Liste di leva Torino
Moderatori: Collaboratori, Staff
- Vincenzo50
- Livello3
Re: Liste di leva Torino
la tua richiesta a Torino è sicuramente arrivata e sicuramente ci stanno lavorando , abbi fede e vedrai che qualcosa arriva (se c'è il documento) .
ciao
Vincenzo
ciao
Vincenzo
-
- Livello1
Buongiorno Vincenzo,
ho appena ricevuto risposta dall'Archivio di Stato di Torino in cui mi dicono che per quanto riguarda mio nonno Benetto Umberto"il nominativo in oggetto è stato rinvenuto all’interno della serie delle liste di leva del Comune di Susa per la classe 1874".Adesso faro' naturalmente richiesta.
Quindi ad oggi ho:
lista di leva del mio bisnonno Benetto Francesco nato nel 1840,27° reggimento fanteria (matr 2902 in base alla tua informazione) -cerco il ruolo matricolare.
lista di leva di mio nonno Benetto Umberto Francesco nato nel 1874-cerco ora il ruolo matricolare- ma ho gia' detto che il nominativo non e' nella rubrica del 1874 e leggo che l'Archivio di Stato di Torino non conserva i registri dei ruoli matricolari di quell'anno.Esiste altro posto in cui cercare?
Altra domanda; ho appena rinvenuto nel "Progetto Torelli" il nome di Benetto Giovanni Battista di Giovanni Battista(fratello del mio bisnonno),grado soldato,corpo bersaglieri,campagna 1861,matricola 19164.
So che e' nato a Meana di Susa nel 1837,dove cercare il ruolo matricolare?
Grazie per l'aiuto e mi scuso per essere prolisso...
ho appena ricevuto risposta dall'Archivio di Stato di Torino in cui mi dicono che per quanto riguarda mio nonno Benetto Umberto"il nominativo in oggetto è stato rinvenuto all’interno della serie delle liste di leva del Comune di Susa per la classe 1874".Adesso faro' naturalmente richiesta.
Quindi ad oggi ho:
lista di leva del mio bisnonno Benetto Francesco nato nel 1840,27° reggimento fanteria (matr 2902 in base alla tua informazione) -cerco il ruolo matricolare.
lista di leva di mio nonno Benetto Umberto Francesco nato nel 1874-cerco ora il ruolo matricolare- ma ho gia' detto che il nominativo non e' nella rubrica del 1874 e leggo che l'Archivio di Stato di Torino non conserva i registri dei ruoli matricolari di quell'anno.Esiste altro posto in cui cercare?
Altra domanda; ho appena rinvenuto nel "Progetto Torelli" il nome di Benetto Giovanni Battista di Giovanni Battista(fratello del mio bisnonno),grado soldato,corpo bersaglieri,campagna 1861,matricola 19164.
So che e' nato a Meana di Susa nel 1837,dove cercare il ruolo matricolare?
Grazie per l'aiuto e mi scuso per essere prolisso...
- Vincenzo50
- Livello3
buona sera,
per Umberto chiedi copia della lista di leva o della lista di estrazione della classe 1874
per Francesco chiedi il ruolo matricolare del 27° regg. fanteria matricola 2902.
per Benetto Umberto Francesco nato nel 1874 chiedi copia della lista di leva o della lista di estrazione
per Benetto Giovanni Battista chiedi il ruolo matricolare dei bersaglieri corpo antico matricola 19164
per semplicità nella email metti all'attenzione del funzionario che ha seguito la pratica (Sara Micheletta?)
se hai altri Benetti li puoi cercare nelle rubriche di Torino o a breve in quelle di Pinerolo
la strada è: naviga il patrimonio, sala di studio virtuale e in "cerca nella banca dati " metti distretto militare così ottieni l'elenco di tutte le rubriche, appena c'è Pinerolo ti avviso
ciao e buona ricerca , non preoccuparti chiedi pure
Vincenzo
per Umberto chiedi copia della lista di leva o della lista di estrazione della classe 1874
per Francesco chiedi il ruolo matricolare del 27° regg. fanteria matricola 2902.
per Benetto Umberto Francesco nato nel 1874 chiedi copia della lista di leva o della lista di estrazione
per Benetto Giovanni Battista chiedi il ruolo matricolare dei bersaglieri corpo antico matricola 19164
per semplicità nella email metti all'attenzione del funzionario che ha seguito la pratica (Sara Micheletta?)
se hai altri Benetti li puoi cercare nelle rubriche di Torino o a breve in quelle di Pinerolo
la strada è: naviga il patrimonio, sala di studio virtuale e in "cerca nella banca dati " metti distretto militare così ottieni l'elenco di tutte le rubriche, appena c'è Pinerolo ti avviso
ciao e buona ricerca , non preoccuparti chiedi pure
Vincenzo
-
- Livello1
Buongiorno Vincenzo
ho seguito i tuoi consigli e ho gia' ricevuto risposta dall'Archivio di Stato di Torino.
Per quanto riguarda mio nonno Umberto (classe 1874)allego foto del riquadro dell'assegnazione in base alla lista di leva;volevo chiederti dove pensi possa chiedere il ruolo matricolare ..ho guardato la rubrica deii ruoli matricolari del 1894 del Distretto militare di Torino e non compare nulla.
Grazie

ho seguito i tuoi consigli e ho gia' ricevuto risposta dall'Archivio di Stato di Torino.
Per quanto riguarda mio nonno Umberto (classe 1874)allego foto del riquadro dell'assegnazione in base alla lista di leva;volevo chiederti dove pensi possa chiedere il ruolo matricolare ..ho guardato la rubrica deii ruoli matricolari del 1894 del Distretto militare di Torino e non compare nulla.
Grazie

- Vincenzo50
- Livello3
questo è il massimo.
il 1894 è l'anno in cui ha fatto la visita la classe di leva è l'anno di nascita cioè il 1874.
purtroppo i ruoli matricolari della classe di leva del 1874 è andata persa.
alle volte esiste il foglio matricolare che in pratica è una cartellina che riporta i dati del ruolo più altre informazioni, sono pure contenuti altri documenti, ma spesso i distretti distruggevano questi fogli , perdendo quindi quello che oggi chiameremmo la copia di back up. ogni commento è superfluo.
Altra fonte di informazioni sono le competenze (dettaglio delle decadi pagate) ma a Torino ci sono solo fino al 1870 poi col trasferimento a Roma non so che fine hanno fatto.
sempre a disposizione per quanto posso.
ciao e buon lavoro
Vincenzo
il 1894 è l'anno in cui ha fatto la visita la classe di leva è l'anno di nascita cioè il 1874.
purtroppo i ruoli matricolari della classe di leva del 1874 è andata persa.
alle volte esiste il foglio matricolare che in pratica è una cartellina che riporta i dati del ruolo più altre informazioni, sono pure contenuti altri documenti, ma spesso i distretti distruggevano questi fogli , perdendo quindi quello che oggi chiameremmo la copia di back up. ogni commento è superfluo.

Altra fonte di informazioni sono le competenze (dettaglio delle decadi pagate) ma a Torino ci sono solo fino al 1870 poi col trasferimento a Roma non so che fine hanno fatto.
sempre a disposizione per quanto posso.
ciao e buon lavoro
Vincenzo
-
- Livello1
Buongiorno Vincenzo,
ho ancora bisogno del tuo cortese aiuto.Ho ricevuto il ruolo matricolare,che allego, di mio bisnonno.
In esso risulta che si e' congedato a Catanzaro nel 1869 per fine ferma.
Da documenti in mio possesso so che nel 1874 era tra i Guardiacacce Reali a Venafro,dove peraltro sono nati 2 suoi figli.
La mia domanda (mi manca questo step 1869-1873/74):esistono altri documenti militari o ruoli in cui io possa continuare a ricercare la sua presenza a Venafro?(ulteriore ruolo matricolare dei Guardiacce o cose simili,o altre idee )
Grazie

ho ancora bisogno del tuo cortese aiuto.Ho ricevuto il ruolo matricolare,che allego, di mio bisnonno.
In esso risulta che si e' congedato a Catanzaro nel 1869 per fine ferma.
Da documenti in mio possesso so che nel 1874 era tra i Guardiacacce Reali a Venafro,dove peraltro sono nati 2 suoi figli.
La mia domanda (mi manca questo step 1869-1873/74):esistono altri documenti militari o ruoli in cui io possa continuare a ricercare la sua presenza a Venafro?(ulteriore ruolo matricolare dei Guardiacce o cose simili,o altre idee )
Grazie

- Vincenzo50
- Livello3
buon giorno,
dall'enciclopedia militare:
Guardia caccia. Formavano un reparto adibito alla custodia
dei territori di caccia di proprietà della Casa di Savoia,
costituito nel 1693 con soldati presi dai reggimenti
dei dragoni. Dal 1735 al 1778 vi furono una cp. a cavallo
ed una a piedi; rimase poi una sola cp. di formazione
mista; questa fu sciolta nel 1800, ricomposta nel 1815 e fu
definitivamente soppressa nel 1849.
quindi bisogna capire chi guardava i " territori di caccia di proprietà della Casa di Savoia" dopo il 1849.
alla voce forestale poi dice:
Forestale (Milizia). Specializzazione della Milizia
Nazionale, istituita nel 1926
allo scopo di dare allo Stato
un organo vitale e disciplinato
...................................................
tecnicamente ed
amministrativamente dal Ministero dell’Economia Nazionale.
Inizialmente il reclutamento dei militi fu effettuato
traendoli dal personale di custodia del soppresso
Corpo Reale delle Foreste e da quello addetto alla vigilanza
sulla pesca e alla custodia dei regi tratturi, inquadrato
da ufficiali provenienti in parte dai ruoli
della Milizia Forestale
...........................
quindi bisogna vedere se esiste il " Corpo Reale delle Foreste"
la prossima settimana chiedo all'archivio di stato.
.... e speriamo di trovare qualcosa.
ciao
Vincenzo
dall'enciclopedia militare:
Guardia caccia. Formavano un reparto adibito alla custodia
dei territori di caccia di proprietà della Casa di Savoia,
costituito nel 1693 con soldati presi dai reggimenti
dei dragoni. Dal 1735 al 1778 vi furono una cp. a cavallo
ed una a piedi; rimase poi una sola cp. di formazione
mista; questa fu sciolta nel 1800, ricomposta nel 1815 e fu
definitivamente soppressa nel 1849.
quindi bisogna capire chi guardava i " territori di caccia di proprietà della Casa di Savoia" dopo il 1849.
alla voce forestale poi dice:
Forestale (Milizia). Specializzazione della Milizia
Nazionale, istituita nel 1926
allo scopo di dare allo Stato
un organo vitale e disciplinato
...................................................
tecnicamente ed
amministrativamente dal Ministero dell’Economia Nazionale.
Inizialmente il reclutamento dei militi fu effettuato
traendoli dal personale di custodia del soppresso
Corpo Reale delle Foreste e da quello addetto alla vigilanza
sulla pesca e alla custodia dei regi tratturi, inquadrato
da ufficiali provenienti in parte dai ruoli
della Milizia Forestale
...........................
quindi bisogna vedere se esiste il " Corpo Reale delle Foreste"
la prossima settimana chiedo all'archivio di stato.
.... e speriamo di trovare qualcosa.
ciao
Vincenzo
- Vincenzo50
- Livello3
ecco quanto mi ha scritto la Dott.ssa Sara Micheletta dell'archivio di stato
(notare la celerità della risposta)
Ho cercato il termine "Venafro" nell'inventario del fondo Casa di Sua Maestà che conserviamo a Torino, ma senza risultato. Se vuole, il signore che le ha scritto può far ricerca per "caccia", "cacce" e "caccie" all'interno di questo stesso inventario che è scaricabile dal seguente link: https://archiviodistatotorino.benicultu ... l-casa.pdf
Relativamente a Venafro può cercare anche documentazione presso l'Archivio Centrale dello Stato (
https://search.acs.beniculturali.it/Opa ... 01-0000285), mentre non mi risulta che abbiamo archivi di Casa Savoia presso l'Archivio di Stato di Napoli e tantomeno presso quelli di Isernia e Campobasso.
Buona giornata,
Sara
Sara Micheletta
Funzionario archivista
buona ricerca
Vincenzo
(notare la celerità della risposta)
Ho cercato il termine "Venafro" nell'inventario del fondo Casa di Sua Maestà che conserviamo a Torino, ma senza risultato. Se vuole, il signore che le ha scritto può far ricerca per "caccia", "cacce" e "caccie" all'interno di questo stesso inventario che è scaricabile dal seguente link: https://archiviodistatotorino.benicultu ... l-casa.pdf
Relativamente a Venafro può cercare anche documentazione presso l'Archivio Centrale dello Stato (
https://search.acs.beniculturali.it/Opa ... 01-0000285), mentre non mi risulta che abbiamo archivi di Casa Savoia presso l'Archivio di Stato di Napoli e tantomeno presso quelli di Isernia e Campobasso.
Buona giornata,
Sara
Sara Micheletta
Funzionario archivista
buona ricerca
Vincenzo
-
- Livello1
Grazie Vincenzo, proverò a seguire i consigli.