Busco lugar de Nacimiento de mi AVO!!

Hablas español? Estás buscando tus antepasados italianos? Cuelga aquí tu solicitud. Haremos lo posible por ayudarte.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Giulomba
Livello1
Livello1

Re: Busco lugar de Nacimiento de mi AVO!!

Messaggio da Giulomba »

Langhedoc ha scritto:
domenica 21 maggio 2023, 12:38
Eh, purtroppo questo sta succedendo sempre più sovente!
Buttano lí la richiesta, si iniziano le ricerche e poi non seguono gli sviluppi. Alcuni si rifanno vivi dopo mesi come se niente fosse.
Ma se va bene per loro………
Vuol dire che non sono realmente interessati.
No me llego al mail las respuestas por ello las veo días posteriores, gracias por la ayuda!

Giulomba
Livello1
Livello1

Messaggio da Giulomba »

Langhedoc ha scritto:
sabato 20 maggio 2023, 1:14
Un Francesco Lombardo giunge in Argentina a 18 anni, commerciante, l’1/10/1903 su nave La Plata in prima classe. Imbarcato a Genova perciò molto probabilmente del nord Italia. Viaggia con Lombardo Vincenzo di 45 anni. L’età sembra giusta ma suo padre, come dici, é Giuseppe e non Vincenzo.
Comunque é l’unico Francesco che sbarca nel 1903 secondo i dati disponibili.

Amerisa Felise, la futura moglie, giunge a 4 anni il 9/10/1897 da Napoli su nave Bearn. Viaggiava con Paolo di anni 1 e la madre Giordanelli Angela di anni 36 ed Amerise Antonio di anni 36 e con Amerise Francesco di anni 17. Anche qui il nome del padre non combacia con quello presente sull’albero.
Felise o Felisa in Italiano non mi sembra esista. Potrebbe essere Felicia?
Es correcto ese Francesco, el mismo dato de desembarque tengo pero no se su lugar de origen, en el norte de Italia no sabia por donde empezar para comunicarme si solo a un lugar o varios para recopilar datos y descubrir de que comunidad venía 🤗

Giulomba
Livello1
Livello1

Messaggio da Giulomba »

Giulomba ha scritto:
venerdì 19 maggio 2023, 22:49
Hola busco a mi AVO (es mi tatarabuelo),FRANCESCO LOMBARDO figura en Argentina como Francisco Lombardo, nacido en Italia en 1885, no se donde nació, lo que necesito es averiguar a que comuna pertenecía. Tengo sus certificados de matrimonio y defunción, pero no tengo ninguna información sobre de qué parte de Italia era. Sus padres fueron Giuseppe/Jose Lombardo y Antonia Casá. Emigró desde Italia y llegó a Argentina en 1903 partiendo del puerto de Genova.
Se caso en Argentina con Felisa Amerisa el 1 de febrero de 1908, en Santa Rosa de Lima, Rosario, Rosario, Santa Fe, Argentina. Fueron padres de por lo menos 3 hijos y 2 hijas.
A partir de mi avo tengo todos los datos necesarios solo necesito saber su lugar de nacimiento.
Me gustaría que me ayudaran a buscar el certificado de nacimiento, ya que me he quedado sin ideas sobre dónde buscarlo y no tengo otra forma de buscarlo y estoy atascada en esto.
Mil gracias.

Immagine

Giulomba
Livello1
Livello1

Messaggio da Giulomba »

mmogno ha scritto:
venerdì 19 maggio 2023, 23:20
Puoi postare qui i link o le immagini dei documenti che hai trovato? inserimento-immagini
Immagine :D

Giulomba
Livello1
Livello1

Messaggio da Giulomba »

Langhedoc ha scritto:
sabato 20 maggio 2023, 18:43
Questo é sicuramente il Paolo che sbarcherà ad 1 anno nel 1897 in Argentina con la madre ecc.
Il padre, anche lui Paolo, muore il 17 aprile dello stesso anno, appena dopo il concepimento, ma non si trova l’atto di morte a Trebisacce, così come non risulta la nascita della sorella Felisa (?) ed il matrimonio dei suoi genitori.
Quasi certamente Mariangela si é spostata a Trebisacce dopo la morte del marito. Però sull’atto viene scritto che anche Paolo, il padre, era domiciliato li. La residenza però dove sarà stata?
claro, la información creo que no coincide de ser así, porque no tengo ninguna nota sobre la hermana que seria la que se caso con francesco

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Giulomba ha scritto:
lunedì 22 maggio 2023, 18:00
Langhedoc ha scritto:
venerdì 19 maggio 2023, 23:45
Questo é il family tree con gli atti argentini.
https://www.familysearch.org/tree/perso ... s/GC2W-ZV9
Gracias por la respuesta, ese árbol es el mismo que tengo 🙌🏻🤗

Era probabile che fosse il tuo o che tu lo avessi già. É stato inserito il link solo per referenza.

Langhedoc
Esperto
Esperto

Messaggio da Langhedoc »

Adesso vediamo se riusciamo a trovare altro.
Segui il forum, non rispondiamo via email.
Un saluto

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Qui l'atto di nascita di Francesco Lombardo, figlio di Giuseppe e di Antonia Casà (secondo la rettifica in nota). Nato a Raffadali (Agrigento) il 01.04.1886
https://www.familysearch.org/ark:/61903 ... cat=367545
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Giulomba
Livello1
Livello1

Messaggio da Giulomba »

Langhedoc ha scritto:
lunedì 22 maggio 2023, 19:40
Giulomba ha scritto:
lunedì 22 maggio 2023, 18:00
Langhedoc ha scritto:
venerdì 19 maggio 2023, 23:45
Questo é il family tree con gli atti argentini.
https://www.familysearch.org/tree/perso ... s/GC2W-ZV9
Gracias por la respuesta, ese árbol es el mismo que tengo 🙌🏻🤗

Era probabile che fosse il tuo o che tu lo avessi già. É stato inserito il link solo per referenza.
Muchas gracias por la ayuda!! ♡ lo que se complicó es averiguar de que parte de Italia vinieron, porque los barcos partían de Genova pero no se a que comuna pertenecía 😔

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Che la nave partisse da Genova, non significa che non potesse poi fare scalo a Napoli e Palermo, porti in cui imbarcare altri passeggeri.
Emilio Lussu: “Che ne sarebbe della civiltà del mondo, se l’ingiusta violenza si potesse sempre imporre senza resistenza?”
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

mmogno
Collaboratore
Collaboratore

Messaggio da mmogno »

Il battesimo è stato amministrato a Francesco Lombardo, di Giuseppe e Antonia Casà, il 3 aprile 1886 a Raffadali; padrini gli sposi Salvatore Sciangula e Stefana Mangione del paese. L'atto è il n. 156 dell'immagine P9215764 della serie Raffadali -> Battesimi 1571-1900 -> Battesimi 1873-87 vol. 26 -> da 241 a fine:
Immagine
🇺🇦 Slava Ukraine! 🇺🇦
🎗🇮🇱תחי ישראל🇮🇱🎗

Giulomba
Livello1
Livello1

Messaggio da Giulomba »

Langhedoc ha scritto:
lunedì 22 maggio 2023, 19:42
Adesso vediamo se riusciamo a trovare altro.
Segui il forum, non rispondiamo via email.
Un saluto
Perfecto muchas gracias a todos por tomarse las molestias! 🤗

Giulomba
Livello1
Livello1

Messaggio da Giulomba »

mmogno ha scritto:
martedì 23 maggio 2023, 0:17
Il battesimo è stato amministrato a Francesco Lombardo, di Giuseppe e Antonia Casà, il 3 aprile 1886 a Raffadali; padrini gli sposi Salvatore Sciangula e Stefana Mangione del paese. L'atto è il n. 156 dell'immagine P9215764 della serie Raffadali -> Battesimi 1571-1900 -> Battesimi 1873-87 vol. 26 -> da 241 a fine:
Immagine
Muchas Gracias!!! 🤗

Giulomba
Livello1
Livello1

Messaggio da Giulomba »

Giulomba ha scritto:
martedì 23 maggio 2023, 17:20
mmogno ha scritto:
martedì 23 maggio 2023, 0:17
Immagine
Muchas Gracias!!! Como puedo acceder a esa imagen? Realmente me has salvado! 🤗

Giulomba
Livello1
Livello1

Messaggio da Giulomba »

mmogno ha scritto:
lunedì 22 maggio 2023, 23:34
Che la nave partisse da Genova, non significa che non potesse poi fare scalo a Napoli e Palermo, porti in cui imbarcare altri passeggeri.
Me respondió un usuario que fue Bautizado en Raffadali y la información con sus padres me coincide, muchas gracias por la atención! 🤗

Rispondi