Ricerca LUIGI CICCOLINI

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
pierluigic
Livello2
Livello2

Re: Ricerca LUIGI CICCOLINI

Messaggio da pierluigic »

.
Fammi la cortesia nel frattempo di chiedere all'ASFirenze come trovare le liste elettorali della decade !850-60 in modo particolare del Rione Colonna ( le liste elettorali erano ancora legate al censo )
ovviamente ASRoma
e senti anche che notizie si possono ricavare

pierluigic
Livello2
Livello2

Chiara vado fuori dalla tua ricerca ed entro nella mia
Se ti capita anche tra 10 anni
Per quanto riguarda l’Archivio di stato devo dire che quando sono andata personalmente mi hanno riferito del fatto che loro non erano più in possesso di documenti cartacei per via di un incendio, relativamente agli atti civili
(stato civile italiano, anni 1871-1930) e che tutto quello che potevo trovare, l’avrei potuto cercare solo sul portale Antenati.
Erano in possesso, però, di atti civili relativi allo stato civile napoleonico ( 1810-1813), ancora non digitalizzati sul portale.. anche se si tratta di una piccola finestra, sicuramente farò un tentativo.

cerco i dati e la paternita di questo innominato Carnesecchi suicida
viewtopic.php?f=2&t=20358
il periodo e' molto limitato : morti 01 gennaio -- 30 giugno 1812

il tomo IV sembra attualmente non essere presente in nessuna biblioteca italiana
nell'anagrafe napoleonica la sua morte e' sicuramente segnata con nome e paternita'
pensavo che l'anagrafe napoleonica fosse presente solo al Vicariato

pierluigic
Livello2
Livello2

sei sicura sia una laurea ? oppure un diploma

https://www.google.it/books/edition/Con ... frontcover

cambia l'eta' di Giuseppe e sposta la nascita dei figli

pierluigic
Livello2
Livello2

.

https://www.google.it/books/edition/Alm ... frontcover

questo va libro merita attenzione e' del 1858

il punto di partenza e' che a Roma ci sono 2 fratelli
Filippo e Francesco Maria figli di Giuseppe Maria due notai di altissimo livello
privi di titolo nobiliare : illustrissimi signori
e' presumibile siano nati non sappiamo dove ai primi dell'ottocento, con Filippo direi un poco piu' grande

Francesco Maria varia un poco negli indirizzi in cui compare
ma Filippo ha a che fare con una certa costanza con un immobile in via del Corso num 36

in via del Corso num 36 hanno un riferimento secondo il libro sopra citato quelli che avrei individuato come figli di Filippo

Enrico ed Erasmo due notai

lo stesso Filippo

ed anche ...............un Ciccolini pittore di cui non e' detto il nome .............. che pare essere l'anello socialmente debole

al numero 35 anche un Emilio

mi pare interessante

pierluigic
Livello2
Livello2

.
se guardi con google map in via del corso 35 36 si vede un grosso caseggiato

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Solitamente non scrivo in privato perchè esprimere pubblicamente il proprio assenso o dissenso mi sembra un comportamento consono alla limpidezza del sito, che stiamo frequentando.
Ho letto con molta attenzione il botta e risposta dei nostri amici e non mi sento di giudicare nè tantomeno di dare consigli, ci mancherebbe.
Posso solo dire che Giovanni Maria con cui mi sono incrociata per una delle ricerche che tanto mi appassionano, è persona generosa di sè e della sua competenza.
Per chi questo lo fa di mestiere mi sembra un gesto degno di essere conosciuto.
Il suo tono, mi perdoni se lo scrivo, può apparire un pò "ostile" su certi argomenti che lo coinvolgono particolarmente,ma in privato è capace di chiederti se ha sbagliato....
Chi lo farebbe?
La sua competenza è di molto superiore alla mia, che sono solo una appassionata e che ha tanto ancora da imparare, ma le sue spiegazioni sono chiare e documentate.
Sono assolutamente d'accordo con il suo metodo di ricerca, che mi è stato insegnato da una amica archivista e da altri più esperti di me, anche se, in momenti di buio totale e a corto di idee, ho iniziato a cercare sul Web agganci con i cognomi della mia famiglia e devo dire, che qualche informazione, metti la fortuna, l'ho trovata.
Il metodo è importante, per non essere sommersi da date e nomi, che poi sarebbe difficile collocare.
Io scrivo ancora a mano e quando trovo delle notizie le "posteggio" sui fogli, in attesa di agganci, che probabilmente non arriveranno mai,ma siccome la ricerca è fatica, non le accantono in maniera definitiva.
Pierluigi è un appassionato, cioè mette passione nella ricerca e tenta, a mio modesto parere, di aiutare.
Per certi aspetti mi ci rivedo: soluzioni impossibili da verificare, ma che, a volte, vale la pena perseguire.
Non so nulla di genealogia anarchica, nè di studiosi, che vengono citati a ripetizione, so solo, che la genealogia è la mia compagna da tanti anni e che, anche grazie a lei, ho superato dei momenti, che non auguro a nessuno.
Vorrei solo, da utente neutrale, che l'armonia del sito non venisse guastata da polemiche, che lasciano il tempo, che trovano e che sono sicura, de visu, avrebbero connotati diversi.
Lo scontro verbale non è mai trasceso, ma ha assunto i risvolti di colpi di fioretto, che vengono assestati con più o meno vigore!!
Non vorrei perdere la competenza di GiovanniMaria , ma nemmeno l'irruenza di Pierluigi, che a me personalmente piace.
Siccome siamo tutti più che adulti, mi auguro, che la diatriba possa avere una fine e che i due approcci così diversi alla metodologia, possano coesistere, senza screzi ulteriori.
Come diceva qualcuno: pace e bene ed il resto......

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Dimenticavo: non sono scema, almeno fino ad ora, non mi sono mai accorta di esserlo, almeno non del tutto, ma se qualcuno volesse invece chiarirmi le idee sono pronta al "dialogo", ma non vorrei essere nei vostri panni, tanto per stemperare gli attriti!!

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Cannella, mi hai rubato le parole di bocca.

Anch'io condivido il metodo di ricerca di Giovannimaria e per esperienza personale so che le ricerche per assonanza, normalmente, portano solo ad un dispendio inutile di tempo ed energie che, invece potrebbero essere meglio impiegate nella ricerca "di padre in figlio" suggerita da Giovannimaria.

Potrei portare tanti esempi di famiglie con lo stesso cognome, anche abbastanza raro, uguale a quelli delle famiglie a me legate, che però nulla hanno a che fare con me.
Ne cito uno solo. La famiglia Guadagni, toscana.
Il web è pieno di notizie sulla nobile famiglia Guadagni d Firenze.
https://it.wikipedia.org/wiki/Guadagni

Il collegamento con i "mei" Guadagni sarebbe stato troppo ghiotto. La realtà è che il capostipite dei "miei" si chiamava Guadagno, senza cognome, ed era di Carrara. Quando i figli si sono trasferiti a Massa hanno iniziato ad essere chiamati "I Guadagni" e dopo pochi anni, siamo nella seconda metà del 1500, hanno assunto il nome del padre, volto al plurale, come cognome e niente a che vedere con i Guadagni di cotale nobile schiatta.

Tutto questo per dire che, secondo me, è sempre opportuno procedere a piccoli passi, senza salti generazionali e senza voli pindarici.

pierluigic
Livello2
Livello2

-
Cannella ti ringrazio per la rama di olivo E mi sta bene

Io ci provo sempre ad essere gentile consapevole di essere in casa d'altri
Mi piace imparare dagli ostacoli che altri hanno affrontato e superato e quindi sto bene su questo forum

L'unico battibecco l'ho avuto con l'ultima persona con cui lo avrei voluto avere
Kaharot e di cui mi scuso ancora
Lui e' sicuramente cattolico io sono ateo e mi e' scivolato il freno su una considerazione sulla chiesa Cattolica

io stimo Giovanni Maria . Lo cosidero un ottimo ricercatore Ammetto di aver da imparare da lui
e questo gliel'ho detto e ripetuto molte volte nel post e quando mi ha scritto in privato

Gli chiedo solo di non ipotizzare il mio metodo di lavoro, e di non volerlo raccontarlo , cioe' di lasciare a me questa incombenza A me di raccontare me
In questo senso gli ho detto non hai capito niente . Intendevo di come sono uso articolare io la mia ricerca

Non esiste ovviamente una "genealogia anarchica " esiste una serie di escamotage da usarsi una volta esauriti o in pausa i metodi tradizionali
Escamotage che come dicevi usi anche tu . escamotage che usiamo tutti

Poiche' ho in questi venti anni ho affrontato diverse situazioni di fermo immagine e ne sto vivendo anche attualmente mi viene naturale l'uso di metodi alternativi questo non a discapito dei mezzi tradizionali

grazie ancora

Sono molto curioso di sentire Chiara su questo edificio, in via Del Corso , covo di un gruppo di Ciccolini interessante

pierluigic
Livello2
Livello2

.
Perdonami zia Dani

sono in totale disaccordo. Ma ci sta Opinioni ed esperienze personali

Alla fine contano solo i risultati . E che la ricerca si sia svolta con un metodo scientifico e documentato nelle varie fasi

Quando scendi sotto l'ottocento. e peggio ancora quando svolti lo scoglio del concilio di Trento. molte volte sei costretto ad usare metodi alternativi
E allora ti rendi conto quante volte rimpiangi di non aver fatto subito una ricerca allargata
Quante volte da un parente riprendi un filo che hai perso sull'individuo che stai seguendo

Conunque questo post e' un bel banco di prova
Seguiamolo tutti

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

@pierluigic, io allargo, allargo e non tralascio nulla.

Fratelli e sorelle, cognati e cognate, i loro figli e chi più ne ha più ne metta. Per trovare una traccia che mi portasse a certi mei antenati piemontesi molto, molto sfuggenti ho persino censito tutte le persone con lo steso cognome abitanti a Torino dalla fine del 1700 a metà '800, un centinai di persone.
Tutto questo lavoro non mi ha portata da nessuna parte. Pensa se travalicavo i confini cittadini!

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

Non avrei mai voluto instaurare questa discussione nella discussione.
Veramente.
ero intenzionato a fermarmi e a non scrivere più.
Poi vi sono stati tanti attestati di stima da chi meno mi aspettavo ed ho continuato.

Mi scuso tantissimo (e spero che le mie scuse siano accettate) con il Forum TuttoGenealogia.it e con chi lo gestisce ed amministra per aver invaso una discussione dal titolo e dall'argomento <<Ricerca Luigi Ciccolini>> con altre divagazioni inerenti la metodologia genealogica.
Mi rendo conto di essere andato in Off Topic (OT) .
Mi scuso per gli OT verso tutti, soprattutto verso i lettori.

Ringrazio prima di tutto Chiara ( Chiara Iarace) che è stata capace di stupirmi per la sua educazione e per il modo con il quale scrive che veramente non ho incontrato mai nella mia vita.
Ringrazio chi mio ha scritto in privato-e sono tanti- che mi hanno espresso stima e mi hanno incitato a continuare a scrivere e dare il mio piccolo apporto a questo splendido Forum.
Ringrazio la signora Daniela (Ziadani ) che è l'amministratore del forum TittoGenealogia.it e che tra le Padrone di casa del Forum, per le parole poste nei confronti della mia persona e del mio operato.
Ringrazio la Signora Lorena( cannella55) con la quale spesso ci siamo confrontati su ricerche svolte qui' sul Forum. Ho apprezzato la sua onestà e semplicità. Grazie di cuore per tutto.

Considero questa una parentesi . Se l'ho aperta ora la chiudo.

All'Ingegnere Pierluigi Carnesecchi (pierluigic) scrivo nuovamente che non condivido in questo specifico caso <<Ricerca Luigi Ciccolini>> il suo metodo di ricerca e le sue divagazioni o digressions per scriverla in francese .
Sono competamente in disaccordo con il suo metodo di ricerca. Per me porta fuori strada in questo caso specialmente << Ricerca Luigi Ciccolini >>.

Non condivido (a scriverla come l'ha scritta la nostra cara ziadani) in nessuna ricerca storica ed anche in una Genealogia ( con la G Maiuscola) : i << salti generazionali >> e nemmeno i << voli pindarici. >> .

Credo di essere stato alquanto chiaro ed esplicito.

Se ho usato toni inappropriati nei confronti del'utente l' Ingegnere Pierluigi Carnesecchi (pierluigic) chiedo pubblicamente e formulo le mie scuse più sentite nei suoi confronti.
Restiamo però su due pianeti differenti.
l' Ingegnere Pierluigi Carnesecchi (pierluigic) va per la sua strada e percorre le sue strade di ricerca storica e genealogica ed io vado per un altra strada di ricerca Genealogica e storica.

Mi fermo quì e non continuo in quanto l'argomento di questa discussione è <<Ricerca Luigi Ciccolini >>.

Un Saluto a tutti ed a ciascuno
Giovannimaria Ammassari
Ultima modifica di Giovannimaria_Ammassari il giovedì 14 luglio 2022, 13:08, modificato 1 volta in totale.

pierluigic
Livello2
Livello2

Per zia Dani

e' abbastanza raro che casati con lo stesso cognome abbiano un solo stipite

Anche nel caso dei Ciccolini a Roma abbiamo trovato la stessa cosa
Pero' alcuni elementi in comune fanno intendere come possano raggrupparsi
Ad esempio il titolo nobiliare
Ad esempio l'illustrissimo signore
Qui ad esempio balla un convitto prestigioso ed un titolo di patrizio
..........

Qui sono bruciati i registri civili
i registri religiosi sparsi nelle 1000 chiese di Roma
con una popolazione di 200.000 300.000 persone
una burocrazia come quella papale
il cambio di Stato nel 1870
In piu' con estrema probabilita' di una immigrazione tardo settecentesca

Ogni ricerca e' diversa dall'altra
il metodo tradizionale e' esempre la bussola ,
ma mentre ti giri i pollici aspettando le risposte ( se verranno ) , vale la pena che intanto ti butti avanti e cominci ad immaginare un piano B

Un genealogista poi deve sempre fidarsi un poco della sua intuizione , poi puo' sbagliare( non conosco nessuno che non abbia sbagliato ) l'importante e' non scoraggiarsi e ricominciare
La genealogia non e' ricostruzione solo di date e di nomi ma e' anche una ricostruzione di storie
@pierluigic, io allargo, allargo e non tralascio nulla.

Fratelli e sorelle, cognati e cognate, i loro figli e chi più ne ha più ne metta. Per trovare una traccia che mi portasse a certi mei antenati piemontesi molto, molto sfuggenti ho persino censito tutte le persone con lo steso cognome abitanti a Torino dalla fine del 1700 a metà '800, un centinai di persone.
Tutto questo lavoro non mi ha portata da nessuna parte. Pensa se travalicavo i confini cittadini!
Ho esperienze completamente opposte
ognuno vede le cose dalla sua visuale

pierluigic
Livello2
Livello2

possiamo fare un doppio misto

giovanni Maria ---Zia Dani
Pierluigic ---??????? chi gioca con me ?

ognuno si tenga le sue opinioni ed aiutiamo Chiara a trovare il padre di Luigi

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Contatta:

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

pierluigic ha scritto:
giovedì 14 luglio 2022, 13:07
Per zia Dani

e' abbastanza raro che casati con lo stesso cognome abbiano un solo stipite

Anche nel caso dei Ciccolini a Roma abbiamo trovato la stessa cosa
Pero' alcuni elementi in comune fanno intendere come possano raggrupparsi
Ad esempio il titolo nobiliare
Ad esempio l'illustrissimo signore
Qui ad esempio balla un convitto prestigioso ed un titolo di patrizio
..........

Qui sono bruciati i registri civili
i registri religiosi sparsi nelle 1000 chiese di Roma
con una popolazione di 200.000 300.000 persone
una burocrazia come quella papale
il cambio di Stato nel 1870
In piu' con estrema probabilita' di una immigrazione tardo settecentesca

Ogni ricerca e' diversa dall'altra
il metodo tradizionale e' esempre la bussola ,
ma mentre ti giri i pollici aspettando le risposte ( se verranno ) , vale la pena che intanto ti butti avanti e cominci ad immaginare un piano B

Un genealogista poi deve sempre fidarsi un poco della sua intuizione , poi puo' sbagliare( non conosco nessuno che non abbia sbagliato ) l'importante e' non scoraggiarsi e ricominciare
La genealogia non e' ricostruzione solo di date e di nomi ma e' anche una ricostruzione di storie

@pierluigic,
il tuo metodo non funziona per questo tipo di ricerca << Ricerca Luigi Ciccolini>>.
noi si deve trovare la paternità di Luigi Ciccolini e non già tutti i Ciccolini.

Può darsi che Luigi ciccolini marito di Luisa Palma fu Pietro antonio sia figlio di genitori ignoti!!

e Noi Genealogisti che paternità diamo a Luigi Ciccolini marito di Luisa Palma fu Pietro Antonio.

l'intuizione esiste eccome, sai quanta ne ho io in quaranta anni dii genealogie ???

Non è un offesa Pierluigi ( pierluigic) ma sei fuori strada , veramente, fuori strada, stai percorrendo una strada che porta ad altro......

La discussione NON è sul cognome Ciccolini ma è << Ricerca Luigi Ciccolini>> dobbiamo conoscere e sapere i genitori di Luigi Ciccolini che può darsi risulti figlio di genitori ignoti.
Ma i documenti cartacei comprovanti la nascita( battesimo) ed il matrimonio ci sono( o ci dovrebbero essere non è che tutto si è bruciato) .....basta cercarli......
A presto
Giovannimaria Ammassari

PS: i Registri Civili non si sono bruciati, vi è la seconda copia originale del Tribunale che fu fotografata dalla Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni( detti Mormoni)

Rispondi