Busco lugar de Nacimiento de mi AVO!!

Hablas español? Estás buscando tus antepasados italianos? Cuelga aquí tu solicitud. Haremos lo posible por ayudarte.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Giulomba
Livello1
Livello1

Busco lugar de Nacimiento de mi AVO!!

Messaggio da Giulomba »

Hola busco a mi AVO (es mi tatarabuelo),FRANCESCO LOMBARDO figura en Argentina como Francisco Lombardo, nacido en Italia en 1885, no se donde nació, lo que necesito es averiguar a que comuna pertenecía. Tengo sus certificados de matrimonio y defunción, pero no tengo ninguna información sobre de qué parte de Italia era. Sus padres fueron Giuseppe/Jose Lombardo y Antonia Casá. Emigró desde Italia y llegó a Argentina en 1903 partiendo del puerto de Genova.
Se caso en Argentina con Felisa Amerisa el 1 de febrero de 1908, en Santa Rosa de Lima, Rosario, Rosario, Santa Fe, Argentina. Fueron padres de por lo menos 3 hijos y 2 hijas.
A partir de mi avo tengo todos los datos necesarios solo necesito saber su lugar de nacimiento.
Me gustaría que me ayudaran a buscar el certificado de nacimiento, ya que me he quedado sin ideas sobre dónde buscarlo y no tengo otra forma de buscarlo y estoy atascada en esto.
Mil gracias.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Re: Busco lugar de Nacimiento de mi AVO!!

Messaggio da mmogno »

Puoi postare qui i link o le immagini dei documenti che hai trovato? inserimento-immagini
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Questo é il family tree con gli atti argentini.
https://www.familysearch.org/tree/perso ... s/GC2W-ZV9

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Un Francesco Lombardo giunge in Argentina a 18 anni, commerciante, l’1/10/1903 su nave La Plata in prima classe. Imbarcato a Genova perciò molto probabilmente del nord Italia. Viaggia con Lombardo Vincenzo di 45 anni. L’età sembra giusta ma suo padre, come dici, é Giuseppe e non Vincenzo.
Comunque é l’unico Francesco che sbarca nel 1903 secondo i dati disponibili.

Amerisa Felise, la futura moglie, giunge a 4 anni il 9/10/1897 da Napoli su nave Bearn. Viaggiava con Paolo di anni 1 e la madre Giordanelli Angela di anni 36 ed Amerise Antonio di anni 36 e con Amerise Francesco di anni 17. Anche qui il nome del padre non combacia con quello presente sull’albero.
Felise o Felisa in Italiano non mi sembra esista. Potrebbe essere Felicia?

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

C'è un Paolo Amerise, figlio del fu Paolo e di Mariangela Giordanelli, nato a Trebisacce (Cosenza) il 30.12.1895. Atto n. 78.
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=436537
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Questo é sicuramente il Paolo che sbarcherà ad 1 anno nel 1897 in Argentina con la madre ecc.
Il padre, anche lui Paolo, muore il 17 aprile dello stesso anno, appena dopo il concepimento, ma non si trova l’atto di morte a Trebisacce, così come non risulta la nascita della sorella Felisa (?) ed il matrimonio dei suoi genitori.
Quasi certamente Mariangela si é spostata a Trebisacce dopo la morte del marito. Però sull’atto viene scritto che anche Paolo, il padre, era domiciliato li. La residenza però dove sarà stata?

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

D'accordo, si potrebbero fare delle ricerche lì intorno. Però direi di aspettare di vedere se Giulomba si fa vivo, per sentire cos'ha da dire e se risponde alle nostre richieste. Curioso che qualcuno chieda informazioni e poi sparisca. Non siamo un'agenzia a cui si ordina un lavoro.
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Eh, purtroppo questo sta succedendo sempre più sovente!
Buttano lí la richiesta, si iniziano le ricerche e poi non seguono gli sviluppi. Alcuni si rifanno vivi dopo mesi come se niente fosse.
Ma se va bene per loro………
Vuol dire che non sono realmente interessati.

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Infatti. Anche per questo è opportuno chiedere loro informazioni ulteriori, rispetto a quelle che forniscono inizialmente. Se non le danno meglio dedicare il tempo a richieste di altre persone, veramente interessate.
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Giulomba
Livello1
Livello1

Messaggio da Giulomba »

mmogno ha scritto:
domenica 21 maggio 2023, 12:19
D'accordo, si potrebbero fare delle ricerche lì intorno. Però direi di aspettare di vedere se Giulomba si fa vivo, per sentire cos'ha da dire e se risponde alle nostre richieste. Curioso che qualcuno chieda informazioni e poi sparisca. Non siamo un'agenzia a cui si ordina un lavoro.
Hola! Gracias por responder no sabia que habría una respuesta tan rápido! Muchas gracias! Que documentos necesitaría postear?

Giulomba
Livello1
Livello1

Messaggio da Giulomba »

Langhedoc ha scritto:
sabato 20 maggio 2023, 1:14
Un Francesco Lombardo giunge in Argentina a 18 anni, commerciante, l’1/10/1903 su nave La Plata in prima classe. Imbarcato a Genova perciò molto probabilmente del nord Italia. Viaggia con Lombardo Vincenzo di 45 anni. L’età sembra giusta ma suo padre, come dici, é Giuseppe e non Vincenzo.
Comunque é l’unico Francesco che sbarca nel 1903 secondo i dati disponibili.

Amerisa Felise, la futura moglie, giunge a 4 anni il 9/10/1897 da Napoli su nave Bearn. Viaggiava con Paolo di anni 1 e la madre Giordanelli Angela di anni 36 ed Amerise Antonio di anni 36 e con Amerise Francesco di anni 17. Anche qui il nome del padre non combacia con quello presente sull’albero.
Felise o Felisa in Italiano non mi sembra esista. Potrebbe essere Felicia?
Podria ser que este mal escrito el nombre en Argentina, según los documentos que tengo que es el acta de matrimonio y las de nacimiento de sus hijos en Argentina está anotada con ese nombre pero no descarto el que esté escrito

Giulomba
Livello1
Livello1

Messaggio da Giulomba »

mmogno ha scritto:
sabato 20 maggio 2023, 1:19
C'è un Paolo Amerise, figlio del fu Paolo e di Mariangela Giordanelli, nato a Trebisacce (Cosenza) il 30.12.1895. Atto n. 78.
https://www.familysearch
Muchas gracias por la respuesta!

Giulomba
Livello1
Livello1

Messaggio da Giulomba »

mmogno ha scritto:
venerdì 19 maggio 2023, 23:20
Puoi postare qui i link o le immagini dei documenti che hai trovato? inserimento-immagini
Tengo para publicar el acta de matrimonio de ambos en Argentina donde figuran sus padres

Giulomba
Livello1
Livello1

Messaggio da Giulomba »

Langhedoc ha scritto:
venerdì 19 maggio 2023, 23:45
Questo é il family tree con gli atti argentini.
https://www.familysearch.org/tree/perso ... s/GC2W-ZV9
Gracias por la respuesta, ese árbol es el mismo que tengo 🙌🏻🤗

Giulomba
Livello1
Livello1

Messaggio da Giulomba »

mmogno ha scritto:
sabato 20 maggio 2023, 1:19
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=436537
Gracias por la respuesta! Me sirve mucho!

Rispondi