Giacomo Ferrando
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Giacomo Ferrando
Ciao, Hi everyone, I,m looking for my antenati,
His Name is Giacomo Ferrando (Santiago Ferrando in spanish) He got Married in Perú, south america on August 1st 1857 with Ines Quiroz,(Quiros) (I got that certificate is in old spanish writting)in the marriage certificate says that he is originally from Pea, Regno d'italia, there is no age or date of birth for him, but the names of his parents are Stefano Ferrando and Catterina (Catalina) Boza (Bosa/Bozza/Bozzo/Bosso) no idea where to start searching as I dont know Any city in italy with the name Pea, even though I always heard that Ferrando is a Ligure cognome (I believe genova) any advise for me?
Thanks in advanced for your time
His Name is Giacomo Ferrando (Santiago Ferrando in spanish) He got Married in Perú, south america on August 1st 1857 with Ines Quiroz,(Quiros) (I got that certificate is in old spanish writting)in the marriage certificate says that he is originally from Pea, Regno d'italia, there is no age or date of birth for him, but the names of his parents are Stefano Ferrando and Catterina (Catalina) Boza (Bosa/Bozza/Bozzo/Bosso) no idea where to start searching as I dont know Any city in italy with the name Pea, even though I always heard that Ferrando is a Ligure cognome (I believe genova) any advise for me?
Thanks in advanced for your time
-
- Collaboratore
Giacomo Ferrando
Si può spostare questa richiesta, che non c'entra con la precedente con lo stesso titolo? grazie
-
- Collaboratore
Giacomo Ferrando
Ferrando è un cognome ligure e ovviamente genovese
metti i link, che hai già.Pea potrebbe essere altro...
metti i link, che hai già.Pea potrebbe essere altro...
- ziadani
- Amministratore
Re: Giacomo Ferrando
Come suggerito da cannella55 ho staccato questa richiesta dalla discussione in cui era stata inserita perché non c'entrava niente.
Ferrando non è solo un cognome genovese, ma anche ligure in generale e anche piemontese.
Una mia parente di Borgofranco d'Ivrea (Torino) si chiamava appunto Ferrando.
Anche il cognome Bosso è presente sia in Liguria sia in Piemonte.
La località Pea non ci aiuta per niente.
In ogni caso, per l'epoca che ti interessa (primo trentennio del 1800) la ricerca deve essere condotta nelle Parrocchie e nessun Parroco inizierà a cercare senza neppure l'anno di nascita.
Occorre che tu cerchi più informazioni su Giacomo che potrebbero essere contenute negli atti di battesimo dei figli, nel suo atto di morte o in qualsiasi altro documento che lo riguardi.
Ferrando non è solo un cognome genovese, ma anche ligure in generale e anche piemontese.
Una mia parente di Borgofranco d'Ivrea (Torino) si chiamava appunto Ferrando.
Anche il cognome Bosso è presente sia in Liguria sia in Piemonte.
La località Pea non ci aiuta per niente.
In ogni caso, per l'epoca che ti interessa (primo trentennio del 1800) la ricerca deve essere condotta nelle Parrocchie e nessun Parroco inizierà a cercare senza neppure l'anno di nascita.
Occorre che tu cerchi più informazioni su Giacomo che potrebbero essere contenute negli atti di battesimo dei figli, nel suo atto di morte o in qualsiasi altro documento che lo riguardi.
-
- Collaboratore
Ho provato a cercare delle città liguri con la lettera P e non ho trovato niente di simile a Pea, mentre scrivendo PEIA è venuto
fuori, che in dialetto bergamasco si pronuncia PEA. Probabilmente non c'entra nulla, ma visto, che ci sono poche informazioni su Giacomo, tanto vale provare a cercare anche in un altro posto
fuori, che in dialetto bergamasco si pronuncia PEA. Probabilmente non c'entra nulla, ma visto, che ci sono poche informazioni su Giacomo, tanto vale provare a cercare anche in un altro posto
-
- Collaboratore
https://www.cognomix.it/mappe-dei-cogno ... /LOMBARDIA
Il cognome Ferrando è presente anche in altre regioni italiane.
Il cognome Ferrando è presente anche in altre regioni italiane.
-
- Livello1
grazie a tutti per aver dedicato del tempo per rispondere, mi scuso per aver scritto all'interno di un'altra richiesta, sono nuovo di questo forum, scusatemi, cercherò di aprirne uno nuovo con la richiesta e con maggiori informazioni in modo che possiate aiutarmi, in assenza delle informazioni di Giacomo penso che dovrei cercare i suoi genitori, forse Giacomo aveva dei fratelli
- ziadani
- Amministratore
@Ferrjung
non aprire nuove discussioni, prosegui qui sotto.
non aprire nuove discussioni, prosegui qui sotto.
-
- Livello1
Gli atti di nascita dei tre figli di Giacomo non riportano l'età del padre, indicano solo che è originario dell'Italia, sono un po' deluso, pensavo di trovare il comune da cercare nelle parrocchie come sopra indicato, ma Non ho queste informazioni, calcolo che deve essere nato tra il 1830 e il 1835 da quando Giacamo si sposava nel 1857. Ho cercato il certificato di morte in Perù e ancora non lo trovo
-
- Collaboratore
Senza altre informazioni penso che la ricerca finisca qui. Ho guardato ancora, ma anche della moglie non si trova nulla .Pensavo di averla individuata in una bimba nata in Venezuela nel 1838, da madre nubile, ma anche se fosse, non dava altri riferimenti. L'atto di morte dovresti poterlo trovare, di Inez c'è o forse è Giacomo è morto in un altro posto. Nemmeno dei figli si trova molto, due sono morti molto giovani, ma anche nei loro atti di nascita non è riportato niente di utile.
Dovrai cercare ancora in Perù, mi dispiace, ma molte volte ci si deve arrendere all'evidenza...
Dovrai cercare ancora in Perù, mi dispiace, ma molte volte ci si deve arrendere all'evidenza...
-
- Livello1
grazie per i messaggi, proverò a trovare il certificato di morte, pensavo che la città di origine potesse essere Peia, Regione Lombardia provincia di Bergamo, su internet ho trovato una persona che entra in Sud America via mare dal porto di Buenos Aires e lascia il suo numero di passaporto, si può fare qualcosa con il numero di passaporto di un cittadino dell'epoca? ci saranno record?
-
- Collaboratore
Puoi postare il certificato di matrimonio in cui è scritto che Giacomo sarebbe originario di Pea?
inserimento-immagini
Forse c'è un errore di lettura che si può individuare guardando il documento originale.
inserimento-immagini
Forse c'è un errore di lettura che si può individuare guardando il documento originale.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
Slava Ukraine! 
🎗
תחי ישראל
🎗
🎗
-
- Livello1
Grazie per il messaggio, a quanto pare era consuetudine cambiare il nome o renderlo più latino, ad esempio Giacomo (Santiago)
Qui allegato il matrimonio del 1 agosto 1857 a Cañete, Lima, Perù è in spagnolo antico
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... AD5YP-G6ZM
Image 307
Qui allegato il matrimonio del 1 agosto 1857 a Cañete, Lima, Perù è in spagnolo antico
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... AD5YP-G6ZM
Image 307
-
- Livello1
En esta santa iglesia de San vicente mártir de Cañete en primero de agosto de mil ochocientos cincuenta y siete yo el infrascripto cura y vicario de dicha doctrina después de lo prevenido por el santo concilio de Trento y no resultando impedimento, casé por palabras de presente, que hacen verdadero matrimonio á Don Santiago Ferrando natural de….
. en el Reino de Ytalia, hijo legítimo de Don Estefano Ferrando y Doña Catalina Bosa, con Doña Inés Quirós hija legítima de Don Manuel Quirós y de Doña Maria Ascencio siendo testigos y padrinos Don Demetrio Ohijins y Don Francisco Lescano de que doy fe
Gaspar Romero (rúbrica)
Pienso que algunos nombres están latinos
Catalina Bosa (Catterina/Cattarina Bossa/bozza/Bosso/Bozzo)
Santiago (Giacomo)
Estefano (Stefano/Ettiene)

Gaspar Romero (rúbrica)
Pienso que algunos nombres están latinos
Catalina Bosa (Catterina/Cattarina Bossa/bozza/Bosso/Bozzo)
Santiago (Giacomo)
Estefano (Stefano/Ettiene)