

- ziadani
- Amministratore
Direi che è stato un sogno.
-
- Livello2
- Contatta:
Salve, come mai non si riesce a vedere il comune di Nicastro dell'archivio di Catanzaro?
PUNZO Gabriele 2002 < Ciro 1974 < Gabriele 1940 < Ciro 1913 < Gabriele 1882 < Luigi 1854 < Gabriele 1823 < Luigi 1798 < Pietro 1762 < Stefano 1721 < Mercurio 1684 < Principio 1663 < Mercurio ~1610 < Tollo ~1570
Aiuto con la genealogia di Napoli
Aiuto con la genealogia di Napoli
- ziadani
- Amministratore
Il caricamento dei registri dell'Archivio di Stato di Catanzaro risulta parziale.
https://www.antenati.san.beniculturali. ... catanzaro/
https://www.antenati.san.beniculturali. ... catanzaro/
-
- Collaboratore
..e noi alessandrini aspettiamo fiduciosi, ma mica tanto....
C'è un modo per sapere quando verrà inserito qualche cosa di più?
Scrivendo direttamente all'Archivio di Stato?
Mai una gioia, io vago sempre sulle stesse cose, senza un minimo di passo avanti
C'è un modo per sapere quando verrà inserito qualche cosa di più?
Mai una gioia, io vago sempre sulle stesse cose, senza un minimo di passo avanti
- ziadani
- Amministratore
No Lorena, l'Archivio di Stato non credo sia al corrente delle previsioni di pubblicazione del Portale Antenati.cannella55 ha scritto: ↑domenica 13 febbraio 2022, 9:31Scrivendo direttamente all'Archivio di Stato?
Tu cosa aspetti esattamente?
-
- Collaboratore
Per esperienza all'Archivio di Stato, qualunque esso sia, sanno solo (a volte neanche quello) se c'è già stata o meno la microfilmatura, tutto quello che segue a tale momento è conosciuto solo da pochi.cannella55 ha scritto: ↑domenica 13 febbraio 2022, 9:31C'è un modo per sapere quando verrà inserito qualche cosa di più?
Quindi, al massimo, l'Archivio di Stato potrebbe sapere se ciò che cerchi è stato microfilmato oppure no.
Io, purtroppo, ho lo stesso problema con Siracusa, collezione "prevista", ma di cui non si sa cosa, se e quando!
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
K.
-
- Collaboratore
Ho letto che su Antenati c'è scritto, che è prevista la digitalizzazione dell'Archivio, ma non ne so i tempi.
Dei paesini di mio interesse esistono per lo più i registri napoleonici, troppo esigui per anni e per "agganci" con il periodo precedente e posteriore.
Questo è il motivo per cui ho sempre svolto ricerche in loco e sul cartaceo, ma visti i tempi non sarebbe male poter consultare qualche cosa seduti a casa propria.
Non vivo in zona.
Ho contattato mille volte le parrocchie ed i comuni di mio interesse, ma nessuno e dico nessuno ha mai risposto alle mie richieste.
Io cerco tutto, anche i testimoni oltre che i collaterali, quindi, qualsiasi spunto potrebbe essermi utile.
Del ramo principale ho tanto, ma nel corso degli anni sono arrivata a personaggi molto interessanti, ma di cui non ho alcuna informazione.
Come ho già detto, anche il comune del paese dei miei aveva previsto la digitalizzazione di tutto l'Archivio storico, ma sono passati 6 anni e anche se il lavoro di riordino è stato fatto, nessuno dei volontari ha provveduto a svolgere quel lavoro.
Un archivio ricco di documenti, anche molto antichi.
Andrebbe bene qualsiasi documento in più, ma i paesini sono tanti e piccolissimi, quindi, non so chi possa occuparsi di questo lavoro.
Pensavo che l'Archivio di Stato fosse il punto principale di riferimento.
Grazie
Dei paesini di mio interesse esistono per lo più i registri napoleonici, troppo esigui per anni e per "agganci" con il periodo precedente e posteriore.
Questo è il motivo per cui ho sempre svolto ricerche in loco e sul cartaceo, ma visti i tempi non sarebbe male poter consultare qualche cosa seduti a casa propria.
Non vivo in zona.
Ho contattato mille volte le parrocchie ed i comuni di mio interesse, ma nessuno e dico nessuno ha mai risposto alle mie richieste.
Io cerco tutto, anche i testimoni oltre che i collaterali, quindi, qualsiasi spunto potrebbe essermi utile.
Del ramo principale ho tanto, ma nel corso degli anni sono arrivata a personaggi molto interessanti, ma di cui non ho alcuna informazione.
Come ho già detto, anche il comune del paese dei miei aveva previsto la digitalizzazione di tutto l'Archivio storico, ma sono passati 6 anni e anche se il lavoro di riordino è stato fatto, nessuno dei volontari ha provveduto a svolgere quel lavoro.
Un archivio ricco di documenti, anche molto antichi.
Andrebbe bene qualsiasi documento in più, ma i paesini sono tanti e piccolissimi, quindi, non so chi possa occuparsi di questo lavoro.
Pensavo che l'Archivio di Stato fosse il punto principale di riferimento.
Grazie
-
- Collaboratore
Tentar non nuoce e chiedere è sempre lecito. Magari in quell'AdS hanno mantenuto attivi i contatti e seguono la questione.cannella55 ha scritto: ↑domenica 13 febbraio 2022, 12:05Pensavo che l'Archivio di Stato fosse il punto principale di riferimento.
Nel mio caso, essendo amico di tutte e tre le responsabili, oltre che della direttrice, posso dire che la mancanza di notizie circa le sorti delle pubblicazioni è reale, insomma non è una scusa per chiudere il discorso. Anche perché, alla fine, il lavoro di microfilmatura non viene svolto da organi statali ma dai mormoni e da questi poi passa alla direzione del sito Antenati, credo, quindi, che il filo dell'operazione si ingarbugli proprio in quel passaggio estraneo.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
K.
-
- Livello1
Non vi spiego esattamente filo per segno tutta la storia ma riassumendo son riuscito a trovare un matrimonio che davo per irrecuperabile poiché in una visita alla parrocchia di un paesino ancora 10 anni fa alcune pagine del libro dei matrimoni erano irrimediabilmente incollate causa umidità.
Invece sfogliando lo stato civile napoleonico di Vicenza (che comunque è pubblicato parzialmente) e avendo non molte probabilità di trovarlo nell'esiguo periodo di questi registri, ho invece fatto centro!!!!
Una grande soddisfazione, come trovare il pezzo di puzzle mancante finito a tua insaputa sotto un pesante mobile al momento che vai a riarredare la stanza... non so se rendo l'idea.
Invece sfogliando lo stato civile napoleonico di Vicenza (che comunque è pubblicato parzialmente) e avendo non molte probabilità di trovarlo nell'esiguo periodo di questi registri, ho invece fatto centro!!!!
Una grande soddisfazione, come trovare il pezzo di puzzle mancante finito a tua insaputa sotto un pesante mobile al momento che vai a riarredare la stanza... non so se rendo l'idea.