Trovate nell'immagine seguente il Certificato di Morte della mia antenata Filomena Gori (Monte Albano? circa 1835 - Rimini il 6/12/1905).
Filomena ha vissuto a Rimini (ed il cognome e' molto comune a Rimini).
Non sono riuscito ad individuare il luogo di nascita che, nell'immagine, sembra essere M.te Albano, da cui deduco Monte Albano. Non sono tuttavia a conoscenza di un paese in Romagna o nelle vicinanze con questo nome. Qualcuno ha qualche idea?
Confermo che Montalbano si trova a ovest di Santarcangelo (di Romagna) e appena sotto Canonica, praticamente a un ventina di chilometri da Rimini
Ti inserisco il link anche se non capisco come mai inserendo Montalbano la stringa di ricerca non funziona
Poiché la mappa è del XIX secolo rende meglio l'idea di come fossero dislocati i vari centri, non come adesso che è tutto cementificato senza soluzione di continuità. Si vedono anche le strade dell'epoca
Potrebbe trattarsi della frazione di Montalbano nel Comune di San Giovanni in Marignano, provincia di Rimini.
Grazie mille per la segnalazione.
Ho effettuato una ricerca tra i morti di S. Giovanni in Marignano dal 1866, ma non ho trovato alcun Gori e solo due Ricci.
Credo pertanto che il M.te Albano che cerco si altrove...
Confermo che Montalbano si trova a ovest di Santarcangelo (di Romagna) e appena sotto Canonica, praticamente a un ventina di chilometri da Rimini
Ti inserisco il link anche se non capisco come mai inserendo Montalbano la stringa di ricerca non funziona
Poiché la mappa è del XIX secolo rende meglio l'idea di come fossero dislocati i vari centri, non come adesso che è tutto cementificato senza soluzione di continuità. Si vedono anche le strade dell'epoca
Wow! Niko29 la mappa che hai condiviso e' fantastica!
Direi che il Montalbano che hai indicato possa essere il paese che cerco (e di cui non conoscevo l'esistenza nonostante conosca bene quelle zone...).
Ora non mi resta che capire sotto quale Comune fosse, ovvero Santarcangelo, Savignano, ecc. Hai qualche idea?
È un problema perché entrambi i Montalbano hanno una distanza più o meno equivalente da Rimini; non so che dire anche perché (almeno io) non ho trovato registri del periodo della restaurazione e in quelli del periodo napoleonico di Gori non c'è traccia
Le strepitose mappe austro-ungariche le uso con intento consolatorio , magari navigando ti viene qualche idea