Sto cercando il mio bisnonno
Moderatori: Collaboratori, Staff
-
- Livello1
Sto cercando il mio bisnonno
Buongiorno a tutti! Ho bisogno del tuo aiuto per trovare il CERTIFICATO DI NASCITA/COMUNE del mio bisnonno italiano Luis De Biase (Luigi/Luiggi)
Ho raccolto i seguenti dati:
Nome dell'avo: Luis De Biase (Luigi/Luiggi)
Genitori dell'avo: Aquiles De Biase (Achille)e Maria Juana (Giovana/Giovanna) Ferrente
Anno di nascita approssimativo: 1872/73/74/75
Luogo di nascita: probabilmente Napoli (da qui l'origine del cognome)
Sposato con: Isabel Vives
Anno di nascita del coniuge: 1880/81
Luogo di nascita del coniuge: Spagna
Luogo in cui hanno vissuto entrambi in Argentina: capitale federale, Buenos Aires, Argentina
Nomi dei bambini e anni di nascita: Aquiles Domingo De Biase, argentino, nato l'8 gennaio 1901, Juana De Biase, argentina, nata l'8 febbraio 1907, Raimundo De Biase, argentino, nato il 6 marzo 1908 e Luis De Biase, argentino , nato il 16 dicembre 1910.
Ulteriori informazioni: Tutti i bambini furono battezzati insieme nel 1914 (pagine 79 e 80) https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... =%2Fark%3A % 2F61903%2F1%3A1%3A6D58-HBGT . Sebbene il mio avo Luis de Biase non sia elencato come deceduto, lo era secondo il suo certificato di morte. Morì il 5 novembre 1913 a Capital Federal, Buenos Aires, Argentina.
Grazie in anticipo per qualsiasi altra informazione possiate darmi!
Ho raccolto i seguenti dati:
Nome dell'avo: Luis De Biase (Luigi/Luiggi)
Genitori dell'avo: Aquiles De Biase (Achille)e Maria Juana (Giovana/Giovanna) Ferrente
Anno di nascita approssimativo: 1872/73/74/75
Luogo di nascita: probabilmente Napoli (da qui l'origine del cognome)
Sposato con: Isabel Vives
Anno di nascita del coniuge: 1880/81
Luogo di nascita del coniuge: Spagna
Luogo in cui hanno vissuto entrambi in Argentina: capitale federale, Buenos Aires, Argentina
Nomi dei bambini e anni di nascita: Aquiles Domingo De Biase, argentino, nato l'8 gennaio 1901, Juana De Biase, argentina, nata l'8 febbraio 1907, Raimundo De Biase, argentino, nato il 6 marzo 1908 e Luis De Biase, argentino , nato il 16 dicembre 1910.
Ulteriori informazioni: Tutti i bambini furono battezzati insieme nel 1914 (pagine 79 e 80) https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... =%2Fark%3A % 2F61903%2F1%3A1%3A6D58-HBGT . Sebbene il mio avo Luis de Biase non sia elencato come deceduto, lo era secondo il suo certificato di morte. Morì il 5 novembre 1913 a Capital Federal, Buenos Aires, Argentina.
Grazie in anticipo per qualsiasi altra informazione possiate darmi!
-
- Esperto
Re: Sto cercando il mio bisnonno
Ciao,
1 - Luigi é giunto da solo in Argentina? Sai Quando?
2 - Il Matrimonio con Isabel é avvenuto in Argentina?
3 - Quanti anni aveva quando é deceduto? Se hai l’atto puoi mettere il link?
4 - Cosa ti fa pensare che provenga da Napoli?
Il cognome della madre Ferrente in Campania é localizzato solo a Torre del Greco. A meno che non sia Ferrante molto più popolare.
1 - Luigi é giunto da solo in Argentina? Sai Quando?
2 - Il Matrimonio con Isabel é avvenuto in Argentina?
3 - Quanti anni aveva quando é deceduto? Se hai l’atto puoi mettere il link?
4 - Cosa ti fa pensare che provenga da Napoli?
Il cognome della madre Ferrente in Campania é localizzato solo a Torre del Greco. A meno che non sia Ferrante molto più popolare.
-
- Livello1
Ciao!
1 - Luigi è arrivato in Argentina con i suoi genitori, non so quando.
2 - Credo che il matrimonio con Isabel sia avvenuto in Argentina, dato che quando Isabel aveva 15 anni viveva già lì, secondo Family Search:https://www.familysearch.org/ark:/61903/1:1:MWC2- NNG
3 - Quando morì aveva tra i 39 ei 40 anni. Morì nel 1913 a Buenos Aires.
4 - Non sono sicuro che Luigi sia napoletano, ma questa è l'origine del cognome De Biase secondo Cognomix: https://www.cognomix.it/origine-cognome/de+biase.php
Grazie per qualsiasi altra informazione che potrai darmi
1 - Luigi è arrivato in Argentina con i suoi genitori, non so quando.
2 - Credo che il matrimonio con Isabel sia avvenuto in Argentina, dato che quando Isabel aveva 15 anni viveva già lì, secondo Family Search:https://www.familysearch.org/ark:/61903/1:1:MWC2- NNG
3 - Quando morì aveva tra i 39 ei 40 anni. Morì nel 1913 a Buenos Aires.
4 - Non sono sicuro che Luigi sia napoletano, ma questa è l'origine del cognome De Biase secondo Cognomix: https://www.cognomix.it/origine-cognome/de+biase.php
Grazie per qualsiasi altra informazione che potrai darmi
-
- Collaboratore
Se il matrimonio pensi sia avvenuto in Argentina è lì, che dovrai prima cercare.Nell'atto dovrebbero esserci anche i luoghi di provenienza degli sposi, i genitori, la loro età ecc.
Una ricerca su Napoli o potrebbe essere la provincia non è facile, essendo i documenti on line, a quanto ricordo, divisi per quartieri e poi non parliamo di un paesino,ma di una grande città....
L'atto di morte di Luigi lo avete? Se no, dovreste cercare anche quello.
Quando sarete in possesso di altre informazioni, allora si potrà iniziare una ricerca in Italia.
A meno di un colpo di fortuna, non penso che allo stato attuale si possa trovare molto.
Una ricerca su Napoli o potrebbe essere la provincia non è facile, essendo i documenti on line, a quanto ricordo, divisi per quartieri e poi non parliamo di un paesino,ma di una grande città....
L'atto di morte di Luigi lo avete? Se no, dovreste cercare anche quello.
Quando sarete in possesso di altre informazioni, allora si potrà iniziare una ricerca in Italia.
A meno di un colpo di fortuna, non penso che allo stato attuale si possa trovare molto.
-
- Collaboratore
Vedo che nel battesimo di Achille c'è scritto non figlio legittimo,ma di "contratto civile", non so se voglia dire, che erano sposati solo in Comune, ma potrebbe essere una indicazione per dove cercare.
-
- Livello4
@ lgentile: il cognome De Biase è diffuso in tutta la Campania non solo in Napoli e senza avere dati precisi sulla nascita e provenienza è quasi impossibile, soprattutto in presenza di cognomi molto diffusi. Per iniziare la ricerca occorre partire da dati certi.
-
- Moderatore
Hola @Lgentile
Como ya te lo ha dicho @cannella55 debes buscar la partida de matrimonio en Buenos Aires que me parece sea el lugar donde vivian e tuvieron los hijos.
La frase "contracto civil" en los registros de bautismo de los hijos puede significar que la pareja no se casó en la iglesia pero solamente en el registro civil, en el caso debe ser en la ciudad de Buenos Aires.
Así que si @Lgentile quisiera, podria buscar en el Registro Civil el acta de casamiento (matrimonio) considerando la fecha de nacimiento del primer hijo.
Y quizás esto pueda dar una luz en el camino...
Como ya te lo ha dicho @cannella55 debes buscar la partida de matrimonio en Buenos Aires que me parece sea el lugar donde vivian e tuvieron los hijos.
La frase "contracto civil" en los registros de bautismo de los hijos puede significar que la pareja no se casó en la iglesia pero solamente en el registro civil, en el caso debe ser en la ciudad de Buenos Aires.
Así que si @Lgentile quisiera, podria buscar en el Registro Civil el acta de casamiento (matrimonio) considerando la fecha de nacimiento del primer hijo.
Y quizás esto pueda dar una luz en el camino...
-
- Collaboratore
Sì, che poi è quello che gli avevo consigliato anche io.
L'atto di matrimonio nel comune dove sono nati i figli e dove hanno vissuto potrebbe dargli delle risposte, non in Italia, almeno non per il momento.Ci vogliono altre informazioni anche solo per iniziare una ricerca.
L'atto di matrimonio nel comune dove sono nati i figli e dove hanno vissuto potrebbe dargli delle risposte, non in Italia, almeno non per il momento.Ci vogliono altre informazioni anche solo per iniziare una ricerca.
-
- Livello1
Grazie a tutti! Ho chiesto il certificato di matrimonio al comune ma non l'hanno trovato. Continuerò a cercare.
-
- Collaboratore
Nel comune dove vissero?
Non ho riguardato tutti i link della discussione, ma potresti provare ad informarti su eventuali spostamenti della famiglia.
Da noi, in Italia, esiste un certificato" storico" del nucleo famigliare, che presenta anche gli spostamenti, oltre che i matrimoni e le morti. Non ho idea se in Argentina esista qualche cosa di simile e neppure se i matrimoni avvenissero, anche quelli civili, nel posto di nascita-residenza della moglie.
Di Isabel sapete qualche cosa in più?
Non ho riguardato tutti i link della discussione, ma potresti provare ad informarti su eventuali spostamenti della famiglia.
Da noi, in Italia, esiste un certificato" storico" del nucleo famigliare, che presenta anche gli spostamenti, oltre che i matrimoni e le morti. Non ho idea se in Argentina esista qualche cosa di simile e neppure se i matrimoni avvenissero, anche quelli civili, nel posto di nascita-residenza della moglie.
Di Isabel sapete qualche cosa in più?