ricerca genealogica

Messaggi per cercare o ritrovare Antenati o Parenti non più viventi, magari discendenti del vostro stesso antenato.

Moderatori: Collaboratori, Staff

MAXMILICI
Livello1
Livello1

ricerca genealogica

Messaggio da MAXMILICI »

Salve sono nuovo su questo sito e questo è il mio primo post.
Da qualche anno sto’ cercando di ricostruire il mio albero genealogico da parte materna Abbadessa , mi sono arenato al 1820 nei registri di Novara di Sicilia, non riesco a trovare on line registri del 1700, vorrei sapere quanti figli ha avuto il nonno di mio nonno Francesco Abbadessa (nato forse nel 1797 o 1788 ) sposato con Di Natale Aloisia (nata forse nel 1799 o 1797 ) (matrimonio circa nel 1861) entrambi nati e morti a Novara di Sicilia.
Grazie a chi può aiutarmi

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Re: ricerca genealogica

Messaggio da mmogno »

Sicuro sulla data del matrimonio (1861)?
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

MAXMILICI
Livello1
Livello1

Messaggio da MAXMILICI »

la data del matrimonio potrebbe essere non esatta

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Cerchiamo di essere realisti però.
Secondo te due persone che nascono tra il 1797 ed il 1799 possono sposarsi circa nel 1861?

MAXMILICI
Livello1
Livello1

Messaggio da MAXMILICI »

sono date che ho raccolto in maniera sommaria e da immagini poco chiare probabilmente sono sbagliate

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da cannella55 »

https://www.google.com/search?tbs=lf:1, ... hd:;si:;mv:[[38.0170257,15.133209299999999],[38.0145102,15.128317]];tbs:lrf:!1m4!1u2!2m2!2m1!1e1!2m1!1e2!3sIAE,lf:1,lf_ui:2
per gli ipotetici anni di nascita dei tuoi parenti dovrai rivolgerti alle chiese di Novara di Sicilia, che sono tante, come potrai vedere dal link allegato.
I parroci non cercano quasi mai a caso, ma con date più o meno sicure, con un piccolo margine di errore.
Su Antenati , con accesso gratuito, si trovano :
Registri dello Stato Civile, periodo della Restaurazione anni dal 1821 al 1860
Stato Civile anni dal 1861 al 1864
Archivio di Stato di Messina
Non ho ancora cercato,ma potresti trovare la morte di qualche tuo parente diretto o di altri collegato alla famiglia, che cerchi

niko29
Livello3
Livello3

Messaggio da niko29 »

https://antenati.cultura.gov.it/search- ... s%3ANovara

Questa è la pagina di Novara. Clicca "espandi" sotto gli anni per poter vedere quali sono disponibili dal 1820 al 1865
Buona ricerca

MAXMILICI
Livello1
Livello1

Messaggio da MAXMILICI »

Sul sito di Novara di Sicilia ci sono stato tante volte e i registri si fermano al 1820 qualche anno manca completamente e parecchi sono poco leggibili, quello che cerco sono registri on line prima del 1820.
Conosco Novara di Sicilia i miei genitori erano entrambi di questo paese, ho anche casa dove vado per le vacanze estive.
Nella Chiesa Madre sono custoditi i registri di Battesimo e di Matrimonio anche antecedenti al 1820, sono già andato in Curia ma ho potuto fare poco per mancanza di tempo.
Altra grossa difficoltà e rintracciare documentazione del Castello di Lipari tra il 1700 e il 1800.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Se ci avessi spiegato subito che cosa già sapessi, avremmo evitato di darti dei suggerimenti inutili, visto che eri già a conoscenza di ogni informazione, che abbiamo messo.
Non c'è altro da fare, che trovare il tempo di consultare i registri sul posto. Se on line non ci sono, non esiste la possibilità di trovarli, mi sembra ovvio.
Castello di Lipari, che cosa c'entra?
Potresti aggiungere qualche parola in più?
Solo per farci capire bene il tuo problema, con così poche informazioni, non sapremmo come fare ad indirizzarti, qualora fosse possibile.
Sono sempre anni da parrocchia, non da Stato civile, quindi, la risposta la sai già.

MAXMILICI
Livello1
Livello1

Messaggio da MAXMILICI »

Sono nuovo su questo sito, chiedo scusa se vi ho messo fuori strada.
Ho ricostruito quasi per intero i nomi e le date di nascita e morte dei fratelli del padre di mia madre 10 tra maschi e femmine (tranne di Abbadessa Girolamo di Giovanni e Anna Milici nato a Novara di Sicilia forse nel 1884 che fu un militare probabilmente in Finanza e prestò servizio a Gaeta e a Napoli dove credo mori’ nel 1963, (la presenza a Gaeta e Napoli è certa) e di Abbadessa Domenica di Giovanni e Anna Milici nata Novara di Sicilia forse nel 1880 e emigrata in America ad inizio 1900 (il tre giugno 1924 era presso il notaio Jean M. Mongillo New Haven il dato è certo ).

Come dicevo mi sono arenato al 1820 cioè non ho trovato altri registri più vecchi da consultare.

Quello che ancora non sono riuscito a ricostruire se non in minima parte quanti figli ebbe il nonno di mio nonno, alla data di oggi i dati sicuri che ho sono:

Abbadessa Francesco (nato forse nel 1797 o 1788 professione tintore) e Di Natale Aloisia (nata forse nel 1799 o 1797 ) entrambi nati vissuti e morti a Novara di Sicilia, credo di aver individuato solo questi figli alla data di oggi.

Abbadessa nato il 23/12/1820 (è un maschio ma non riesco a leggere il nome ) di Abbadessa Francesco e Di Natale Aloisia

Abbadessa Angela nato il 05/01/1837 di Abbadessa Francesco e Di Natale Aloisia

Abbadessa Antonino nato il 20/11/1841 di Abbadessa Francesco e Di Natale Aloisia

Abbadessa Giovanni nato il 16/05/1839 morto 16/11/1923 di Francesco e Di Natale Aloisia nato vissuto e morto a Novara di Sicilia ( era il padre di mio nonno materno)

Nessuna documentazione fino ad oggi sono riuscito a trovare del Castello di Lipari.

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Non ci hai messo fuori strada, ma solo ci hai fatto cercare cose, che già sapevi e quante, visto il riassunto, che hai fatto!!
Chi si affaccia per la prima volta al sito forse ha difficoltà a comprendere, che i collaboratori non hanno una documentazione propria, magari, ma accedono a quello, che on line è stato reso pubblico.
La bravura di alcuni è trovare ciò, che altri non trovano, sapendo come muoversi, in base all' esperienza di anni di ricerche e al proprio bagaglio personale, anche di studi, ma il materiale è sempre lo stesso, visionabile da chiunque.
Non ci sono "archivi segreti", ma quando si chiede è sempre buona regola scrivere, anche in sintesi, ciò che si ha, che ovviamente noi non conosciamo, così si potrà partire da una base e poi eventualmente, procedere.
Con calma, leggerò il tuo resoconto, ma alle volte, non si trova nulla e ci si deve arrendere.
Immagino che Castello di Lipari sia un altro luogo in cui hai degli antenati...
Comunque, ti perdoniamo, visto che sei nuovo e ti diamo il benvenuto!

MAXMILICI
Livello1
Livello1

Messaggio da MAXMILICI »

grazie

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Nome: Domenico Abadesso
Gruppo etnico/Nazionalità: Italian (South) (Italiano)
Stato civile: Married (Sposato/a)
Luogo di nascita: Novara
Altro luogo di nascita: Novara
Ultima residenza: Rocca
Porto di partenza: Naples, Italy
Data di arrivo: 2 Jun 1907 (2 giu 1907)
Porto di arrivo: New York, New York, USA
Altezza: ? Feet ? Inches
Colore dei capelli: Brown
Colore degli occhi: Brown
Carnagione: Dark
Denaro posseduto: $18
Persona negli Stati Uniti: Giovanni Aquino
Parentela persona negli Stati Uniti : Cousin (Cugino/a)
Nome nave: Neckar
Non è la Domenica, che dici tu, ma potrebbe essere un altro parente. Il cognome Abbadessa negli Usa è poco presente,ma per ora, non ho trovato la signora.

ste_astro
Livello2
Livello2

Messaggio da ste_astro »

In Italia i registri online (sul sito Antenati) sono per lo piu' solo quelli di Stato. In Sud Italia comprendono quelli del Regno d;'Iraliat dal 1866 in poi e del regno Borbonico, delle due Sicilie prima del 1866. In Sicilia iniziano dal 1820. non ci sono registri online precedenti, fatta eccezione per qualche paese fortunato per il quale alcuni volenterosi si sono dati da fare. Vedi la pagina "link utili" di tutto genealogia per maggiori dettagli. Novara di Sicilia purtroppo non e' uno di questi.

Prima del 1820 ti devi rivolgere direttamente alle parrocchie o agli archivi diocesani/vescovili se le parrocchie in questione hanno riversato il contenuto dei loro archivi presso le diocesi.

Tieni anche conto che Messina e' stata travolta dal famoso terremoto del 1908, seguito da uno tsunami. Gli archivi sono rimasti sepolti sotto le macerie e sott'acqua. Per me e' gia' un mezzo miracolo che cosi' tanti registri si siano salvati. In pratica a Messina e dintorni ci sono sollo pochi registri/anni mancanti. Allcuni sono quasi illeggibili, ma se giochi con il contrasto delle immagini su Antenati riesci a tirare fuori qualcosa di piu'anche da quelli.

Buona ricerca.
S.
1/1 - 2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 32/32 - 58/64 - 80/128 - 83/256 - 34/512 - 8/1024 - 6/2048 - 4/4096 - 3/8192

ste_astro
Livello2
Livello2

Messaggio da ste_astro »

Abbadessa Girolamo, di Francesco e Alojsia di Natale
sposatosi nel 1849 con Tommasa Fruda'

Atto di matrimonio numero 1
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 63/58aAOv7
https://antenati.cultura.gov.it/ark:/12 ... 63/0Ze3EYB

(sono alla ricerca dei Fruda' e mi sono imbattuto in un tuo cugino)

tra l'altro sembra che Fransco fosse ancora vivo, quindi puoi rintracciare il suo atto di morte, se non l'hai ancora fatto
1/1 - 2/2 - 4/4 - 8/8 - 16/16 - 32/32 - 58/64 - 80/128 - 83/256 - 34/512 - 8/1024 - 6/2048 - 4/4096 - 3/8192

Rispondi