Documenti militari

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

pbochu
Livello1
Livello1

Re: Documenti militari

Messaggio da pbochu »

Ciao,
grazie per queste scansioni.
Il nome completo era CECCHI Gino Pietro, che elimina Gino Dante (se ho letto bene). L'altro nome potrebbe corrispondere al mio avo, i documenti in francese che ho (compresa la traduzione parziale del suo foglio di congedo illimitato) indicano solo il nome Gino.
Se questo Gino CECCHI è l'antenato che sto cercando, questo documento può aiutarmi a trovare maggiori informazioni? Ammetto che comincio a confondermi.

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Ciao,
online sono state pubblicate solo le rubriche dei ruoli, ovvero degli indici, questo significa che all'ASFi hanno il ruolo matricolare di questo Cecchi Gino nato nel 1904.
Bisogna vedere se si tratta della stessa persona.
Erica

pbochu
Livello1
Livello1

Messaggio da pbochu »

OK, grazie per il tuo aiuto.
Devo dire che questo sistema è molto diverso dal sistema francese...
Vedremo cosa rispondono l'Archivio di Firenze. Pubblicherò la risposta quando la avrò

pbochu
Livello1
Livello1

Messaggio da pbochu »

Ciao a tutti,
seguito e fine della storia:
ho inviato la mia richiesta all'Archivio di Firenze e ho ricevuto una prima risposta indicando il modulo da compilare e gli esatti riferimenti del documento che stavo cercando, da indicare sul modulo. Poiché la copia era a pagamento, ho chiesto la tariffa esatta (la tariffa dipende dal numero di pagine e, lo ammetto, non ho capito tutto nella descrizione delle spese).
Ho quindi ricevuto un preventivo inviato direttamente da un fotografo.
Quindi in sintesi, se mi interessa la copia, non mi resta che pagare il fotografo, quindi indicare la prova del pagamento sul modulo.

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

pbochu ha scritto:
mercoledì 29 giugno 2022, 13:11
Ciao a tutti,
seguito e fine della storia:
ho inviato la mia richiesta all'Archivio di Firenze e ho ricevuto una prima risposta indicando il modulo da compilare e gli esatti riferimenti del documento che stavo cercando, da indicare sul modulo. Poiché la copia era a pagamento, ho chiesto la tariffa esatta (la tariffa dipende dal numero di pagine e, lo ammetto, non ho capito tutto nella descrizione delle spese).
Ho quindi ricevuto un preventivo inviato direttamente da un fotografo.
Quindi in sintesi, se mi interessa la copia, non mi resta che pagare il fotografo, quindi indicare la prova del pagamento sul modulo.
Ciao,
sì, io avevo richiesto una riproduzione digitale in bianco e nero da originale di 4 immagini.
Una volta ricevuto il preventivo va fatto il pagamento (io pagai un bollettino postale), va compilato il modulo con il numero delle immagini/scatti parziali e va rinviato a loro.
Occorre anche allegare la copia del pagamento.
Erica

Vincenzo50
Livello3
Livello3

Messaggio da Vincenzo50 »

buona sera,

ho due domande:

quanto costa fare le foto

Il pagamento va effettuato al fotografo o all'archivio di stato?

ciao a tutti

Vincenzo

pbochu
Livello1
Livello1

Messaggio da pbochu »

Ciao,
per me il preventivo è stato inviato dal fotografo ed è lui che riceve il pagamento.
Per quanto riguarda il prezzo è abbastanza complicato da capire (per me comunque), motivo per cui ho preferito chiedere spiegazioni. C'è un modulo sul sito dell'Archivio di Stato in cui sono dettagliati i costi, ma comunque se cerchi delle copie ti verrà fornito un preventivo e non verrà fatto nulla fino al pagamento.

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

il servizio fotoriproduzioni è specificato qui':
https://www.archiviodistato.firenze.it/ ... pubblicare

il "Tariffario" ovvero le Tariffe ed i prezzi in €uro applicati sono elencati e specificati in una Tabella in formato PdF :
" per conoscere il costo delle riproduzioni si può consultare il tariffario (File PDF)"
tariffario:

https://www.archiviodistato.firenze.it/ ... i_2021.pdf

Gli euri variano..
Variano anche in base al numero di scatti fotografici e soprattutto per riproduzioni di documenti di grande formato.
il costo più " alto " secondo me quello della spedizione: €uro 15,00.

In tempi non molto remoti la scansione di un documento soprattutto dei "Ruoli Matricolari" era di €uro 2,00 a " pagina scansionata ".
La stampa da scansione/ digitalizzazione già esistente €uro 1,00.
All' Archivio di Stato di Firenze è tutto diverso.
Firenze si sente ancora Capitale del Regno d'Italia..

Come se in questa repubblica italiana gli Archivi di Stato siano di "Stati " differenti.
Come se l'attuale regione toscana non sia republica italiana ma facesse parte di un altro Regno, di un altro stato ovvero del Granducato di Toscana.
Abbiamo fatto l'italia ma non gli italiani.
Ognuno viaggia con il suo treno chi con le frecce ad alta velocità e chi con le "littorine" del ventennio fascista a 40Km/h.

Comunque mi sembra che è scritto tutto in quella tabella.
L' Archivio di Stato di Firenze e si é rivolto ad una Ditta esterna stipulando una concessione ( non esclusiva) a fare le Foto.

Perdonate lo "sfogo".
Buone ricerche.

ery1
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da ery1 »

Io anni fa pagai il fotografo per un importo di circa 12 € per 4 immagini, che mi arrivarono sulla mail da scaricare tramite link se non sbaglio.
Erica

Rispondi