Ricerca certificato di nascita

Hablas español? Estás buscando tus antepasados italianos? Cuelga aquí tu solicitud. Haremos lo posible por ayudarte.

Moderatori: Collaboratori, Staff

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Re: Ricerca certificato di nascita

Messaggio da mmogno »

Stavi parlando di questo?
Immagine
Come ti ha già risposto cannella55 è il simbolo di "topic_hot"
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

gabrielaG
Livello1
Livello1

Messaggio da gabrielaG »

Grazie mille cannela 55 era quello che volevo sapere, ea te mmogno per la pazienza eternamente grato a questo gruppo, quando ho tempo entro e leggo le altre ricerche purtroppo non ho le tue conoscenze per aiutare, ma amo le storie di tutti coloro che cercano come me di ricostruire il percorso che ha fatto il suo popolo.Saluti dall'altra parte del mondo.

gabrielaG
Livello1
Livello1

Messaggio da gabrielaG »

Hola buenos días a todos, yo nuevamente consultando, si bien sé que se trata de un foro de genealogía, quizás alguno de uds sepa decirme si es que existe alguna obligación de parte de las comunas de responder a los pedidos que se hacen vía mail, es que con toda la información que obtuve de uds (que es muchísima) escribí a Tolentino pidiendo el acta de nacimiento de mi bisabuelo, el mismo día me respondieron en forma afirmativa, también escribí a Urbisaglia acompañé todas las fotos de partida de nacimiento de mi bisabuela, actas de matrimonio y de legalizaciones de nacimiento pero a la fecha no me han contestado absolutamente nada. Desde ya muchas gracias y disculpen las molestias.l

Fernando65
Livello2
Livello2

Messaggio da Fernando65 »

Tengo entendido que tienen 6 meses para responder.
Desde un correo común no puedes enviar a un correo PEC pues no les llega.
Si el correo desde el que enviás no es PEC podrían no responder nunca.
Lo más conveniente es enviar la solicitud por medio de carta certificada con un cupón de respuesta internacional paga y el correspondiente sobre para la respuesta.
Puedes hacerlo en una sucursal del Correo Argentino, te recomiendo que sea una sucursal importante pues no todas disponen de cupones.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

I comuni si comportano in modo diverso, non so quanto seguano le normative.
Ho degli esempi di comuni, che dopo 2-3 anni non hanno risposto, pur sollecitando più volte una risposta;altri, che in giornata, mandano il documento.
Misteri italiani e non, bisogna armarsi di pazienza e dall'estero seguire le indicazioni, che ti hanno già dato.
nel caso di mancata risposta, riprova, non c'è altro da fare.
Mi sembra, che qui qualche illustre membro abbia detto, che non esiste un obbligo da parte dei comuni, a me personalmente qualche impiegato ha scritto di fare le ricerche fuori dall'orario di ufficio e solo perchè interessata personalmente alla genealogia.
Non lo so sinceramente come siano le regole, ma evidentemente una sola non esiste....

gabrielaG
Livello1
Livello1

Messaggio da gabrielaG »

Grazie mille cannella55 per la risposta, anche nei misteri italiani noi argentini siamo simili, all'epoca mi rispondevano da Urbisaglia che avevano bisogno di più dati per fare la ricerca, ma adesso non mi rispondono più niente nonostante tutte le foto Li ho inviati. Ad essere pazienti, alla fine della giornata l'importante era sapere della mia famiglia, del loro viaggio, magari dopo scoprirò se c'erano dei fratelli dei miei bisnonni e dei loro discendenti per completare il mio storia, ma non voglio abusare così tanto per il momento. Un grande abbraccio dall'Argentina. :D

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Saluti cari a te.In Argentina ho tantissimi parenti, che non sapevo nemmeno di avere se non avessi intrapreso circa 20 anni fa il mio"viaggio" alla ricerca delle origini.
Speriamo, che ti rispondano, la pazienza è la virtù dei genealogisti, meno che la mia!!
Lorena

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Se non ricevi risposta da Urbisaglia entro un mese da quando hai fatto la richiesta, avverti.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

gabrielaG
Livello1
Livello1

Messaggio da gabrielaG »

Ciao cannella 55 e mogno stavo studiando che in italia esiste la circolare 2/2017 -(FOIA) dalla quale nasce l'obbligo da parte dell'amministrazione di rispondere entro 30 giorni (chiaro che sono un avvocato per questo sono appassionato di diritto), di tutti Comunque vi farò sapere perché non vorrei dover invocare quella Circolare, poiché essendo straniero è possibile che il comune di Urbisaglia non la prenda bene. Un altro problema se hai famiglia in Argentina canela55 e possibilità economiche allora potresti conoscere questo paese e se lo avessi vivo in un posto molto turistico, e come ho detto a mmogno li riceverei volentieri. Saluti. :P

Fernando65
Livello2
Livello2

Messaggio da Fernando65 »

Hola gabrielaG,
Según tengo entendido la Circolare n. 2 /2017 Attuazione delle norme sull’accesso civico generalizzato (c.d. FOIA) fue modificada en el año 2018 aumentándose el tiempo de respuesta de los 30 días originales a 6 meses.
Más allá de las normas establecidas, la realidad imperante en las comunas debido a la sobrecarga de trabajo y la falta de personal en muchas ocasiones conlleva al incumplimiento de las mismas.
En mi experiencia los mejores resultados se obtienen solicitándolas cortésmente por un medio que quede registrado (PEC o Carta Certificada con respuesta postal internacional prepaga) y efectuando un llamado telefónico entre 3 y 4 días después de confirmada la recepción de la solicitud.

gabrielaG
Livello1
Livello1

Messaggio da gabrielaG »

Gracias Fernando65 por tu respuesta de ningún modo pensaba tratar de imponerme por sobre la administración sé que al menos en mi país es una lucha interminable, seguiré esperando un tiempo mas, de todos modos aún están en término para responder, luego en caso de que no lo hagan (Dios quiera que si) tomaré tu consejo, salvo el llamado teléfonico ya que mi dominio del idioma italiano es muy básico. Saludos.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Grazie, GabrielaG per la tua disponibiltà, ma non volo più e vedere i luoghi in cui vissero molti miei antenati, è destinato a rimanere solo un sogno.
In compenso, qualcuno è venuto in Italia, al paese di origine e l'incontro è stato molto commovente ed affettuoso

gabrielaG
Livello1
Livello1

Messaggio da gabrielaG »

Hola nuevamente yo por aquí, espero estén todos muy bien, hace un tiempo atrás comenté que el pueblo de mi bisabuela Urbisaglia no daba señales de vida y fue cuando uds me pidieron que les hiciera saber si pasado el mes tuve novedades, la realidad es que aún no.
Mande un mail el día 18/04 que incluía mi documento de identidad y todas las documentaciones que uds me habían facilitado a esta dirección de mail: ufficioanagrafe, pidiendo copia legalizzata del CERTIFICATO DI PATERNITÀ E MATERNITÀ DI NASCITA della mia bisnonna GELSOMINA SALVUCCI, nata ad Urbisaglia il 4 settembre 1874 copia legalizzata dell'ATTO DI MATRIMONIO dei miei bisnonni Giovanni Gentili e Gelsomina Salvucci che si sono sposati l'8 luglio 1911 ad Urbisaglia, infine mi occorre anche copia legalizzata dell'ATTO DI LEGITTIMAZIONE in quanto figlio di mio nonno Italo Gentili, tutti i documenti sono indispensabili per fare domanda Cittadinanza italiana jure sanguinis, poiché devo dimostrare di avere un legittimo interesse ad ottenerla. Da già grazie mille.
Espero que pronto tenga novedades. Saludos a todos los de este foro siempre cálidos y amables, Dios me permita pisar el suelo de mis ancetros no como una inmigrante sino como un miembro mas.

Rispondi