Ricerca Omodei Mario Luigi

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Verot
Livello1
Livello1

Ricerca Omodei Mario Luigi

Messaggio da Verot »

Buongiorno,
vorrei trovare informazioni sul fratello della mia bisnonna Omodei Mario Luigi nato a Tirano il 20.06.1902.
Dall'atto di nascita mi risulta morto in Francia nel 1966 ma senza un luogo preciso non saprei a chi rivolgermi per avere l'atto di morte e capire se fosse o meno sposato. Ho già provato a chiedere al Comune di Tirano ma non ho avuto alcuna risposta e sul Geneanet non ho avuto esito.
https://www.myheritage.it/photo-1501063 ... Id=1500909

Ho trovato il suo nominativo tra i prigionieri in Germania nella II guerra mondiale anche se dal foglio matricolare non risultava arruolato. Online non ho trovato i registri di rimpatrio della provincia di Sondrio. Magari è morto nei campi e la data di morte è solo un'annotazione non avendo più dato notizie di sè?
https://www.myheritage.it/photo-1501272 ... Id=1500909
https://www.myheritage.it/photo-1501274 ... Id=1500909
https://drive.google.com/file/d/1iKgvlw ... p=drivesdk

Qualcuno ha avuto un caso simile e sa indicarmi cosa consultare?
Grazie

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Re: Ricerca Omodei Mario Luigi

Messaggio da mmogno »

Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

Forse sono io che non capisco, ma come fa a morire nei campi e risultare poi morto in Francia nel 1966? Da dove hai preso questa seconda informazione?
per quanto riguarda il rimpatrio, per mio suocero, non ho trovato nulla nel suo foglio matricolare, solo una annotazione della Croce Rossa Italiana, a cui potrai rivolgerti, se pensi che possa essere morto in guerra.
Ho guardato molto velocemente,ma non mi pare che nei caduti ci sia un Omodei Mario Luigi

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Verot
Livello1
Livello1

Messaggio da Verot »

cannella55 ha scritto:
sabato 1 aprile 2023, 12:24
https://gw.geneanet.org/verot92?n=omode ... ario+luigi
E' il tuo albero su Geneanet?
Si è il mio albero.
per la morte era una mia domanda perchè in famiglia non si è mai saputo dalla sua prigionia e da allora non si sono più avute sue notizie.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Verot ha scritto:
sabato 1 aprile 2023, 10:43
...
Ho trovato il suo nominativo tra i prigionieri in Germania nella II guerra mondiale anche se dal foglio matricolare non risultava arruolato
...
Esattamente in che sito l'hai trovato?
Il documento dell'Archivio Arolsen si riferisce a una presenza a Allendorf prima dell'8 settembre 1943, quindi non avrebbe dovuto essere prigioniero in quel periodo.
Nella zona c'erano stabilimenti nascosti in cui si producevano munizioni e esplosivi.
"During World War II, Stadtallendorf was a secret munitions centre. The armament firms WASAG (Westfälisch-Anhaltische Sprengstoff Actien-Gesellschaft, "Westphalian & Anhaltish Explosives A.G.") and DAG produced munitions and explosives in two separate large facilities located in the woods nearby. At the time, it was one of the largest of all munitions production centres in Europe. The Munition centre continued throughout the war without being detected by the Allies.[3] Labor was provided by both German and foreign forced laborers, including prisoners of war and concentration camp inmates, housed in about a dozen camps in the surrounding area. "
https://en.wikipedia.org/wiki/Stadtallendorf
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

niko29
Livello3
Livello3

Messaggio da niko29 »

Nel documento che ti ha segnalato mmogno è solo indicato che ha "soggiornato" nel campo di Allendorf, distretto di Marburg (Land dell' Assia) dal 23 maggio 1942 al 20 luglio 1943.

Verot
Livello1
Livello1

Messaggio da Verot »

ho trovato come te i documenti nell'archivio Arolsen.
Allendorf mi risultava essere un sottocampo di Buchenwald, non credo fosse li per un "soggiorno" volontario, dove sia finito dopo il 9.9.1943 non saprei.
sullo stesso sito ho trovato anche questo che riguarda sempre lui, digitalizzato errato.
https://www.myheritage.it/photo-1501273 ... Id=1500909

ho letto questa intervista di un internato di Allendorf molto interessante. a questo punto potrebbe anche aver acconsentito al rientro in italia e essersi arruolato nell'esercito della RSI. è un'ipotesi che si può verificare secondo voi?
http://esperienzediscuola.blogspot.com/2021/01/

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

La questione delle date fra le quali Omodei è stato a Allendorf è importante, perché prima dell'armistizio con gli Alleati dell'8 settembre 1943, l'Italia era alleata della Germania. Quindi in quel periodo Mario Luigi non era un IMI. La sua situazione non era confrontabile con quella dell'internato dell'intervista.
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

La cosa particolare è che il signor Omodei fosse ad Allendorf prima dell'8 settembre, anzi sino al luglio del 1943..
Ho cercato informazioni sul campo, ma ho trovato le stesse notizie riportate qui da altri.
Nel documento, prima di Italien, che cosa leggete? Nach?
Sembra quasi che il signor Omodei fosse andato laggiù di sua spontanea volontà, ma non ho idea se fosse possibile.
Allora, sarà stato un lavoratore e non un prigioniero, mi viene da pensare.
L'unica cosa sarebbe scrivere all'Archivio Arolsen e chiedere spiegazioni. Sono molto disponibili.
Meglio di loro penso non ci sia nessuno, che conosca le vicende tedesche, da qui possiamo solo fare delle ipotesi.
Dici che nell'atto di nascita viene riportata la sua morte in Francia. Lo hai messo qui?
Ho cercato su altri siti, oltre Geneanet,ma non mi è uscito nulla, se non il solito elenco di Allendorf

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Come scritto da mmogno, gli Imi(Internati militari italiani) erano ben altro.
Per farti un esempio, mio suocero, soldato di leva, fu costretto a consegnare le armi, dopo l'8 settembre, fu arrestato e arrivò in Germania formalmente come "lavoratore". Gli italiani però erano considerati dai tedeschi come dei traditori , anche se per il loro lavoro ricevevano un compenso .
Il denaro veniva loro consegnato, noi lo abbiamo, ma la vita nei campi era pessima. Mio suocero si salvò solo grazie all'aiuto di un falegname tedesco per cui lavorò, al di fuori del campo.
Rientrò in Italia nel 1946, malato.
Resto dell'idea che il tuo parente non fu prigioniero, in qualsiasi modo si voglia intendere questa parola.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Mi pare che sia scritto "noch Italien", cioè "ancora Italia", "continua Italia".
L'abbreviazione "Ziv.Alb." dovrebbe significare "Lavoratore Civile" (Zivilarbeiter)
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Verot
Livello1
Livello1

Messaggio da Verot »

grazie mmogno ora mi è chiara la differenza, scusa ma non ne ero a conoscenza e non riuscivo a capire.
proverò a chiedere info all'Archivio Arolsen.

cannella55 ti lascio il link dell'atto di nascita, a lato è indicato solo morto il 6.8.66 in Francia.
https://www.myheritage.it/photo-1501063 ... Id=1500909

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Grazie, mi sembrava, ma non ne ero sicura.
Ho cercato la storia dei campi di lavoro-concentramento, fisicamente li avrà ben costruiti qualcuno, no?
Immaginavo dai tedeschi, ma l'elenco riporta invece anche dei lavoratori civili italiani, una informazione nuova per me.

Mi sono letta la storia di Tirano per vedere se ci fosse qualche possibile aggancio con la Germania, ma non mi pare.
Perchè andare a lavorare là ed in un luogo così particolare?

Il cognome Omodei, invece, appartiene ad una famiglia nobile di Tirano.

Nell'articolo che ho letto sono anche elencati i morti della prima e della Seconda guerra mondiale, Mario Luigi non c'è.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Non vedo l'atto, non sono iscritta a Myheritage

Rispondi