Anne Banckroft

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Re: Anne Banckroft

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

cannella55 ha scritto:
domenica 30 gennaio 2022, 10:04
Non posso aprirli, ma mi sembra che potrebbe essere il papà dell'attrice. Gli americani sono manici su queste cose....
cannella55,
molti record soprattutto quelli con scritto Michele G Italiano gli appartengono in quanto sono citate le date di morte o nascita.
Non tutti però....
Ricerca molto ma molto interessante.
Se ci fossero tutti questi database in italia ....soprattutto con dati anche recentissimi.

È vero gli Americani sono maniaci per queste cose, ma raccolgono ricchezze importanti a livello storico.
Noi le lasciamo marcire in scantinati umidi i documenti e le amate carte....
Noi le abbiamo gettate nel fuoco 🔥o riutilizzate.
È incredibile veramente...

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Mi fa solo vedere il nome della persona, ma non entrare dentro ai dati...
Sono d'accordo con te, la mia ricerca sui parenti americani di mio marito, quando avevo l'abbonamento, mi ha fatto trovare moltissime informazioni.
Noi, siamo indietro anni luce...
Ho provato ad avviare un progetto di immissione on line di documenti presenti in un piccolo comune piemontese,
ma dopo svariati dissidi interni e dopo 5 anni, nemmeno un atto è stato digitalizzato e messo a disposizione.
E' la mentalità, che andrebbe cambiata.
I ricercatori dovrebbero essere aiutati, non osteggiati continuamente.
Ho contatti con un archivio vescovile e i responsabili si lamentano essi stessi della poca elasticità mentale dei parroci, che non vogliono mettere a disposizione della comunità i documenti presenti in parrocchia, accampando le scuse più astruse.
In questo modo, come dici tu, finiscono per marcire in luoghi inadatti.
Per come la vedo io e ormai lo sanno anche in Oceania, la genealogia abbraccia anche altre discipline e serve a mantenere la memoria di ciò, che andrebbe perduto, soprattutto a livello locale.
Non demordo, per carattere sono una che non molla e "rompo" le scatole a tutti, alle volte, li prendo per sfinimento, alle volte non ottengo niente...
Le ricerche "particolari" attraggono la mia attenzione e devo ammettere, che non sapevo che la Mrs. Robinson de "Il laureato" avesse un'origine italiana.

Tonia
Esperto
Esperto

Messaggio da Tonia »

"New York, New York City Marriage Records, 1829-1940," database, FamilySearch

Nome: Michael Italiano
Anno di nascita (stimato): 1905
Nome del padre: Louis
Nome della madre: Julia Reale
Nome del coniuge: Carmela A Di Napoli
Sesso del coniuge: Female
Età del coniuge: 19
Anno di nascita del coniuge (stimato): 1908
Nome del padre del coniuge: Anthony
Nome della madre del coniuge: Anna Marie Lopilato
Marriage Date: 18 Sep 1927
Luogo del matrimonio: Bronx, New York, United States
https://www.familysearch.org/ark:/61903/1:1:Q2CJ-VQZQ

Albero di Michael G. Italiano
https://www.familysearch.org/tree/perso ... s/L2TF-2NG

Tonia
Esperto
Esperto

Messaggio da Tonia »

"New York, New York City Marriage Records, 1829-1940," database, FamilySearch

Nome: Luigi Italiano
Anno di nascita (stimato): 1876
Nome del padre: Nicola Italiano
Nome della madre: Rosaria Gennaro
Nome del coniuge: Giovina Reale
Sesso del coniuge: Female
Età del coniuge: 17
Anno di nascita del coniuge (stimato): 1887
Nome del padre del coniuge: Francesco Reale
Nome della madre del coniuge: Grazia Zolla
Marriage Date: 21 Aug 1904
Luogo del matrimonio: Kings, New York, United States

https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... f=LDPN-QF5

Tonia
Esperto
Esperto

Messaggio da Tonia »

Il Luigi Italiano dell’albero di Michael G. era nato a Benevento
Pag. 212
https://www.antenati.san.beniculturali. ... id=1280061

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Grazie

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Grazie Tonia,
sicuramente alcuni parenti del padre di Michael Gregory Italiano di nome Luigi Italiano ( nato a Benevento 11 Luglio 1872) erano presenti a Palazzo San Gervasio. Almeno secondo testimoni che hanno incontrato Anna Maria Italiano( Anna Banckroft) da piccola.

Anche nella vicina Spinazzola( sino al 1811 Provincia di Basilicata) e successivamente al 1811 Provincia di Terra di Bari, sempre nel Regno di Napoli, vi erano degli esponenti della Famiglia Italiano.

Tutto ciò ( ovvero la residenza di parenti paterni Italiano ) spiegherebbe la presenza in quel di Palazzo San Gervasio della Famiglia di Anna Maria Italiano( Anna Banckroft) e di Lei stessa da bambina lì negli anni "30 e " 40 del millenovecento.
Vi erano dei parenti paterni Italiano in Palazzo San Gervasio, sicuramente.

Bisognerebbe trovare anche quelli per scoprirne il collegamento con Palazzo San Gervasio.
Grazie ancora Tonia.

Nicola.varnava
Livello1
Livello1

Messaggio da Nicola.varnava »

Giovannimaria_Ammassari ha scritto:
sabato 29 gennaio 2022, 10:01
Sul web in effetti è riportato molto di questa attrice.
A quanto pare da questa testimonianza di chi ha conosciuto i genitori della futura attrice da bambino " Il padre, Michele Italiano, era di Palazzo San Gervasio; la madre, Mildred Di Napoli, di Muro lucano, due paesi in provincia di Potenza".
( cfr : http://www.prodel.it/rabatana/?p=5765182 )

Alcune risorse on line sono su Family Search.
Bisognerebbe cercare tra Palazzo San Gervasio e Muro Lucano.

Palazzo San Gervasio non è completo come risorsa del Tribunale ( anni 1861-1929).....

https://www.familysearch.org/search/cat ... %20Library

Muro Lucano ( anni 1861-1922):

https://www.familysearch.org/search/cat ... %20Library

PS : La madre morta a 102 anni risulta essere nata a NEW York, molto probabilmente da genitori originari di Muro Lucano....
Cfr: https://it.findagrave.com/memorial/5507 ... a-italiano
Scusa Giovannimaria_ammassari volevo rileggere l'articolo del link di Rabatana che qui mi hai allegato, su "anna dei Miracoli" ma aprendo il link non trovo più l'articolo, come posdo fare? Potredhi cortesemente ripostsrlo?
Graxze mille

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Ecco l'articolo è datato 18 maggio 2020

L'ho cercato nell' Archivio del sito.
La pagina la riporta in questo link :
https://www.rabatana.it/?p=5765182

Lo trascrivo ovvero dopo l'iniziale https: seguita dai due // e dal www. vi è poi

rabatana.it/p=5765182
Quello di prima era :

http://www.prodel.it/rabatana/?p=5765182

Riporta alla homepage ho riscontrato.

Comunque ho effettuato un copia/incolla compreso di fotografia...😀

"Della lucanità di “Anna dei miracoli
by ANTONIO-MARTINO on 18 MAGGIO 2020 · 5 COMMENTS "

Immagine
ANNE BANCROFT

"In una intensa scena del film «Anna dei miracoli» l’istitutrice Annie Sullivan, interpretata dall’attrice Anne Bancroft (al quale il capitano Arthur Keller chiede in quale luogo estero intenderebbe portare la bambina Helen per essere curata lontano dalla famiglia) risponde con entusiasmo “in Italia!”: una più che probabile autocitazione della stessa attrice Anne Bancroft, nata Anna Maria Luisa Italiano, di evidente origine italiana fin nel cognome. Il padre, Michele Italiano, era di Palazzo San Gervasio; la madre, Mildred Di Napoli, di Muro lucano, due paesi in provincia di Potenza. Nell’estate del 1938, giusto in tempo prima dello scoppio del secondo conflitto mondiale, la piccola Anna Maria, 7 anni, col padre e la madre, ospiti di fratelli e sorelle nostri vicini di casa e legati ai miei genitori da un intreccio di comparizi risalente anche ai miei nonni, trascorse una vacanza a Palazzo San Gervasio, paese d’origine della mia famiglia e mio paese natio. Avevo 8 anni e io e Anna Maria fummo compagni inseparabili di giochi, passeggiate, scampagnate e a pranzi e a cene; non ricordo nella mia prima infanzia un periodo così festoso. Anna Maria, poi, col nome d’arte, in un primo momento, provvisoriamente, di Anne Marno e definitivamente di Anne Bancroft, è stata attrice con predilezione per le scene di Broadwai, regista e sceneggiatrice. Come attrice cinematografica si affermò in ruoli sia drammatici sia brillanti, interpretando con incisività e passionalità le inquietudini di una intera generazione di donne in film quali: The miracle worker (Anna dei miracoli, 1962. Oscar come migliore attrice protagonista); The pumpkin eater (Frenesia del piacere, 1964); The graduate (Il laureato, 1967); The elephant man (1980) e Soldato Jane (1997).Una luminosa carriera strepitosamente precoce. La ricorderò prossimamente con due suoi film: «Anna dei miracoli» e «Il laureato», il lavoro cinematografico ritenuto tra i più adatti a rappresentare la trasgressione sessuale, la frustrazione e la ribellione
dei giovani negli anni ’60.

L’origine lucana di Anne Bancroft è ricordata nei vari siti telematici in cui si accenna all’argomento, e in tutti la si fa risalire eclusivamente al Comune di Muro lucano in provincia di Potenza: in qualche sito è scritto esplicitamente che entrambi i genitori erano emigrati da Muro lucano. Lungi assolutamente l’intenzione di farne una questione campanilistica, riconfermo semplicemente che Palazzo San Gervasio è il paese di origine di Michele Italiano, padre di Anne Bancroft, che io ho conosciuto quando avevo 8 anni e lui 33. La mia famiglia lasciò Palazzo San Gervasio, prima per Accettura e poi per Tricarico, l’anno successivo (1939) e, a quei tempi, le comunicazioni tra amici e parenti lontani erano insussistenti e limitate alle grandi occasioni di vita, matrimoni e morti, e ai rari incontri. Ricordo tuttavia che i miei genitori sapevano che la piccola Anna Maria era diventata un’attrice di teatro. A scorrere con la facilità oggi consentita la biografia artistica di Anne Bancroft si resta quasi sconcertati dai successi conseguiti e dagli studi attoriali effettuati in giovanissima età, nonché dalla frequenza, già quasi dalla sua fondazione (1947), dell’Actor Studio, il più noto centro di perfezionamento per attori degli Stati Uniti e forse del mondo. La sua famiglia abitava nel Bronx, uno dei cinque quartieri di New York più degradato e pericoloso, abitato prevalentemente da italiani e neri, classi di immigrati relegati ai gradini più bassi della scala sociale. Non può quindi suscitare meraviglia il fatto che non mi pare che a Palazzo san Gervasio l’origine palazzese di una così grande e famosa attrice sia pressoché, se non totalmente, ignota. Eppure a Palazzo forse risiedono ancora suoi non lontani parenti. Certamente bisogna considerare che Palazzo San Gervasio vanta di essere il paese di orgine di un’altra grande donna del cinema, Lina
Werthmüller, Oscar alla carriera 2020. Anne Bancroft era una americana, i cui film di cult non giungevano nei paesi della Basilicata e di essi si avevano tutt’al più vaghe notizie. Lina Werthmüller appartaneva invece a una famiglia palazzese, il padre aveva lasciato il paese dopo aver percorso la solita trafila dei giovani meridionali (laurea, concorso, impiego a Roma), a Palazzo c’erano gli zii, il parroco don Luigi Wethmüller (Vrtmull), il farmacista e il resto della famiglia, che lei frequentava; Palazzo la conosceva bene e lei conosceva bene il paese e i suoi abitanti; a Palazzo (e alla vicina Minervino Murge) aveva girato «I basilischi», il film del suo esordio, fortunato bozzetto della vita di paese, del quale erano conoscibili i tipi dei giovani di cui si raccontava. Bisogna inoltre considerare che Lina Werthmüller e Anne Bancroft avevano pressocché la stessa età (tre anni in più la prima) e hanno mostrato il loro estro artistico per tutto il resto delle loro vite. Anne Bancroft è morta a 73 anni a causa di un tumore all’utero. "

Responses to della lucanità di “anna dei miracoli”

Angelo Colangelo ha detto:
18 Maggio 2020 alle 13:02
La settimana non poteva iniziare in modo migliore: ci regali, Antonio, questa ennesima chicca, che mi conferma, peraltro, quanto poco noi conosciamo la nostra Lucania-Basilicata, la sua storia e i suoi protagonisti. Meriterebbero davvero ben altra attenzione e considerazione e tu ci stimoli a muoverci in tal senso. Grazie.

RISPONDI
Rachele ha detto:
18 Maggio 2020 alle 15:59
Una sorpresa dietro l’altra!

RISPONDI
D. Jankovich ha detto:
18 Maggio 2020 alle 18:38
Che Antonio usa riservarci una sorpresa dopo l’altra per me non è nuovo! Il nuovo è che ci presenta nuovamente le sue straordinarie conoscenze in tutti i campi, riesce a rendere i suoi lettori ogni volta più consapevoli quante storie, episodi e forse vicissitudini molti di noi senza sapere portano. Non a tutti è dato di saperle trasmettere ad altri. Sono molto felice di avere incontrato Antonio trent’anni fa. Mi ha regalato tanti momenti di gioia e felicita. Grazie Antonio!

RISPONDI
ungolo gennaro ha detto:
18 Maggio 2020 alle 23:00
Al prof. Antonio Martino vanno i nostri ringraziamenti per aver riportato all’attenzione figure femminili di straordinaria importanza all’interno del panorama cinematografico italiano e mondiale: Anne Bancroft e Lina Wertmuller. Due stelle di origini lucane, con stretti legami familiari e affettivi con la cittadina di Palazzo San Gervasio. Associazione PALAZZO ARTE CULTURA

RISPONDI
Nicola varnavà ha detto:
29 Gennaio 2022 alle 23:04
Grazie, prof. Antonio Martino, per questo bellissimo articolo, piacevole nella narrazione, lo stile garbato e profondo rende partecipe il lettore di aneddoti preziosi che sono la testimonianza di origine della famiglia di Anna Italiano, altrimenti perduta nella memoria.
Le chiedo coryesemente se può contattarmi, purtroppo non tfovo suo indirizzo e- mail, borrei parlarle di questo articolo. Grazie"

Lascia un commento
Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commento"

Come vedi Nicola ho anche copiato/incollato i Commenti ( in tutto 5) tra cui anche il tuo😀

PS: ho copiato/incollato dal display del telefonino non so se è rientrato tutto tutto tutto.
Spero di SI.

Comunque ho inserito il link...e le date...

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Nicola,
ti ho inviato un Messaggio Privato circa Anna dei Miracoli che spero possa esserti utile.
Buon sabato

Nicola.varnava
Livello1
Livello1

sabato 19 febbraio 2022, 9:14
Nicola,
ti ho inviato un Messaggio Privato circa Anna dei Miracoli che spero possa esserti utile.
Buon sabato
[/quoteGrazie Giovannimaria_amnassari sono poi riuscito a contattare Antonio Martino, che mi ha anche autorizzato a utilizzare il suo racconto.
Scusami ma non ho visto il messaggio privato, forse non conoscendo bene la strittura del forum, non so dove guardare.
Grazie buona domenica.

Nicola.varnava
Livello1
Livello1

Nicola,
Buon sabato
Scusa Giovannimaria_ammassari non so dove leggere il messaggio privato, ma sono interessato a qualunque spunto che serva a ricostruire la vita di Anne, come faccio per leggere il tuo messaggio?
In alternativa potresti inviarlo tramite msn?
Grazie ancora, buona domenica.

Nicola.varnava
Livello1
Livello1

Nicola,
Buon sabato
Grazie mille ho letto, utilissimo.

Rispondi