Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Re: Aggiornamenti sul Portale Antenati

Messaggio da cannella55 »

Ho conosciuto ad Alessandria la responsabile della Sala Studi, persona gentilissima, proverò ad "interrogarla" perchè se va avanti così, nemmeno i miei nipoti sapranno qualche cosa dei loro antenati collaterali e non!

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da Kaharot »

Finalmente arriva la provincia di Siracusa, che era presente a piccolissimi brandelli su familysearch.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

BlackPanther72
Livello1
Livello1

Messaggio da BlackPanther72 »

Volevo chiedere (e di ciò mi scuso perché sarà stato scritto già più di qualche volta) come fare per segnalare un errore al portale antenati. Esiste una mail o cosa devo fare?

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

BlackPanther72 ha scritto:
giovedì 17 febbraio 2022, 21:06
come fare per segnalare un errore al portale antenati.
Quale tipo di errore?

Matteorm83
Livello2
Livello2

Messaggio da Matteorm83 »

Ottime notizie! Ci sará possibilitá di vedere lo stato civile italiano di Arezzo?
Enea e Lena (Milano) < Matteo (1983 - Roma) < Pietro (1944 - Roma) < Bruno Dino (1914 - Chitignano) < Pietro (1888 - Chitignano) < Pasquale (1853 - Chitignano) < Luigi (1795 Circa - Chitignano) < Niccoló (1762 Circa - Chitignano) < Paolino (?)

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Pare che la prossima settimana ci saranno nuove pubblicazioni. Quali? Boh!

Matteorm83
Livello2
Livello2

Messaggio da Matteorm83 »

ziadani ha scritto:
giovedì 17 febbraio 2022, 23:14
Pare che la prossima settimana ci saranno nuove pubblicazioni. Quali? Boh!
Sono scatenati!
Enea e Lena (Milano) < Matteo (1983 - Roma) < Pietro (1944 - Roma) < Bruno Dino (1914 - Chitignano) < Pietro (1888 - Chitignano) < Pasquale (1853 - Chitignano) < Luigi (1795 Circa - Chitignano) < Niccoló (1762 Circa - Chitignano) < Paolino (?)

DavideBroglio
Livello4
Livello4

Messaggio da DavideBroglio »

fantasticissimo ... un sogno :nod: :nod:

BlackPanther72
Livello1
Livello1

Messaggio da BlackPanther72 »

ziadani ha scritto:
giovedì 17 febbraio 2022, 21:17
Quale tipo di errore?
Apro il registro di un comune ma in realtà all'interno ci sono foto di un altro comune

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

venerdì 18 febbraio 2022, 0:57
[Apro il registro di un comune ma in realtà all'interno ci sono foto di un altro comune
Quale comune? Puoi mettere il link?

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

venerdì 18 febbraio 2022, 0:57
ziadani ha scritto:
giovedì 17 febbraio 2022, 21:17
Quale tipo di errore?
Apro il registro di un comune ma in realtà all'interno ci sono foto di un altro comune
Anche a me è successo : è il bello della tecnologia e della digitalizzazione.
Nel vecchio portale vi erano anche indicazioni sbagliate sugli anni, ti indicava che era un indice invece era un Registro di Atti di nascita.
Una seconda parte di un registro di atti di nascita di un anno si trovava in un altro anno.....e tanto tanto altro ancora
con il sistema di prima del vecchio portale avevi tutte le "cartelle di file" sott'occhio ed era possibile vedere e controllare in base anche al numero che avevano dato, perché in moltissimi casi lasciavano i "numeri di corda" , (invece dell'anno) originali della documentazione assegnati dal Tribunale di competenza . e comunque un numero era leggibile oltre all'anno di riferimento.
attualmente è tutto per così dire "nascosto" per facilitare la ricerca dello studioso e dell'utenza !!!

Sono stati digitalizzati alla rinfusa e completamente confusi soprattutto i fascicoli Allegati (Allegati ai Nati, Pubblicazioni di Matrimonio, Matrimoni e Morti) che non essendo rilegati in un registro sono stati digitalizzati senza ordine cronologico.

Chi ha digitalizzato negli Archivi di Stato doveva essere affiancato da un Funzionario Archivista che doveva conoscere la documentazione. Purtroppo così non è stato e ci troviamo difronte a documentazione ( come quella degli Allegati ai Nati, Publicazione di Matrimonio, Matrimoni e Morti) totalmente confusa e disordinata.
In questa digitalizzazione vi sono moltissimi errori ed orrori.

Questo in base alla mia esperienza personale.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Non posso che concordare, però devo dire che gli archivi, specie per quanto riguarda gli allegati, sono stati fotografati così come si trovavano, senza provvedere preliminarmente ad un riordino dei fascicoli, compito che non poteva spettare ai fotografi e che nessuno si è curato di fare.

Posso dire quello che so sull'archivio fotografato nel 1996 presso il Tribunale di Palermo.
I registri e i fascicoli erano conservati in baracche da cantiere posizionate nel cortile del Tribunale, non propriamente stagne e a temperatura controllata. Inoltre, fogliando proprio gli allegati, ho visto copertine con impronte di scarponi antinfortunistici che non credo fossero dei fotografi di FS.
Visto questo ho immaginato che i fascicoli non fossero conservati in faldoni e fossero sparsi un po' qui e un po' là. :(

Inoltre sono al corrente del fatto che è in corso una revisione degli archivi digitalizzati anni addietro da FS proprio per separare per anno, località e tipologia i registri e gli allegati. Purtroppo, essendo un'operazione manuale, richiederà tantissimo tempo,

Le digitalizzazioni odierne vengono effettuate con altre modalità, già in funzione della futura pubblicazione suddividendo i documenti per tipologia, anno e località.

Sapendo esattamente quali siano le anomalie che avete segnalato mi posso informare puntualmente.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Riporto in sintesi quanto comunicatomi dalla funzionaria responsabile del progetto di divulgazione del materiale già digitalizzato da Familysearch, Archivio di Stato di Alessandria.
I records scansionati da Familysearch sono 4800
La funzionaria, l'unica a disposizione, anche perchè altre non ce ne sono, è arrivata a controllare 1500 records, sfogliando ogni registro, pagina per pagina, contenuto nei faldoni oggetto del lavoro.
La prevista messa on line del materiale sarà verso la fine del 2022, salvo imprevisti.
A tutti gli utenti interessati: resistete almeno sino a fine anno !!!

niko29
Livello3
Livello3

Messaggio da niko29 »

Grazie ziadani per la segnalazione, da sola non me ne sarei mai accorta che hanno aggiunto su Antenati i registri dello Stato Civile napoleonico e della Restaurazione per la provincia di Cosenza.
Per lasciare traccia per le altre persone interessate e u che usano la funzione "cerca", segnalo qui che è finalmente possibile colmare le lacune che c'erano per trovare gli atti nei registri di Fiumefreddo Bruzio nei quali ho trovato moltissime notizie che mi mancavano e che rincorrevo dal 2014.
Peccato che il nuovo sito sia così macchinoso da usare, ma va bene così
Ancora grazie

Rispondi