Sono un giovane francese e cerco i miei antenati italiani da parte di padre.
- Jean SPANU (Giovanni ?) è nato in Sorso, in Sardegna intorno 1866.
- Marie Catherine CAU, sua moglie, è nata intorno 1886. Non sono sicuro che Marie Catherine fosse italiana, però!
Quando la loro figlia (Gavina) nacque nel 1913, Jean aveva 47 anni e Marie Catherine aveva 27 anni.
Io cerco i genitori e i nonni di Giovanni! Potete aiutarmi ? Vi ringrazio !
Grazie per aver risposto velocemente! Se ho capito bene, Giovanni è nato nel 1867, ma non riesco a leggere la data esatta... C'è anche il nome del padre (Antonio Giuseppe), se non sbaglio. Ho difficoltà a capire cosa c'è scritto...
"L'anno milleottocentosessantasette nel giorno nove del mese di gennaio alle ore otto di mattina nella casa comunale dinanzi a me Francesco Luigi Marague (?) segretario del comune di Sorgo, circondario e Provincia di Lugari (?) delegato alle funzioni d'ufficiale dello stato civile per gli atti di nascita e di morte dal sindaco di questo comune con atto delli trent'uno agosto milleottocentosessantasei è comparso Spanu Antonio Giuseppe, del fu Giovanni Antonio, di anni ventisette, contadino, residente a Sorgo il quale mi ha presentato un bambino di sesso maschile, nato alle ore tre mattutine del giorno di ieri dalla di lui moglie Usai Filomena, del fu Giovanni Maria, seco lui domiciliata e nella casa di sua abitazione posta nella via convento segnata col numero ventitre al quale figlio dichiara di dare il nome di Giovanni Antonio. Questa dichiarazione è stata fatta alla presenza di Doro(?) Giuseppe del fu Pietro, di anni sessanta e di Usai Angelo maria del fu Giovanni Maria, di anni trentasei, ambi contadini e residenti a Sorgo. …... lettura dell'atto presente non venne meco sottoscritto per essersi asseriti illetterati."
Penso di aver interpretato abbastanza correttamente sui cognomi ho qualche dubbio. Non so se è il tuo antenato.
"L'anno milleottocentosessantasette nel giorno nove del mese di gennaio alle ore otto di mattina nella casa comunale dinanzi a me Francesco Luigi Marague (?) segretario del comune di Sorgo, circondario e Provincia di Lugari (?) delegato alle funzioni d'ufficiale dello stato civile per gli atti di nascita e di morte dal sindaco di questo comune con atto delli trent'uno agosto milleottocentosessantasei è comparso Spanu Antonio Giuseppe, del fu Giovanni Antonio, di anni ventisette, contadino, residente a Sorgo il quale mi ha presentato un bambino di sesso maschile, nato alle ore tre mattutine del giorno di ieri dalla di lui moglie Usai Filomena, del fu Giovanni Maria, seco lui domiciliata e nella casa di sua abitazione posta nella via convento segnata col numero ventitre al quale figlio dichiara di dare il nome di Giovanni Antonio. Questa dichiarazione è stata fatta alla presenza di Doro(?) Giuseppe del fu Pietro, di anni sessanta e di Usai Angelo maria del fu Giovanni Maria, di anni trentasei, ambi contadini e residenti a Sorgo. …... lettura dell'atto presente non venne meco sottoscritto per essersi asseriti illetterati."
Penso di aver interpretato abbastanza correttamente sui cognomi ho qualche dubbio. Non so se è il tuo antenato.
È davvero impressionante, la tua visuale è molto migliore della mia.
Esiste un comune di Sorgo in Sardegna? Potrebbe essere proprio Sorso!
Cau è comunque un cognome della sardegna. Hai l'atto di nascita della figlia? Hanno avuto altri figli?
La loro figlia Gavina è nata a Ajaccio il 26 gennaio 1913.
L'atto di nascita specifica che Marie Catherine è la moglie di Giovanni, quindi si sposarono prima del 1913...
L'atto specifica inoltre che Giovanni e Marie Catherine erano domiciliati ad Ajaccio al momento della nascita.
specifica che il padre di Giovanni è Antonio Giuseppe. Ma l'atto di matrimonio tra Giovanni e Maria Caterina specifica che il padre di Giovanni è Pasquale...
E' chiaro che sono due persone diverse. Sta a te trovare quale sia il tuo antenato. Sai dove è morto Giovanni? hai un suo certificato di morte?
Ho solo il certificato di nascita della loro figlia Gavina. L'atto afferma che:
- il padre (Giovanni), lavoratore, aveva 47 anni quando è nata sua figlia ;
- la madre (Maria Caterina), domestico, aveva 27 anni ;
- La dichiarazione è stata fatta in assenza di Giovanni con il primo zio di Gavina