Ricerca antenati

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
cowboy
Livello1
Livello1

Ricerca antenati

Messaggio da cowboy »

Ciao a tutti,
da qualche anno sto portando avanti un progetto di ricostruzione della genealogia della mia famiglia (gli Orlando).
Sono arrivato ad individuare i miei avi a ritroso fino ai primi del 1600 (per l'esattezza 1603) consultando archivi e registri dei comuni prima e delle unità ecclesiastiche poi.

Ora però sono ad un punto fermo in quanto, anche nelle parrocchie, diocesi e strutture similari non ci sono più documenti antecedenti a tale data.

Poichè il periodo di interesse è ora compreso tra il 1500 e il 1600 (dunque possiamo dire nel basso medioevo), mi chiedevo se qualcuno può consigliarmi DOVE indirizzare le mie ricerche e a quale Ente, Istituto o biblioteca posso rivolgermi per consultare documenti relativi a quell'epoca.
Grazie
Alessandro Orlando

Kaharot
Collaboratore
Collaboratore

Re: Ricerca antenati

Messaggio da Kaharot »

Solo una piccola precisazione storica, il Medioevo termina convenzionalmente nel 1492, quindi non siamo nel Basso Medioevo ma all'inizio dell'Evo Moderno.
Per la domanda che fai, non ci sono in realtà molte vie da percorrere una volta terminata la disponibilità dei registri sacramentali. Di solito qualcosa si può trovare negli atti dei Notai (che stipulavano compravendite ma anche Capitoli Matrimoniali e testamenti) e, un po' più difficilmente, negli atti dei Comuni (o delle signorie, ducati etc...).
Per i primi puoi chiedere se hanno qualcosa nell'Archivio di Stato della provincia che ti interessa. I secondi possono essere conservati in vari luoghi: potrebbero trovarsi anch'essi nell'Archivio di Stato, o nell'Archivio storico del Comune, o ancora nell'Archivio privato delle famiglie che avevano il governo del luogo.
Ovviamente tutto questo ragionamento è valido semmai qualcosa di quel periodo esista ancora.
La memoria è la porta indispensabile per entrare nel futuro!
K.

cowboy
Livello1
Livello1

Re: Ricerca antenati

Messaggio da cowboy »

OK, grazie

Rispondi