US Census
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
US Census
Buona giornata Laura
Rieccomi brevemente, si fa per dire: mi sono sempre chiesto dov’erano spariti i miei omonimi che in numero di circa 60 erano emigrati in USA. I parenti stretti, li ho identificati in modo diretto ma gli altri che sono parecchi, per alcuni contattando i nipoti tramite un Sito molto chiacchierato attualmente in auge e altri navigando nei soliti siti che tu conosci. Sono questi che talvolta mi fanno impazzire . Census 1930 sono elencati solo 5 ( famiglie) Cacchioli, ma gli altri? Non ti chiedo un’indagine, ma solo l’aiuto che mi potrai gentilmente dare ogni volta che m’inceppo.
Un solo Ramo : Cachioli (con una sola “C” ) Pietro ( Peter) 1898 / 1964 da SSDI.
- ) Dopo averci pensato e non solo, per gg e gg, ho trovato forse che nel Census 1930 lo si può trovare come Cachiole ( con la “e “ finale ) Peter con tutta la sua famiglia.
Il solo riferimento certo è il figlio Joseph la cui nipote mi ha dato come data di nascita solo 1921.
Se mi puoi postare quel Census forse sistemo la famiglia e cercherò di capire se la moglie era emigrata pure lei.
- ) Il figlio Joseph dovrebbe a mio parere avere anche un figlio di nome Cachioli Michael 1957 / 1983 come da SSI ma sul solito Sito che tu normalmente interroghi, compare anche un Cachioli Michael T. spouse Mary, father Cachioli. che potrebbe riferirsi alla stessa persona ma con più dettagli in quanto risulterebbe morto forse nel Connecticut.
- ) Ultimo quesito : Catherine Cachioli 1924 / 1978 come da SSDI.. Non so ancora come collocarla ma, sempre nel solito” tuo” Sito compare anche un riferimento a Veterans Gravesites, con un dettaglio che dice : others Cachiolo Joseph Frank.
E’ tutto quello che per ora ho trovato, però chiarendo questo sarebbe un bell’inizio.
Ti ringrazio in anticipo.
Aldo
Rieccomi brevemente, si fa per dire: mi sono sempre chiesto dov’erano spariti i miei omonimi che in numero di circa 60 erano emigrati in USA. I parenti stretti, li ho identificati in modo diretto ma gli altri che sono parecchi, per alcuni contattando i nipoti tramite un Sito molto chiacchierato attualmente in auge e altri navigando nei soliti siti che tu conosci. Sono questi che talvolta mi fanno impazzire . Census 1930 sono elencati solo 5 ( famiglie) Cacchioli, ma gli altri? Non ti chiedo un’indagine, ma solo l’aiuto che mi potrai gentilmente dare ogni volta che m’inceppo.
Un solo Ramo : Cachioli (con una sola “C” ) Pietro ( Peter) 1898 / 1964 da SSDI.
- ) Dopo averci pensato e non solo, per gg e gg, ho trovato forse che nel Census 1930 lo si può trovare come Cachiole ( con la “e “ finale ) Peter con tutta la sua famiglia.
Il solo riferimento certo è il figlio Joseph la cui nipote mi ha dato come data di nascita solo 1921.
Se mi puoi postare quel Census forse sistemo la famiglia e cercherò di capire se la moglie era emigrata pure lei.
- ) Il figlio Joseph dovrebbe a mio parere avere anche un figlio di nome Cachioli Michael 1957 / 1983 come da SSI ma sul solito Sito che tu normalmente interroghi, compare anche un Cachioli Michael T. spouse Mary, father Cachioli. che potrebbe riferirsi alla stessa persona ma con più dettagli in quanto risulterebbe morto forse nel Connecticut.
- ) Ultimo quesito : Catherine Cachioli 1924 / 1978 come da SSDI.. Non so ancora come collocarla ma, sempre nel solito” tuo” Sito compare anche un riferimento a Veterans Gravesites, con un dettaglio che dice : others Cachiolo Joseph Frank.
E’ tutto quello che per ora ho trovato, però chiarendo questo sarebbe un bell’inizio.
Ti ringrazio in anticipo.
Aldo
- pink67
- Amministratore
Ciao Aldo,
ecco il censimento:
1930 United States Federal Census
about Peter Cachiole
Name: Peter Cachiole
Home in 1930: Manhattan, New York, New York
Estimated Birth Year: abt 1898
Birthplace: Italy
Relation to Head of House: Head
Spouse's Name: Catherine
Race: White
Occupation:
Education:
Military service:
Rent/home value:
Age at first marriage:
Parents' birthplace: View Image
Neighbors: View others on page
Household Members: Name Age
Peter Cachiole 32 capofamiglia, nato in IT, immigr. nel 1912
Catherine Cachiole 33 moglie, nata in NY
Joseph Cachiole 8 figlio, nato in NY
John Cachiole 6 figlio, nato in NY
Mary Cachiole 4 figlia, nato in NY
Frank Cachiole 6/12 figlio, nato in NY

e anche il 1920:
1920 United States Federal Census
about Peter Cachibi
Name: Peter Cachibi
[Peter Cachioi]
Home in 1920: Manhattan Assembly District 16, New York, New York
Estimated Birth Year: abt 1900
Father's Birth Place: Italy
Mother's Birth Place: Italy
Marital Status: Married
Sex: Male
Home owned: Rent
Year of Immigration: 1910
Able to read: Yes
Able to Write: Yes
Image: 1087
Peter Cachibi 20 capofamiglia, nato in IT, immigr. nel
Catherine Cachibi 23

Listamento per la prima guerra:
World War I Draft Registration Cards, 1917-1918
about Peter Cachioli
Name: Peter Cachioli
City: Manhattan
County: New York
State: New York
Birth Date: 20 Jul 1899
Roll: 1766251
DraftBoard: 128

Importante perchè: alla domanda parente prossimo indica il fratello Antonio, quindi ancora non era sposato, il documento è datato Settembre 1918.
Potresti trovare il cognome della moglie:
http://www.italiangen.org/NYCmarrigesearch.asp
Laura
ecco il censimento:
1930 United States Federal Census
about Peter Cachiole
Name: Peter Cachiole
Home in 1930: Manhattan, New York, New York
Estimated Birth Year: abt 1898
Occupation:
Education:
Military service:
Rent/home value:
Age at first marriage:
Parents' birthplace: View Image
Peter Cachiole 32 capofamiglia, nato in IT, immigr. nel 1912
Catherine Cachiole 33 moglie, nata in NY
Joseph Cachiole 8 figlio, nato in NY
John Cachiole 6 figlio, nato in NY
Mary Cachiole 4 figlia, nato in NY
Frank Cachiole 6/12 figlio, nato in NY

e anche il 1920:
about Peter Cachibi
Name: Peter Cachibi
[Peter Cachioi]
Home in 1920: Manhattan Assembly District 16, New York, New York
Estimated Birth Year: abt 1900
Year of Immigration: 1910
Image: 1087
Peter Cachibi 20 capofamiglia, nato in IT, immigr. nel
Catherine Cachibi 23

Listamento per la prima guerra:
World War I Draft Registration Cards, 1917-1918
about Peter Cachioli
Name: Peter Cachioli
City: Manhattan
County: New York
Birth Date: 20 Jul 1899
Roll: 1766251
DraftBoard: 128

Importante perchè: alla domanda parente prossimo indica il fratello Antonio, quindi ancora non era sposato, il documento è datato Settembre 1918.
Laura
-
- Livello1
US Census
Buongiorno ancora Laura
Si, è tutto perfetto e concorda anche la tua ipotesi circa il Listamento 1915/18 in quanto dal Census 1930 dovrebbe essersi sposato nel 1919 ed Antonio è realmente il fratello. Del matrimonio non trovo traccia, ma chiederò ad una sua lontana nipote se vorrà, ripeto vorrà, dirmi il cognome di Catherine. Non riesco a capire come hai fatto a trovare il Census 1920 con un cognome così storpiato, io dopo una giornata avevo rinunciato anche perchè ero quasi sicuro del 1930.
Ti ringrazio e, quando hai tempo, vedi se trovi anche una risposta ai 2 ultimi quesiti.
Aldo
Si, è tutto perfetto e concorda anche la tua ipotesi circa il Listamento 1915/18 in quanto dal Census 1930 dovrebbe essersi sposato nel 1919 ed Antonio è realmente il fratello. Del matrimonio non trovo traccia, ma chiederò ad una sua lontana nipote se vorrà, ripeto vorrà, dirmi il cognome di Catherine. Non riesco a capire come hai fatto a trovare il Census 1920 con un cognome così storpiato, io dopo una giornata avevo rinunciato anche perchè ero quasi sicuro del 1930.
Ti ringrazio e, quando hai tempo, vedi se trovi anche una risposta ai 2 ultimi quesiti.
Aldo
- pink67
- Amministratore
Re: US Census
Dal Database di Ancestry.com:Aldo ha scritto:- ) Il figlio Joseph dovrebbe a mio parere avere anche un figlio di nome Cachioli Michael 1957 / 1983 come da SSI ma sul solito Sito che tu normalmente interroghi, compare anche un Cachioli Michael T. spouse Mary, father Cachioli. che potrebbe riferirsi alla stessa persona ma con più dettagli in quanto risulterebbe morto forse nel Connecticut.
Connecticut Death Index, 1949-2001
about Michael T Cachioli
Name: Michael T Cachioli
FATHER'S SURNAME: Cachioli
Death Date: 17 May 1983
Death Place: Salisbury, Connecticut
Birth Place: New York
Birth Date: 1 Mar 1957
Spouse: Mary
State File #: 10716
Occupation: PLUMBER
Industry: LIPSKY & ROSENTHAL
Residence : Manchester, New York
Address: =======
Aldo ha scritto:- ) Ultimo quesito : Catherine Cachioli 1924 / 1978 come da SSDI.. Non so ancora come collocarla ma, sempre nel solito” tuo” Sito compare anche un riferimento a Veterans Gravesites, con un dettaglio che dice : others Cachiolo Joseph Frank.
Da Ancestry.com:
U.S. Veterans Gravesites, ca.1775-2006
about Catherine Cachioli
Name: Catherine Cachioli
Service Info.: PFC US MARINE CORPS
Birth Date: 13 Jul 1924
Death Date: 26 May 1978
Relation: Wife of Cachiolo, Joseph Frank
Interment Date: 2 Jun 1978
Cemetery: Long Island National Cemetery
Cemetery Address: 2040 Wellwood Avenue Farmingdale, NY 11735-1211
Buried At: Section 2t Site 5984a
La trovi anche su questo sito:
http://www.findagrave.com/cgi-bin/fg.cg ... id=2628473&
Ciao,
Laura
-
- Livello1
US Census
Grazie Laura
Mi hai inquadrato perfettamente la prima generazione di nativi in US.
Conosco la terza ed un’elemeto della seconda.
Ora dovrò convincere qualcuno degli ultmi a collaborare .
Per quanto rigurda i due ultimi quesiti che mi hai postato, li metto in archivio e come è successo nel passato prima o poi troveranno la giusta collocazione.
Sei precisa e gentilissima come sempre.
Aldo
Mi hai inquadrato perfettamente la prima generazione di nativi in US.
Conosco la terza ed un’elemeto della seconda.
Ora dovrò convincere qualcuno degli ultmi a collaborare .
Per quanto rigurda i due ultimi quesiti che mi hai postato, li metto in archivio e come è successo nel passato prima o poi troveranno la giusta collocazione.
Sei precisa e gentilissima come sempre.
Aldo
-
- Livello1
US Census
Buongiorno Laura
Trovo corretto aggiornati sul risultato delle mie ricerche relative ai quesiti che ti avevo posto :
US Census 1930 - Peter Cachioli
Ho contattato una sua lontana nipotina che mi conferma il nome Catherine come moglie di Peter, ma essendo il suo maiden name tramandato a voce da parente a parente, ho dovuto escludere la loro prima versione in quanto, a mio parere, inaccettabile: non compare nelle Pagine Bianche italiane e americane ed in nessun altro Sito.
Il cognome più attendibile per Catherine potrebbe essere Celentano ma la prova non provata potresti darmela tu verificando se nel US Census 1910 Katie Celentano è nata in America e non in Italia, io ho visto i componenti della sua famiglia ma non i dettagli, l’anno di nascita calcolato potrebbe corrispondere.
Sempre dalla nipotina :
Michael T Cachioli è nopote di Peter, figlio del figlio Frank
E’ la nonna della nipotina in questione e mi ha dato anche il vero cognome.
Ti dico queste cose solo per dimostrare l’utilità delle tue ricerche, le mie erano domande spot, perchè è più eccitante farsi la ricerca da soli, fin dove si può, imparando anche da Voi Tutti dove cercare.
Ti ringrazio ancora e aspetto, se puoi il 1910 Census per Katie.
Ti farò anche una richiesta nell’altro argomento : Obit
Aldo
Trovo corretto aggiornati sul risultato delle mie ricerche relative ai quesiti che ti avevo posto :
US Census 1930 - Peter Cachioli
Ho contattato una sua lontana nipotina che mi conferma il nome Catherine come moglie di Peter, ma essendo il suo maiden name tramandato a voce da parente a parente, ho dovuto escludere la loro prima versione in quanto, a mio parere, inaccettabile: non compare nelle Pagine Bianche italiane e americane ed in nessun altro Sito.
Il cognome più attendibile per Catherine potrebbe essere Celentano ma la prova non provata potresti darmela tu verificando se nel US Census 1910 Katie Celentano è nata in America e non in Italia, io ho visto i componenti della sua famiglia ma non i dettagli, l’anno di nascita calcolato potrebbe corrispondere.
Sempre dalla nipotina :
Michael T Cachioli è nopote di Peter, figlio del figlio Frank
E’ la nonna della nipotina in questione e mi ha dato anche il vero cognome.
Ti dico queste cose solo per dimostrare l’utilità delle tue ricerche, le mie erano domande spot, perchè è più eccitante farsi la ricerca da soli, fin dove si può, imparando anche da Voi Tutti dove cercare.
Ti ringrazio ancora e aspetto, se puoi il 1910 Census per Katie.
Ti farò anche una richiesta nell’altro argomento : Obit
Aldo
- pink67
- Amministratore
Aldo grazie!!!
Non hai idea di che piacere mi fa ricevere gli "aggiornamenti" o sapere se in effetti i dati che "scovo" sono corretti o no....
Giuro che talvolta penso che chi mi legge mi dia per matta, ma ti assicuro che (complice la mia buonissima memoria) difficilmente scordo i "casi" su cui lavoro.... giusto per parlare, a volte navigando qua e là alla ricerca di nomi, date, luoghi magari mi capita di leggere un dato che mi ricorda una precedente ricerca e approfondisco per vedere se può essere utile...
Ad esempio ho due "grandi" punti interrrogativi a cui vorrei tanto dare risposta (sul sito americano ma di due persone italiane)... ricerca di persone "svanite" nel nulla.... ehm... sto divagando...
Riguardo il fatto di condurre le proprie ricerche da soli ti do pienamente ragione, ed è per questo motivo che cerco di postare sempre anche i siti da cui rintraccio i dati.... lo faccio proprio perchè trovo giusto che la persona possa "appuntarseli" e divertirsi cercando per proprio conto....
Ed esempio.....
Guarda qui:
Surname Celentano
Given Name Concetta
Month of Marriage Sep
Day of Marriage 3
Year of Marriage 1919
County Manhattan
Certificate Number 31290
Surname Casshole
Given Name Pietro
Month of Marriage Sep
Day of Marriage 3
Year of Marriage 1919
County Manhattan
Certificate Number 31290
Certo, il cognome di Pietro è stato "storpiato" per bene ma non credi che siano loro?
me lo mandi il link al censimento del 1910, così faccio prima??
Ciao!
Laura

Non hai idea di che piacere mi fa ricevere gli "aggiornamenti" o sapere se in effetti i dati che "scovo" sono corretti o no....
Giuro che talvolta penso che chi mi legge mi dia per matta, ma ti assicuro che (complice la mia buonissima memoria) difficilmente scordo i "casi" su cui lavoro.... giusto per parlare, a volte navigando qua e là alla ricerca di nomi, date, luoghi magari mi capita di leggere un dato che mi ricorda una precedente ricerca e approfondisco per vedere se può essere utile...
Ad esempio ho due "grandi" punti interrrogativi a cui vorrei tanto dare risposta (sul sito americano ma di due persone italiane)... ricerca di persone "svanite" nel nulla.... ehm... sto divagando...

Riguardo il fatto di condurre le proprie ricerche da soli ti do pienamente ragione, ed è per questo motivo che cerco di postare sempre anche i siti da cui rintraccio i dati.... lo faccio proprio perchè trovo giusto che la persona possa "appuntarseli" e divertirsi cercando per proprio conto....
Ed esempio.....
Celentano Caterina???Pink67 ha scritto:Importante perchè: alla domanda parente prossimo indica il fratello Antonio, quindi ancora non era sposato, il documento è datato Settembre 1918.
Laura
Guarda qui:
Surname Celentano
Given Name Concetta
Month of Marriage Sep
Day of Marriage 3
Year of Marriage 1919
County Manhattan
Certificate Number 31290
Surname Casshole
Given Name Pietro
Month of Marriage Sep
Day of Marriage 3
Year of Marriage 1919
County Manhattan
Certificate Number 31290
Certo, il cognome di Pietro è stato "storpiato" per bene ma non credi che siano loro?

me lo mandi il link al censimento del 1910, così faccio prima??
Ciao!
Laura
-
- Livello1
US Census
Ciao Laura
Ho cercato in tutti i modi quel matrimonio al Sito da te indicato ma senza risultato pur usando il solo nome, il sounds like, ecc. Ancora una volta sono stupefatto !.
La storpiatura del cognome di Pietro mi va bene, la comprendo, mio padre mi raccontava che nel nostro cognome anzichè usare la “cch” preferivano mettergli una bella “K”. Era così.
Io accetto il matrimonio da te indicato, doveva essere datato dopo il Settembre 1918 e prima del 1920.
Il problema potrebbe essere il nome Concetta, probabilmente il suo reale nome di battesimo, ma come al solito, l’abbiamo visto tante volte, cambiano i nomi. Per quanto ne so non esiste il corrispettivo di Concetta in USA, quindi l’adozione in casa di Katie o Catherine poteva essere stato adottato e poi trasmesso oralmente al momento del censimento.
Per il censimento 1910 prova a questo Link ( non so come trasmettetelo in modo diverso.
http://search.ancestry.com/cgi-bin/sse. ... &gst=&so=3
Ciao e Grazie
Aldo
Ho cercato in tutti i modi quel matrimonio al Sito da te indicato ma senza risultato pur usando il solo nome, il sounds like, ecc. Ancora una volta sono stupefatto !.
La storpiatura del cognome di Pietro mi va bene, la comprendo, mio padre mi raccontava che nel nostro cognome anzichè usare la “cch” preferivano mettergli una bella “K”. Era così.
Io accetto il matrimonio da te indicato, doveva essere datato dopo il Settembre 1918 e prima del 1920.
Il problema potrebbe essere il nome Concetta, probabilmente il suo reale nome di battesimo, ma come al solito, l’abbiamo visto tante volte, cambiano i nomi. Per quanto ne so non esiste il corrispettivo di Concetta in USA, quindi l’adozione in casa di Katie o Catherine poteva essere stato adottato e poi trasmesso oralmente al momento del censimento.
Per il censimento 1910 prova a questo Link ( non so come trasmettetelo in modo diverso.
http://search.ancestry.com/cgi-bin/sse. ... &gst=&so=3
Ciao e Grazie
Aldo
-
- Livello1
US Census
Buongiorno Laura
La ricerca ha sempre come base lo stesso cognome di famiglia come nei casi precedenti.
Seguendo i tuoi insegnamenti mi sono impegnato a controllare circa 500 nominativi con l’indicazione del solo nome di battesimo di un figlio in quanto il cognome come al solito non portava ad alcun risultato
Alla fine, se ci sarà, farò una statistica delle storpiature, si dice così?.
Questa volta il lontano, zio che di nome faceva Sante Cacchioli, era nascosto nella lista del Censimento 1920 col nome di Senta Cocchroli. L’URL dovrebbe essere questo :
http://content.ancestry.com/iexec?htx=V ... d=61365525.
Non l’ho ancora trovato per il 1930, ma non demordo.
Per quanto riguarda un figlio di Santo, dovrebbe essere stato inserito nelle liste di leva nel 1942 sotto il nome di Frank J Cacchioli, nato nel 1919.
Puoi gentilmente darci un’occhiata? Spero di trovare nei relativi documenti qualche ulteriore dettaglio.
Come al solito ti ringrazio, anche se vorrei dirti di più per il tuo aiuto
Aldo
La ricerca ha sempre come base lo stesso cognome di famiglia come nei casi precedenti.
Seguendo i tuoi insegnamenti mi sono impegnato a controllare circa 500 nominativi con l’indicazione del solo nome di battesimo di un figlio in quanto il cognome come al solito non portava ad alcun risultato
Alla fine, se ci sarà, farò una statistica delle storpiature, si dice così?.
Questa volta il lontano, zio che di nome faceva Sante Cacchioli, era nascosto nella lista del Censimento 1920 col nome di Senta Cocchroli. L’URL dovrebbe essere questo :
http://content.ancestry.com/iexec?htx=V ... d=61365525.
Non l’ho ancora trovato per il 1930, ma non demordo.
Per quanto riguarda un figlio di Santo, dovrebbe essere stato inserito nelle liste di leva nel 1942 sotto il nome di Frank J Cacchioli, nato nel 1919.
Puoi gentilmente darci un’occhiata? Spero di trovare nei relativi documenti qualche ulteriore dettaglio.
Come al solito ti ringrazio, anche se vorrei dirti di più per il tuo aiuto
Aldo
- pink67
- Amministratore

Scusami... mi era "scappato" il tuo messaggio precedente...
Ecco il censimento del 1910 per Katie Celentano...Ho dovuto correggere la lista dei componenti la famiglia perchè era tutta sbagliata... risultavano altre persone...
1910 United States Federal Census
about Katie Celentano
Name: Katie Celentano
[Katie Selentano]
Age in 1910: 13
Estimated Birth Year: abt 1897
Birthplace: New York
Relation to Head of House: Daughter
Father's Name: Albert
Mother's Name: Anna
Home in 1910: Manhattan Ward 20, New York, New York
Marital Status: Single
Rosie Celentano 52 madre e capofamiglia, vedova, nata in IT
Carmela Celentano 16 figlia, nata in NY
Chrystina Celentano 15 figlia, nata in NY
Katie Celentano 13 figlia, nata in NY
Frank Celentano 11 figlio, nato in NY
Dominick Celentano 7 figlio, nato in NY
Indirizzo 415 West 39 th street, Manhattan.

questo invece è Sante Cacchioli nel 1920:
about Senta Cocchroli
Name: Senta Cocchroli
[Sento Cocchioli]
Home in 1920: Manhattan Assembly District 14, New York, New York
Estimated Birth Year: abt 1891
Spouse's Name: Josephine
Year of Immigration: 1907
Image: 634
Senta Cocchroli 29 capofamiglia, nato in IT, anno immigr. 1907
Josephine Cocchroli 33 moglie, nata in IT, anno immigr. 1907
Joseph Cocchroli 11 figlio, nato in NY
Ernest Cocchroli 9 figlio, nato in NY
Edith Cocchroli 5 figlia, nata in NY
Frank Cocchroli 1/12 figlio, nato in NY

indirizzo 224 East 59 th street, Manhattan
Piu' tardi cerco il resto....
Laura
- pink67
- Amministratore
Sante non lo troverai sicuramente perchè è morto nel 1924...Aldo ha scritto:Non l’ho ancora trovato per il 1930, ma non demordo
Ti posto la richiesta di naturalizzazione americana presentata da Josephine, sua moglie... che era di Borgo Taro pure lei...
si erano sposati il 2 giugno 1907 a New York.
Da Ancestry.com:
Selected U.S. Naturalization Records - Original Documents, 1790-1974
about Josephine Cacchioli
Name: Josephine Cacchioli
[Guissepina Caccioli]
Record Type: Petition for Naturalization
Court Type: District Court
Court: (Rolls 1225-1258) Petition No. 339811 - Petition No. 354050
Court Location: Southern District, New York
Naturalization Record Number: 352245
Roll Description: (Roll 1094) Petition No. 294889 - Petition No. 295125
Archive Series: M1972

Questo dovrebbe essere il listamento per la seconda Guerra di Frank:
U.S. World War II Army Enlistment Records, 1938-1946
about Frank J Cacchioli
Name: Frank J Cacchioli
Birth Year: 1919
Race: White, citizen (White)
Nativity State or Country: New York
State of Residence: New York
County or City: New York
Enlistment Date: 6 Nov 1942
Enlistment State: New York
Enlistment City: New York City
Branch: Branch Immaterial - Warrant Officers, USA
Branch Code: Branch Immaterial - Warrant Officers, USA
Grade: Private
Grade Code: Private
Term of Enlistment: Enlistment for the duration of the War or other emergency, plus six months, subject to the discretion of the President or otherwise according to law
Component: Selectees (Enlisted Men)
Source: Civil Life
Education: Grammar school
Civil Occupation: Shipping and receiving clerks
Marital Status: Single, without dependents
Height: 66
Weight: 130
Laura

-
- Livello1
US Census
Eccomi, ti commento:
Frank Enlistment : speravo esistesse, come per altri, un documento particolareggiato con le firme autografe, date, riferimenti, ecc. Quanto mi trasmetti è lo stesso disponibile al sito AAD Archives Gov. Mi spiace averti fatto perdere tempo, un’altra volta dimmi di cercarlo, visto che mi hai detto che sono bravo!!.
Josephine Naturalization Rec.: Qui veramente mi hai distrutto; non te lo avevo chiesto perchè pensavo fosse un’altra Josephine. Oltre a capire come mai di Sante non si trovava niente, trovo citato nei testimoni quel Gandolfini sposato con Ida che hai trattato nel caso : Chi dei due.
E’ un documento che fa riflettere, specialmente per quasnto riguarda il cognome di Josephine.
Il parroco del paese dove Sante è nato ha scritto una noticina, riguardo a questo matrimonio del 1907, sul certificato di nascita di un suo fratello, mai emigrato, ma 18 anni dopo, sbagliando a chi realmente doveva essere attribuito. Probabilmente il paroco non era lo stesso del tempo del battesimo. Il cognome della sposa era diverso, ma Lei ha anche viaggiato nel 1911 come Caccioli dando a N.Y. come rifeimento il marito con lo stesso cognome. Al momento di richiedere la naturalizzazione, ormai vedova, avrà presentato un documento con quel cognome “ereditato”.
Lasciami pensare, ne avrò per il weekend
Ti ringrazio infinitamente
Aldo
Frank Enlistment : speravo esistesse, come per altri, un documento particolareggiato con le firme autografe, date, riferimenti, ecc. Quanto mi trasmetti è lo stesso disponibile al sito AAD Archives Gov. Mi spiace averti fatto perdere tempo, un’altra volta dimmi di cercarlo, visto che mi hai detto che sono bravo!!.
Josephine Naturalization Rec.: Qui veramente mi hai distrutto; non te lo avevo chiesto perchè pensavo fosse un’altra Josephine. Oltre a capire come mai di Sante non si trovava niente, trovo citato nei testimoni quel Gandolfini sposato con Ida che hai trattato nel caso : Chi dei due.
E’ un documento che fa riflettere, specialmente per quasnto riguarda il cognome di Josephine.
Il parroco del paese dove Sante è nato ha scritto una noticina, riguardo a questo matrimonio del 1907, sul certificato di nascita di un suo fratello, mai emigrato, ma 18 anni dopo, sbagliando a chi realmente doveva essere attribuito. Probabilmente il paroco non era lo stesso del tempo del battesimo. Il cognome della sposa era diverso, ma Lei ha anche viaggiato nel 1911 come Caccioli dando a N.Y. come rifeimento il marito con lo stesso cognome. Al momento di richiedere la naturalizzazione, ormai vedova, avrà presentato un documento con quel cognome “ereditato”.
Lasciami pensare, ne avrò per il weekend
Ti ringrazio infinitamente
Aldo
- pink67
- Amministratore
Aldo...Aldo ha scritto:Josephine Naturalization Rec.: Qui veramente mi hai distrutto;

Ho cercato così, quasi per caso nelle naturalizzazioni perchè avevo visto che il censimento del 1930 per Sante era introvabile....
Comunque, io credo che Giuseppina non facesse Cacchioli di cognome... In America quando una donna si sposa assume in tutto e per tutto il cognome del marito... Perciò visto che quando ha presentato la domanda era maritata, anzi già vedova, il suo cognome era comunque Cacchioli.
A meno che in effetti il suo "maiden name" fosse uguale a quello del marito...
Però potresti trovare il matrimonio sempre sul sito:
http://www.italiangen.org/VRECLIST.stm
io sto provando ma non riesco, mi dà un'errore strano nel risultato....
Potresti provare con last name: CA* - name: S e aggiungere l'anno 1907 (che di questo si è certi)... penso che si trovi.... Così avresti la conferma del suo cognome da "signorina"
Laura

-
- Livello1
US Census
Mi fa piacere provocare in te un pò di allegria.
Penso che ti annoierai un poco a rincorrere nomi strani che a te non dicono nulla.
Però come al solito voglio confermare la bontà delle tue intuizioni.
Il cognome di Giuseppina era Caccioli nel 1911 in occasione del suo 2° viaggio ma, come ti avevo detto, da sposata. Il parroco nella noticina a parte nell’atto di nascita di Sante , ma relativo al matrimonio del 1907 a New York, diceva Tambini , quindi Giuseppina portava quel cognome che però non sono riuscito a trovare nel Sito da te indicato. Ma ora ciò è superato.
Qui però viene il bello :
La figlia di Sante che nel Censimento 1920 era Edith, diventa Ida nel certificato di Naturalizzazione della madre Josephine, dove viene riportata la sua data di nascita : May 17, 1914.
La stessa data e lo stesso nome, Ida, viene riportato nel certificato di Naturalizzazione di Gandolfini Lino che dichiarava Ida essere sua moglie.
Risolto quindi anche il problema “Chi dei due ‘ che a suo tempo avevi investigato, ma non conoscevamo allora l’esistenza di questa Ida.
Alla fine nella SSDI Ida diventa ancora Edith.
Posso cambiare il nome anch’io ?
Ciao, come dico alla mia nipotina: sei ..issima......
Aldo
Penso che ti annoierai un poco a rincorrere nomi strani che a te non dicono nulla.
Però come al solito voglio confermare la bontà delle tue intuizioni.
Il cognome di Giuseppina era Caccioli nel 1911 in occasione del suo 2° viaggio ma, come ti avevo detto, da sposata. Il parroco nella noticina a parte nell’atto di nascita di Sante , ma relativo al matrimonio del 1907 a New York, diceva Tambini , quindi Giuseppina portava quel cognome che però non sono riuscito a trovare nel Sito da te indicato. Ma ora ciò è superato.
Qui però viene il bello :
La figlia di Sante che nel Censimento 1920 era Edith, diventa Ida nel certificato di Naturalizzazione della madre Josephine, dove viene riportata la sua data di nascita : May 17, 1914.
La stessa data e lo stesso nome, Ida, viene riportato nel certificato di Naturalizzazione di Gandolfini Lino che dichiarava Ida essere sua moglie.
Risolto quindi anche il problema “Chi dei due ‘ che a suo tempo avevi investigato, ma non conoscevamo allora l’esistenza di questa Ida.
Alla fine nella SSDI Ida diventa ancora Edith.
Posso cambiare il nome anch’io ?
Ciao, come dico alla mia nipotina: sei ..issima......
Aldo