CERTIFICATO DI NASCITA
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
CERTIFICATO DI NASCITA
Buoni Tardi, mi chiamo Fiorenza
Sono diversi mesi che cerco il CERTIFICATO DI NASCITA del mio trisnonno e non lo trovo. Ho cercato su diverse pagine web ma non ci sono risultati.
Il nome è ELIA GIURA
nato nel 1865 in Calabria - Cosenza, non conosco il COMUNE. I genitori erano ANTONIO GIURA e ROSA RAFTO/RAFFO.
grazie mille, saluti
Sono diversi mesi che cerco il CERTIFICATO DI NASCITA del mio trisnonno e non lo trovo. Ho cercato su diverse pagine web ma non ci sono risultati.
Il nome è ELIA GIURA
nato nel 1865 in Calabria - Cosenza, non conosco il COMUNE. I genitori erano ANTONIO GIURA e ROSA RAFTO/RAFFO.
grazie mille, saluti
-
- Collaboratore
Re: CERTIFICATO DI NASCITA
Elia Giura si è sposato in Italia? Quando, dove, con chi?
Figli in Italia? Quali, nati quando, dove?
Emigrato quando, dove, con chi?
Figli in Italia? Quali, nati quando, dove?
Emigrato quando, dove, con chi?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
Slava Ukraine! 
🎗
תחי ישראל
🎗
🎗
-
- Livello2
Hola Florencia
Veo que Elia Giura se casó por iglesia con Concepción Scaramelli en Las Heras el 20/08/1895, Antonio tenía 30 años y Concepción 23 años.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... AQP8Z-G6QZ
Elia estaba domiciliado en Buenos Aires y Concepción en Las Heras. Su acta de Matrimonio de Registro civil podría estar tanto en la Heras como en la Ciudad de Buenos Aires.
Sus hijos fueron bautizados en el Barrio de La Boca (el matrimonio vivió en la Boca).
Te sugiero buscar las actas de Registro Civil en la Ciudad de Buenos Aires (en el sitio web de la ciudad), los registros comienzan en 1886. Allí podría estar el matrimonio de Elia y el nacimiento de sus hijos (busca la actas de todos los hijos, no solo de quien tu desciendes).
También puedes intentar buscar el matrimonio de Elia en Las Heras (en el sitio web de la provincia de Buenos Aires), no se en que año comenzó el Registro Civil en esa localidad pero tal vez en 1895 ya funcionaba.
Veo que Elia Giura se casó por iglesia con Concepción Scaramelli en Las Heras el 20/08/1895, Antonio tenía 30 años y Concepción 23 años.
Elia estaba domiciliado en Buenos Aires y Concepción en Las Heras. Su acta de Matrimonio de Registro civil podría estar tanto en la Heras como en la Ciudad de Buenos Aires.
Sus hijos fueron bautizados en el Barrio de La Boca (el matrimonio vivió en la Boca).
Te sugiero buscar las actas de Registro Civil en la Ciudad de Buenos Aires (en el sitio web de la ciudad), los registros comienzan en 1886. Allí podría estar el matrimonio de Elia y el nacimiento de sus hijos (busca la actas de todos los hijos, no solo de quien tu desciendes).
También puedes intentar buscar el matrimonio de Elia en Las Heras (en el sitio web de la provincia de Buenos Aires), no se en que año comenzó el Registro Civil en esa localidad pero tal vez en 1895 ya funcionaba.
-
- Livello1
Buona giornata,
Elia si sposò in Argentina, Buenos Aires, il 20 agosto 1895, con Concepción Scaramelli (nata in Italia). Abbiamo cercato il registro delle navi di immigrati e non abbiamo trovato una data di arrivo in Argentina. Ha avuto anche 7 figli in Argentina, quindi deduco che era molto giovane quando ha lasciato l'Italia. Ho tutti i documenti, mi serve solo il certificato di nascita del tuo paese. Ma non riesco a trovarlo da nessuna parte. So che era calabrese cosentino, ma non conosco il comune. Grazie mille!
-
- Livello1
Fernando65 ha scritto: ↑domenica 9 ottobre 2022, 13:11Hola Florencia
Hola Fernando, esa información la tengo. Yo solo estoy buscando el acta de nacimiento. El resto de la información la tengo completa. De todas maneras, agradezco tu pronta respuesta.
-
- Collaboratore
Il problema è che il cognome Giura, almeno adesso, non esiste in Calabria. In più, nelle liste di leva del distretto di Cosenza della seconda metà dell'Ottocento, non c'è nessun Elia Giura. L'unico con questo cognome è una Maria Giura, madre di un soldato. Viveva a NOCARA, ma in quegli atti di nascita degli anni 1866-1875 non c'è nessun Giura. Gli atti degli anni precedenti sono visibili solo nei centri dei mormoni.
Dove hai trovato che la provenienza sia la provincia di Cosenza?
Dove hai trovato che la provenienza sia la provincia di Cosenza?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
Slava Ukraine! 
🎗
תחי ישראל
🎗
🎗
-
- Moderatore
Hola, Ciao
Como dice @mmogno, no parece que sea de Cosenza.
Y de hecho creo que no son de aquella provincia.
Además creo que hay datos que no corresponden sea el nombre del padre que el apellido de la madre de Elia.
Aquí en el foro vimos frequentemente estos casos.
Pués bién, les dispongo lo que encontré para sus analisis;
Matrimonio nr ordine 26 (imagem 334) - Comune Maschito/PZ
Data 23 maggio 1863
Giura Andrea x Rafti Rosa Maria
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cc=1483052
Nascita 1864 - Comune di Maschito/PZ
Foglio 77 - nr d'ordine 153
Data: 17 ottobre 1864
GIURA ELIA di Andrea e Rosa Maria Rafti
Como dice @mmogno, no parece que sea de Cosenza.
Y de hecho creo que no son de aquella provincia.
Además creo que hay datos que no corresponden sea el nombre del padre que el apellido de la madre de Elia.
Aquí en el foro vimos frequentemente estos casos.
Pués bién, les dispongo lo que encontré para sus analisis;
Matrimonio nr ordine 26 (imagem 334) - Comune Maschito/PZ
Data 23 maggio 1863
Giura Andrea x Rafti Rosa Maria
Nascita 1864 - Comune di Maschito/PZ
Foglio 77 - nr d'ordine 153
Data: 17 ottobre 1864
GIURA ELIA di Andrea e Rosa Maria Rafti
-
- Livello1
Non conosci l'emozione che mi ha causato le informazioni corrette che mi hai inviato. Essendo che sono i dati che corrispondono alla mia ricerca. Davvero non sapeva che la sua nascita era avvenuta a Maschito. Avevo informazioni errate e per questo motivo non sono riuscito a trovarle. Apprezzo molto la tua ricerca e dedizione.
Molte grazie!!!!
Molte grazie!!!!