Scaricare immagini ad alta risoluzione da portale antenati
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello2
Re: Scaricare immagini ad alta risoluzione da portale antenati
Di nulla... aiutare e condividere fanno parte dell'ADN di questo forum.
Cordialement, Marc de Bellecombe
-
- Livello1
A me non funziona... è ancora lo stesso il metodo?
- asimonetti67
- Livello2
Ho appena provato e mi sembra tutto regolare.
In sintesi:
- supponi di visualizzare una certa pagina su Antenati, ad esempio questa:
https: //antenati.cultura.gov.it/ark:/12657/an_ua19803670/5dNqnvv
- per aprire l'immagine in alta risoluzione devi usare questo link, in cui va inserito il codice in rosso:
https: //iiif-antenati.cultura.gov.it/iiif/2/5dNqnvv/full/full/0/default.jpg
Potrebbe chiedere un'autorizzazione perché trova un certificato non aggiornato: procedi tranquillamente.
Potrebbe aprirsi una pagina che sembra una miniatura: salvala comunque e vedrai che va bene.
Alessandro
PS: dopo "https:" ho aggiunto uno spazio per migliorare la formattazione del post, ovviamente va eliminato
In sintesi:
- supponi di visualizzare una certa pagina su Antenati, ad esempio questa:
https: //antenati.cultura.gov.it/ark:/12657/an_ua19803670/5dNqnvv
- per aprire l'immagine in alta risoluzione devi usare questo link, in cui va inserito il codice in rosso:
https: //iiif-antenati.cultura.gov.it/iiif/2/5dNqnvv/full/full/0/default.jpg
Potrebbe chiedere un'autorizzazione perché trova un certificato non aggiornato: procedi tranquillamente.
Potrebbe aprirsi una pagina che sembra una miniatura: salvala comunque e vedrai che va bene.
Alessandro
PS: dopo "https:" ho aggiunto uno spazio per migliorare la formattazione del post, ovviamente va eliminato
- evolvy
- Livello1
È grandioso erano mesi che cercavo una procedura che funzionasse ,questa procedura funziona alla perfezione anche con lo smartphone ,grazie per averla condivisa 
- asimonetti67
- Livello2
Di nulla, sono molto contento che ti sia stato utile!
Se interessa, per mia sola utilità, ho preparato anche un piccolo script che permette di scaricare rapidamente un elenco di molte pagine. Tipicamente lo uso quando devo scaricare tutte le pagine che costituiscono un fascicolo di allegati matrimoniali. Metto tutti i codici che corrispondono alle pagine in un file di testo e poi lancio lo script: il risultato è una serie di file (immagine01.jpg, immagine02.jpg, ...) che poi, a mano, dopo averli "ritagliati" e sistemati per migliorarne la leggibilità, metto in un unico file pdf.
Eventualmente fatemi sapere se a qualcuno può venire utile: avviso però che ci vuole un minimo di "spirito nerd".
Alessandro
Se interessa, per mia sola utilità, ho preparato anche un piccolo script che permette di scaricare rapidamente un elenco di molte pagine. Tipicamente lo uso quando devo scaricare tutte le pagine che costituiscono un fascicolo di allegati matrimoniali. Metto tutti i codici che corrispondono alle pagine in un file di testo e poi lancio lo script: il risultato è una serie di file (immagine01.jpg, immagine02.jpg, ...) che poi, a mano, dopo averli "ritagliati" e sistemati per migliorarne la leggibilità, metto in un unico file pdf.
Eventualmente fatemi sapere se a qualcuno può venire utile: avviso però che ci vuole un minimo di "spirito nerd".
Alessandro
-
- Livello1
Ciao Alessandro a me interessa molto lo script

- gmoccaldi
- Collaboratore
Anch'io sarei interessato1
- asimonetti67
- Livello2
Ho preparato un repository su github per condividervi il codice.
https://github.com/elcarpentero19/scarica_documenti
Nella pagina che vi ho preparato troverete una breve descrizione su come procedere.
Tenete presente che si tratta di poche righe di codice scritte solo per me, quindi non vi aspettate niente di curato.
Ho inserito (solo poco fa, per questa occasione) qualche altro controllo per gestire gli errori che mi sono venuti in mente, ma prima non c'erano nemmeno quelli.
Io utilizzo Linux, tuttavia mi sono accertato che funzioni anche su Windows.
Come dicevo, è richiesta un po' di esperienza. Ad esempio, occorre avere sul vostro computer un'installazione python v.3 funzionante e i giusti moduli software.
fatemi sapere
https://github.com/elcarpentero19/scarica_documenti
Nella pagina che vi ho preparato troverete una breve descrizione su come procedere.
Tenete presente che si tratta di poche righe di codice scritte solo per me, quindi non vi aspettate niente di curato.
Ho inserito (solo poco fa, per questa occasione) qualche altro controllo per gestire gli errori che mi sono venuti in mente, ma prima non c'erano nemmeno quelli.
Io utilizzo Linux, tuttavia mi sono accertato che funzioni anche su Windows.
Come dicevo, è richiesta un po' di esperienza. Ad esempio, occorre avere sul vostro computer un'installazione python v.3 funzionante e i giusti moduli software.
fatemi sapere

- evolvy
- Livello1
È molto interessante questo script ,avrei voluto averlo tempo fa quando ero costretto a scaricare 1x1 tutta una serie di fascicoli dei pricessetti ,grazie per averlo condiviso può sempre tornare utilissimo ,questo sito è fantastico è tutto un concentrato di informazioni utilissime
- asimonetti67
- Livello2
Siamo un gruppo di persone con un interesse in comune e ognuno di noi ha le proprie competenze da condividere. Mi sembra la ricetta perfetta per migliorare. Chi riesce a leggere una grafia difficile, chi interpreta strane abbreviazioni, chi conosce risorse online, chi sa come rivolgersi ad un ufficio pubblico... 

-
- Livello4
asimonetti67 , complimenti davvero per aver condiviso e messa a disposizione la tua competenza. Io non riesco a capire bene e probabilmente non ho le competenze per far funzionare bene questo nuovo script che hai condiviso. Mi prometto però di approfondire perché le potenzialità e l'utilità sono veramente interessanti e utili.
- asimonetti67
- Livello2
Credo che dovrei cercare di rendere più semplice l'interfaccia del programma, per consentirne effettivamente l'utilizzo a qualcuno "non addetto ai lavori".
Mi riprometto di fare, appena posso, qualche miglioramento in tal senso.
un saluto
Alessandro
Mi riprometto di fare, appena posso, qualche miglioramento in tal senso.
un saluto
Alessandro
-
- Livello1
grazie delle informazioni.
Purtroppo no riesco ad installare ed usare lo script Phyton (sono un incapace!) ma estraendo col browser le singole immagini vedo che il sistema funziona.
A questo punto chiedo: c'è un metodo per estrarre un intero archivio?
sarei felice di avere di avere informazioni su come fare!
grazie di nuovo.
Purtroppo no riesco ad installare ed usare lo script Phyton (sono un incapace!) ma estraendo col browser le singole immagini vedo che il sistema funziona.
A questo punto chiedo: c'è un metodo per estrarre un intero archivio?

sarei felice di avere di avere informazioni su come fare!

grazie di nuovo.
- asimonetti67
- Livello2
Nel vecchio sito Antenati era possibile ma nel nuovo sito è più difficile, io non ci sono ancora riuscito.
Comunque in pratica non è davvero necessario perché secondo me, una volta che si è presa la mano con l'interfaccia, si riesce a sfogliare le pagine con una certa facilità. Lo script python l'ho fatto per non dover ripetere la stessa procedura manuale per 8, 9 o 10 pagine consecutive (cosa che mi capita di fare quando trovo gli allegati matrimoniali).
-
- Livello1
Nel Registro di Stato Civile di Roma, cercando per anagrafica sono entrato in una pagina il cui link è piuttosto singolare:
h ttps://antenati.cultura.gov.it/ark:/12657/an_ud19776979 : manca l'ultimo livello, uuale in tutti gli altri documenti che avevo visualizzato fin'ora (es. h ttps://antenati.cultura.gov.it/ark:/12657/an_ua20071616/LPznY9m).
l'elenco è perfettamente scorribile, come tutti gli altri, ma se lo apro direttamente col browser ottengo, ovviamente, un "Pagina non trovata".
Come mai questa "difformità" rispetto a tanti altri registri che ho sfogliato e che mi rende impossibile estrarre la pagina che mi interessa con l'ottimo sistema spiegato più sopra?
Spero essermi spiegato con chiarezza....
grazie
h ttps://antenati.cultura.gov.it/ark:/12657/an_ud19776979 : manca l'ultimo livello, uuale in tutti gli altri documenti che avevo visualizzato fin'ora (es. h ttps://antenati.cultura.gov.it/ark:/12657/an_ua20071616/LPznY9m).
l'elenco è perfettamente scorribile, come tutti gli altri, ma se lo apro direttamente col browser ottengo, ovviamente, un "Pagina non trovata".
Come mai questa "difformità" rispetto a tanti altri registri che ho sfogliato e che mi rende impossibile estrarre la pagina che mi interessa con l'ottimo sistema spiegato più sopra?
Spero essermi spiegato con chiarezza....
grazie