Domanda:
Ho ricercato il mio albero genealogico per 3 anni alla ricerca del mio avo.
Oggi ho un dubbio e vorrei se qualcuno potesse aiutarmi.
Negli atti dell'Argentina (Censimento 1895 - Certificato di matrimonio e morte) il mio avo si chiama Secondo DEMARCO;suo padre Luigi DEMARCO.
Come ho detto, sono anni che cerco mio nonno e indago le mie radici, una scrittrice in uno dei suoi libri afferma che gli italiani usavano il secondo nome come primo. In uno degli argomenti qui ho letto che usavano come nome se era il primo o il secondo figlio.
Mio nonno ha chiamato il suo primo figlio Luigi (come suo padre) quindi ho pensato, e se mio nonno si chiamasse davvero LUIGI SECONDO DEMARCO?LUIGI DEMARCO compare negli archivi CEMLA ma non SECONDO. per cui si è creata una leggenda di famiglia che diceva che fosse arrivato nascosto ma a LUIGI DEMARCO non sono mai riuscito a trovare nulla.
Cosa ne pensi? Potrebbe essere fattibile?Forse in tutti questi anni ho cercato nel modo sbagliato ed è per questo che non sono mai riuscito a trovarlo?
Domanda sui secondi nomi
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
-
- Collaboratore
Re: Domanda sui secondi nomi
E' vero che, a volte, si usava il secondo nome anziché il primo, come anche, talvolta, addirittura un nome che non era neanche registrato.
Ma l'affermazione "gli italiani usavano il secondo nome come primo" è errata, perché non era una prassi e non era una cosa diffusa. Accadeva in alcune zone più di altre e in alcune famiglie più di altre, ma non era assolutamente una cosa automatica, come l'affermazione farebbe intendere.
Ma l'affermazione "gli italiani usavano il secondo nome come primo" è errata, perché non era una prassi e non era una cosa diffusa. Accadeva in alcune zone più di altre e in alcune famiglie più di altre, ma non era assolutamente una cosa automatica, come l'affermazione farebbe intendere.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
K.