Salve, sto facendo una ricerca sulla mia famiglia dal lato materno e vi chiedo aiuto per un mio parente, Vincenzo De Maio, nato nel 1816, sposato con una certa Rosa Padula.
Dove posso trovare il nome e la data di nascita del genitore di Vincenzo? Avete notizie al riguardo?
Il cognome risulta (cercando su internet) originario della zona di Pagani-Nocera-Bracigliano-Solofra.
Non so se si stabilirono a Salerno poco prima del 1816 o se da decenni lasciarono già l'agro nocerino per trasferirsi altrove.
Poi non ho capito ma tu hai tracce di questo nucleo a Salerno città ma non trovi altre notizie o immagini che siano della provincia di salerno dalla distribuzione del cognome?
Ciao Uba. Allora la ricerca l'ho fatta tramite il sito beniculturali, con i registri di nascita. Nel 1846 aveva trent'anni.
Per il cognome ho cercato su google, su ancestry, sui fogli matricolari della provincia di salerno e sulle statistiche odierne di distribuzione del cognome
Ovviamente come facevi notare nel 2022 è diverso dal 1816. Il problema è che non avendo altri dati non so come continuare la ricerca.
I fogli matricolari sono un indizio ma pur restringendo la zona all'agro nocerino mi è difficile identificare un luogo d'origine
Combaciano tutti i nomi delle mogli e figli quindi non ho dubbi ma ciò che mi lascia perplesso è che nell'atto di nascita del figlio (1846)il cognome è citato come Di Majo.
Prima del 1870, anno di nascita del nipote di Vincenzo, venne modificato il cognome?
Potresti provare a cercare l'atto di matrimonio negli anni immediatamente precedenti al primo figlio che ti è noto. Purtroppo, mi sembra che nei registri di Salerno città manchino gli indici. L'atto di matrimonio dovrebbe indicare i genitori ed il luogo di nascita, e, nei processetti, potresti trovare anche il certificato.