Virginia d'Errico
Moderatori: Collaboratori, Staff
- Nicola.varnava
- Livello1
Virginia d'Errico
Cortesemente, chiedo il vostro aiuto per la ricerca su una figura che è toccante, Virginia d'Errico ( cugina di Camillo), ha avuto un destino avverso, morta a soli 27 anni eppure ha lasciato un segno di se, morta la madre poco dopo parto, il padre Michele Antonio d'Errico zio fi Camillo di risposò, ma la fece studiare e pur essenco donna per quei tempi si distinse come scgottrice e poetessa, però abbiamo pochd notizie dei suoi scritti, cerco disperatamente tutto ciò che può ricondurre a lei in particolare scrisse una rubrica -LE
NOVELLE sulla rivista -OMNIBUS sarà ancora posxibile recuperare i suoi articoli ?
Virginia scriveva già a 17 anni era nata il 07/06/1820 a Napoli Montecalvario e morì a soli 26 anni il04/02/ 1847 a Potenza; lo svorso anni che mi occupai di lei, non fiuscii ad avere molte notizie ma la sua sgofia mi commosse al punto che composi una semplice ms toccante poesia; ora avendo conosciuto voi sono sicuro che riuscirete a scovare notizie insperate, supergluo dire che anche gi Virginia se ci sarà matefidle sufficiente, per la pubblicazione sarete i primi ad essere informati e sarò lieto di fornirvi copia.
Grazie mille
NOVELLE sulla rivista -OMNIBUS sarà ancora posxibile recuperare i suoi articoli ?
Virginia scriveva già a 17 anni era nata il 07/06/1820 a Napoli Montecalvario e morì a soli 26 anni il04/02/ 1847 a Potenza; lo svorso anni che mi occupai di lei, non fiuscii ad avere molte notizie ma la sua sgofia mi commosse al punto che composi una semplice ms toccante poesia; ora avendo conosciuto voi sono sicuro che riuscirete a scovare notizie insperate, supergluo dire che anche gi Virginia se ci sarà matefidle sufficiente, per la pubblicazione sarete i primi ad essere informati e sarò lieto di fornirvi copia.
Grazie mille
-
- Collaboratore
Re: Virginia d'Errico
Bibliografia
Carlo de Cesare, Lacrime e fiori: canti in morte di Virginia d'Errico, Napoli, P. Androsio, 1847.
Vincenzo Marsico, Vite e tormenti di grandi piccole donne: itinerari meridionali, presentazione di S. E. Giuseppe G. Loschiavo e disegni di Italo Squitieri, Montemurro editore, Matera, 1959, pp. 36-38.
Ennio Corvaglia, Prima del meridionalismo. Tra cultura napoletana e istituzioni unitarie: Carlo De Cesare, Napoli, Guida, 2001, p. 38.
Immagino tu li abbia già
Carlo de Cesare, Lacrime e fiori: canti in morte di Virginia d'Errico, Napoli, P. Androsio, 1847.
Vincenzo Marsico, Vite e tormenti di grandi piccole donne: itinerari meridionali, presentazione di S. E. Giuseppe G. Loschiavo e disegni di Italo Squitieri, Montemurro editore, Matera, 1959, pp. 36-38.
Ennio Corvaglia, Prima del meridionalismo. Tra cultura napoletana e istituzioni unitarie: Carlo De Cesare, Napoli, Guida, 2001, p. 38.
Immagino tu li abbia già
-
- Collaboratore
leggo che la D'Errico pubblicò in vita solo poche novelle sulla rivista Omnibus, il resto venne pubblicato postumo dal fidanzato, Carlo De Cesare, in un volume intitolato" Lacrime e Fiori"
Altre informazioni si potrebbero trovare nel libro: "Vita e tormenti di grandi e piccole donne" Matera 1959. V.Marsico.
Non ho ancora cercato se si trovi qualche cosa on line
Altre informazioni si potrebbero trovare nel libro: "Vita e tormenti di grandi e piccole donne" Matera 1959. V.Marsico.
Non ho ancora cercato se si trovi qualche cosa on line
-
- Collaboratore
-
- Collaboratore
https://www.google.it/books/edition/Iti ... frontcover
Qualche informazione sulla Rivista Omnibus
Qualche informazione sulla Rivista Omnibus
-
- Collaboratore
http://www.lisa.unina.it/file/volume%20giornalismo.pdf
Non ho tempo ora di guardare se ci siano notizie utili.
A dopo, devo uscire!
A dopo, devo uscire!
- Nicola.varnava
- Livello1
Grazie Lorena, sapevo solo notizie generiche di sue pubblicazioni, ora vedrò di acquistare quelle che mi hai suggerito.cannella55 ha scritto: ↑mercoledì 23 febbraio 2022, 15:50http://www.lisa.unina.it/file/volume%20giornalismo.pdf
A dopo, devo uscire!
Grazie
-
- Collaboratore
Ho visto che on line ci sono delle collezioni della rivista Omnibus, ma mi sembra del 1840.220 euro
Vittoria era nata da Michele Antonio e Irene De Novellis
Nata in Vico Birria Toledo-Napoli n 19 il 7 giugno 1820 e morta a Potenza il 4 febbraio 1847.
On line ci sono anche molte informazioni sul fidanzato, non so se ti interessano
Vittoria era nata da Michele Antonio e Irene De Novellis
Nata in Vico Birria Toledo-Napoli n 19 il 7 giugno 1820 e morta a Potenza il 4 febbraio 1847.
On line ci sono anche molte informazioni sul fidanzato, non so se ti interessano
- Nicola.varnava
- Livello1
Ciao lorena, qualche anno fa era uscita una pubblicazione con la rivista "Dispense" dell'Associazione Palazzo Arte e Cultura dedicata a Virginia, ma le notixie erano poche ed inesatte, es. La data di nascita non era certa e veniva inducata erroneamente nel 1821, accennava anche zl suo fidanzato ( scrittore e politico) De Cesare, ma opere non ve ne erano ad eccezione di un suk componimento poetico "Arminia", ora vorremmo invece cercare qualsuasi opera o scritto che le appartenga, perchè dichuarate che era una scrittrice senza pubblicare le sue opere, non è esaustivo.
- Nicola.varnava
- Livello1
Il suo componimento poetico era
"Armonia"
"Armonia"
- Nicola.varnava
- Livello1
-
- Collaboratore
Chissà se possa esistere anche un carteggio tra lei ed il fidanzato. Vista la giovane età in cui è morta, presumo, che tutte le sue opere siano state raccolte nello scritto "Lacrime e fiori", almeno mi pare di aver capito così.
Vado a guardare se trovo ancora qualche cosa.
Sto facendomi una cultura su questi personaggi lucani!!
Vado a guardare se trovo ancora qualche cosa.
Sto facendomi una cultura su questi personaggi lucani!!
-
- Collaboratore
Anche poeta sei!! Un bell'omaggio ad una donna morta davvero troppo presto
-
- Collaboratore
http://www.old.consiglio.basilicata.it/ ... i/rago.pdf
a pag. 59 di questa tesi di laurea di cui ti avevo già mandato il link c'è qualche informazione in più su Virginia e qualche titolo di sue opere
a pag. 59 di questa tesi di laurea di cui ti avevo già mandato il link c'è qualche informazione in più su Virginia e qualche titolo di sue opere
- Nicola.varnava
- Livello1
Non riesco ad aprirlo.