vi prego qualcuno mi aiuti!!
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
scusate!una domanda: ma al comune possono darti informazioni via telefono o chiedere i documenti per corrispondenza? a me hanno detto di no perchè ci vuole la fisicità al comune per richiederli. poi mi hanno detto che non esistono note sull'immigrazione e sulla morte...ma come: senza neanche controllare?? hanno la sfera di cristallo??siccome al mio comune non ci capiscono nulla e hanno 0 voglia di lavorare volevo chiedere a voi se è vero.poi ho avuto solo, per il momento queste informazioni su vincenzo dal comune: castellucci vincenzo nato a montalbano jonico l'8 giugno 1884 a montalbano jonico da maurizio castellucci e episcopia brigida( quindi non antonia come vi ho detto.in pratica brigida è morta ed è stato affidato alla sorella antonia), contrasse matrimonio con lorubbio lucia il 28 aprile 1912.sul secondo matrimonio nulla..come mai?? siccome era già stato sposato il secondo matrimonio non era legale??Attendo documenti sulla cittadinanza e morte,appena vanno a ritarli vi scrivo...grazie ancora
-
- Livello1
Ciao Carmela, io non sono mai andato di persona nei comuni dove ho richiesto documenti, ho semplicemente inviato un modulo di richiesta via mail e, sempre mi hanno risposto; il più delle volte mi hanno inviato i documenti a casa gratis (certificati di nascita, morte, matrimonio).
L'unica volta che sono andato di persona è stato per ritirare un certificato di stato di famiglia storico per il quale dovevo pagare!!!
Prova a ricordargli che esistono delle leggi che obbligano a fornire i dati.
L'argomento è stato trattato molte volte.
Art. 450 del CC . I registri dello stato civile sono pubblici. Gli ufficiali dello stato civile devono rilasciare gli estratti e i certificati che vengono loro domandati con le indicazioni dalla legge prescritte. Essi devono altresì compiere negli atti affidati alla loro custodia le indagini domandate dai privati.
L'unica volta che sono andato di persona è stato per ritirare un certificato di stato di famiglia storico per il quale dovevo pagare!!!
Prova a ricordargli che esistono delle leggi che obbligano a fornire i dati.
L'argomento è stato trattato molte volte.
Art. 450 del CC . I registri dello stato civile sono pubblici. Gli ufficiali dello stato civile devono rilasciare gli estratti e i certificati che vengono loro domandati con le indicazioni dalla legge prescritte. Essi devono altresì compiere negli atti affidati alla loro custodia le indagini domandate dai privati.
-
- Esperto
Carmela, allora può darsi che Vincenzo dopo la morte della prima moglie si sia risposato con una donna di un paese vicino e l'atto del matrimonio non sia stato trascritto a Montalbano...
Comunque in Comune sanno bene dove deono cercare per i dati di morte e emigrazione... e se i tuoi vanno a ritirarli questi documenti è possibile che alla fine li abbiano redatti.... speriamo bene!
Ciao, suanj
Comunque in Comune sanno bene dove deono cercare per i dati di morte e emigrazione... e se i tuoi vanno a ritirarli questi documenti è possibile che alla fine li abbiano redatti.... speriamo bene!
Ciao, suanj
-
- Livello1
no la donna del secondo matrimonio era di montalbano...io penso che le cose le fanno tanto per... anche a me all'inizio per telefono mi avevano detto che non era possibile cercar dati senza la data di nascita di vincenzo poi mio zio è andato li di persona e la data è uscita fuori....appena ritirano vi faccio sapere.grazie
-
- Livello1
ciao a tutti raga! allora al comune non esiste documento che attesti il cambiamento di cittadinanza e di morte di vincenzo( ho mandato papà a controllare!!),per cui penso che o i canadesi non hanno inviato nulla a montalbano o alcuni archivi vecchi sono andati persi.... così ho chiamato una delle figlie che sono state abbandonate da vincenzo in italia e mi ha detto che da quel che si ricorda, morì intorno al 1940 e aveva circa 54 anni. Nel periodo della sua morte, sempre intorno al 1940, l'ambasciata canadese inviò a questa figlia una lettera perchè servivano delle firme dei successori italiani ma capite bene che essendo stata abbandonata, dopo aver letto la lettera, la stracciò, per cui si sanno queste due piccole notizie in più!!!non so speriamo che l'anno della morte vi possa aiutare!altrimenti non so indicatemi i documenti da cercare che ci provo a vedere se si trovano. grazie!!!!!!
-
- Esperto
- Contatta:
-
- Esperto
Carmela, che peccato non sapere di più.... l'unica cosa è contattare l'ambasciata e provare a chiedere aiuto
http://www.international.gc.ca/missions ... nu-ita.asp
http://www.international.gc.ca/missions ... nu-ita.asp
-
- Livello1
ma tipo non si può cercare nei cimiteri?? però a me hanno detto ( un ragazzo italo-americano ) che alle ambasciate( in questo caso canadese in italia) non ti fanno "entrare "se non sei canadese. secondo te provo a telefonare prima di arrivarci fisicamente??anche perchè per arrivare alla sede di roma ci metterei un'eternità. poi cosa mi consigli di chiedere per restringere il lavoro? nel caso mi proporrebbero il loro aiuto non penso che mi dedicherebbero chissà quanto tempo!! ma che tu sappia è possibile comunicare con loro on line??grazie mille
-
- Livello1
-
- Esperto
riguardo ai cimiteri, te l'ho detto il Canada ha poco on line e quello che c'è ho provato a cercare anche ieri... si può anche dire che forse il cognome può essere diventato diverso che ne so tipo Castellucchi, Castelouche, Castilloux etc... cmq anche così non c'è.
Te lo ribadisco: on line si può trovare quello che c'è... quello che non è stato messo on line, non c'è verso... io scriverei una bella lettera prima al Console italiano in Canada... chiedendo aiuto a trovare questa persona, altrimenti metterei un messaggio sui forum canadesi di genealogia, oppure mi rivolgerei a un genealogista professionista in Canada; loro avranno più facilità nel cercare qualcuno, come noi italiani per l'Italia...
se c'era te lo avremmo trovato; con quel che c'è on line il tuo Vincenzo non salta fuori....
mica on line si può trovare tutto... quello che viene immesso su internet, e il Canada immette poco; non dico che non c'è, dico che non si trova tra i database canadesi on line... certo non è che possiamo fare di più, anzi.. personalmente ho dedicato molto tempo e anche inutilmente visto i risultati....
poi i dati erano incoerenti, ora salta fuori che era morto verso il 1940... e come lo troviamo? sui database a cui possiamo accedere non c'è; non è arrivato prima in USA e poi in Canada: lo avremmo trovato! è andato direttamente in Canada, ma con quel che c'è on line lui non si trova.
Spero di essere stata chiara... inoltre possibile che i parenti non hanno mai avuto una lettera che so... solo la notizia di morte... ma io non riesco a capire questa cosa: che in comune non abbiano trascritto l'atto di morte... ma che scherziamo..??? se la figlia ebbe la lettera, è certo che avranno inviato anche l'atto di morte in comune, ma quando??? ho trovato atti di persone morte all'estero registrati in Comune dopo 15 anni, cioè appena arrivava l'atto; i collegamenti erano lenti e idem le procedure... se la figlia ha ricevuto la lettera dal Canada, allora in Canada sapevano benissimo chi era la famiglia italiana, e quindi sapevano anche il Comune, e al Comune dicono che non c'è l'atto di morte? ma devono guardare dal 1935 al 1950 almeno!!
Uno della mia città emigrato nel 1912, morì nel 1919, e non si sapeva niente; solo tramite l'insistenza e dopo 3 volte che cercavano trovarono l'atto registrato 10 anni dopo! scusa: ma quando si sono sposati i figli di Vincenzo, il padre risultava vivo o morto? ecco un'altra bella domanda... e quando è morta la moglie cosa scrissero: vedova del fu...... insomma da qualche parte ci deve stare qualche notizia.... noi da qui, nelle nostre case, e solo con il pc a disposizione abbiamo cercato dappertutto, ma non esce niente; ho provato anche con il figlio; nè Maurizio, nè Maurice, nè Mauricio, nè Murray... come vedi ho provato in tutti i modi; ho provato a cercare presso il sito del Ministero della Difesa canadese, ma sulla seconda guerra mondiale non c'è niente on line, solo sulla prima... francamente internet l'ho battutto a tappeto ed avendo esaurito le risorse, non so cosa dire più... ciao, suanj
Te lo ribadisco: on line si può trovare quello che c'è... quello che non è stato messo on line, non c'è verso... io scriverei una bella lettera prima al Console italiano in Canada... chiedendo aiuto a trovare questa persona, altrimenti metterei un messaggio sui forum canadesi di genealogia, oppure mi rivolgerei a un genealogista professionista in Canada; loro avranno più facilità nel cercare qualcuno, come noi italiani per l'Italia...
se c'era te lo avremmo trovato; con quel che c'è on line il tuo Vincenzo non salta fuori....
mica on line si può trovare tutto... quello che viene immesso su internet, e il Canada immette poco; non dico che non c'è, dico che non si trova tra i database canadesi on line... certo non è che possiamo fare di più, anzi.. personalmente ho dedicato molto tempo e anche inutilmente visto i risultati....
poi i dati erano incoerenti, ora salta fuori che era morto verso il 1940... e come lo troviamo? sui database a cui possiamo accedere non c'è; non è arrivato prima in USA e poi in Canada: lo avremmo trovato! è andato direttamente in Canada, ma con quel che c'è on line lui non si trova.
Spero di essere stata chiara... inoltre possibile che i parenti non hanno mai avuto una lettera che so... solo la notizia di morte... ma io non riesco a capire questa cosa: che in comune non abbiano trascritto l'atto di morte... ma che scherziamo..??? se la figlia ebbe la lettera, è certo che avranno inviato anche l'atto di morte in comune, ma quando??? ho trovato atti di persone morte all'estero registrati in Comune dopo 15 anni, cioè appena arrivava l'atto; i collegamenti erano lenti e idem le procedure... se la figlia ha ricevuto la lettera dal Canada, allora in Canada sapevano benissimo chi era la famiglia italiana, e quindi sapevano anche il Comune, e al Comune dicono che non c'è l'atto di morte? ma devono guardare dal 1935 al 1950 almeno!!
Uno della mia città emigrato nel 1912, morì nel 1919, e non si sapeva niente; solo tramite l'insistenza e dopo 3 volte che cercavano trovarono l'atto registrato 10 anni dopo! scusa: ma quando si sono sposati i figli di Vincenzo, il padre risultava vivo o morto? ecco un'altra bella domanda... e quando è morta la moglie cosa scrissero: vedova del fu...... insomma da qualche parte ci deve stare qualche notizia.... noi da qui, nelle nostre case, e solo con il pc a disposizione abbiamo cercato dappertutto, ma non esce niente; ho provato anche con il figlio; nè Maurizio, nè Maurice, nè Mauricio, nè Murray... come vedi ho provato in tutti i modi; ho provato a cercare presso il sito del Ministero della Difesa canadese, ma sulla seconda guerra mondiale non c'è niente on line, solo sulla prima... francamente internet l'ho battutto a tappeto ed avendo esaurito le risorse, non so cosa dire più... ciao, suanj
-
- Esperto
dall'elenco telefonico canadese lo sapevamo anche noi... hanno risposto tanto per rispondere... non lo so se possono fare qualcosa; so che un'italiana mi chiese aiuto per l'Australia, ma arrivata a un certo punto non ho trovato più dati(carmela ha scritto:ah dimenticavo! ho contattato via mail l'ambasciata italiana in canada ( quella di montreal visto che non so precisamente la regione) e per ora mi hanno detto che i castellucci si trovano nella parte di toronto, nell'ontario) però secondo voi possono far qualcosa loro??garzie

ora mi chiedo perchè tanta insistenza da parte tua... potresti anche trovarti -ammesso che si sappia qualcosa in futuro,-di fronte a una persona che non vuole riallacciare rapporti vecchi ...

-
- Esperto
perchè non ti iscrivi a questo sito canadese sulla seconda guerra mondiale, è un forum, e chiedi aiuto riguardo a Maurizio Castellucci nato in canada, figlio di Vincenzo Castellucci e Delia Posadas, che venne in Italia per la seconda guerra mondiale? sembra che siano ferrati in materia http://wwii.ca/forums/forumdisplay.php?f=40