Trovare un decesso
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello3
Trovare un decesso
Ciao a tutti.
Ho ancora qualche possibilità di ritrovare data e luogo del suo decesso ?
Luigia Garbarini che dovrebbe essere deceduta tra il 1912 e il 1946...
Di lei, non conosco la data di nascita precisa (1855 circa), ma il luogo... conosco la data e luogo del suo matrimonio, il nome del marito (nascita-decesso) dei figli (nascita-decesso-luogo)...
Ho contattato i comuni ma non rilasciano "niente" se non hanno la data e luogo del decesso... (che io non ho...)
Grazie, un vostro consiglio sarà molto importante.
Di lei, non conosco la data di nascita precisa (1855 circa), ma il luogo... conosco la data e luogo del suo matrimonio, il nome del marito (nascita-decesso) dei figli (nascita-decesso-luogo)...
Ho contattato i comuni ma non rilasciano "niente" se non hanno la data e luogo del decesso... (che io non ho...)
-
- Collaboratore
Re: Trovare un decesso
La parentesi probabilistica è un po' troppo ampia, è naturale che il Comune non dia seguito alla tua richiesta, anche considerando che, fra quelle due date, ci sono anche le due guerre, che, a livello documentale, sono spesso abbastanza caotiche.
L'unica cosa che puoi fare è vedere se all'Archivio di Stato competente sono conservati registri per quell'epoca e andare tu stesso a consultarli uno per uno. Non vedo molte altre soluzioni.
Potresti anche provare con la parrocchia, ma considera che in quell'epoca era già iniziata la progressiva dismissione dei registri dei morti, poi quasi totalmente scomparsi negli anni '60.
L'unica cosa che puoi fare è vedere se all'Archivio di Stato competente sono conservati registri per quell'epoca e andare tu stesso a consultarli uno per uno. Non vedo molte altre soluzioni.
Potresti anche provare con la parrocchia, ma considera che in quell'epoca era già iniziata la progressiva dismissione dei registri dei morti, poi quasi totalmente scomparsi negli anni '60.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
K.
-
- Livello6
- Contatta:
luclor97 ha scritto: ↑mercoledì 18 maggio 2022, 11:20Ciao a tutti.
luclor97,
come già riportato da Kaharot nel suo post la ricerca è ampia e coinvolge più comuni forse.
secondo me devi assolutamente partire dai dati certi che hai ovvero dalla nascita dei figli e quindi dalla data di nascita dell'ultimo figlio e dal Comune ove la stessa era residente. Credo che il Comune potrebbe rilasciarti una situazione di Famiglia storica magari alle date post 1924 tramite ls situazione anagrafica del ventennio che dovrebbero- e sottolineo dovrebbero - conservare.
se vuoi scoprire solo il decesso ovvero la morte devi consultare gli Atti di Morte come banalmente si sa.
Certamente l'arco di anni è ampio.
se vi sono i cosiddetti Indici decennali dovrai consultarne( non presso l'Ufficio di stato Civile ed anagrafe) presso l'Archivio di Stato per competenza territoriale almeno cinque credo
1) 1900-1909
2) 1910-1919
3) 1920-1929
4) 1930-1939
5) 1940- 1949
non è da escludere che detti registri di atti di Morte siano sytati microfilmati da Family search o che siano presenti presso l'Archivio di stato di competenza.
Diverso è scoprire le cause del decesso o individuare il luogo di seppellimento in un cimitero in base ai Registri di seppellimento
Quì sul Forum tuttogenealogia ne abbiamo varie volte discusso vedi :
Cimiteri discussione aperta dal 26 0ttobre 2004
viewtopic.php?f=2&t=16&hilit=Registri+seppellimento
Accertamento della Morte discussione aperta dal o2 Dicembre 2008
viewtopic.php?f=6&t=1891&hilit=Registri+seppellimento
Registro Cimiteriale discussione aperta dal 04 Luglio 2009
viewtopic.php?f=6&t=2605&hilit=Registri+seppellimento
Ufficiale Sanitario, 1892, Veneto discussione aperta dal 07 Luglio 2009
viewtopic.php?f=6&t=2611&hilit=Registri+seppellimento
Ricerca sepoltura discussione aperta dal 03 settembre 2010
viewtopic.php?f=6&t=3966&hilit=Registri+seppellimento
Alla ricerca della causa di morte discussione aperta il 19 maggio 2011
viewtopic.php?f=6&t=4642&hilit=Registri+seppellimento
cimitero siena discussione aperta il 21 marzo 2013
viewtopic.php?f=3&t=6281&hilit=Registri+seppellimento
Ricerche cimiteriali discussione aperta il 22 settembre 2013
viewtopic.php?f=6&t=7071&hilit=Registri+seppellimento
come si cerca il cimitero e dentro il cimitero? discussione aperta il 15 maggio 2014
viewtopic.php?f=6&t=7697&hilit=Registri+seppellimento
Chiedere date di nascita ai servizi cimiteriali discussione aperta il 21 luglio 2016
viewtopic.php?f=6&t=10738&hilit=Registri+seppellimento
Registri persone inumate in un dato comune? discussione aperta il 02 Marzo 2022
viewtopic.php?f=6&t=19888&hilit=Registri+seppellimento
Di quale Comune o Provincia si tratta??
-
- Livello3
Nell'Atto di morte della figlia c'è scritto che Garbarini Luigia "in vita" era residente a Bobbio, Piacenza.
-
- Livello3
In Family Search, a parte che tutte le bobine dello Stato Civile sono bloccate, quella dei Morti va fino all'anno 1929 e lei avrebbe avuto circa 74 anni... nel 1946 era già deceduta...
Sarebbe interessante poter visionare questa bobina:
Morti 1911-1929 --- Granite Mountain Record Vault --- International Film -- 2456051 Item 3 --- 7720297
Morti 1911-1929 --- Granite Mountain Record Vault --- International Film -- 2456051 Item 3 --- 7720297
-
- Livello1
Ciao, prova ad utilizzare questo canale https://forms.office.com/Pages/Response ... dGRzRFVy4u; a me hanno risposto nel giro di qualche giorno allegando alla mail il documento richiesto
-
- Livello3
Ma chi sono i Mormoni? Hai pagato per il documento ?luntardo ha scritto: ↑giovedì 19 maggio 2022, 12:45Ciao, prova ad utilizzare questo canale https://forms.office.com/Pages/Response ... dGRzRFVy4u; a me hanno risposto nel giro di qualche giorno allegando alla mail il documento richiesto
Non sono bravo con l'inglese, come posso scrivere e dove che è un Atto di Morte?
Grazie mille.
- ziadani
- Amministratore
Hai chiesto una ricerca così ampia come quella di Luclor07, o avevi informazioni più puntuali?luntardo ha scritto: ↑giovedì 19 maggio 2022, 12:45Ciao, prova ad utilizzare questo canale https://forms.office.com/Pages/Response ... dGRzRFVy4u; a me hanno risposto nel giro di qualche giorno allegando alla mail il documento richiesto
Per le ricerche a tappeto ci sono i Centri di Storia Famigliare.
- ginamarquardi
- Livello3
il ministero dei beni culturali ha raggiunto un accordo con i mormoni per la digitalizzazione di milioni di carte depositate oggi negli archivi di stato civile italiani. In particolare, l'intesa è stata siglata tra la direzione archivi del ministero, e la FamilySearch. Parliamo di una fondazione senza scopo di lucro, erede della Gsu (Geological Society of Utah), interamente finanziata dalla chiesa mormone, che proprio nello stato americano ha la sua sede.luclor97 ha scritto: ↑venerdì 20 maggio 2022, 2:52Ma chi sono i Mormoni? Hai pagato per il documento ?luntardo ha scritto: ↑giovedì 19 maggio 2022, 12:45Ciao, prova ad utilizzare questo canale https://forms.office.com/Pages/Response ... dGRzRFVy4u; a me hanno risposto nel giro di qualche giorno allegando alla mail il documento richiesto
Non sono bravo con l'inglese, come posso scrivere e dove che è un Atto di Morte?
Grazie mille.
Gina - Gino e Giana - Umberto e Amelia - Luigi e Maria 1852 - Angelo e Giovanna 1828 - Luigi Vincenzo e Andrianna 1782 - Daniello Pietro e Santa Catterina 1733 - Pietro Antonio e Rosa 1704 - Joanni Battista e Francesca 1678 - Pietro e Marta 1632 - Joanne e Elisabetta - Danielis e Ursula 1587 -
-
- Livello1
Prego, figuratiluclor97 ha scritto: ↑venerdì 20 maggio 2022, 2:52Ma chi sono i Mormoni? Hai pagato per il documento ?luntardo ha scritto: ↑giovedì 19 maggio 2022, 12:45Ciao, prova ad utilizzare questo canale https://forms.office.com/Pages/Response ... dGRzRFVy4u; a me hanno risposto nel giro di qualche giorno allegando alla mail il documento richiesto
Si, sono i mormoni e non ho pagato nulla
Nemmeno io sono bravo con l'inglese; seleziona il punto 6 "Request an image from a film/DGS." del Form e inserisci in una delle successive schermate gli estremi del documento (Film e Image Group Number (DGS)) che vai cercando. E' passato del tempo ma ricordo di non aver incontrato nessuna difficoltà
Grazie mille.
ciao
-
- Livello1
Avevo richiesto un indice annuale dei morti che mi inviarono in allegato ad una mail qualche giorno dopoziadani ha scritto: ↑venerdì 20 maggio 2022, 7:49Hai chiesto una ricerca così ampia come quella di Luclor07, o avevi informazioni più puntuali?luntardo ha scritto: ↑giovedì 19 maggio 2022, 12:45Ciao, prova ad utilizzare questo canale https://forms.office.com/Pages/Response ... dGRzRFVy4u; a me hanno risposto nel giro di qualche giorno allegando alla mail il documento richiesto
Per le ricerche a tappeto ci sono i Centri di Storia Famigliare.
-
- Livello1
Come hai indicato qui credo possa bastare, io non ricordo di aver fatto di piùluclor97 ha scritto: ↑giovedì 19 maggio 2022, 4:14In Family Search, a parte che tutte le bobine dello Stato Civile sono bloccate, quella dei Morti va fino all'anno 1929 e lei avrebbe avuto circa 74 anni... nel 1946 era già deceduta...
-
- Livello3
Ancora mille grazie !!!
-
- Esperto
Buongiorno. Mi dispiace disilludervi ma questo look up service non funziona più come prima.
A parte il fatto che non avrebbero mai inviato una bobina intera, almeno prima il servizio per singole richieste era eccellente.
L’argomento era stato trattato recentemente qui:
viewtopic.php?p=180931#p180931
Ho provato a richiedere ancora atti da bobine lucchettate all’inizio di Maggio. La risposte sono cambiate e questa é la cronologia:
Questa é la risposta automatica dopo la richiesta:
Thank you for submitting a remote access request. You will receive an email with a response to your request in 1-4 weeks.
Poi 3 giorni dopo é arrivata questa:
Thank you for your request to Remote Access. Restrictions placed by the author/publishers/owners of the record do not allow us to provide the image that you requested.
Best of luck in your future searches,
FSL Look up Team
La mia risposta:
Thank you.
Allow me to ask then what’s the use of this remote access service now.
Is it only for researches in other countries and not Italy?
Kind regards
La loro conclusione:
Langhe,
It is so sad!! Most of Europe has been affected by this permission problem!!! We don’t like it either. We are hopeful and prayerful that it will be reversed soon. Check back in about 6 months.
A parte il fatto che non avrebbero mai inviato una bobina intera, almeno prima il servizio per singole richieste era eccellente.
L’argomento era stato trattato recentemente qui:
viewtopic.php?p=180931#p180931
Ho provato a richiedere ancora atti da bobine lucchettate all’inizio di Maggio. La risposte sono cambiate e questa é la cronologia:
Questa é la risposta automatica dopo la richiesta:
Thank you for submitting a remote access request. You will receive an email with a response to your request in 1-4 weeks.
Poi 3 giorni dopo é arrivata questa:
Thank you for your request to Remote Access. Restrictions placed by the author/publishers/owners of the record do not allow us to provide the image that you requested.
Best of luck in your future searches,
FSL Look up Team
La mia risposta:
Thank you.
Allow me to ask then what’s the use of this remote access service now.
Is it only for researches in other countries and not Italy?
Kind regards
La loro conclusione:
Langhe,
It is so sad!! Most of Europe has been affected by this permission problem!!! We don’t like it either. We are hopeful and prayerful that it will be reversed soon. Check back in about 6 months.
- ziadani
- Amministratore
Sul fatto che non avrebbero inviato una bobina intera e neppure fatto la ricerca non avevo dubbi e sarei proprio stupita del contrario.
@Langhedoc, l'immagine che avevi richiesto era potenzialmente pubblicabile solo su Antenati?