Ricerca militare francese

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

niko29
Livello3
Livello3

Re: Ricerca militare francese

Messaggio da niko29 »

https://it.wikipedia.org/wiki/Assedio_d ... prov=sfla1

Come puoi vedere dall'articolo vennero respinti a Roma e ripiegarono a Civitavecchia. Utilizza "trova nella voce" e metti Civitavecchia ( è in basso). Ecco come è arrivato lì, magari avrà sposato una vivandiera o un'Infermiera :?:

niko29
Livello3
Livello3

Messaggio da niko29 »

https://issuu.com/rivista.militare1/doc ... a_e_il_suo_

Ecco un meraviglioso volumetto dove puoi trovare tutto quello che ti eri perso nello studio scolastico della 1a guerra di indipendenza. Almeno ora sappiamo che il tuo bisnonno era sbarcato a Civitavecchia nella primavera del 1849 con
l'11° battaglione dei dragoni francesi (7.000 uomini) capeggiati dal Generale Oudinot. Cosí ti puoi orientare per cercare il matrimonio con la bisnonna. E pensare che stavo solo cercando le uniformi ...

DavidR
Livello1
Livello1

Messaggio da DavidR »

DavidR ha scritto:
giovedì 30 marzo 2023, 20:45
Per il colore degli occhi, in francese è scritto "rosso". Lo dico perché avevo dei dubbi sulla traduzione.
Volevo dire : In francese è scritto "roux". :? :roll:
I miei antenati italiani si chiamavano Livrini, Rossi, Coruzzi, Gombi, Cacciavillani, Ramazzotti, (...) e vissero nelle Province di Reggio Emilia (Guastalla, Quattro Castella, Vetto, Castelnovo ne' Monti) e Parma (Neviano degli Arduini).

niko29
Livello3
Livello3

Messaggio da niko29 »

In effetti anch'io mi sono imbattuta in tanti occhi "roux" e non me lo so spiegare. Solo gli albini hanno gli occhi rossi. :?:

Riceppari
Livello1
Livello1

Messaggio da Riceppari »

niko29 ha scritto:
giovedì 30 marzo 2023, 23:28
https://issuu.com/rivista.militare1/doc ... a_e_il_suo_

Ecco un meraviglioso volumetto dove puoi trovare tutto quello che ti eri perso nello studio scolastico della 1a guerra di indipendenza. Almeno ora sappiamo che il tuo bisnonno era sbarcato a Civitavecchia nella primavera del 1849 con
l'11° battaglione dei dragoni francesi (7.000 uomini) capeggiati dal Generale Oudinot. Cosí ti puoi orientare per cercare il matrimonio con la bisnonna. E pensare che stavo solo cercando le uniformi ...
Ciao niko29 grazie per i suggerimenti, purtroppo non riesco a visualizzare il volumetto... il link a me non funziona

Sul portale Antenati di Civitavecchia sono pubblicati i registri di matrimoni dello stato civile italiano dal 1871 mentre Eugene, che nel frattempo è diventato Eugenio, immagino si sia sposato prima del 1860 data di nascita del suo primo figlio.
Ho contattato la Diocesi di Civitavecchia-Tarquinia ed il gentilissimo Sacerdote, il solo che segue l'archivio, mi ha detto che dopo Pasqua, terminate le benedizioni delle case, cercherà l'atto di matrimonio.

Sono fiducioso che il documento sia nell' archivio in quanto la sposa, come si vede dall'atto di decesso di Eugenio, si chiamava Elena Guglielmotti ed apparteneva ad una famiglia originaria della città.

niko29
Livello3
Livello3

Messaggio da niko29 »

Peccato, più tardi da casa ti farò un copia e incolla e te lo mando. Io l'ho consultato dal tablet ed effettivamente ora dal telefono non riesco ad aprirlo.

Riceppari
Livello1
Livello1

Messaggio da Riceppari »

niko29 ha scritto:
venerdì 31 marzo 2023, 10:01
In effetti anch'io mi sono imbattuta in tanti occhi "roux" e non me lo so spiegare. Solo gli albini hanno gli occhi rossi. :?:
Ho trovato questo cercando in rete :

“Sembra che si parlasse di occhi rossi ai tempi di Napoleone Bonaparte....
Forse quelli che chiamiamo occhi nocciola”..

https://www.persee.fr/doc/pop_0032-4663 ... 25_3_14630

Estratto:
Immagine

..un marrone abbastanza chiaro che tende all'arancione.
Non si dice troppo oggi, però, trovo questa formula più precisa di "occhi castani".

niko29
Livello3
Livello3

Messaggio da niko29 »

https://issuu.com/rivista.militare1/doc ... _il_suo_/6

Questo link dovrebbe funzionare. Quello che ti ho mandato ieri non funziona neppure a me. In basso a destra, c'è la lente di ingrandimento con la lettera A che puoi utilizzare per fare le ricerche per parola tipo: Civitavecchia, francesi, oppure Oudinot.
Spero che tu possa riuscire, ma nel caso non riuscissi, guardati le uniformi dei soldati che ai tempi erano molto colorate ed elegantissime. Ho guardato un po' di registri di Civitavecchia per cercare di capire la professione di Eugene, ma ho solo travato che tutti i Guglielmotti erano Possidenti e lui quando è morto era Pensionato
Naturalmente il testo è influenzato dall'atmosfera risorgimentale e garibaldina, molto anti-francese
Fammi sapere

niko29
Livello3
Livello3

Messaggio da niko29 »

https://www.google.it/books/edition/Jou ... frontcover

Nel novembre 1875 ha donato 5 Frs. per gli "inondés" presso il Consolato francese di Civitavecchia. L'avevi già trovato ?

Riceppari
Livello1
Livello1

Messaggio da Riceppari »

niko29 ha scritto:
venerdì 31 marzo 2023, 21:19
https://issuu.com/rivista.militare1/doc ... _il_suo_/6

Questo link dovrebbe funzionare. Quello che ti ho mandato ieri non funziona neppure a me. In basso a destra, c'è la lente di ingrandimento con la lettera A che puoi utilizzare per fare le ricerche per parola tipo: Civitavecchia, francesi, oppure Oudinot.
Spero che tu possa riuscire, ma nel caso non riuscissi, guardati le uniformi dei soldati che ai tempi erano molto colorate ed elegantissime. Ho guardato un po' di registri di Civitavecchia per cercare di capire la professione di Eugene, ma ho solo travato che tutti i Guglielmotti erano Possidenti e lui quando è morto era Pensionato
Naturalmente il testo è influenzato dall'atmosfera risorgimentale e garibaldina, molto anti-francese
Fammi sapere
In effetti questo libro è interessante, completo di immagini delle uniformi di tutti i reparti a difesa della Repubblica Romana, racconta la storia vista dalla parte Italiana.

Membri della famiglia Guglielmotti sostennero onorevoli uffici al servizio alla Santa Sede,
forse anche questo spiega il matrimonio tra due persone, che per così dire, erano dalla stessa parte,
in difesa e nell'interesse dello Stato Pontificio.

Rispondi