Salve, sono nuovo qui,ho iniziato da poco la ricerca genealogica della mia famiglia, ma ho inziato a riscotrare i primi ostacoli:
1) Ho scritto al comune (Volevo scrivere in particolare all'ufficio di stato civile,ma questo comune ha una mail unica), ma sono stato malamente ignorato varie volte.
2) in più in un altro comune mi hanno negato l'accesso ai documenti : "Per tutela di una situazione giuridicamente rilevante" (testuali parole)
Cosa dovrei fare per entrambe le situazioni?
Grazie a tutti in anticipo
AIUTO , i comuni non rispondono alle mie mail
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
-
- Collaboratore
Re: AIUTO , i comuni non rispondono alle mie mail
Nella "Sezioni speciali" del sito forse potrai trovare le spiegazioni che cerchi. Dopo tanti anni, ho avuto a che fare con comuni solerti, altri, che dopo anni non si sono mai fatti sentire, nonostante i solleciti, comuni, che non rilasciano i documenti se non per comprovate esigenze giuridiche ecc. Per i tempi, che esistono in linea generale, si assiste ad un vario tipo di comportamenti, che non si possono nemmeno riassumere, tanto cambiano da paese a paese.
Ci sono luoghi dove il sindaco ed il consiglio hanno stabilito delle tariffe diverse dal solito, per fare cassa , succede anche questo.
C'è da dire, a loro discolpa parziale, che soprattutto nei piccoli centri, il personale dell'anagrafe è poco, alle volte, nemmeno presta servizio in tutti i giorni della settimana, quindi, a mala a pena, riesce a soddisfare gli utenti in vita.
I dati di cui si fa richiesta devono essere i più precisi possibili, se no, sfogliare a caso volumi e volumi, non è fattibile.
Ci sono state qui varie discussioni in merito, se avrò tempo, ti metterò i link, ma la situazione è molto varia.
In sintesi, dotati di una grande pazienza ed ogni tanto ritorna a chiedere.
Per la situazione giuridicamente rilevante può intendersi, da come scrivi o che il documento contiene dati sensibili o che te li possono dare solo se sei nella condizione di una "situazione giuridica rilevante", cioè se il documento, ad esempio, ti serve per una eredità, per il riconoscimento di una paternità ecc.
Ci sono luoghi dove il sindaco ed il consiglio hanno stabilito delle tariffe diverse dal solito, per fare cassa , succede anche questo.
C'è da dire, a loro discolpa parziale, che soprattutto nei piccoli centri, il personale dell'anagrafe è poco, alle volte, nemmeno presta servizio in tutti i giorni della settimana, quindi, a mala a pena, riesce a soddisfare gli utenti in vita.
I dati di cui si fa richiesta devono essere i più precisi possibili, se no, sfogliare a caso volumi e volumi, non è fattibile.
Ci sono state qui varie discussioni in merito, se avrò tempo, ti metterò i link, ma la situazione è molto varia.
In sintesi, dotati di una grande pazienza ed ogni tanto ritorna a chiedere.
Per la situazione giuridicamente rilevante può intendersi, da come scrivi o che il documento contiene dati sensibili o che te li possono dare solo se sei nella condizione di una "situazione giuridica rilevante", cioè se il documento, ad esempio, ti serve per una eredità, per il riconoscimento di una paternità ecc.
-
- Livello1
VA bene grazie mille.
Per la parte del giuridicamente rilevante effettivamento non ho bisogno di una ti serve per una eredità o per il riconoscimento di una paternità o cose del genere, ma appunto solo per la mia ricerca genealogica. Non saprei ccosa chiedere quindi
Per la parte del giuridicamente rilevante effettivamento non ho bisogno di una ti serve per una eredità o per il riconoscimento di una paternità o cose del genere, ma appunto solo per la mia ricerca genealogica. Non saprei ccosa chiedere quindi
-
- Collaboratore
Credo, che la richiesta solo per la genealogia non venga presa in considerazione da qualche comune.Non ho sottomano i decreti o quello, che regola la materia.Qualcuno te li metterà su questo sito.