Salve a tutti! Mi chiamo Sol e scrivo dall'Argentina. Qualche anno fa ho cominciato a mettere insieme l'albero genealogico della mia famiglia e sono riuscito ad arrivare all'anno 1550 (tramite i Rivelli) ma ci sono rimasto bloccato senza sapere come ottenere i documenti precedenti. Ho provato a scrivere alla Soprintendenza di Palermo ma non ci sono riuscito. È stato un lavoro lungo e piacevole ma si è bloccato, per mancanza di idee, di risposte e per la mia povertà nella lingua. Apprezzerei qualsiasi suggerimento su dove cercare. Grazie ancora!
hola a todos! mi nombre es Sol y escribo desde Argentina. Hace unos años comencé a armar el árbol genealógico de mi familia y logré llegar al año 1500 (a través de los Rivelli) pero he quedado estancada allí sin saber como conseguir documento anteriores. He intentado escribir a la Superintedencia de Palermo pero no he tenido éxito. Ha sido un trabajo largo y grato pero se ha quedado estancado, por falta de ideas, de respuestas y mi pobreza en el idioma. Agradeceré cualquier sugerencia de donde consultar. De nuevo, Gracias!
ricerca documenti a Mazzarino Caltanissetta Anni prima del 1500
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
sol go
- Livello1

-
Kaharot
- Collaboratore

Re: ricerca documenti a Mazzarino Caltanissetta Anni prima del 1500
Mi spiace comunicarti che non puoi fare altro perché non c'è documentazione alcuna precedente quell'epoca per la città di Mazzarino, sei arrivato al punto massimo a cui si poteva arrivare.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.
K.
-
sol go
- Livello1

Ooh! Grazie. Pensavo ci fosse qualcos'altro... e atti notarili?
Mi sento triste, c'è un fatto che mi gira per la testa, ed è che il mio primo antenato che vi abitò diede origine a tutti i discendenti con lo stesso cognome che sono vivi oggi (presenti a Mazzarino e nel mondo) ma non posso so qualcosa di lui perché lo trovo già chiamato morto
Mi sento triste, c'è un fatto che mi gira per la testa, ed è che il mio primo antenato che vi abitò diede origine a tutti i discendenti con lo stesso cognome che sono vivi oggi (presenti a Mazzarino e nel mondo) ma non posso so qualcosa di lui perché lo trovo già chiamato morto
-
Kaharot
- Collaboratore

Da quel che ho visto gli atti notarili per Mazzarino cominciano intorno agli anni '30 del 1600, quindi molto dopo il punto a cui tu sei giunto.
K.
K.
-
sol go
- Livello1

Grazie mille per aver risposto. Sapete qual è il più antico Riveli di beni e anime di Mazzarino?
gli atti notarili che indicano dove si trovano? a Palermo?
gli atti notarili che indicano dove si trovano? a Palermo?
-
Kaharot
- Collaboratore

I Riveli più antichi dovrebbero risalire al 1569 e si trovano all'Archivio di Stato di Palermo.
Gli atti notarili, invece, si trovano all'Archivio di Stato di Caltanissetta.
Gli atti notarili, invece, si trovano all'Archivio di Stato di Caltanissetta.
K.
K.