BUSCO A MI TATARABUELO ANTONIO VIGNOLO

Hablas español? Estás buscando tus antepasados italianos? Cuelga aquí tu solicitud. Haremos lo posible por ayudarte.

Moderatori: Collaboratori, Staff

rovignolo
Livello1
Livello1

Re: BUSCO A MI TATARABUELO ANTONIO VIGNOLO

Messaggio da rovignolo »

ziadani ha scritto:
sabato 9 luglio 2022, 8:05
rovignolo ha scritto:
sabato 9 luglio 2022, 2:38
L'Antonio che cerco è quello che venne nel 1883 con Giuseppe e Luiggi da Genova. Quello che mi colpisce è che i nomi dei genitori del mio AVO si chiamano come quelli del matrimonio dell'altra famiglia, il che è molto strano.
Eh si, un po' troppo strano!

Di Giuseppe e Luigi, quelli che hanno viaggiato con Antonio, cosa sai?
Non so niente di loro. In famiglia non sono mai stati nominati, sicuramente si sono separati all'arrivo

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

ziadani ha scritto:
rovignolo ha scritto:
lunedì 11 luglio 2022, 16:24
Non so niente di loro. In famiglia non sono mai stati nominati, sicuramente si sono separati all'arrivo
Strano che un bambino di 12 anni sia stato abbandonato a sé stesso!

Da dove hai ricavato che i genitori del "tuo" Antonio erano Francesco e Giovanna?

rovignolo
Livello1
Livello1

Messaggio da rovignolo »

ziadani ha scritto:
lunedì 11 luglio 2022, 16:56
ziadani ha scritto:
rovignolo ha scritto:
lunedì 11 luglio 2022, 16:24
Strano che un bambino di 12 anni sia stato abbandonato a sé stesso!

Da dove hai ricavato che i genitori del "tuo" Antonio erano Francesco e Giovanna?
Per i certificati di nascita dei figli che aveva, che riportano il nome dei nonni. Il nome è già convertito in spagnolo ma compaiono i nomi dei genitori dei miei AVO, ho appena caricato le immagini.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Dove le avresti caricate queste immagini?

rovignolo
Livello1
Livello1

Messaggio da rovignolo »

ziadani ha scritto:
lunedì 11 luglio 2022, 21:25
Dove le avresti caricate queste immagini?
Immagine

Immagine

Fernando65
Livello2
Livello2

Messaggio da Fernando65 »

Con la Iglesia no te comunicaste? Tal vez la única opción es que te presentes personalmente tanto en el Registro Civil como en la Iglesia...

rovignolo
Livello1
Livello1

Messaggio da rovignolo »

Fernando65 ha scritto:
martedì 12 luglio 2022, 23:51
Con la Iglesia no te comunicaste? Tal vez la única opción es que te presentes personalmente tanto en el Registro Civil como en la Iglesia...
Con la iglesia San José me comunique pero tienen registros desde 1961 asique mande a solicitar al Arzobispado de Rio Cuarto si hay algun registro de matrimonio asentado en Colonia Pueyrredon, estoy aguardando respuesta. Al registro civil de Vicuña Mackenna fui personalmente como al cementerio, ademas de insistir por telefono y por mail. Voy a realizar el reclamo de la no respuesta en la ciudad donde vivo ya que estoy a 100km a ver si desde aqui pueden enviar alguna solicitud que me ayude.

rovignolo
Livello1
Livello1

Messaggio da rovignolo »

Encontré el archivo que me paso la otra familia con la que compartimos el nombre del matrimonio, donde mi AVO no encaja en todos los hijos que tuvo Francesco en sus 3 matrimonios. Me ayudan a descifrarlo alguien que entienda mas?
ImmagineImmagine

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Non conosco i cognomi e quindi potrei aver letto male
Tutti nati a Villafranca

VIGNOLO FRANCESCO di Antonio e fu Allamandi??? Giovanna nato a Villafranca 12 aprile 1824

figli: Antonio di Francesco e Fassi Maddalena nato 12-1845 sposato con Bainotto Catterina
Mattia stessi genitori 1-1851
Catterina stessi genitori 1853
Teresa stessi genitori 1862

GARINO GIOVANNA Maria di Giuseppe e fu...Lucia moglie di Francesco nata l'11-9-1841
Figli: Giuseppe 21-6-1869
Giuseppe 23-3-1871

BAINOTTO CATTERINA nuora di Francesco, figlia di Giuseppe e.... nata il 27-7-1847

Vignolo Maddalena nipote di Francesco 5-10-1872
Luigia figlia di Francesco e Giovanna 17-8-1873
Maddalena nipote di Francesco 3-5-1874
Maria figlia di Francesco e Giovanna 17-8-1876

GONELLA AGNESE moglie di Francesco fu Michele e Barberis Teresa nata il 14-2-1858????

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

I cancellati sono le persone defunte

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Dato che questo Antonio Vignolo, nato nel 1871 circa, figlio di Francesco e di Giovanna Garino non si trova da nessuna parte, non può essere che abbia dichiarato falsamente il nome dei genitori al momento del matrimonio?
Ci è già capitato un caso simile.

rovignolo
Livello1
Livello1

Messaggio da rovignolo »

ziadani ha scritto:
sabato 16 luglio 2022, 10:54
Dato che questo Antonio Vignolo, nato nel 1871 circa, figlio di Francesco e di Giovanna Garino non si trova da nessuna parte, non può essere che abbia dichiarato falsamente il nome dei genitori al momento del matrimonio?
Ci è già capitato un caso simile.
È una possibilità che non mi era venuta in mente. Quella che mi gira per la testa anche come possibilità e non riesco a finire di decifrarla perché non trovo l'atto di nascita è che è Giuseppe (che mi hai mandato l'atto di battesimo) poiché coincide con l'anno di nascita, il mese Stima che prendo, il nome dei genitori e che in Argentina hanno cambiato nome. Ho letto in altri casi sul tuo blog che avendo 2 nomi ne hanno lasciato solo uno, o come è successo a una ragazza che ha preso il nome dal fratello morto quando è arrivata qui. Senza andare oltre, la moglie che sposa qui in Argentina nell'atto di battesimo è Maria Teresa, nell'atto di nascita Teresa Maria e in Argentina solo Teresa.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Già è una storia confusa, se poi il traduttore ci dà delle parole senza senso, stiamo freschi!!
Tutto è possibile,ma la mia domanda è: perchè avrebbe dovuto dare dei nomi falsi?
Sinceramente, non mi è mai capitato e sarei curiosa di sapere, nell'altro caso, se si era arrivati ad un chiarimento.

rovignolo
Livello1
Livello1

Messaggio da rovignolo »

cannella55 ha scritto:
sabato 16 luglio 2022, 10:31
Non conosco i cognomi e quindi potrei aver letto male
Tutti nati a Villafranca

VIGNOLO FRANCESCO di Antonio e fu Allamandi??? Giovanna nato a Villafranca 12 aprile 1824

figli: Antonio di Francesco e Fassi Maddalena nato 12-1845 sposato con Bainotto Catterina
Mattia stessi genitori 1-1851
Catterina stessi genitori 1853
Teresa stessi genitori 1862

GARINO GIOVANNA Maria di Giuseppe e fu...Lucia moglie di Francesco nata l'11-9-1841
Figli: Giuseppe 21-6-1869
Giuseppe 23-3-1871

BAINOTTO CATTERINA nuora di Francesco, figlia di Giuseppe e.... nata il 27-7-1847

Vignolo Maddalena nipote di Francesco 5-10-1872
Luigia figlia di Francesco e Giovanna 17-8-1873
Maddalena nipote di Francesco 3-5-1874
Maria figlia di Francesco e Giovanna 17-8-1876

GONELLA AGNESE moglie di Francesco fu Michele e Barberis Teresa nata il 14-2-1858????
Grazie Cannela! Ho scritto al Torino e aspetto risposte perché la seconda pagina è molto sfocata e illeggibile. Secondo la famiglia che mi trasmette questo Stato di Famiglia, quello che sanno e quello che interpreto è che:
Francesco Vignolo (12/04/1824) è figlio di Antonio Vignolo e Giovanna Allemandi.
Il padre Antonio si sposa 2 volte, con Catterina Bainotto dalla quale ha 2 figli che muoiono e poi con Giovanna Alemandi.
Francesco Vignolo si sposa 3 volte. 1° matrimonio: Maddalena Fassi. Figli: Antonio (x), Mattia, Caterina, Teresa.
2° matrimonio: Giovanna Maria Garino. Figli: Giuseppe (x), Giuseppe, Luigia e Maria.
3° Matrimonio: Gonlla Agnesse. Con questa donna e i figli delle altre coppie emigrarono in Argentina nel 1883.

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

rovignolo ha scritto:
sabato 16 luglio 2022, 18:32
È una possibilità che non mi era venuta in mente. Quella che mi gira per la testa anche come possibilità e non riesco a finire di decifrarla perché non trovo l'atto di nascita è che è Giuseppe (che mi hai mandato l'atto di battesimo) poiché coincide con l'anno di nascita, il mese Stima che prendo, il nome dei genitori e che in Argentina hanno cambiato nome. Ho letto in altri casi sul tuo blog che avendo 2 nomi ne hanno lasciato solo uno, o come è successo a una ragazza che ha preso il nome dal fratello morto quando è arrivata qui. Senza andare oltre, la moglie che sposa qui in Argentina nell'atto di battesimo è Maria Teresa, nell'atto di nascita Teresa Maria e in Argentina solo Teresa.
Allora la tua certezza granitica che il "tuo Antonio" fosse quello che viaggiava con Giuseppe e Luigi comincia a sgretolarsi.
Non capisco bene perché uno che si chiama Giuseppe debba cambiare il nome in Antonio, comunque devi indagare su Giuseppe che non aveva un secondo nome, a meno che in famiglia lo chiamassero così.

Rispondi