Registri Stato Civile Lodi

Non sai come utilizzare il forum? Posta qui le tue domande.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Ale582
Livello1
Livello1

Registri Stato Civile Lodi

Messaggio da Ale582 »

Gentilissimi,

scrivo in quanto stavo cercando di capire dove potrebbero essere finiti i secondi originali dei registri di stato civile storici corrispondenti all'attuale provincia di Lodi. Qualcuno ha esperienze in merito?

Zmerl
Livello1
Livello1

Re: Registri Stato Civile Lodi

Messaggio da Zmerl »

Ciao,
sono su ANCESTRY, ma ci vuole l'abbonamento a pagamento.
Costa 10€ all'anno per tutti i registri italiani.

Marco

Ale582
Livello1
Livello1

Messaggio da Ale582 »

Grazie

Ma dove si trovano fisicamente questi registri?

uba
Livello2
Livello2

Messaggio da uba »

Io ho l'abbonamento se ti serve una ricerca in particolare dammi i dati che provo a vedere

Ale582
Livello1
Livello1

Messaggio da Ale582 »

Grazie, al momento non sto ancora cercando i nominativi ma era esplorativa. Sapete pero' dirmi quale periodo è indicizzato e per quali registri e territorio (intero mandamento oppure singoli comuni)? E soprattutto, come hanno fatto a filmarli?

uba
Livello2
Livello2

Messaggio da uba »

Per quanto Lodi sono presenti molti comuni (penso tutti quelli della provincia) con vari registri per il periodo 1866-1938 dovrebbero essere i registri del Tribunale di Lodi

Jfk105
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da Jfk105 »

Ciao
Si, su Ancestry ci sono molti comuni e frazioni della provincia di Lodi (non tutti ma non ne ho la certezza).
Come riportato dal sito:
Questo database contiene le nascite, i matrimoni, le pubblicazioni di matrimonio, i decessi, gli allegati (documenti supplementari) e i documenti di cittadinanza per i comuni della regione Lombardia relativi agli anni 1866-1938. La maggioranza dei documenti di questo database proviene da comuni della provincia di Lodi, ma ci sono anche documenti di circa 20 comuni delle province vicine. Alcuni paesi includono frazioni e comuni soppressi, vale a dire località storiche o scomparse. I documenti relativi a queste località si trovano anch'essi in questi registri.

Ci sono molte lacune e alcuni comuni hanno pochissimo, altri invece tanto materiale, dipende...

Informazioni sulla fonte
Ancestry.com. Lodi, Lombardia, Italia: Documenti anagrafici, 1866-1938 [database online]. Lehi, UT, USA: Ancestry.com Operations Inc, 2009.
Dati originali: Registri di Stato Civile del Tribunale di Lodi. Lodi, Italy: Tribunale di Lodi.
I paesi (non c'è un elenco, te lo provo a scrivere io) sono:

Abbadia Cerreto
Arcagna (Montanaso Lombardo)
Bargano (Villanova del Sillaro)
Bertonico
Boffalora D´Adda
Borghetto Lodigiano
Borgo Littorio (Borgo San Giovanni)
Bottedo (Lodi)
Brembio
Cà de Lolli (San Martino in Strada)
Cà de Zecchi
Cà de´ Mazzi (Livraga)
Cà dell´Acqua (Borgo San Giovanni)
Cadilana
Camairago
Campolungo (Cornegliano Laudense)
Casal Pusterlengo
Casaletto Lodigiano
Casalmaiocco
Cascina alberi (Mulazzano)
Caselle Landi
Caselle Lurani
Casolate (Zelo Buon Persico)
Castelnuovo Bocca d´Adda
Castiglione d´Adda
Castiraga Vidardo
Cavacurta
Cavenago d´Adda
Caviaga (Cavenago d´Adda)
Cazzimani (Borgo San Giovanni)
Ceppeda (Ossago Lodigiano)
Cervignano d´Adda
Chiosi di Porta Cremonese (Lodi)
Chiosi di Porta d´Adda (Lodi)
Chiosi di Porta d´Adda Vigadore (Lodi)
Chiosi Porta Regale (Lodi)
Chiosi Uniti
Codogno
Comazzo
Cornegliano Laudense
Corno Giovine
Cornovecchio
Corte Palasio
Crespiatica
Fombio
Galgagnano
Gattera Majocca (Codogno)
Graffignana
Grazzanello (Mairago)
Guardamiglio
Gugnano (Casaletto Lodigiano)
Livraga
Lodi
Lodi e Chiosi
Lodi Vecchio
Maccastorna
Mairago
Maleo
Marudo
Massalengo
Melegnanello (Turano Lodigiano)
Meleti
Merlino
Mezzano Passone (Corno Giovine)
Mignete (Zelo Buon Persico)
Mirabello San Bernardino (Senna Lodigiana)
Modignano (Tavazzano con Villavesco)
Mongiardino Sillaro (Villanova Sillaro)
Montanaso Lombardo
Mulazzano
Orgnaga
Orio Litta
Ospedaletto Lodigiano
Ossago Lodigiano
Paderno
Pezzolo de Codazzi (Pieve Fissiraga)
Pieve Fissiraga
Pizzolano (Somaglia)
Quartiano (Mulazzano)
Regina Fittarezza (Somaglia)
Robecco Lodigiano (Turano Lodigiano)
Salerano sul Lambro
San Colombano al Lambro
San Fiorano
San Martino in Strada
San Rocco al Porto
Sant´Angelo Lodigiano
Santo Stefano Lodigiano
Secugnago
Senna Lodigiana
Sesto Pergola (San Martino in Strada)
Soltarico (Cavenago d´Adda)
Somaglia
Sommo
Sordio
Tavazzano con Villavesco
Terranova dei Passeri
Tormo (Crespiatica)
Triulza (Codogno)
Turano Lodigiano
Valera Fratta
Vidardino (Castiraga Vidardo)
Vigadore (Lodi)
Villa Pompeiana (Zelo Buon Persico)
Villa Rossa (Casaletto Lodigiano)
Villanova del Sillaro
Villavesco
Vittadone (Casalpulsterlengo)
Zelo Buon Persico

Ciao, J
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (1796) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)

Ale582
Livello1
Livello1

Messaggio da Ale582 »

Giusto per capire, da dove hanno preso queste immagini?

Jfk105
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da Jfk105 »

Dati originali: Registri di Stato Civile del Tribunale di Lodi. Lodi, Italy: Tribunale di Lodi.
Ciao
Io (1968) – Ugo (1937) – Amleto Enrico (1907) – Ugo Luigi (1873) – Giuseppe Antonio (1832) – G.Battista (1796) – Adamo Cesare (1772) – Sante Cesare Melchiorre (1749) – G.Battista (1726) – Cesare (1669) – Giovanni (1630-1633) - Pietro (1600-1616)

Ale582
Livello1
Livello1

Messaggio da Ale582 »

Bene, indicativamente sapete il periodo che è caricato e ora dove si trovano fisicamente questi registri?

Jfk105
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da Jfk105 »

Ciao, se leggi prima dell'elenco ho riportato tutto: Documenti anagrafici, 1866-1938. Ovviamente può capitare che un comune o frazione abbia solo un anno pubblicato o poca documentazione... È piuttosto variabile e anche a tratti lacunoso, ma in generale abbastanza utile. Poi ci sono comuni pubblicati con atti, i dici ecc per quasi tutto il periodo.
Cosa vuol dire dove sono fisicamente?
Una copia (che potrebbe essere integrata con annotazioni aggiuntive) c'è l'hanno i comuni (ma l'accesso diretto è interdetto al pubblico e puoi richiedere via mail eventuali copie), quella pubblicata da Ancestry dalla copia versata dai comuni al Tribunale di Lodi.
Ciao, J

Ale582
Livello1
Livello1

Messaggio da Ale582 »

Lo chiedo dove si trovano gli originali in quanto gli archivi di stato di zona non hanno traccia (e non sono neanche sul portale antenati). Mentre nel tribunale in questione si trovano, in due diversi posti, i registri di SC di un certo periodo e non quello indicato. Quindi ci domandavamo dove sono fisicamente, anche perchè se sono stati filmati, vuol dire che ci sono, non sono abbandonati e sono relativamente ordinati (sia pure con lacune). Ovviamente parlo esclusivamente del secondo originale.

Per quanto riguarda le ricerche, ho provato online ma non mi dà nessuno nella zona. Forse sbaglio a cercare e preciso non avere l'account a pagamento.

Ad esempio, se cerco gli atti di morte di (Rosa) Luigia Merli e Antonio Cavalotti (coniugi), deceduti nella zona di Lodi tra il 1901 e il 1938, non restituisce nulla di rilevante. Ma forse penso di sbagliare.

Jfk105
Livello2
Livello2
Contatta:

Messaggio da Jfk105 »

Lo chiedo dove si trovano gli originali in quanto gli archivi di stato di zona non hanno traccia (e non sono neanche sul portale antenati). Mentre nel tribunale in questione si trovano, in due diversi posti, i registri di SC di un certo periodo e non quello indicato. Quindi ci domandavamo dove sono fisicamente, anche perchè se sono stati filmati, vuol dire che ci sono, non sono abbandonati e sono relativamente ordinati (sia pure con lacune). Ovviamente parlo esclusivamente del secondo originale.
Non ne ho idea, io ho letto solo quelli online e, in alcuni casi di lacune o pagine mancanti o per vedere se ci fossero eventuali annotazioni a margine, ho fatto la richiesta direttamente al Comune che m'interessava chiedendo la copia dell'atto. (Alcuni Comuni sono bravi, altri non rispondono...)
Per quanto riguarda le ricerche, ho provato online ma non mi dà nessuno nella zona. Forse sbaglio a cercare e preciso non avere l'account a pagamento.
Io ho l'account a pagamento (10€ all'anno) ma non esiste la possibilità di ricercare con nome/cognome, non c'è nessuna indicizzazione (almeno io non ho mai trovato nulla con quel sistema...). Ho sempre sfogliato pagina per pagina e nel caso fortunato, negli indici, quando ci sono (anche se a volte negli indici un nome non c'è e poi nel registro invece si...)
Ad esempio, se cerco gli atti di morte di (Rosa) Luigia Merli e Antonio Cavalotti (coniugi), deceduti nella zona di Lodi tra il 1901 e il 1938, non restituisce nulla di rilevante. Ma forse penso di sbagliare.
Si con la ricerca dal sito non trovo nulla nemmeno io, purtroppo manca l'indicizzazione (almeno per Lodi e Pavia, per quanto mi riguarda). Trovi qualcosa se qualche utente ha inserito nel proprio albero e ti ripota questi dati..
Quando ho letto Rosa Merli mi è venuto un colpo! Io sono anni che sto cercando la mia trisavola Michelina Rosalinda Merli detta Rosa! Ovviamente non sono la stessa persona la tua e la mia...
Nel tuo caso dovresti restringere un po' la zona e il periodo ma io sono nella tua stessa condizione, la mia Rosa morì tra il 1904 e il 1930 (reputo) e non so dove, ormai penso si fosse trasferita fuori dalla provincia)... la ricerca è estenuante....
PS: di che zona sei nel lodigiano? Io abito vicino Monza ma mia mamma ha origini nel lodigiano..
Ciao!
J

Ale582
Livello1
Livello1

Messaggio da Ale582 »

Io sono sempre della zona, pero' un ramo della famiglia viene da li' ed è quella dove ho notevoli difficoltà, sia perchè i registri ci sono solo dal 1866, sia perchè la gente cambiava città ogni 4-5 anni, sia perchè sostanzialmente non sono sul portale antenati.

Avevo capito che questi file fossero indicizzati e per questo non capivo perchè non riuscivo a trovarli (con quei cognomi restituiva sempre qualcosa verso como o negli USA).

Per quanto riguarda gli atti originali, lo dico perchè purtroppo ci sono cose che non è opportuno scrivere pubblicamente. Ma se hanno filmato tali documenti, vuol dire che una parte del secondo originale dovrebbe essere in un ulteriore terzo luogo ignoto.

Per quanto riguarda invece gli atti dei comuni, mai avuto problemi se non dover sollecitare la richiesta. Fino al 2018 era semplice. Le cose si sono complicate con la riforma che ha abolito l'art. 177 comma 3 Dlgs 196/2003, che sostanzialmente consentiva il rilascio della copia integrale trascorsi 70 anni. E quindi oggi ho molte piu' difficoltà di una volta. In alcuni casi, siccome occorreva necessariamente la copia integrale e l'USC non voleva, ho richiesto l'autorizzazione al PM (per un atto di 130 anni fa!) per avere l'atto

Zmerl
Livello1
Livello1

Messaggio da Zmerl »

Ciao,
confermo tutto quello che ha etto Jfk105 su completezza o meno dei registri e sull'indicizzazione.
In più una grossa lacuna è la mancanza dei registri di Lodi (comune) dopo il 1900 e in alcuno casi anche prima, ci sono al loro posto i registri di Codogno.
Il problema, oltre alle dimensioni del capoluogo e dovuto al fatto che la presenza dell'ospedale faceva da collettore di molti "avvenimenti utili" alle nostre ricerche.

I miei antenati diretti sono, allo stato attuale della ricerca, tutti del lodigiano, sto facendo passare tutti i registri (quando c'è il tempo) alla ricerca di una quarantina almeno di atti e
se trovo una Merli (ed è un cognome che non mi scappa :wink: ) Rosa, Rosalinda, Luigia faccio sapere. Per ora tra i miei antenati e parenti non c'è.

Ciao
Marco

Rispondi