Liste di leva Torino

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Nico2000
Livello2
Livello2

Liste di leva Torino

Messaggio da Nico2000 »

Ciao a tutti!
Ho scoperto da poco che per le classi 1835-1850 i ruoli matricolari si conservano a Torino. Dall’archivio di stato però mi hanno comunicato che purtroppo si può effettuare la ricerca solo conoscendo il reggimento del soldato (che ovviamente ignoro)
Avete qualche suggerimento? Se qualcuno ha già fatto ricerche in questo settore sa quanto tempo potrebbe essere necessario per passare tutti i registri (o se esistono degli indici?)
Grazie!
Nicolò - Tullio - Vincenzo 1928 - Pasquale 1890 - Leopoldo 1866 - Pasquale 1839 - Giovanni 1797 - Nicola 1752 - Michelangelo 1723 - Nicola - Giacomo?

ziadani
Amministratore
Amministratore

Re: Liste di leva Torino

Messaggio da ziadani »

Il nominativo della persona che cerchi non è inserito nel database del Progetto Torelli?

https://www.solferinoesanmartino.it/pro ... i/ricerca/

Nico2000
Livello2
Livello2

Messaggio da Nico2000 »

No, da cosa ho capito li trovi solo quelli che hanno partecipato alle guerre di indipendenza:(
Nicolò - Tullio - Vincenzo 1928 - Pasquale 1890 - Leopoldo 1866 - Pasquale 1839 - Giovanni 1797 - Nicola 1752 - Michelangelo 1723 - Nicola - Giacomo?

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Dove era nata la persona che cerchi?

Nico2000
Livello2
Livello2

Messaggio da Nico2000 »

Sono alcuni bisnonni/trisavoli, nati a Sanza (Salerno) e Sant’Agata di Esaro (Cosenza)
Sul sito del progetto torelli ne ho trovato solo uno, Francesco Ciraudo (riportato erroneamente come Girando)
L’archivio mi ha mandato subito il ruolo matricolare, ma ha detto che non fanno ricerche per nominativo, serve il reggimento :(

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Nelle Liste di Estrazione della Leva, spesso, ho trovato il reggimento di destinazione.

Nico2000
Livello2
Livello2

Messaggio da Nico2000 »

Interessante!
E queste sono conservate sempre a Torino o nei vari archivi di stato?
Grazie!

ziadani
Amministratore
Amministratore

Messaggio da ziadani »

Io le ho trovate all'Archivio di Stato di Torino per i nati in provincia, all'Archivio Storico Comunale per i nati a Torino città.
Però la mia ricerca è su Torino e provincia.

Vincenzo50
Livello3
Livello3

Messaggio da Vincenzo50 »

i ruoli matricolari ante la costituzione dei distretti militari sono elencati in

https://archiviodistatotorino.benicultu ... ?id=495950

Estremi cronologici(1792 - 1870)

Consistenza 3064 voll.

di quei 3064 una parte sono indici ed una parte rubriche queste sono 885 (ottocentoottantacinque).

e questo non è tutto : puoi richiedere da 3 a 5 volumi al giorno.

questo fondo contiene i ruoli di quelli che hanno combattuto nell'esercito dei Savoia, quindi i tuoi antenati ci potrebbero essere se hanno fatto il militare dal 1860 in poi o se erano volontari.

puoi provare nel corpo dei cacciatori franchi https://archiviodistatotorino.benicultu ... i-franchi/.

o in https://archiviodistatotorino.benicultu ... scomparsi/

quindi bisognerebbe conoscere quando e se ha fatto il militare e in che stato (per i savoia da dal 18^ anno per circa 9 anni) almeno l'arma (fanteria, cavalleria , genio....) e non da ultimo il nome e cognome.

se hanno fatto il bersagliere o il carabiniere è tutto più semplice.

quindi se hai qualche info in più vediamo di aiutarti.

ciao

Vincenzo

Nico2000
Livello2
Livello2

Messaggio da Nico2000 »

Grazie a tutti e due!
@ziadani appena scendo a Salerno provo a riservare un giorno per andare in archivio, sperando che però siano clementi sul limite massimo di prelievi 😜

@Vincenzo
Grazie per la spiegazione molto dettagliata
Ho provato a cercare nei due database ma evidentemente nessuno dei miei antenati era cacciatore o garibaldino
Sono tutti provenienti o da Sanza (Salerno) o da Sant’Agata di Esaro (Cosenza); quindi ho isolato quelli che dovrebbero (potrebbero?) aver prestato servizio militare nel periodo 1860-1870 nel Regio Esercito

DI ROSA Alessandro di Pantaleone, nato a S.Agata di Esaro (CS) il 22 febbraio 1837;
DI CIANNI Pasquale di Giovanni, nato a S.Agata di Esaro (CS) il 22 agosto 1839;
CONFUORTO Sabino di Michele, nato a Sanza (SA) l'11 agosto 1840;

Un altro l’ho escluso perché figlio unico di madre vedova (che io sappia erano esenti, giusto?)

Però purtroppo non ho alcuna idea sul reggimento in cui possano aver prestato servizio, e in base al numero di volumi che mi dicevi credo che metterò da parte questa ricerca

Grazie a tutti comunque!

Vincenzo50
Livello3
Livello3

sul mettere da parte aspetterei un po'.

quanto suggerito da Ziadani è una buona partenza.

in Piemonte le liste di leva erano fatte dal comune in 2 copie una restava a loro e l'altra andava all'esercito. All'archivio di stato di Torino c'è la copia dell'esercito e l'altra dovrebbe trovarsi nell'archivio storico comunale.

Bisognerebbe chiedere ad un esperto di cose militari del regno di Napoli se quanto scritto vale anche per loro.

Ho cercato in internet all'indirizzo

https://assa.beniculturali.it/vistadb/l ... r=Contains

ci sono le liste di leva di Salerno con 2 Confuorto ma non Albino

quindi:
1- puoi vedere all'archivio di Stato perchè il nostro non c'è (forse nell'anno di leva abitava in un altro comune? i registri della classe di leva sono andati persi?)

2 - cercare nell'archivio comunale le liste di leva

per finire qui

https://archiviodistatosalerno.benicult ... nagrafiche

trovi delle informazioni utili ,
nella casellina a sinistra la foto mi sembra più di un ruolo matricolare che di una lista di leva.

ciao

Vincenzo

Nico2000
Livello2
Livello2

Messaggio da Nico2000 »

Scusate il ritardo nella risposta 😓
Grazie!
Non ne sono certo ma da cosa avevo capito l’archivio storico del comune dove svolgo le ricerche è messo abbastanza male (solo la parte stato civile è super ordinata e disponibile)
Però proverò a richiedere
Per quanto riguarda le liste di leva online sono estremamente lacunose, ne ho trovati pochissimi del mio paese
Vediamo la prossima volta che vado a Salerno

Grazie ancora!

Vincent2019
Livello1
Livello1

Messaggio da Vincent2019 »

Buongiorno,
anch'io come Nico2000 sto cercando il ruolo matricolare di mio nonno Benetto Francesco ,Guardiacacce Reale e Carabiniere del Regio Esercito,nato a Meana di Susa nel 1840 e morto a Susa nel 1900.
Ho mandato gia 4 PEC all'Archivio di Stato di Torino e non mi hanno mai risposto.
Nell'impossibilita' di recarmi di persona a Torino volevo chiedere se esiste qualche elenco online per visionare questo documento.
Grazie

Vincent2019
Livello1
Livello1

Messaggio da Vincent2019 »

Scusate l'aggiunta ma ho appena inviato una nuova Pec e come risposta mi hanno comunicato il nuovo indirizzo PEC dell'Archivio di Sato di Torino : as-to@pec.cultura.gov.it
Potrebbe essere utile per molti.

Vincenzo50
Livello3
Livello3

buon giorno,

Dati: ruolo matricolare di mio nonno Benetto Francesco ,Guardiacacce Reale e Carabiniere del Regio Esercito,nato a Meana di Susa nel 1840 e morto a Susa nel 1900.

i ruoli dei carabinieri presso l'archivio di stato di Torino vanno dal 1815 a circa il 1870.

sono divisi in antico corpo (1815-1860) e poi in legioni (14)

esiste poi "Compagnia dei dragoni guardiacaccia".

quindi potrebbe aver iniziato come guardiacaccia e poi passato ai carabinieri, hai qualche notizia al riguardo ?

le liste di estrazione per Susa le ho trovate tra i ruoli di Pinerolo , purtroppo partono con la classe del 1846 e quind non ci sono di aiuto.

hai cercato a Meana se hanno le liste di estazione?

potresti anche provare a chiedere ai carabinieri https://www.carabinieri.it/chi-siamo/ie ... ocumentali

ciao

siamo sul pezzo

Vincenzo

Rispondi