Parenti scomparsi (di nuovo)
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Parenti scomparsi (di nuovo)
Ciao a tutti!
Il mio bis-bisnonno è emigrato (e scomparso) nel 1900 negli Stati Uniti.
Da molti anni la mia famiglia sta cercando di “rintracciarlo”, ma senza successo.
Nel tentativo di trovare un collegamento, mi sono messa alla ricerca della famiglia di sua sorella (“Marie” Scandale), anch’ella emigrata con il marito Salvatore Grosso (o Grasso) e due figli nel 1892.
Queste informazioni le ho reperite dal censimento di New York del 1900, dove vengono riportate le uniche informazioni in mio possesso sul loro conto.
Il loro indirizzo di casa viene indicato dal mio bisnonno come destinazione finale al suo arrivo ad Ellis Island, ma lui non compare in quanto arrivato qualche mese dopo. Tuttavia l’indirizzo è corretto, e il “brother in law” dal quale dice di andare, è effettivamente esistente.
A New York, Grosso e Maria hanno avuto almeno altri tre figli, per i quali non sono riuscita a trovare un atto di nascita, matrimonio o morte neppure storpiando nomi, cognomi o reinventandomi date.
Grosso e Maria sembrando scomparsi a loro volta.
Non sono neppure riuscita a recuperare il loro arrivo ad Ellis Island, perché FS mette a disposizione fotografie di documenti che vanno dal Giugno 1897 in poi.
Ho ancora molto da imparare per quel che riguarda le ricerche, ma non capisco sinceramente come neanche sul sito ufficiale dello stato di New York possano non essere riportati i loro nomi.
Cosa mi consigliate di fare?
Io ho consultato prevalentemente FS e MyHeritage. So che Ancestry potrebbe tornare utile, ma non ho l’abbonamento.
Vi ringrazio in anticipo!
Se sono stata poco chiara, fatemelo sapere.
Questi sono i link ai documenti:
1900 Census - 64 Franklin Ave
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=1325221
(pagina 16, riga 61 -> famiglia di Grosso)
https://www.familysearch.org/ark:/61903/1:1:JX63-YY9 (arrivo del bisnonno, Giacomo Scandale)
Il mio bis-bisnonno è emigrato (e scomparso) nel 1900 negli Stati Uniti.
Da molti anni la mia famiglia sta cercando di “rintracciarlo”, ma senza successo.
Nel tentativo di trovare un collegamento, mi sono messa alla ricerca della famiglia di sua sorella (“Marie” Scandale), anch’ella emigrata con il marito Salvatore Grosso (o Grasso) e due figli nel 1892.
Queste informazioni le ho reperite dal censimento di New York del 1900, dove vengono riportate le uniche informazioni in mio possesso sul loro conto.
Il loro indirizzo di casa viene indicato dal mio bisnonno come destinazione finale al suo arrivo ad Ellis Island, ma lui non compare in quanto arrivato qualche mese dopo. Tuttavia l’indirizzo è corretto, e il “brother in law” dal quale dice di andare, è effettivamente esistente.
A New York, Grosso e Maria hanno avuto almeno altri tre figli, per i quali non sono riuscita a trovare un atto di nascita, matrimonio o morte neppure storpiando nomi, cognomi o reinventandomi date.
Grosso e Maria sembrando scomparsi a loro volta.
Non sono neppure riuscita a recuperare il loro arrivo ad Ellis Island, perché FS mette a disposizione fotografie di documenti che vanno dal Giugno 1897 in poi.
Ho ancora molto da imparare per quel che riguarda le ricerche, ma non capisco sinceramente come neanche sul sito ufficiale dello stato di New York possano non essere riportati i loro nomi.
Cosa mi consigliate di fare?
Io ho consultato prevalentemente FS e MyHeritage. So che Ancestry potrebbe tornare utile, ma non ho l’abbonamento.
Vi ringrazio in anticipo!
Se sono stata poco chiara, fatemelo sapere.
Questi sono i link ai documenti:
1900 Census - 64 Franklin Ave
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=1325221
(pagina 16, riga 61 -> famiglia di Grosso)
https://www.familysearch.org/ark:/61903/1:1:JX63-YY9 (arrivo del bisnonno, Giacomo Scandale)
- ginamarquardi
- Livello3
Re: Parenti scomparsi (di nuovo)
prova anche qui: http://www.ciseionline.it/portomondo/default.asp?err=1
Gina - Gino e Giana - Umberto e Amelia - Luigi e Maria 1852 - Angelo e Giovanna 1828 - Luigi Vincenzo e Andrianna 1782 - Daniello Pietro e Santa Catterina 1733 - Pietro Antonio e Rosa 1704 - Joanni Battista e Francesca 1678 - Pietro e Marta 1632 - Joanne e Elisabetta - Danielis e Ursula 1587 -
-
- Livello1
Hai provato a cercare con i nomi James invece di Giacomo o forse anche Frank visto che il primo nome era Francesco?
- ziadani
- Amministratore
Jack l'abbiamo già cercato senza grandi risultati; vedi questa vecchia discussione
viewtopic.php?f=5&t=18677&p=169980&hili ... le#p169980
Per la sorella Maria e famiglia, abbiamo bisogno di date di nascita e provenienza. Credo di averli trovati, ma voglio essere sicura prima di esprimermi.
viewtopic.php?f=5&t=18677&p=169980&hili ... le#p169980
Per la sorella Maria e famiglia, abbiamo bisogno di date di nascita e provenienza. Credo di averli trovati, ma voglio essere sicura prima di esprimermi.
-
- Livello1
Ciao!
Jack non appare nei censimenti successivi, e non sono riuscita a trovare altro sul suo conto. Ho provato a cercare i “Mercure” con i quali abitava e, sebbene non appaiano nel censimento del 1930, risultano residenti nello stesso luogo nel 1940, e ancora successivamente ci sono diversi documenti disponibili per quasi ciascun membro della famiglia.
Non sono in possesso di atti di nascita per Salvatore e Maria, le rispettive date di nascita le ho reperite dal censimento del 1900.
Grazie mille per la disponibilità!
Jack non appare nei censimenti successivi, e non sono riuscita a trovare altro sul suo conto. Ho provato a cercare i “Mercure” con i quali abitava e, sebbene non appaiano nel censimento del 1930, risultano residenti nello stesso luogo nel 1940, e ancora successivamente ci sono diversi documenti disponibili per quasi ciascun membro della famiglia.
Non sono in possesso di atti di nascita per Salvatore e Maria, le rispettive date di nascita le ho reperite dal censimento del 1900.
Grazie mille per la disponibilità!
-
- Livello1
Sì, purtroppo niente di niente. Ho provato a cercare nomi simili, che non sono la diretta traduzione di “Giacomo” o “Francesco”. Su un gruppo Facebook, infatti, mi fu consigliato di provare “Jacob” come alternativa ai più comuni Jack e James, in quanto talvolta usato per l’assonanza tra il nome italiano e quello inglese, ma niente anche in questo caso, purtroppo.
-
- Livello1
Grazie mille per l’aiuto, purtroppo non sono riuscita a trovare nessuno dei due coniugi.ginamarquardi ha scritto: ↑mercoledì 23 marzo 2022, 7:22prova anche qui: http://www.ciseionline.it/portomondo/default.asp?err=1
-
- Livello1
Salve ziadani!
Senza la minima intenzione di mettere pressione (di mio non sono comunque riuscita a trovare nulla), riuscirebbe a condividere le informazioni che ha trovato di recente?
Purtroppo non ho atti di nascita in mio possesso (d’altronde il comune di rado collabora), ma le date approssimative sono riportate sul censimento (ammesso che siano corrette) e dovrebbero essere il 1870 per Maria e l’aprile 1867 per Salvatore.
In merito al luogo di nascita, sono piuttosto certa che si tratti di Belvedere di Spinello (come per Giacomo), un paesino all’epoca in provincia di Catanzaro.
Purtroppo sono tutte le informazioni che ho, ma mi auguro bastino.
Buona giornata e grazie tante per la collaborazione!
- ziadani
- Amministratore
Diciamo che informazioni non ne hai. Quelle ricavate dai documenti statunitensi, in genere, sono quanto meno di preciso si possa immaginare.Ravioloalburrofuso ha scritto: ↑venerdì 25 marzo 2022, 15:34Purtroppo non ho atti di nascita in mio possesso (d’altronde il comune di rado collabora), ma le date approssimative sono riportate sul censimento (ammesso che siano corrette) e dovrebbero essere il 1870 per Maria e l’aprile 1867 per Salvatore.
In merito al luogo di nascita, sono piuttosto certa che si tratti di Belvedere di Spinello (come per Giacomo), un paesino all’epoca in provincia di Catanzaro.
Purtroppo sono tutte le informazioni che ho, ma mi auguro bastino.
Detto questo, poiché alcuni documenti di Belvedere Spinello sono online potresti cercarli. Ho dato un'occhiata al registro dei nati del 1870 e non mi sembra che Maria sia presente.
Ho trovato questa sepoltura di Salvatore Grasso, nato nel 1868, della moglie Maria, nata nel 1875,
Potrebbero essere loro? Se fosse confermato, da questo punto di partenza si potrebbe risalire alla loro vita negli USA.
https://it.findagrave.com/memorial/1701 ... ore-grasso
-
- Livello1
Ho controllato i documenti messi a disposizione da family search e non ricordo di aver trovato nulla di utile, quantomeno non per questa ricerca in particolare.ziadani ha scritto: ↑venerdì 25 marzo 2022, 18:56Diciamo che informazioni non ne hai. Quelle ricavate dai documenti statunitensi, in genere, sono quanto meno di preciso si possa immaginare.
Detto questo, poiché alcuni documenti di Belvedere Spinello sono online potresti cercarli. Ho dato un'occhiata al registro dei nati del 1870 e non mi sembra che Maria sia presente.
Ho trovato questa sepoltura di Salvatore Grasso, nato nel 1868, della moglie Maria, nata nel 1875,
Potrebbero essere loro? Se fosse confermato, da questo punto di partenza si potrebbe risalire alla loro vita negli USA.
https://it.findagrave.com/memorial/1701 ... ore-grasso
Su san beniculturali c’è molto poco, e nessun anno è di mio interesse.
Ho osservato la pagina commemorativa che mi hai indicato: non mi convince Anna Grasso, nata nel 1900.
Nel censimento di New York, il membro più giovane della famiglia risulta essere un bambino di nome Domenico o Dominick, di pochi mesi e quindi nato nel 1900, probabilmente.
Non so cosa pensare, lei crede che come informazione sia sufficiente per ritenere che si tratti della famiglia sbagliata?
A suo parere, per quale motivo non si riesce a trovare un certificato di nascita per nessuno dei tre figli nati negli Stati Uniti?
Possibile siano spariti loro, e pure il fratello/cognato/zio?
Grazie ancora per l’aiuto.