Busco la fecha y el lugar de nacimiento de mi tatarabuelo
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Collaboratore
Re: Busco la fecha y el lugar de nacimiento de mi tatarabuelo
Nel primo link il matrimonio è datato 10 febbraio 1870 tra CENA Giovanni Battista, 28 anni, vedovo di Perinetto?? Maria, figlio di Lorenzo e fu Bianco ? Caterina, nato a Boschetto, fini di Chivasso e Maria Anselmino, 19 anni, di Giacomo e Giovannini Catterina di San Giusto Canavese
Il secondo link contiene a lato a destra il nome di Cena Giovanni Battista e Giovannini Caterina, che è la madre di Maria Anselmino, quindi chi ha trascritto ha confuso i nomi.
Nella registrazione, che è datata 30 gennaio 1870, i dati anagrafici sono gli stessi usati il 10 febbraio
Si tratta di una prima pubblicazione e poi di una seconda.
Il 30 agosto 1878 nasce SENA o CENA(il cognome si trova in Italia nelle due forme) Giovanni Battista di Giovanni, italiano, di 36 anni e Maria Anselmino di 26 anni.
Nella nota a sinistra si rettifica il nome di battesimo, che NON è Giovanni Battista, Ma GIOACCHINO BATTISTA
I padrini sono Giovanni Battista Sena di 40 anni e Catterina Sena, lui nato in Italia e lei in Argentina.
Spero che ora sia chiaro.
Il secondo link contiene a lato a destra il nome di Cena Giovanni Battista e Giovannini Caterina, che è la madre di Maria Anselmino, quindi chi ha trascritto ha confuso i nomi.
Nella registrazione, che è datata 30 gennaio 1870, i dati anagrafici sono gli stessi usati il 10 febbraio
Il 30 agosto 1878 nasce SENA o CENA(il cognome si trova in Italia nelle due forme) Giovanni Battista di Giovanni, italiano, di 36 anni e Maria Anselmino di 26 anni.
Nella nota a sinistra si rettifica il nome di battesimo, che NON è Giovanni Battista, Ma GIOACCHINO BATTISTA
I padrini sono Giovanni Battista Sena di 40 anni e Catterina Sena, lui nato in Italia e lei in Argentina.
-
- Livello1
Buenos días, perfecto, lo del matrimonio ahora me queda claro.cannella55 ha scritto: ↑lunedì 4 aprile 2022, 9:32Nel primo link il matrimonio è datato 10 febbraio 1870 tra CENA Giovanni Battista, 28 anni, vedovo di Perinetto?? Maria, figlio di Lorenzo e fu Bianco ? Caterina, nato a Boschetto, fini di Chivasso e Maria Anselmino, 19 anni, di Giacomo e Giovannini Catterina di San Giusto Canavese
Lo que no me queda claro es si Joaquin Bautista Cena (Gioacchino Battista) nació en Argentina o en Italia, ya que el bautismo que aparece el 30/08/1878 fue en Merlo, Buenos Aires, Argentina. De ser argentino yo debería pedir todas las actas de Giovanni Cena, ya que el pasaría a ser mi AVO. Disculpe la molestia y muchas gracias.
-
- Collaboratore
Gioacchino Battista è stato battezzato a Merlo, chiesa della Mercede, in Argentina, quindi, presumo sia nato in quel posto.
Il padre, Giovanni e la madre Maria erano nati in ITALIA, a Boschetto, frazione di Chivasso il padre Giovanni e a San Giusto Canavese la madre Maria
Lorenzo Cena sposa Bianco Catterina in ITALIA
GIOVANNI BATTISTA CENA si sposa una prima volta, resta vedovo e si risposa con MARIA ANSELMINO( nel 1870) di Giacomo e Giovannini Caterina in ITALIA
Secondo quanto trovato, nel 1871 nasce un figlio GIACOMO LORENZO in ITALIA
sino al 1874 non hanno trovato altri figli in Italia, per essere sicuri che non ce ne siano altri, bisognerebbe guardare di nuovo foglio per foglio tutti i battesimi
Nel 1878 nasce GIOACCHINO CENA in ARGENTINA
Se non ho fatto confusione anche io, dovrebbe essere questa la sequenza
Il padre, Giovanni e la madre Maria erano nati in ITALIA, a Boschetto, frazione di Chivasso il padre Giovanni e a San Giusto Canavese la madre Maria
Lorenzo Cena sposa Bianco Catterina in ITALIA
GIOVANNI BATTISTA CENA si sposa una prima volta, resta vedovo e si risposa con MARIA ANSELMINO( nel 1870) di Giacomo e Giovannini Caterina in ITALIA
Secondo quanto trovato, nel 1871 nasce un figlio GIACOMO LORENZO in ITALIA
sino al 1874 non hanno trovato altri figli in Italia, per essere sicuri che non ce ne siano altri, bisognerebbe guardare di nuovo foglio per foglio tutti i battesimi
Nel 1878 nasce GIOACCHINO CENA in ARGENTINA
Se non ho fatto confusione anche io, dovrebbe essere questa la sequenza
-
- Collaboratore
Giovanni Battista Cena è ovviamente il figlio di Lorenzo e Caterina
-
- Collaboratore
Non so niente di cittadinanza italiana, ma se dovrai trovare i tuoi antenati, dovrai partire da GIOVANNI BATTISTA CENA, nato circa nel 1842 e nella parrocchia dove è nato, penso Boschetto
Ancora più indietro, se servisse, dovrai trovare LORENZO, il padre di GIOVANNI BATTISTA.
Ora cerco la parrocchia di Boschetto o altra in zona
Ancora più indietro, se servisse, dovrai trovare LORENZO, il padre di GIOVANNI BATTISTA.
-
- Livello1
Perfecto, ahora me queda todo claro, devuelta muchas gracias por el trabajo que estás haciendo, les agradezco enormemente.cannella55 ha scritto: ↑lunedì 4 aprile 2022, 10:35Non so niente di cittadinanza italiana, ma se dovrai trovare i tuoi antenati, dovrai partire da GIOVANNI BATTISTA CENA, nato circa nel 1842 e nella parrocchia dove è nato, penso Boschetto
-
- Collaboratore
-
- Collaboratore
- ziadani
- Amministratore
Atto di Battesimo di Giovanni Battista Cena, figlio di Lorenzo, a sua volta figlio del defunto Giovanni Battista, e di Caterina Viano, figlio del defunto Francesco.
Giovanni Battista era nato il 27 giugno 1842 e battezzato lo stesso giorno.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=443111
Giovanni Battista era nato il 27 giugno 1842 e battezzato lo stesso giorno.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=443111
-
- Livello2
Hola Pedro
Te voy a orientar un poco sobre lo que necesitas para solicitar el reconocimiento de la ciudadanía Italiana:
* De tu AVO Giovanni Battista : Acta de Nacimiento/Bautismo (solicitar legalizada a la parroquia de San Giovanni Evangelista), Acta de Matrimonio (Solicitar al Anagrafe de la Comune di Foglizzo) y Acta de Defunción (Acta Argentina de Registro Civil).
No necesitas el acta de Nacimiento de María, tampoco la de matrimonio ni nacimiento de los padres de Giovanni. Eso sí, en las actas de Nacimiento y Matrimonio debe estar escrito el nombre de padre y madre.
Si Giovanni era viudo previo al matrimonio con María es muy probable que te soliciten el acta de ese primer Matrimonio y el Acta de Defunción de su primera esposa (hay muchos foros especializados en Ciudadanía Italiana que seguramente te podrán aclarar este punto).
* De Joaquín hasta vos necesitas el Acta de Nacimiento, Matrimonio y Defunción de cada uno de los descendientes en línea directa. También las partidas de nacimiento de tus hijos (si son menores el reconocimiento para ellos es simultáneo al tuyo).
En el año 1878, en que nació Joaquín, no existía el Registro Civil Argentino por lo que necesitás el Acta de Bautismo legalizada por la Iglesia (la que tiene la rectificación de nombre en la nota marginal). Todas las demás son del Registro Civil.
Te voy a orientar un poco sobre lo que necesitas para solicitar el reconocimiento de la ciudadanía Italiana:
* De tu AVO Giovanni Battista : Acta de Nacimiento/Bautismo (solicitar legalizada a la parroquia de San Giovanni Evangelista), Acta de Matrimonio (Solicitar al Anagrafe de la Comune di Foglizzo) y Acta de Defunción (Acta Argentina de Registro Civil).
No necesitas el acta de Nacimiento de María, tampoco la de matrimonio ni nacimiento de los padres de Giovanni. Eso sí, en las actas de Nacimiento y Matrimonio debe estar escrito el nombre de padre y madre.
Si Giovanni era viudo previo al matrimonio con María es muy probable que te soliciten el acta de ese primer Matrimonio y el Acta de Defunción de su primera esposa (hay muchos foros especializados en Ciudadanía Italiana que seguramente te podrán aclarar este punto).
* De Joaquín hasta vos necesitas el Acta de Nacimiento, Matrimonio y Defunción de cada uno de los descendientes en línea directa. También las partidas de nacimiento de tus hijos (si son menores el reconocimiento para ellos es simultáneo al tuyo).
En el año 1878, en que nació Joaquín, no existía el Registro Civil Argentino por lo que necesitás el Acta de Bautismo legalizada por la Iglesia (la que tiene la rectificación de nombre en la nota marginal). Todas las demás son del Registro Civil.
-
- Livello2
Me cuesta mucho interpretar la letra pero esta pareciera ser la Muerte de la primera esposa de Giovanni (N°20)
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=971374
Se llamaba Maria Catterina Cena, hija de Giovanni y de María Perinetto
Se llamaba Maria Catterina Cena, hija de Giovanni y de María Perinetto
- niko29
- Livello3
No è la morte di una bambina di giorni 17 (contadina !)
-
- Collaboratore
Perinetto Maria è la prima moglie di Giovanni, quindi quella che hai trovato è una figlia di Giovanni e Maria Perinetto
-
- Livello2
Muchas Gracias @niko29!!!
Entonces la fallecida (Maria Catterina Cena) era la hija de Giovanni Battista y de María Perinetto (primera esposa de Giovanni)
Y esta es el Acta de Muerte de María Perinetto (N°21)
Entonces la fallecida (Maria Catterina Cena) era la hija de Giovanni Battista y de María Perinetto (primera esposa de Giovanni)
Y esta es el Acta de Muerte de María Perinetto (N°21)
-
- Livello2
Esta es el Acta de Nacimiento de Maria Catterina, hija de Giovanni Battista y de María Perinetto (acta n°6)