Signorelli pittore e Borgo Sansepolcro

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
pierluigic
Livello2
Livello2

Signorelli pittore e Borgo Sansepolcro

Messaggio da pierluigic »

.
Non so come mai o probabilmente e' una cosa che riguarda quasi tutti i cognomi
capita che il mio cognome sia pieno di storie
Ovviamente alcune vicende sono ancora irrisolte , e molte presentano lati oscuri

Oramai io sono vecchio e dubito riusciro' a dare una risposta
Per la distanza dai luoghi in alcuni casi , in altri per la mia insufficenza fatto sta che lascero' il lavoro incompiuto
Credo che il mio maggior lavoro sia stato ( con l'aiuto di Angelo Gravano ) di aver ricostruito gran parte delle genealogie dei Carnesecchi fiorentini Precedentemente mancando di conoscenze genealogiche mancava il mezzo di capire quando occorreva approfondire o quando sarebbe stato utile approfondire

Nel 1470 circa gli storici dell'arte dicono che il pittore Luca Signorelli abbia sposato Galizia di Piero Carnesecchi
Galizia non era pero' figlia di Piero perche' nel testamento di Galizia lei dice ( ma non e' detto che il notaio abbia scritto in modo conforme e non so se Galitia sapesse leggere o se avesse l'animo per leggere ) domina Galitia olim filia Petri Mathei de Carnesecchis
Nel testamento di Luca invece Luca cita sua moglie come : Galitiam filiam quondam Pieri Antonii de Carneseccha
Quindi gli storici salomonicamente hanno optato per un Piero generico

http://www.carnesecchi.eu/Luca_Signorelli.htm

una osservazione molto interessante su questo matrimono mi giunge dalla signora Flenghi
"Leggendo la sua ricerca ho trovato interessante il matrimonio di una Carnesecchi con il Signorelli, il quale fu allievo di Piero della Francesca che aveva la sua bottega a Sansepolcro (e non ad Arezzo).
Anche come anni (intorno al 1470) ci siamo."
Flenghi Marcella
Biblioteca comunale "Dionisio Roberti"

http://www.carnesecchi.eu/Gasparo.htm

io avevo considerato la presenza dei Carnesecchi a Borgo San Sepolcro dubbia , nonostante si nominasse un gonfaloniere Francesco di Gasparo Carnesecchi
Essendo presente nell'Aretino il cognome Caneschi pensavo Carnesecchi un errore per Caneschi

wikipedia =Luca Signorelli studiò ad Arezzo presso la bottega di Piero della Francesca, come testimoniano Luca Pacioli (nel 1494) e, più tardi, Giorgio Vasari. Gli esordi dell'artista sotto il segno del maestro di Sansepolcro sono ancora incerti, per l'esiguità di resti certi e le difficoltà attributive di opere che non presentano i caratteri della sua produzione matura

Se fosse vera la presenza di Carnesecchi a Borgo san Sepolcro dalla meta' del quattrocento questa dovrebbe figurare nel primo registro dei battesimi o nel primo dei morti
Se Galizia provenisse da Borgo San Sepolcro si potrebbe dare una datazione diversa al rapporto di Luca con Piero della Francesca

Qualcuno e' delle parti di Borgo Sansepolcro ? Questo e' un input per una ricerca d'un certo interesse

Rispondi