EPICULEO ORESTE -

Hai fotografato un manoscritto in italiano e hai bisogno di una mano per interpretarlo? Inserisci qui la tua richiesta.

Moderatori: AleSarge, Collaboratori, Staff

Rispondi
mariavictorino1
Livello1
Livello1

EPICULEO ORESTE -

Messaggio da mariavictorino1 »

Ciao! Avrei bisogno di capire esattamente cosa dice in questo atto di nascita di EPICULEO ORESTE, giacché non sono sicura chi siano i genitori. Grazie mille! https://ibb.co/Cwm5qTw

cannella55
Collaboratore
Collaboratore

Re: EPICULEO ORESTE -

Messaggio da cannella55 »

Non sono riuscita ad ingrandirlo più di tanto, ma il succo dello scritto è:
2 gennaio 1877,la levatrice Cherubina Bianco, anni 50, porta in Comune un bambino di pochi giorni, trovato davanti alla porta di Giuseppe Marsico, credo Strada San Vito 15.
Nessun segno particolare sul corpo o sui vestitini.
Gli i viene imposto il nome di Oreste Epiculeo.
Il bimbo è stato dato a balia a Maria Pasquala Torisano(?Non conosco i cognomi del luogo), moglie di Giuseppe Marsico, che dovrà dar conto alle autorità, se richiesta, del suo operato.il bimbo è inserito nelle liste dei proietti.
L'unica cosa, che colpisce è che chi ha portato il bimbo davanti alla casa di Giuseppe sapeva, che la moglie poteva nutrirlo, avendo avuto forse dei figli recentemente, ma al di là di questa piccola cosa, niente dal documento ci può portare all'identificazione della madre....

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Si tratta di un proietto, di cui non sono quindi registrati i genitori, a cui è stato assegnato il nome Oreste Epiculeo dall'ufficiale di stato civile il 2 gennaio 1877 a Episcopia.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

mariavictorino1
Livello1
Livello1

Messaggio da mariavictorino1 »

Grazie mille tutti due per l'aiuto.
Questo comunque mi confonde ogni volta di piú, perché quello che mi fa stranissimo é che in teoria questo qua sarebbe il fratello minore: https://ibb.co/SxKZcQn
Il fatto é che "Nicolas Oreste Epiculeo" é in teoria nato nel 1878 in Episcopia, ma ho trovato sólo questo nel 1877 (1878 e 1879 non c'é nessun Epiculeo). É strano è strano ci siano i genitori del fratello invece di lui no, tutto strano! :?:

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Non capisco. Perché fratello minore? Mi sembra che Sabatino sia il figlio di Oreste.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Oreste, essendo un “trovatello” cioè un bambino abbandonato alla nascita non può avere né fratelli né sorelle con lo stesso cognome perché lo stesso gli é stato imposto dal funzionario comunale e non é quello del padre o della madre.
Come dice giustamente mmogno e come riportato sull’atto che ci hai inviato, Sabatino é suo figlio.

Rispondi