Busqueda de acta de matrimonio

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Langhedoc
Esperto
Esperto

Re: Busqueda de acta de matrimonio

Messaggio da Langhedoc »

Ciao Liliana, bentornata.

Ci fai leggere la tua richiesta al comune?
Solo per vedere le parole che hai usato.

Hai anche mandato una copia di un tuo documento d’identità?

Lisira091171
Livello1
Livello1

Messaggio da Lisira091171 »

Esto es el contenido del correo al comune de Paola

Oggetto: Richiedo l'atto di nascita o l'iscrizione anagrafica
Data: Tue, 4 Apr 2023 10:54:41 +0200
Mittente: Liliana Ester Siciliano Ramos <liliana.siciliano1971@gmail.com>
A: info@comune.paola.cs.it

Cordiali saluti

Sono Liliana Ester Siciliano Ramos

Richiedo l'atto di nascita o l'iscrizione anagrafica dei miei antenati, in linea ascendente buisabuelos:

1). Concetta Tassitano, nata Paola il 25 gennaio 1861, battezzata il 29 gennaio 1861 nella chiesa di Santa Annunciata, in Paola.

2). Antonio Sicilia, nato a Paola il 30 maggio 1856, battezzato il 1° giugno 1856 nella chiesa di Santa Anunsiada a Paola, ha richiesto gli atti per richiedere la cittadinanza italiana. Allego il mio documento di identità.

Grazie per su aiuto

Cordialità

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Quegli atti ricadono nello stato civile della restaurazione. Sono antecedenti al 1866, anno in cui fu instaurato il corrente stato civile.
Ecco perché, forse, ti dicono che non hanno il diritto di soddisfare la tua richiesta. Ma se effettivamente si fossero sposati in Italia si sarebbero certamente sposati a Paola. In questo caso l’atto di matrimonio e le pubblicazioni di nozze sarebbero disponibili da inviare.
Magari, fai un altro tentativo per questo. Però dovresti dare una data esatta, al massimo in un’arco di 3 anni. (Un anno prima ed un anno dopo l’anno presunto). Bisogna sempre sperare nella disponibilità dell’ archivista però.
La parrocchia resta sempre una valida alternativa. I loro atti vanno indietro nel tempo senza interruzioni.

Lisira091171
Livello1
Livello1

Messaggio da Lisira091171 »

Pero yo no hice solicitud de acta de matrimonio, solo solicité las actas de bautismo o registro civilde Antonio y de Concetta.

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Si, certo Liliana.
Quello che intendevo era, visto che gli atti di nascita non te li mandano di provare a richiedere l’atto di matrimonio che rientrerebbe nello stato civile dopo il 1866.
E poi mi pare che stessi cercando proprio questo oltre al decesso di Concetta che hai già.

gmoccaldi
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da gmoccaldi »

Ho scorso il thread, ma non ho letto tutto.
Ho visto però che gli atti di nascita di Concetta ed Antonio sono stati trovati online, ed i registri sono presso l'Archivio di Stato di Cosenza.
Se ti servono i certificati per uso amministrativo (per esempio, per richiesta di cittadinanza) dovresti scrivere all'Archivio di Stato, specificando che il Comune non è più in possesso dei registri.

Rispondi