Come trovare la storia dei beni immobili
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Come trovare la storia dei beni immobili
Ho trovato che mio bisnonno è ancora il proprietario di due lotti di terra nella provincia di Caserta. (Ha traslocato negli Stati Uniti in 1924.)
Vorrei sapere più della storia di questa terra. Ho consultato il Catasto Terreni del Archivio di Stato di Caserta, e ci sono atti di questa terra degli anni 1900-1920.
È possibile di trovare atti di immobili prima di 1900?
Vorrei sapere più della storia di questa terra. Ho consultato il Catasto Terreni del Archivio di Stato di Caserta, e ci sono atti di questa terra degli anni 1900-1920.
-
- Livello6
- Contatta:
Re: Come trovare la storia dei beni immobili
vairanoPatenora,vairanoPatenora ha scritto: ↑mercoledì 7 dicembre 2022, 14:32Ho trovato che mio bisnonno è ancora il proprietario di due lotti di terra nella provincia di Caserta. (Ha traslocato negli Stati Uniti in 1924.)
certamente, attraverso i vari Catasti.
Credo che per Caserta vi era ( per i terreni ) il Catasto provvisorio o murattiano che iniziò nell'anno 1809 e terminò ( per i soli Terreni ) nel 1930/1933.
Quindi devi conoscere i riferimenti in modo da rintracciare i Terreni.
È un pochino complicato perché per i Terreni vi era ( per quelli anni 1809 sino al 1930/1933 )non Foglio e particella come adesso ma il Foglio veniva identificato con una lettera ( dalla A alla Z) e poi vi era la particella che era un numero di stato di sezione poi il Toponimo e la natura del Terreni.
Dopo il 1930/1933 e comunque dopo il 1938 vi è in italia il Nuovo Catasto Terreni NCT.
Che riferimenti hai ??
Facci sapere
PS:
Per individuare la proprietà immobiliare vi sono anche altre strade da percorrere ma bisogna sempre avere i riferimenti di partenza.
-
- Livello1
Grazie !
Ho questi documenti :
1. Catasto Terreni (1913-1922)
2. Catasto Provvisorio (con lettere e le nature delle proprietà, informazione di carica/discarica data di ~1895-1910)
3. Visura attuale per soggetto (con ricerca del nome di mio bisnonno) - dell'Agenzie Entrate online (anche con piantina)
Per il Catasto Provvisorio, ho domandato tutti gli atti con il mio cognome del comune di Vairano Patenora, e mi hanno detto quelli documenti (non ci sono informazione prima di ~1895).
Ho trovato adesso questo documento:
https://www.ascaserta.beniculturali.it/ ... sorio.pdf
Catasto Provvisorio Terreni Stati di Sezione
Sotto la dicitura "Circondario" si fa riferimento alle circoscrizioni degli uffici finanziari all'inizio dell'età della Restaurazione, spesso diverse dalle coeve circoscrizioni amministrative e giudiziarie. Per necessità di rigore storico, dato che gli Stati di Sezione vennero redatti negli anni 1811-186, l'ordine alfabetico viene determinato dalla denominazione antic di ciascun Comune, precisandone in parentsi, se diverso, il toponimo attuale.
Per Vairano, il "Circondario" e Teano, con Anno 1815. Quindi, devo richiedere gli atti di Teano ?
Ho questi documenti :
2. Catasto Provvisorio (con lettere e le nature delle proprietà, informazione di carica/discarica data di ~1895-1910)
3. Visura attuale per soggetto (con ricerca del nome di mio bisnonno) - dell'Agenzie Entrate online (anche con piantina)
Per il Catasto Provvisorio, ho domandato tutti gli atti con il mio cognome del comune di Vairano Patenora, e mi hanno detto quelli documenti (non ci sono informazione prima di ~1895).
Sotto la dicitura "Circondario" si fa riferimento alle circoscrizioni degli uffici finanziari all'inizio dell'età della Restaurazione, spesso diverse dalle coeve circoscrizioni amministrative e giudiziarie. Per necessità di rigore storico, dato che gli Stati di Sezione vennero redatti negli anni 1811-186, l'ordine alfabetico viene determinato dalla denominazione antic di ciascun Comune, precisandone in parentsi, se diverso, il toponimo attuale.
Per Vairano, il "Circondario" e Teano, con Anno 1815. Quindi, devo richiedere gli atti di Teano ?
-
- Livello6
- Contatta:
vairanoPatenora,vairanoPatenora ha scritto: ↑mercoledì 7 dicembre 2022, 16:35Grazie !
Ho questi documenti :
se ci fa vedere la foto relativa agli Articoli tratti dal Volume dei Partitari forse potremmo darle risposta.
quelli relativi a :
<< 2. Catasto Provvisorio (con lettere e le nature delle proprietà, informazione di carica/discarica data di ~1895-1910)>>
Perchè gli Atti ed i documenti catastali relalativi Vairano Patenora ci sono !!
Provi ad inserire le immagini :
inserimento-immagini
Buona Ricerca
PS: ipotizzo che il suo Avo acquisì il bene nell'anno 1895 non avendo altri beni prima di quell'anno 1895 , è solo una ipotesi....
-
- Livello1
Ecco due pagine del Catasto Provvisorio e due pagine del Catasto Terreni. Mio bisnonne era Elviro Santagata e mio trisnonno era Tomaso Santagata. (Il padre di Tomaso Santagata è Michelangelo Santagata. Anche Elviro a un fratello chi si chiamava Michelangelo, che credo che è morto nel 1917.)
Catasto Provvisorio 1

Catasto Provvisorio 2

Catasto Terreni 1

Catasto Terreni 2

Catasto Provvisorio 1

Catasto Provvisorio 2

Catasto Terreni 1

Catasto Terreni 2

-
- Livello6
- Contatta:
Allora i file Catasto Terreni 1 e Catasto Terreni 2 sono le Foto relative al Registro delle Matricole dei Possessori ( ovvero i proprietari alla cessazione del Catasto Terreni ovvero l' anno 1922).
Un indice alfabetico per cognome.
il suo Avo Santagata Elviro fu Tommaso ( Articolo 7044) ricevette la proprietà da Santagata Michelangelo ( Articolo 1446) per successione [apertasi] il 25/7/1917 [ovvero Michelangelo Santagata è
morto il 25/07/1917 ] Documento 846 del 1917.[ forse Documento delle Mutazioni di quote].
L' Articolo intestato a
"Santagata Michelangelo fu Tommaso e Filippone Luisa fu Giovanni" non ha numero dell' Articolo[ perché non compare nella Foto] .
La proprietà di questi coniugi va a : Filippone Luisa e Figli ( forse Santagata) Articolo 6703 successione 22/11/1914, Documento 299.
Santagata Michelangelo fu Tommaso e Filippone Luisa fu Giovanni erano antenati di Santagata Elviro?
Comunque dalle foto ( Catasto Provvisorio 1) la proprietà viene accatastata per acquisto avvenuto nell' anno 1909 provenienti dagli Articoli 5051 e Articolo 4532.
La ricerca Catastale è complessa- a volte- e va effettuata in modo ordinato.
i Terreni erano diversi comunque.....
Un indice alfabetico per cognome.
il suo Avo Santagata Elviro fu Tommaso ( Articolo 7044) ricevette la proprietà da Santagata Michelangelo ( Articolo 1446) per successione [apertasi] il 25/7/1917 [ovvero Michelangelo Santagata è
morto il 25/07/1917 ] Documento 846 del 1917.[ forse Documento delle Mutazioni di quote].
L' Articolo intestato a
"Santagata Michelangelo fu Tommaso e Filippone Luisa fu Giovanni" non ha numero dell' Articolo[ perché non compare nella Foto] .
La proprietà di questi coniugi va a : Filippone Luisa e Figli ( forse Santagata) Articolo 6703 successione 22/11/1914, Documento 299.
Santagata Michelangelo fu Tommaso e Filippone Luisa fu Giovanni erano antenati di Santagata Elviro?
Comunque dalle foto ( Catasto Provvisorio 1) la proprietà viene accatastata per acquisto avvenuto nell' anno 1909 provenienti dagli Articoli 5051 e Articolo 4532.
La ricerca Catastale è complessa- a volte- e va effettuata in modo ordinato.
i Terreni erano diversi comunque.....
-
- Livello1
Grazie !
Elviro Santagata (masculino) era mio bisnonno. Aveva un fratello più vecchio Michelangelo (morto nel 1917).
Il padre di Elviro Santagata era Tomaso Santagata. Luigia Filippone era la seconda moglie di Tomaso.
Il padre di Tomaso Santagata era Michelangelo Santagata.
È molto curioso che Elviro non a mai menzionato suo fratello a mio nonno o i suoi altri figli ! Io ho trovato questo fratello con la mia ricerca !
Ecco le altre photo del Catasto (non volevo inondarla):

Elviro Santagata (masculino) era mio bisnonno. Aveva un fratello più vecchio Michelangelo (morto nel 1917).
Il padre di Elviro Santagata era Tomaso Santagata. Luigia Filippone era la seconda moglie di Tomaso.
È molto curioso che Elviro non a mai menzionato suo fratello a mio nonno o i suoi altri figli ! Io ho trovato questo fratello con la mia ricerca !

-
- Livello6
- Contatta:
vairanoPatenora ha scritto: ↑mercoledì 7 dicembre 2022, 20:23Grazie !
![]()
vairanoPatenora,
per ricostruire la storia di un bene immobile bisogna avere a disposizione tutti gli "Articoli " scritti nel Foglio di mezzo del Catasto provvisorio ( Terreni).
La proprietà di Santagata Elviro fu Tommaso restò caricato ovvero aveva la proprietà di un Terreno all' Articolo 7044 ed era ricadente :
C 294 [di natura ] Arbosto [ denominato / Toponimo ] Calcarota [ estensione di ] 4 [ stoppelli].
Questo Terreno divenne in proprietà di Santagata Elviro fu Tommaso in data 10 gennaio 1918 in virtù della successione di Michelangelo Santagata [ deceduto il] 27/05/1917 [ confronta documento Numero] 846 [dell'anno ] 1917[ probabilmente i Documenti di Mutazioni di Quote].
Altra proprietà di Santagata Elviro fu Tommaso la troviamo nell' Articolo 6702 in testa a :
" Filippone Luisa fu Giovanni Usufruttuaria e Santagata Michelangelo e Elviro fu Tommaso proprietari.
Questa proprietà viene scaricata e va a finire all' Articolo 7043 che a quanto vedo dalle Matricole dei possessori era sempre di Santagata Elviro fu Tommaso.
Perché dalle Matricole dei possessori risulta che
Santagata Elviro fu Tommaso ha i seguenti Articoli :
1446 [ leggi 7044] e poi gli Articoli 7042 e 7043 .
Sicuramente questi beni sono caduti in successione come risulta anche dai vari Fogli di mezzo del Catasto provvisorio contenuti nei Registri dei Partitari.
In un Articolo il 4672 [ intestato (da come risulta dalle Matricole dei possessori) a
Santagata Tommaso fu Michelangelo scopriamo che si caricò e divenne proprtario di alcuni terreni attraverso un Atto Notarile di Divisione:
Atto Notaio Zanfagna (?) Rogato il 03 Novembre 1898 Registrato al n°182.
La proprietà proveniva da Santagata Antonio [Articolo ] 4670.
La proprietà poi andò all' Articolo 6702.
Che è il
Articolo 6702 in testa a :
" Filippone Luisa fu Giovanni Usufruttuaria e Santagata Michelangelo e Elviro fu Tommaso proprietari."
Per ricostruire la storia di beni immobili ( Terreni o Fabbricati) vanno sistemati per bene questi passaggi catastali.
Buona ricerca
-
- Livello4
vairanopatenora,
Giovannimaria è stato molto preciso ed esauriente riguardo alla ricerca catastale sui Catasti Provvisori.
Io mi sono laureato con una tesi sui Catasti Provvisori della Provincia di Terra di Lavoro e ho realizzato diversi studi sul Catasto Provvisorio di alcuni Comuni, pubblicati su riviste o in lavori monografici.
La ricerca catastale dovrebbe seguire ed essere accompagnata a quella genealogica. Io ho i dati di Vairano della formazione del Catasto (1809-1815). Se possiedi i dati della famiglia di questo periodo potrai fare i collegamenti e cercare quelli successivi o precedenti, a seconda della direzione in cui procedi.
https://independent.academia.edu/LUIGIRUSSO32
luigirusso07@libero.it
Giovannimaria è stato molto preciso ed esauriente riguardo alla ricerca catastale sui Catasti Provvisori.
Io mi sono laureato con una tesi sui Catasti Provvisori della Provincia di Terra di Lavoro e ho realizzato diversi studi sul Catasto Provvisorio di alcuni Comuni, pubblicati su riviste o in lavori monografici.
La ricerca catastale dovrebbe seguire ed essere accompagnata a quella genealogica. Io ho i dati di Vairano della formazione del Catasto (1809-1815). Se possiedi i dati della famiglia di questo periodo potrai fare i collegamenti e cercare quelli successivi o precedenti, a seconda della direzione in cui procedi.
https://independent.academia.edu/LUIGIRUSSO32
luigirusso07@libero.it
-
- Livello1
Grazie Giovannimaria e Luigi !
Giovannimaria - Lei a chiarito questi documenti molto bene, e mi a dato dei nuovi dettagli. Grazie!
Luigi - Conosco alcuni dei sui articoli della Rivista di Terra di Lavoro! Un piacere di conoscerla! Mi fa felice di capire che esistano delle fonte per continuare la ricerca.
Sì, ho tutti i dati dei miei antenati Santagata di Vairano di 1809-1815. L'antenato Santagata di quest'epoca anche si chiamava Tomaso Santagata (~1774-1834). Era sartore e gli atti notano che era "possidente". Forse la terra che possedeva non è la stessa terra che possedeva mio bisnonno. Ma perché questo Tomaso Santagata era possidente è la ragione perché voglio ricercare la storia dei questi beni immobili.
Inoltre, Tomaso Santagata (~1774-1834) conosceva un "Don". La sua figlia si è sposata con il figlio di questo Don e Tomaso era il testimone al matrimonio di un altro figlio di questo Don. Forse questo dice che Tomaso era abbastanza importante ?
Giovannimaria - Lei a chiarito questi documenti molto bene, e mi a dato dei nuovi dettagli. Grazie!
Luigi - Conosco alcuni dei sui articoli della Rivista di Terra di Lavoro! Un piacere di conoscerla! Mi fa felice di capire che esistano delle fonte per continuare la ricerca.
Sì, ho tutti i dati dei miei antenati Santagata di Vairano di 1809-1815. L'antenato Santagata di quest'epoca anche si chiamava Tomaso Santagata (~1774-1834). Era sartore e gli atti notano che era "possidente". Forse la terra che possedeva non è la stessa terra che possedeva mio bisnonno. Ma perché questo Tomaso Santagata era possidente è la ragione perché voglio ricercare la storia dei questi beni immobili.
Inoltre, Tomaso Santagata (~1774-1834) conosceva un "Don". La sua figlia si è sposata con il figlio di questo Don e Tomaso era il testimone al matrimonio di un altro figlio di questo Don. Forse questo dice che Tomaso era abbastanza importante ?
-
- Livello4
vairanopatenora,
ti ho inviato i nominativi con cognome Santagata con mp e fra questi vi è anche Tomaso. Sull'eventuale importanza di questo Tomaso, a parte la consistenza patrimoniale che non mi sembra considerevole ad un primo approccio, occorre indagare in altre direzioni per trovare conferme.
ti ho inviato i nominativi con cognome Santagata con mp e fra questi vi è anche Tomaso. Sull'eventuale importanza di questo Tomaso, a parte la consistenza patrimoniale che non mi sembra considerevole ad un primo approccio, occorre indagare in altre direzioni per trovare conferme.
-
- Livello6
- Contatta:
@vairanopatenora:LUIGIRUSSO007 ha scritto: ↑giovedì 8 dicembre 2022, 16:03vairanopatenora,
grazie a te che hai posto all' attenzione questa documentazione cartacea trascurata dai più.
Non dal carissimo Luigi Russo (che questa documentazione ha studiato e pubblicato nelle sue varie ricerche storiche ) al quale va il mio saluto ed il mio ringraziamento.
Nel confermare ciò che ha riportato il carissimo Luigi Russo, bisogna porre la massima attenzione a questa documentazione e trarne tutti gli innumerevoli spunti che possono essere utilissimi anche alla genealogia.
L'indagine in altre direzioni per dare conferme è d'obbligo.
Buona Ricerca
PS: vairanopatenora,
resto a tua disposizione per qualsiasi chiarimento.