Ricerca LUIGI CICCOLINI
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Collaboratore
Re: Ricerca LUIGI CICCOLINI
https://www.heraldrysinstitute.com/lang ... /idc/1005/
Giovannimaria non guardare, non vorrei essere bacchettata da te!!
Oggi, mi andava di "giocare" un pò...
Giovannimaria non guardare, non vorrei essere bacchettata da te!!
Oggi, mi andava di "giocare" un pò...
-
- Collaboratore
Nella chiesa del Gesù, in .Roma, nella cappella dedicata a S. Francesco Saverio si notano bellissimi mausolei di questa famiglia.
Potrebbe non servire a nulla...
Potrebbe non servire a nulla...
-
- Collaboratore
³ BCMc, Ms. 540 (XIV), f. 241 r e v, Albero genealogico della famiglia Ciccolini
Chi mi spiega le sigle?
Chi mi spiega le sigle?
-
- Livello2
@Cannella55
Ciccolino sembra sia il diminutivo di Francesco in aree limitrofe al Veneto
Nel sud potrebbe far anche riferimento ad una faccia coperta di piccole escrescenze
Quindi i casati con questo cognome hanno sicuramente molte origini djverse
E in una stessa citta' e' possibile la presenza di casati solamente omonime ( con origine cioe' in un antenato diverso )
@Cannella55
l'inizio dovrebbe indicare il fondo
Ms 540 dovrebbe essere il manoscritto
f 241 r e v dovrebbe indicare la pagina al dritto e al rovescio
Pero' stai facendo un lavoro sbagliato e corri il rischio di far perdere di vista una situazione che e' arrivata al nocciolo del problema
A Roma ci sono diversi casati omonimi quindi con origini diverse
Probabilmente a Macerata vi e' una medesima situazione
Quindi ci sarebbe da farsi girare la testa a seguire tutti i Ciccolini
Noi stiamo invece seguendo quattro situazioni d'interpretazione piu' semplice e con molti meno autori
PRIMA SITUAZIONE
un Luigi Ciccolini di cui sappiamo poco e di cui cerchiamo il padre (per ora )
Ma che potremmo mettere in relazione con una laurea di un tale Giuseppe , patrizio maceratese , (NB solo patrizio maceratese) del 1784
Questo perche' il commitente ha fornito Chiara di questo documento giuntogli ereditariamente e che quindi presume suo antenato
(segue )
Ciccolino sembra sia il diminutivo di Francesco in aree limitrofe al Veneto
Nel sud potrebbe far anche riferimento ad una faccia coperta di piccole escrescenze
Quindi i casati con questo cognome hanno sicuramente molte origini djverse
E in una stessa citta' e' possibile la presenza di casati solamente omonime ( con origine cioe' in un antenato diverso )
Partiamo dall'inizio
A Macerata vi e' un casato Ciccolini che sembra prendere questo cognome ad inizio 1300
Questo casato probabilmente fa lungamente parte del ceto dirigente della citta' probabilmente per una vocazione notarile
Questo casato facendo parte del ceto dirigente ha anche uno stemma : la colomba con la spiga ( segno grafico dell'intero casato )
intorno alla fine del 1500 un ramo o alcuni rami di questo casato si spostano a Roma
Non so quando a Roma e a Macerata viene riconosciuto loro il titolo di patrizi
Ad un certo punto tutto il casato e' suddiviso in due sottoinsiemi
a Macerata : tutti i rami : patrizio di Macerata
a Roma : tutti i rami : patrizio di Macerata e di Roma
poi uno o piu' rami di questo casato , ma non tutti i rami , vengono nobilitati da una Fons Honorum (probabilmente il Papa) con il titolo marchionale
Probabilmente questo avviene in tempo separato per Roma e per Macerata
A questo punto il casato e' completamente suddiviso
Tutti i rami hanno pero' lo stesso cognome e lo stesso stemma
A Roma
tutti i rami sono patrizi di Macerata e di Roma e successivamente tutti i rami assumono anche il titolo marchionale
A Macerata
Alcuni rami sono solo patrizi di Macerata
Altri rami sono patrizi di Macerata ed hanno anche un titolo marchionale ( di concessione presumo diversa di quello romano )
Quindi lo stemma elemento comune a tutto il casato non ci dice a quale sottoinsieme dei Ciccolini appartiene il tuo committente
Ci assicura pero' sul casato
Infatti ci ha aiutato a differenziare rispetto ai Ciccolini romani di Settimio, che sono un casato con lo stesso cognome ma con stipite (origine diversa ) e quindi stemma diverso
Invece elemento fortemente selettivo e' la mancanza di titolo nobiliare marchionale
ed il fatto di essere solo patrizi di Macerata ( vedi diploma/laurea )
Questo dovrebbe dirti in che sottoinsieme cercare
@Cannella55
indicazioni archivistiche³ BCMc, Ms. 540 (XIV), f. 241 r e v, Albero genealogico della famiglia Ciccolini
Chi mi spiega le sigle?
l'inizio dovrebbe indicare il fondo
Ms 540 dovrebbe essere il manoscritto
f 241 r e v dovrebbe indicare la pagina al dritto e al rovescio
Pero' stai facendo un lavoro sbagliato e corri il rischio di far perdere di vista una situazione che e' arrivata al nocciolo del problema
A Roma ci sono diversi casati omonimi quindi con origini diverse
Probabilmente a Macerata vi e' una medesima situazione
Quindi ci sarebbe da farsi girare la testa a seguire tutti i Ciccolini
Noi stiamo invece seguendo quattro situazioni d'interpretazione piu' semplice e con molti meno autori
PRIMA SITUAZIONE
un Luigi Ciccolini di cui sappiamo poco e di cui cerchiamo il padre (per ora )
Ma che potremmo mettere in relazione con una laurea di un tale Giuseppe , patrizio maceratese , (NB solo patrizio maceratese) del 1784
Questo perche' il commitente ha fornito Chiara di questo documento giuntogli ereditariamente e che quindi presume suo antenato
(segue )
-
- Livello2
Seconda Situazione
I Ciccolini romani ( esistano famiglie omonime a Roma , cioe' col medesimo cognome ma origine diversa che abbiamo scartato ) che sono patrizi di Roma e di Macerata essendo venuti a Roma a fine 500. Questi hanno anche un titolo marchionale di cui non e' chiarissima l'acquisizione e la trasmissione successoria
Questi si sono divisi in due gruppi I Ciccolini ed i Ciccolini Silenzi, ma la cosa non ha importanza per noi
Gente moltissimo ricca perche' nell'orbita della nobilta e dei privilegi pontifici
Di questi ha importanza conoscere meglio la successione nel titolo marchionale
Ma io li ritengo interessati solo marginalmente alla vicenda
ovviamente hanno uno stemma uguale a quello di alcune famiglie di Macerata citta da cui provengono ab antiquo
quello con la colomba con la spiga di grano in bocca
(segue )
I Ciccolini romani ( esistano famiglie omonime a Roma , cioe' col medesimo cognome ma origine diversa che abbiamo scartato ) che sono patrizi di Roma e di Macerata essendo venuti a Roma a fine 500. Questi hanno anche un titolo marchionale di cui non e' chiarissima l'acquisizione e la trasmissione successoria
Questi si sono divisi in due gruppi I Ciccolini ed i Ciccolini Silenzi, ma la cosa non ha importanza per noi
Gente moltissimo ricca perche' nell'orbita della nobilta e dei privilegi pontifici
Di questi ha importanza conoscere meglio la successione nel titolo marchionale
Ma io li ritengo interessati solo marginalmente alla vicenda
ovviamente hanno uno stemma uguale a quello di alcune famiglie di Macerata citta da cui provengono ab antiquo
quello con la colomba con la spiga di grano in bocca
(segue )
-
- Livello2
TERZA SITUAZIONE
Giuseppe Ciccolini di cui esiste il documento laurea del 1784
Laurea ancora da esaminare con molta cura
E' un patrizio di Macerata non un patrizio di Roma
e presumibilmente un antenato del committente e quindi di Luigi Ciccolini
dobbiamo setacciare la sua laurea e trarne tutte le indicazioni
lo chiamo GIUSEPPE/LAUREATO
(segue)
Giuseppe Ciccolini di cui esiste il documento laurea del 1784
Laurea ancora da esaminare con molta cura
E' un patrizio di Macerata non un patrizio di Roma
e presumibilmente un antenato del committente e quindi di Luigi Ciccolini
dobbiamo setacciare la sua laurea e trarne tutte le indicazioni
lo chiamo GIUSEPPE/LAUREATO
(segue)
-
- Livello6
- Contatta:
@ Chiara :
Tornando in argomento, ovvero RICERCA LUIGI CICCOLINI, in effetti bisogna trovare la Paternità di Luigi Ciccolini che fu marito di Palma Luisa fu Pietro Antonia deceduta nel 1909 a Roma ( atto n° 451, Parte I, Serie A) .
Mi sono permesso di consigliare una delle tante strade di ricerca per rintracciare questa paternità e Maternità : che è quella della ricerca sulla proprietà della moglie la suindicata Palma Luisa.
I motivi naturalmente sono molteplici, ma per modus operandi e per formamentis ed infine per lasciare per ultimo la ricerca presso gli Archivi ecclesiastici.
Infatti quando si ha a che fare con un Archivio Ecclesiastico specie se trattasi di un Archivio Parrocchiale di una Chiesa Cristiana Cattolica iniziano le difficoltà con i Parroci , questo avviene nove volte su dieci.
Statistica esperimentata in quasi quaranta anni di ricerche storiche e genealogiche nella regione Puglia.
Torniamo a noi o meglio al nostro Luigi Ciccolini.
Potremmo anche verificare altro a livello naturalmente ecclesiastico.
Ovvero si deve assolutamente iniziare da dati anagrafici certi e documentati.
Noi sappiamo che Palma Luisa fu Pietro Antonia deceduta nel 1909 a Roma ( Atto n° 451, Parte I, Serie A) .
Credo che la gentilissima Chiara in un suo post ha riferito che nelle vicinanze di Via Urbana n° 129 attualmente vi siano 3 Chiese Cattoliche Parrocchiali.
Non sono di Roma e mai ho svolto ricerche in quel di Roma.
Iniziamo quindi dall’indirizzo riportato nell’Atto di morte di Morte di Palma Luisa fu Pietro Antonio:
Via Urbana n° 129.
Nella stessa via e civico morì il figlio celibe a nome Francesco, possidente e Antiquario .
Facciamo riferimento ad una fonte bibliografica a cui si è fatto cenno in questo Forum , vedi le discussioni
viewtopic.php?f=6&t=10782&p=107034&hili ... ma#p107034
in quella discussione si faceva riferimento ad un testo a stampa che risale all’anno 1847 , trattasi del testo :
Dizionario etimologico-storico delle strade, piazze, borghi e vicoli della città di Roma/ Alessandro Rufini · 1847.
Il testo come è noto è digitalizzato su google book sin dall’anno 2018
https://www.google.it/books/edition/Diz ... =it&gbpv=1

In esso ad vocem troviamo VIA URBANA alla pagina 241 .

Via Urbana rientra nel Rione Monti già nell’anno 1847 e tuttora ricade in quel Rione :

Alla pagina 253

Per quanto riguarda le Chiese Parrocchiali di Via Urbana sono :
Alla pagina 281 :
CHIESA PARROCCHIALE SANTA MARIA ALLI MONTI

Alla pagina 282 dove risultano i civici dal civico 72 al civico 140 di Via Urbana

Alla pagina 279
CHIESA PARROCCHIALE S. MARTINO AI MONTI civici dal civico 19 al civico 71

Alla pagina 278
CHIESA PARROCCHIALE SANTA MARIA MAGGIORE dal civico 12 al civico 18

Quindi possiamo definire-come forse già sapeva la gentilissima Chiara- che le Chiese Cristiane Cattoliche Parrocchiali sono tre.
Se i numeri civici sono cambiati tra il 1847 ed il 1909 le Chiese Cristiane Cattoliche Parrocchiali sono tre, può darsi che tra il 1847 ed il 1909 sia stata istituita una 4 o 5 Chiesa Cristiana Cattolica Parrocchiale.
Quindi per iniziare si dovrebbe iniziare da queste tre Chiese Cristiane Cattoliche Parrocchiali.
Personalmente inizierei da :
1)CHIESA PARROCCHIALE SANTA MARIA ALLI MONTI dove risultano i civici dal civico 72 al civico 140
2) CHIESA PARROCCHIALE S. MARTINO AI MONTI civici dal civico 19 al civico 71
3) CHIESA PARROCCHIALE SANTA MARIA MAGGIORE dal civico 12 al civico 18
Quindi secondo me bisogna iniziare dalla CHIESA PARROCCHIALE SANTA MARIA ALLI MONTI , Parrocchia in cui ricadeva nell'anno 1847 i civici dal civico 72 al civico 140 di VIA URBANA.
Naturalmente dall’Atto di Morte di Palma Luisa fu Pietro Antonia deceduta nel 1909 a Roma.
Successivamente controllare se si è conservato uno Stato delle anime di inizi Millenovecento o fine milleottocento.
Poi si procede sempre e rigorosamente a ritroso.
Buona Ricerca a tutti
Tornando in argomento, ovvero RICERCA LUIGI CICCOLINI, in effetti bisogna trovare la Paternità di Luigi Ciccolini che fu marito di Palma Luisa fu Pietro Antonia deceduta nel 1909 a Roma ( atto n° 451, Parte I, Serie A) .
Mi sono permesso di consigliare una delle tante strade di ricerca per rintracciare questa paternità e Maternità : che è quella della ricerca sulla proprietà della moglie la suindicata Palma Luisa.
I motivi naturalmente sono molteplici, ma per modus operandi e per formamentis ed infine per lasciare per ultimo la ricerca presso gli Archivi ecclesiastici.
Infatti quando si ha a che fare con un Archivio Ecclesiastico specie se trattasi di un Archivio Parrocchiale di una Chiesa Cristiana Cattolica iniziano le difficoltà con i Parroci , questo avviene nove volte su dieci.
Statistica esperimentata in quasi quaranta anni di ricerche storiche e genealogiche nella regione Puglia.
Torniamo a noi o meglio al nostro Luigi Ciccolini.
Potremmo anche verificare altro a livello naturalmente ecclesiastico.
Ovvero si deve assolutamente iniziare da dati anagrafici certi e documentati.
Noi sappiamo che Palma Luisa fu Pietro Antonia deceduta nel 1909 a Roma ( Atto n° 451, Parte I, Serie A) .
Credo che la gentilissima Chiara in un suo post ha riferito che nelle vicinanze di Via Urbana n° 129 attualmente vi siano 3 Chiese Cattoliche Parrocchiali.
Non sono di Roma e mai ho svolto ricerche in quel di Roma.
Iniziamo quindi dall’indirizzo riportato nell’Atto di morte di Morte di Palma Luisa fu Pietro Antonio:
Via Urbana n° 129.
Nella stessa via e civico morì il figlio celibe a nome Francesco, possidente e Antiquario .
Facciamo riferimento ad una fonte bibliografica a cui si è fatto cenno in questo Forum , vedi le discussioni
viewtopic.php?f=6&t=10782&p=107034&hili ... ma#p107034
in quella discussione si faceva riferimento ad un testo a stampa che risale all’anno 1847 , trattasi del testo :
Dizionario etimologico-storico delle strade, piazze, borghi e vicoli della città di Roma/ Alessandro Rufini · 1847.
Il testo come è noto è digitalizzato su google book sin dall’anno 2018
https://www.google.it/books/edition/Diz ... =it&gbpv=1

In esso ad vocem troviamo VIA URBANA alla pagina 241 .

Via Urbana rientra nel Rione Monti già nell’anno 1847 e tuttora ricade in quel Rione :

Alla pagina 253

Per quanto riguarda le Chiese Parrocchiali di Via Urbana sono :
Alla pagina 281 :
CHIESA PARROCCHIALE SANTA MARIA ALLI MONTI

Alla pagina 282 dove risultano i civici dal civico 72 al civico 140 di Via Urbana

Alla pagina 279
CHIESA PARROCCHIALE S. MARTINO AI MONTI civici dal civico 19 al civico 71

Alla pagina 278
CHIESA PARROCCHIALE SANTA MARIA MAGGIORE dal civico 12 al civico 18

Quindi possiamo definire-come forse già sapeva la gentilissima Chiara- che le Chiese Cristiane Cattoliche Parrocchiali sono tre.
Se i numeri civici sono cambiati tra il 1847 ed il 1909 le Chiese Cristiane Cattoliche Parrocchiali sono tre, può darsi che tra il 1847 ed il 1909 sia stata istituita una 4 o 5 Chiesa Cristiana Cattolica Parrocchiale.
Quindi per iniziare si dovrebbe iniziare da queste tre Chiese Cristiane Cattoliche Parrocchiali.
Personalmente inizierei da :
1)CHIESA PARROCCHIALE SANTA MARIA ALLI MONTI dove risultano i civici dal civico 72 al civico 140
2) CHIESA PARROCCHIALE S. MARTINO AI MONTI civici dal civico 19 al civico 71
3) CHIESA PARROCCHIALE SANTA MARIA MAGGIORE dal civico 12 al civico 18
Quindi secondo me bisogna iniziare dalla CHIESA PARROCCHIALE SANTA MARIA ALLI MONTI , Parrocchia in cui ricadeva nell'anno 1847 i civici dal civico 72 al civico 140 di VIA URBANA.
Naturalmente dall’Atto di Morte di Palma Luisa fu Pietro Antonia deceduta nel 1909 a Roma.
Successivamente controllare se si è conservato uno Stato delle anime di inizi Millenovecento o fine milleottocento.
Poi si procede sempre e rigorosamente a ritroso.
Buona Ricerca a tutti
-
- Livello2
@ Cannella 55
la quarta parte piu' tardi
sono stato vittima del buco di sistema come scrivo altrove, che me l'ha inghiottita
@ Chiara
sto contattando un amico che dovrebbe aiutarti ad accedere al Vicariato
mi ha detto che e' piu' semplice di quanto sembri, vediamo
Cosi in compenso mi guardi il suicida
la quarta parte piu' tardi
sono stato vittima del buco di sistema come scrivo altrove, che me l'ha inghiottita
@ Chiara
sto contattando un amico che dovrebbe aiutarti ad accedere al Vicariato
mi ha detto che e' piu' semplice di quanto sembri, vediamo
Cosi in compenso mi guardi il suicida
-
- Livello6
- Contatta:
@ Chiara:
Ogni ricerca storica e genealogica è complicata.
Specie quando ti chiudono le porte in faccia chi meno te lo aspetti.
E quando ti vietano l' accesso non ci sono "santi in paradiso. "
Ecco uno dei motivi che mi spingono a consultare solo alla fine gli Archivi Ecclesiastici.
Buona Ricerca a tutti
Ogni ricerca storica e genealogica è complicata.
Specie quando ti chiudono le porte in faccia chi meno te lo aspetti.
E quando ti vietano l' accesso non ci sono "santi in paradiso. "
Ecco uno dei motivi che mi spingono a consultare solo alla fine gli Archivi Ecclesiastici.
Buona Ricerca a tutti
-
- Livello1
Pierluigi, si purtroppo se i parroci decidono di non permetterti di consultare i registri, poco si può fare ( d’altronde avanzano la scusa di non conservarli più..ma mi avevano avvertito che con molta probabilità i parroci sarebbero stati un ostacolo). Tra l’alto come riferimento ho sempre usato quel documento “scritture parrocchiali di Roma e del territorio vicariale” che fa un elenco specifico dei vari registri tenuti dalle parrocchie.
Per quanto riguarda l’ipotesi che il padre di Luigi possa essere Giuseppe.. ci può stare, è da tenere in considerazione.
Così come capire se effettivamente Giuseppe il laureato possa essere il Giuseppe Maria, padre di Francesco maria e Filippo.
Sicuramente, come dici te, analizzare questa laurea per capirne meglio su Giuseppe il laureato, è cosa da fare.. però ecco per quanto attiene le notizie salienti contenute in questo diploma di poche pagine, temo di averle già fornite (per la traduzione dal latino stavo già chiedendo ad un amico, dovessero uscire fuori notizie in più che ci aiuterebbero a capire qualcosa su questo Giuseppe, ve ne darò notizia nell’immediato e in ogni caso grazie).
Una cosa non sono riuscita a capirla, davanti al nome Giuseppe c’è una “D.” , qualcuno sa a cosa possa riferirsi?
Ora comunque allego l’atto che ho trovato relativamente a Francesco Maria ( in basso a destra) di cui cercherò anche l’allegato
https://www.antenati.san.beniculturali. ... d19682237/
È curioso che nasca a Rotella, comunque quando muore ha 80 anni ed è vedovo di Teresa Boldrini.
Per quanto riguarda l’ispezione presso la conservatoria si sto procedendo, con l’aiuto di Giovannimaria, sperando che l’Agenzia delle entrate dia responsi positivi ( ho parlato di Agenzia sottointendendo la conservatoria).
Per camera di commercio o altro, appena ho modo di occuparmene lo farò, per le liste elettorali non so come funziona, però mi consigliasti giustamente di contattare l’archivio di stato..lo farò sicuramente.
Per il resto grazie per le osservazioni e gli appunti.. li tengo a mente. Effettivamente è stato importante che tu abbia notato che il laureato è solo Patrizio maceratense, perché pone dei dubbi su come poi si siano acquisiti gli altri di titoli o, se non altro, può far pensare che il ramo sia distinto da quello dei “portatori di titolo”.
Comunque si un Ernesto lo avevo trovato anche io, e ho pensato la stessa cosa, ovvero che potesse essere Erasmo.
Ad ogni modo terrò a mente le varie ipotetiche situazioni che tu hai illustrato ( attendo la quarta
.
Ti allego anche il regolamento per consultare i registri del Vicariato, anche De Dominicis mi disse che non era necessaria l’autorizzazione, ma a me è stato chiesto di seguire questa procedura.. non saprei

In ogni caso, per quanto riguarda il tuo suicida, l’archivio di stato di Roma conserva lo stato civile napoleonico ( per gli anni 1810-1813) ed essendo il suicida morto nel 1812 dovresti poterlo trovare, se non altro forse tra le dichiarazioni di morte.

Ti ringrazio per informati per il vicariato e per il resto.
Per quanto riguarda l’ipotesi che il padre di Luigi possa essere Giuseppe.. ci può stare, è da tenere in considerazione.
Così come capire se effettivamente Giuseppe il laureato possa essere il Giuseppe Maria, padre di Francesco maria e Filippo.
Sicuramente, come dici te, analizzare questa laurea per capirne meglio su Giuseppe il laureato, è cosa da fare.. però ecco per quanto attiene le notizie salienti contenute in questo diploma di poche pagine, temo di averle già fornite (per la traduzione dal latino stavo già chiedendo ad un amico, dovessero uscire fuori notizie in più che ci aiuterebbero a capire qualcosa su questo Giuseppe, ve ne darò notizia nell’immediato e in ogni caso grazie).
Una cosa non sono riuscita a capirla, davanti al nome Giuseppe c’è una “D.” , qualcuno sa a cosa possa riferirsi?
Ora comunque allego l’atto che ho trovato relativamente a Francesco Maria ( in basso a destra) di cui cercherò anche l’allegato
https://www.antenati.san.beniculturali. ... d19682237/
È curioso che nasca a Rotella, comunque quando muore ha 80 anni ed è vedovo di Teresa Boldrini.
Per quanto riguarda l’ispezione presso la conservatoria si sto procedendo, con l’aiuto di Giovannimaria, sperando che l’Agenzia delle entrate dia responsi positivi ( ho parlato di Agenzia sottointendendo la conservatoria).
Per camera di commercio o altro, appena ho modo di occuparmene lo farò, per le liste elettorali non so come funziona, però mi consigliasti giustamente di contattare l’archivio di stato..lo farò sicuramente.
Per il resto grazie per le osservazioni e gli appunti.. li tengo a mente. Effettivamente è stato importante che tu abbia notato che il laureato è solo Patrizio maceratense, perché pone dei dubbi su come poi si siano acquisiti gli altri di titoli o, se non altro, può far pensare che il ramo sia distinto da quello dei “portatori di titolo”.
Comunque si un Ernesto lo avevo trovato anche io, e ho pensato la stessa cosa, ovvero che potesse essere Erasmo.
Ad ogni modo terrò a mente le varie ipotetiche situazioni che tu hai illustrato ( attendo la quarta

Ti allego anche il regolamento per consultare i registri del Vicariato, anche De Dominicis mi disse che non era necessaria l’autorizzazione, ma a me è stato chiesto di seguire questa procedura.. non saprei

In ogni caso, per quanto riguarda il tuo suicida, l’archivio di stato di Roma conserva lo stato civile napoleonico ( per gli anni 1810-1813) ed essendo il suicida morto nel 1812 dovresti poterlo trovare, se non altro forse tra le dichiarazioni di morte.

Ti ringrazio per informati per il vicariato e per il resto.
-
- Livello1
Cannella grazie infinite per esserti interessata al mio caso
Avevo trovato delle cose riguardanti Guida Monaci, ma non quella che mi hai girato te, grazie molte.
Si poi, sul sito regione.Marche.it, c’è una rassegna di personaggi appartenuti a quel ramo di macerata ed anche io, leggendo, trovai questa sigla:
³ BCMc, Ms. 540 (XIV), f. 241 r e v, Albero genealogico della famiglia Ciccolini.
Dovrebbe essere Biblioteca di Macerata, manoscritto 540 ecc.( il resto me lo ha spiegato anche a me Pierluigi) ; avessi avuto la possibilità di fare un giretto a Macerata, avrei senz’altro provveduto, se non altro per curiosità.
Ti ringrazio molto per aver dedicato del tempo alla mia ricerca!
Avevo trovato delle cose riguardanti Guida Monaci, ma non quella che mi hai girato te, grazie molte.
Si poi, sul sito regione.Marche.it, c’è una rassegna di personaggi appartenuti a quel ramo di macerata ed anche io, leggendo, trovai questa sigla:
³ BCMc, Ms. 540 (XIV), f. 241 r e v, Albero genealogico della famiglia Ciccolini.
Dovrebbe essere Biblioteca di Macerata, manoscritto 540 ecc.( il resto me lo ha spiegato anche a me Pierluigi) ; avessi avuto la possibilità di fare un giretto a Macerata, avrei senz’altro provveduto, se non altro per curiosità.
Ti ringrazio molto per aver dedicato del tempo alla mia ricerca!
-
- Livello2
E' scritto Illustrissimo signore (D=Domini) .....patrizio di MacerataPer il resto grazie per le osservazioni e gli appunti.. li tengo a mente. Effettivamente è stato importante che tu abbia notato che il laureato è solo Patrizio maceratense, perché pone dei dubbi su come poi si siano acquisiti gli altri di titoli o, se non altro, può far pensare che il ramo sia distinto da quello dei “portatori di titolo”.
come vedi illustrissimo signore come i notai
Luigi non ha titoli non compare mai come nobile dei marchesi ( in realta' non compare proprio qoasi mai ---ed anche questo ci dice qualcosa che per ora non sappiamo intendere )
Quel Giuseppe non e' di Roma ma e' patrizio di Macerata ( non e' detto patrizio romano ) poi verra' a Roma ovviamente visto che la sua discendenza sembra continuare li
-
- Livello1
Giovannimaria, grazie si in effetti la strada degli archivi ecclesiastici è stata per le quella più difficile da seguire.. proprio per questo mi si presentò la necessità di trovare altri mezzi.
Quel parroco quasi mi riattaccò il telefono in faccia.. e ho detto tutto.
A parte questo, comunque, grazie tantissime per le delucidazioni che mi hai fornito sulle Chiese di via urbana; non avendo mai trovato questi documenti rintracciati da te, avevo trovato altre chiese
http://www.borgato.be/MISCELLANEA/ROMA_ ... rbana.html
Quindi ora so meglio come orientarmi. Grazie tantissime Giovannimaria
Quel parroco quasi mi riattaccò il telefono in faccia.. e ho detto tutto.
A parte questo, comunque, grazie tantissime per le delucidazioni che mi hai fornito sulle Chiese di via urbana; non avendo mai trovato questi documenti rintracciati da te, avevo trovato altre chiese
http://www.borgato.be/MISCELLANEA/ROMA_ ... rbana.html
Quindi ora so meglio come orientarmi. Grazie tantissime Giovannimaria

-
- Livello1
Pierluigi grazie per la spiegazione relativa alla “D.” , e perché mi hai dato modo di farmi ricordare di una discrepanza che ho rintracciato, che poi mi è sfuggita dato il tanto materiale.
Quando andai in consulta araldica, tra i fascicoli c’era anche quello relativo a Modesto ( anche lui faceva istanza di riconoscimento come Teodoro). Modesto, tra gli atti della consulta, compare come figlio di Luigi ( o Aloisius), che a sua volta è figlio di Modestino ( nel 1804 conservatore di Roma, il suo nome compare anche nei fasti capitolini marmorei).
Ora, mi sembra di aver letto, in qualche documento postato gentilmente da voi, che Modesto compaia, invece, come figlio di Delio, che è figlio di Modestino..
Questo il documento della consulta araldica

Ora, mi viene da pensare che se Modesto ha avuto la necessità di proporre istanza alla consulta, era forse perché vi fu un’interruzione per quanto attiene la trasmissione del titolo in capo al padre?
Quando andai in consulta araldica, tra i fascicoli c’era anche quello relativo a Modesto ( anche lui faceva istanza di riconoscimento come Teodoro). Modesto, tra gli atti della consulta, compare come figlio di Luigi ( o Aloisius), che a sua volta è figlio di Modestino ( nel 1804 conservatore di Roma, il suo nome compare anche nei fasti capitolini marmorei).
Ora, mi sembra di aver letto, in qualche documento postato gentilmente da voi, che Modesto compaia, invece, come figlio di Delio, che è figlio di Modestino..
Questo il documento della consulta araldica

Ora, mi viene da pensare che se Modesto ha avuto la necessità di proporre istanza alla consulta, era forse perché vi fu un’interruzione per quanto attiene la trasmissione del titolo in capo al padre?
-
- Livello2
@ Chiara
Rotella che localita' e' ???? e dove e' posizionata ????
povero cristo ha passato una vita da protagonista e sembra esser morto solo come un cane
Rotella che localita' e' ???? e dove e' posizionata ????
povero cristo ha passato una vita da protagonista e sembra esser morto solo come un cane