Buongiorno a tutti,
ho un ramo di antenati che è specificamente fiorentino e in alcuni casi del contado immediatamente nei dintorni, dall'inizio del 1600 in poi (ed anche più a ritroso, ma la ricerca diventa più difficoltosa in quanto sempre più spesso i cognomi sono assenti e bisogna orientarsi solo grazie alla professione o alla parrocchia di appartenenza); questo fin quando i loro discendenti si trasferirono a Napoli in seguito all'estinzione della casata dei Medici attorno agli anni 30-40 del 1700, in quanto erano artigiani e mestieranti più o meno a servizio della famiglia Medici, tanto che per alcuni di loro ho trovato nei loro atti di battesimo padrini e madrine appartenenti alla casata dei Medici.
Ricercare questo ramo di antenati è stato divertente e appassionante, grazie allo strumento dei registri battesimali messi online dall'opera del duomo di Santa Maria del Fiore, e la ricerca continua tutt'ora ma come detto sopra continuando a ricercare a ritroso diventa sempre più difficile per l'assenza dei cognomi e per la sempre maggiore difficoltà di fare un discrimine tra i tanti casi di omonimia.
Mi chiedevo perciò se sul forum ci fosse qualcun altro che come me ricerca specificatamente in quegli anni a Firenze, e se ha piacere di condividere le informazioni delle proprie ricerche, magari si intrecciassero le famiglie. Già in un post precedente se ne era parlato incidentalmente, ma riguardava le famiglie Toscane in generale.
I cognomi di mio interesse, di antenati diretti e collaterali fiorentini sono questi:
Bernucci
Bianchi
Buonamici
Caloni
Carleschi
Cerrini
Cioni
Cioppi
Cipriani
Della Mona
Falciani
Galassi
Massai
Mecheri
Morandi
Morghen
Nastri
Peccioni (Pescioni?)
Picchietti
Puliti
Renzi
Somigli
Stecchi
Tegni
Volpi
Ricerca antenati a Firenze 1600-1750
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
-
- Livello1
- Contatta:
Re: Ricerca antenati a Firenze 1600-1750
ciao, io ho dei Cioni in famiglia, ma in epoca successiva. il dato più vecchio è un Gaetano n. ca 1794 da Luigi che sposò a San Giovanni al Gatano, Pisa nel 1819. Sui Cioni c'è un sito http://www.cioni.org/
-
- Livello3
Re: Ricerca antenati a Firenze 1600-1750
Ciao, anche io faccio ricerche su Firenze per quel periodo e anche precedente, ho utilizzato moltissimo i battesimi dell'Opera di S. Maria del Fiore.
Non ho nessuno dei tuoi cognomi al momento, però se i tuoi antenati hanno lavorato alla corte dei Medici, avranno sicuramente incontrato un mio antenato anche lui alle loro dipendenze, ti scrivo in pvt per scambiarci qualche informazione. Magari ci aiutiamo a vicenda.
Non ho nessuno dei tuoi cognomi al momento, però se i tuoi antenati hanno lavorato alla corte dei Medici, avranno sicuramente incontrato un mio antenato anche lui alle loro dipendenze, ti scrivo in pvt per scambiarci qualche informazione. Magari ci aiutiamo a vicenda.
Lorenzo >Genesio> Domenico 1733>Francesco 1762 >Santi 1801 >Tito 1823>Ezio 1860>Egidio 1903
Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise
Firenze, Livorno, Egitto, Trieste, Austria, Slovenia, Brasile, Napoli, Roma, Stati Uniti, Australia, Senigallia, Molise