Buon pomeriggio gruppo! Oggi vengo con una richiesta di aiuto alquanto difficile.
Proseguo nell'eterna ricerca dell'atto di nascita/battesimo del mio AVO, nato a Pessinate, Alessandria, Piemonte, nell'anno 1847. Si scopre che la chiesa dove avrebbe potuto essere battezzato (Borgo Adorno) ha solo un libro battesimale dal 1893 al 1959. I primi libri andarono perduti in un incendio.
In tali casi di perdita totale, sa se può essere richiesta la ricostruzione? O dove posso andare? Posso chiedere alla Curia se hanno una copia di questo libro perduto dalla chiesa di Borgo Adorno? o all'Archivio di Stato di Alessandria?
Ti è successo qualcosa di simile? Cosa fai in questi casi?
Grazie mille per tutto l'aiuto!!
Ata di Battesimo a Pessinate, Parrochia Borgo Adorno
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
-
- Livello1
Re: Ata di Battesimo a Pessinate, Parrochia Borgo Adorno
Buongiorno LuciaRovetta,
la parrocchia di Borgo Adorno è compresa nella Diocesi di Tortona. Presso l'archivio Diocesano sono presenti le copie dei libri di battesimo di alcuni anni, 1846 e 1847 ci sono, prova a contattarli.
(dal sito della Diocesi di Tortona)
L’Archivio Storico Diocesano risale alla metà del XVI secolo: il fondo più antico, nonché il più prezioso, considerata la presenza di circa 1200 pergamene, risale, infatti, a questo periodo, ed è relativo al Capitolo della Cattedrale.
L’Archivio ha sede nei locali del Seminario Diocesano ed è aperto alla pubblica consultazione nei giorni di lunedì e giovedì. Per orari e modalità di accesso telefonare al n. 0131/816611 (da lunedì a venerdì dalla 9,30 alle 12)
Per le ricerche geneaologiche scrivere a: e.mail: curia@diocesitortona.it
CONTATTI:
Archivista: Dott.ssa Silvia Malaspina
Tel. 0131.816611
e-mail: beniculturali@diocesitortona.it
Via Seminario, 3
Se sei fortunata ti rispondono.
Cidue
la parrocchia di Borgo Adorno è compresa nella Diocesi di Tortona. Presso l'archivio Diocesano sono presenti le copie dei libri di battesimo di alcuni anni, 1846 e 1847 ci sono, prova a contattarli.
(dal sito della Diocesi di Tortona)
L’Archivio Storico Diocesano risale alla metà del XVI secolo: il fondo più antico, nonché il più prezioso, considerata la presenza di circa 1200 pergamene, risale, infatti, a questo periodo, ed è relativo al Capitolo della Cattedrale.
L’Archivio ha sede nei locali del Seminario Diocesano ed è aperto alla pubblica consultazione nei giorni di lunedì e giovedì. Per orari e modalità di accesso telefonare al n. 0131/816611 (da lunedì a venerdì dalla 9,30 alle 12)
Per le ricerche geneaologiche scrivere a: e.mail: curia@diocesitortona.it
CONTATTI:
Archivista: Dott.ssa Silvia Malaspina
Tel. 0131.816611
e-mail: beniculturali@diocesitortona.it
Via Seminario, 3
Se sei fortunata ti rispondono.
Cidue
-
- Collaboratore
Sono stata molto sfortunata, allora, sono 5 anni che ho scritto e la risposta l'aspetto ancora...
Auguri!!
Auguri!!
-
- Livello1
Grazie Mille a tutti!!!
Sono molto contenta perché ho potuto ottenere la data esatta di nascita grazie alla richiesta della lista cam, e con ciò spero che la Diocesi di Tortona mi risponda, dato che ho tutte le informazioni esatte di nascita.
Ti tengo aggiornato su ogni novità!
Sono molto contenta perché ho potuto ottenere la data esatta di nascita grazie alla richiesta della lista cam, e con ciò spero che la Diocesi di Tortona mi risponda, dato che ho tutte le informazioni esatte di nascita.
Ti tengo aggiornato su ogni novità!