Lina Wertmüller

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
Nicola.varnava
Livello1
Livello1

Lina Wertmüller

Messaggio da Nicola.varnava »

Buongiorno, premetto che di Lina Wettmüller ho già tutte le informazioni compreso l'albero genealogico, mi rivolgo a voi sapendo che riuscite a "scovare" le notizie più recondite; strano ma vero, anche Lina ha origini di Palazzo San Gervasio (come la sua quasi coetanea Anne Bancroft), volendo fare un unico opuscolo che ne descriva entrambi i personaggi, cerco notizie curiose che la riguardano, episodi particolari che possano illustrare il suo carattere.
Chiedo scusa agli amministratori,se il tema non è attinente cortesemente vogliate eliminarlo, grazie.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Re: Lina Wertmüller

Messaggio da cannella55 »

Penso, che solo i famigliari possano darti informazioni su qualche aneddoto
Dubito, che ci siano ancora dei suoi "amici d'infanzia o di scuola".

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

https://www.ansa.it/sito/notizie/cultur ... 118b6.html
Sono informazioni conosciute, ma magari troverai qualche cosa ...
Ho letto che il padre Federico era di Palazzo San Gervasio, lei è nata a Roma, quindi, sai se frequentò il paese di suo padre?
Molto più interessante sarebbe scoprire l'origine del suo chilometrico cognome!

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

https://www.rivistazoom.it/index.php/20 ... rthmuller/
Questo è sicuramente meno conosciuto

Nicola.varnava
Livello1
Livello1

cannella55 ha scritto:
lunedì 21 febbraio 2022, 8:42
https://www.rivistazoom.it/index.php/20 ... rthmuller/
Questo è sicuramente meno conosciuto
Grazie mille, Lorena, effettivamente questi di dati meno conosciuti, ne ero già a conoscenza perchè in occasione della sua morte avevo, approfondito le sue origini.
Avevo anche pubblicato un post fb sul gruppo di Acerenza, per renderli partecipi delle lontane origini.
Grazie mille

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

cannella55 ha scritto:
lunedì 21 febbraio 2022, 8:30
Penso, che solo i famigliari possano darti informazioni su qualche aneddoto
Dubito, che ci siano ancora dei suoi "amici d'infanzia o di scuola".
Concordo con la Signora Lorena, ma non è improbabile che si possa trovare qualche compagno di scuola. È vero che sarà quasi centenario....

Ad esempio anche il presidente del consiglio della repubblica italiana ha frequentato la stessa scuola superiore di Giancarlo Magalli vedi riguardo Giancarlo Magalli : " Ha conseguito il diploma di maturità classica all'Istituto Massimiliano Massimo, a Roma, in classe con Luca Cordero di Montezemolo e Mario Draghi
( https://web.archive.org/web/20150218223 ... 0016.shtml ).

Potresti vedere se ci sono in vita allievi della Accademia Teatrale diretta da Pietro Sharoff.
Infatti "a diciassette anni si iscrive all' Accademia Teatrale diretta da Pietro Sharoff, regista russo allievo di Stanislavskiy" ( vedi questa biografia: https://biografieonline.it/biografia-lina-wertmuller ).

Sull' Accademia vedi:

https://digilander.libero.it/luigi9/Sto ... isiamo.htm

Insomma gli aneddoti privati gli possono solo sapere chi l'ha frequentata come la sua ex compagna di scuola Flora Clarabella ( che è deceduta).

Quindi devi andare alla ricerca di...

Nicola.varnava
Livello1
Livello1

Giovannimaria_ammassari avevo letto della sua estrema superstizione, dovrò cercare nei vari racconti del periodo della sua morte, un episodio in cui si ruppe una specchio durante le riprese e bloccò tutto ( forse per giorni) finchè non venne fatto il rito che avrebbe scongiurato la sventura a cui sarebbero andati incontro.
È un aspetto curioso che stranamente caratterizzava una figura colta come lei.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

C'è il nipote, Massimo Wertmuller, che ha lavorato con la zia, essendo del 1956 potrebbe sapere molte più cose della figlia adottiva.

Nicola.varnava
Livello1
Livello1

cannella55 ha scritto:
martedì 22 febbraio 2022, 7:47
C'è il nipote, Massimo Wertmuller, che ha lavorato con la zia, essendo del 1956 potrebbe sapere molte più cose della figlia adottiva.
Ciao Lorena, ho seguito il tuo consiglio ho inviato un messaggio Massimo, speriamo risponda.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Fammi sapere e speriamo bene

Nicola.varnava
Livello1
Livello1

cannella55 ha scritto:
mercoledì 23 febbraio 2022, 7:59
Buongiorno Lorena, buone notizie, Massimo Wertmüller mi ha risposto, ora è impegnato col teatro ( Il Rugantino), mi ha pfomessk che appena può si dedicherà con piacere a scrivere qualche episidio della zia Lina

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

Nicola.varnava ha scritto:
mercoledì 23 febbraio 2022, 12:33
cannella55 ha scritto:
mercoledì 23 febbraio 2022, 7:59
Buongiorno Lorena, buone notizie, Massimo Wertmüller mi ha risposto, ora è impegnato col teatro ( Il Rugantino), mi ha pfomessk che appena può si dedicherà con piacere a scrivere qualche episidio della zia Lina
Nicola,
se mi posso permettere punta il tuo avere notizie sul dato di fatto reale di far conoscere persone e personaggi famosi nativi di Palazzo San Gervasio ( come era il padre di Lina).
Quindi sarebbe interessante scoprire che ricordi avesse Lina della località d'origine di suo padre.

Mi sembra che di libri sulla vita di Lina ne siano stati scritti....
Ma circa i suoi rapporti con Palazzo San Gervasio???
Forse poco...

Nicola.varnava
Livello1
Livello1

Ciao Giovanni, purtroppo c'era una polemica in atto da solo una parte dei cittadini di Palazzo che ritenevano, che Lina non desse tanta imporyanze alle origini paterne, ma non è vero lei con i Basilischi, ha dimostrato di essere sensibile alle sue origini certamente sua mamma era di Roma, non si poteva pretendere che concentrasse le sie attenzioni solo a Palazzo S. G. Ti ringrazio per il suggerimento, avevo puntato su qualche episodio inedito perchè di Lina si conosce molto.
Ti chiedo una cortesia, ho visto che sei abilissimo a cercare anche documenti pubblicati nel XIX Secolo, ho messo un post cu Virginia d'Errico a cui tengo moltissimo, ti chiedo se puoi dare il tuo preziosissimo apporto.
Ti ringrazio per tutte le preziose informazioni e i suggerimenti che gentilmente offri.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Bene, sono contenta, che ti abbia risposto e sono sicura, che essendo un ultra sessantenne potrà ricordarsi episodi più personali della zia e chissà forse anche il suo rapporto o non rapporto con il paese del padre.
Tienimi aggiornata, se non ti crea disturbo.

Nicola.varnava
Livello1
Livello1

Senz'altro è in piacere condividere l'evolversi della ricerca.

Rispondi