Ricerca LUIGI CICCOLINI

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
pierluigic
Livello2
Livello2
Messaggi: 373
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2008, 0:56

Re: Ricerca LUIGI CICCOLINI

Messaggio da pierluigic »

.
direi BINGO

Ci stiamo avvicinando alla conclusione

pero' confermo tu non guardi il materiale che ti mando

ROTELLA e' a Fermo

io l'ultimo elenco te lo avevo gia mandato ma io allora non sapevo che Francesco Maria era nato a Rotella

https://centri.unibo.it/cisui/it

http://asfe.unibo.it/it/italici_doctores

http://asfe.unibo.it/it/persona?nome_pe ... =&materia=

Quindi Francesco Maria viene da Fermo

i Ciccolini hanno avuto talmente tanti notai che probabilmente con le loro lauree ci costruisci l'albero

E' stata veramente una bella ricerca
Grazie
Per Cannella 55 il mio numero di scarpe e' il 42/43 Ho il mezzo numero

pierluigic
Livello2
Livello2
Messaggi: 373
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2008, 0:56

Re: Ricerca LUIGI CICCOLINI

Messaggio da pierluigic »

ecco qua il tuo Giuseppe Laureato

http://asfe.unibo.it/it/persona/LL9324

pierluigic
Livello2
Livello2
Messaggi: 373
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2008, 0:56

Re: Ricerca LUIGI CICCOLINI

Messaggio da pierluigic »

@Chiara

mi devi qualcosa
prima o poi cerca il mio suicida
voglio controllare se e' Giuseppe Carnesecchi padrone del caffe Greco in via Condotti a Roma

pierluigic
Livello2
Livello2
Messaggi: 373
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2008, 0:56

Re: Ricerca LUIGI CICCOLINI

Messaggio da pierluigic »

Ho anche capito cosa non mi convinceva nella laurea
Hai detto 4 fogli
In realta nei 4 fogli c'e' insieme il fascicolo del diploma e quello della laurea di Giuseppe

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 7841
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04

Re: Ricerca LUIGI CICCOLINI

Messaggio da cannella55 »

Ho premesso, che non avevo fatto ancora il riassunto, ma capisco che ci si debba focalizzare sul povero Luigi, che probabilmente verrà trovato senza tanti giri, grazie all'intervento esterno di qualcuno.
Mi sono solo "divertita" un pò e questa famiglia, in effetti,ha parecchio da far scoprire, anche se con rami diversi.
Averne di situazioni così, dei miei, poco o niente on line, pazienza

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 7841
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04

Re: Ricerca LUIGI CICCOLINI

Messaggio da cannella55 »

Grazie per la precisazione sulle scarpe, speriamo, che Daniela non ci bacchetti per le divagazioni, io ho sempre paura delle sue reazioni!!

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Messaggi: 1402
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 10:23
Contatta:

Re: Ricerca LUIGI CICCOLINI

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

Chiara Irace ha scritto:
domenica 17 luglio 2022, 15:29

Giovannimaria, grazie si in effetti la strada degli archivi ecclesiastici è stata per le quella più difficile da seguire.. proprio per questo mi si presentò la necessità di trovare altri mezzi.
Quel parroco quasi mi riattaccò il telefono in faccia.. e ho detto tutto.

A parte questo, comunque, grazie tantissime per le delucidazioni che mi hai fornito sulle Chiese di via urbana; non avendo mai trovato questi documenti rintracciati da te, avevo trovato altre chiese
http://www.borgato.be/MISCELLANEA/ROMA_ ... rbana.html

Quindi ora so meglio come orientarmi. Grazie tantissime Giovannimaria :)
Chiara,
se l' Archivio Storico Parrocchiale
Santa Maria ai Monti è conservato presso il Vicariato secondo me- consiglio spassionato- dovresti iniziare proprio da lì.

Lì in Archivio al Vicariato di Roma - al di là della risposta di quell'impiegato- hanno comunque dei riferimenti Via o Strada o vicolo o piazza e Territorio Pastorale di competenza della Parrocchia.

Inizia dalla Chiesa Parrocchiale di Santa Maria ai Monti .

Grazie infinite ancora.

Buona Ricerca a tutti.

Giovannimaria_Ammassari
Livello6
Livello6
Messaggi: 1402
Iscritto il: lunedì 22 settembre 2008, 10:23
Contatta:

Re: Ricerca LUIGI CICCOLINI

Messaggio da Giovannimaria_Ammassari »

Con il tasto "Cerca" di Tuttogenealogia.it è uscita fuori questa discussione su come trovare una Parrocchia a Roma.

COME TROVARE LA PARROCCHIA DI APPPARTENENZA ?

viewtopic.php?f=3&t=19519&p=176575&hili ... ma#p176575

Buona Ricerca a tutti

pierluigic
Livello2
Livello2
Messaggi: 373
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2008, 0:56

Re: Ricerca LUIGI CICCOLINI

Messaggio da pierluigic »

@CHIARA , GIOVANNI

La ricerca e' FINITA
a Roma adesso passa a Macerata
Filippo Francesco Maria, Luigi sono tutti e tre provenienti da Macerata
Leggete per favore cosa scrivo

era come dicevo
L'immigrazione e' addirittura nella 2/3 decade del 800
Puo essere che il padre Giuseppe Laureato= Giuseppe padre a Roma non ci abbia messo neanche piede
Infatti Francesco Maria fa a tempo a nascere a Fermo

Probabilmente Luigi e' nato anche lui dalle parti di Macerata
E probabilmente e' il pittore che non siamo riusciti a trovare ed era l'unico senza laurea dei tre
Adesso per sistemare la documentazione credo sara' sufficiente trovare in archivio di Stato le richieste di cittadinanza dei tre

ALIX
Livello1
Livello1
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 7 luglio 2022, 15:08

Re: Ricerca LUIGI CICCOLINI

Messaggio da ALIX »

Pierluigi da quel che mi risulta Rotella è un piccolo comune di Ascoli Piceno ( Marche).
E no ho detto poche pagine, non 4 fogli.

Detto questo fuoriesco e FERMO la mia ricerca.

Pierluigi GRAZIE INFINITE PER L’AIUTO, ma onestamente non condivido ne il tono ne il modo con cui ti stai rivolgendo a me.

Innanzitutto “confermo che non leggi quanto ti ho mandato” .. ANCHE NO!
Sono sola, sto seguendo diverse piste, ho un’infinita mole di materiale tra cui districarmi, ho migliaia di informazioni catalogate in testa, non credi che una persona possa anche semplicemente confondersi? o non riesca ad estrarre, immediatamente, il collegamento o la notizia da quelle che già possiede?!
Io non ho mai avuto intenzione di perdere o far perdere tempo a nessuno.. non sono una
“ scolara distratta” come tu hai tenuto più volte a farmi passare.
Dunque, Pierluigi ti chiedo di non confermare cose che non puoi sapere, oltre che di rispettare e non giudicare l’impegno altrui, grazie!

Seconda cosa, io non sapevo come funzionasse questo forum, non sapevo se mi venissero dati semplici consigli, se mi venisse offerto un vero e proprio aiuto o se nessuno mi avesse mai risposto.. di certo non immaginavo che qualcuno, a fronte di un INTERESSAMENTO SPONTANEO E GRATUITO, mi rivolgesse un “DEVI” (che nessuno ma proprio nessuno ti ha mai permesso). Sai .. ci avessi messo vicino una faccina sorridente tanto quanto..
Io sono abituata a chiedere “permesso, scusa, per favore e grazie” alle persone..
“Prima o poi cerca..” ma dove poi?!
Il tono imperativo magari si rivolge a un gatto..
Per quanto mi riguarda poi, partendo sempre dalla mia base di INESPERIENZA, ti ho già fornito un utile consiglio, a mio avviso, a cui sembra che tu non abbia dato peso.
E, sempre per quanto mi riguarda, non appena mi hai detto della tua ricerca ti ho subito risposto “ non faccio altro che leggere indici alla lettera C, quindi certo ci mancherebbe, nessun problema, ti faccio sapere dovessi trovare qualcosa”.
Ora, inizialmente, sei stato cortese, l’hai buttata la e hai fatto anche bene.. piano piano l’hai fatto diventare un “ do ut des”. Questo, con i GIUSTI modi, mi sarebbe anche stato bene, sai cosa c’è però?
Anche volendoti aiutare, mi sarei scontrata con i miei LIMITI.. non hai pensato che se sto facendo fatica a trovare una persona morta a fine ‘800, figuriamoci per una morta agli inizi?no?!

Per quanto mi riguarda, oltre che “aguzzare la vista” quando leggo di rubriche alla lettera C e di dirti che l’archivio di stato di Roma conserva i registri per gli anni 1810-1814 ( stato civile napoleonico).. non saprei cosa altro fare!
D’altronde fossi stata capace, probabilmente non avrei chiesto aiuto a nessuno ne ci saremmo mai incrociati su questo forum.

Credo io, mi corregga l’amministratore se sbaglio, su questo forum si è liberi di partecipare, di leggere semplicemente o piuttosto di dare una mano ( anche perché lo avessi saputo da subito ti avrei detto di non mandarmi niente, non mi sarei presa questa responsabilità perché io non sarei stata in grado, probabilmente, di fare lo stesso).
Inoltre, mi sembra che non siano stati scoperti collegamenti con Luigi.
Questo comunque non importa più!

Poiché questo argomento ha preso una deriva “strana” fin da subito, io ringrazio infinitamente tutti quelli che hanno partecipato!

Ringrazio enormemente per tutto l’aiuto, per i consigli, le direzioni, le osservazioni, le notizie e informazioni che, gentilmente, mi avete offerto!
Vi ringrazio di aver perso del tempo, di avermi offerto dei chiarimenti e delle spiegazioni.
Cercherò di seguire le strade che mi si pongono davanti.

Ringrazio calorosamente anche e, soprattutto, il creatore di questo forum, che mi ha permesso di esprimere i miei dubbi e di provare “a cavare un ragno dal buco”!

Un caro saluto a tutti voi è un ringraziamento di cuore ( sempre se questo può bastare).

pierluigic
Livello2
Livello2
Messaggi: 373
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2008, 0:56

Re: Ricerca LUIGI CICCOLINI

Messaggio da pierluigic »

non vi sembra sia finita ?
ecco qua il tuo Giuseppe Laureato

http://asfe.unibo.it/it/persona/LL9324

pierluigic
Livello2
Livello2
Messaggi: 373
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2008, 0:56

Re: Ricerca LUIGI CICCOLINI

Messaggio da pierluigic »

Scusami Chiara non pensavo ti offendessi
Quindi ora sono io a chiederti di accettare le mie scuse

In cambio mi sembra che la ricerca che ti hanno affidato sia risolta
Gli stessi documenti che ti do oggi te li ho dati il giorno 11 luglio Avevo il mouse che non mi funzionava e mi e' sfuggito Giuseppe che come vedi figura come diplomato nel 1781 e laureatonel 1784 e proveniente da Macerata
Aggiunto che Francesco Maria e' nato a Fermo
Mi sembra sia confermato quanto ipotizzato
E che bastera cercare nelle richieste di cittadinanza per trovare i nostri tre personaggi

Scusa comunque

Strategico8
Livello4
Livello4
Messaggi: 750
Iscritto il: venerdì 27 novembre 2015, 18:52
Località: Udine

Re: Ricerca LUIGI CICCOLINI

Messaggio da Strategico8 »

Anche io ho seguito - passivamente, da lettore - questo topic.

Non posso che concordare con Chiara (a cui va tutta la mia empatia).

Cara Chiara ti auguro tu possa trovare i tasselli mancanti in serenità, senza pressioni :)
Luca (1987)< Mauro (1955)< Mario (1928)< Giuseppe (1893)< Antonio (1858)< Pietro (1820)< Antonio (1774)< Francesco (1744)< Antonio (1707)< Giovanni Battista (1680)< Francesco (1645 c.)< Antonio (1602 c.)< Giovanni (ante 1563) < Giacomo (ante 1529)

pierluigic
Livello2
Livello2
Messaggi: 373
Iscritto il: mercoledì 21 maggio 2008, 0:56

Re: Ricerca LUIGI CICCOLINI

Messaggio da pierluigic »

con questo chiudo la mia presenza attiva su questo forum , che continuero' a seguire come lettore

Luigi Ciccolini e' figlio di Giuseppe Maria notaio di Macerata ( e patrizio di Macerata ) e di Leonilde Pasini

un saluto cordiale a tutti
pierluigic

cannella55
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 7841
Iscritto il: martedì 18 settembre 2007, 12:04

Re: Ricerca LUIGI CICCOLINI

Messaggio da cannella55 »

https://www.antenati.san.beniculturali. ... d19812732/
fatene l'uso che volete
Francesco Maria era residente a Frascati

Rispondi