Richiesta di aiuto su LOUIS GASDIA negli USA

Se desiderate ritrovare antenati o parenti emigrati all'estero nei secoli scorsi, postate qui i vostri appelli.

Moderatori: Collaboratori, Staff

Rispondi
adasdia
Livello2
Livello2

Richiesta di aiuto su LOUIS GASDIA negli USA

Messaggio da adasdia »

Da meno di un mese mi sono iscritto ad Ancestry ed ho sinora raccolto un bel po' di dati relativi ai Gasdia emigrati negli USA fra la fine dell''800 e gli inizi del '900 (provenienti alcuni da Fragneto nel Beneventano, altri da Naso nel Messinese), riuscendo (finora superficialmente) a ricostruire le linee genealogiche sviluppatesi oltreoceano.
Fra i tanti dubbi (tutti, comunque, risolvibili con il tempo e la pazienza) me ne rimane uno per il quale chiedo un aiuto o una semplice opinione a chi è più esperto di me in queste ricerche su Ancestry.

Trovo presente, nei censimenti del 1910, 1920 e 1930, un Louis Gasdia (Louie nel 1920), sposato con Mary Jane Large e padre di William Henry (nato nel 1909) e di Alfred Edward (nato nel 1910). Moglie e figli risultano nati negli USA, mentre Louis viene registrato come nato in Italia nel 1881/1882c. Sempre in questi censimenti viene indicato il 1900 come anno di arrivo di Louis negli USA, il 1905 come anno di naturalizzazione, il 1908c. come anno di matrimonio. L'attività indicata è quella di musicista/manager.
Nel "World War I Draft Registration Cards, 1917-1918" Louis risulta, peraltro, nato nel 1879.

Ciò che non riesco a trovare è la registrazione dell'arrivo di Louis negli USA, nella quale potrebbe figurare sia il suo vero nome (Louis è chiaramente un nome assunto negli USA; ma non trovo in arrivo nè un Luigi/Luiggi, nè un Ludovico/Lodovico) sia la paternità, che mi servirebbe per inserire Louis nella Genealogia.

Qualcosa ho trovato, sempre su Ancestry, anche nei "Family Trees". Qui Louis risulta nato nel 1881/1882 a Napoli/Benevento (ma certamente a Fragneto, da dove provengono tutti i Gasdia arrivati negli USA dal Beneventano).
Nei "Family Trees" è presente in un caso anche un'informazione (da prendere con assoluta riserva), secondo la quale i genitori (italiani) di Louis si chiamerebbero rispettivamente Philman Gasdia e Gzavalla Rubbuo (è scritto proprio così!). Ovviamente è da escludere che in Italia (ma anche nel Resto del Mondo!) sia mai esistita una coppia con tali nomi.

Quello che chiedo agli amici esperti di Ancestry (o, in ogni caso, a chi abbia un'idea in merito) un consiglio su come procedere per tentare di risolvere il mio dubbio.
Grazie ed Auguri di Buona Pasqua a tutto il Forum.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Grazie per gli Auguri, li ricambio :D

L'avrai già visto... ma nel dubbio... che ne pensi di questo Lupo Gasdia emigrato nel 1900 proveniente da Pontelandolfo?

New York Passenger Lists, 1820-1957
about Gasdia Lupo
Name: Gasdia Lupo
Arrival Date: 29 Oct 1900
Estimated Birth Year: abt 1876
Port of Departure: Napoli
Ethnicity/Race­/Nationality: Italian
Ship Name: Vincenzo Florio
Search Ship Database: Search the Vincenzo Florio in the 'Passenger Ships and Images' database
Port of Arrival: New York, New York
Line: 29
Microfilm Serial: 15
Microfilm Roll: T715_156
Page Number: 27

manifesto da Ellisisland:

http://www.ellisisland.org/EIFile/popup ... &line=0029

si recava a New York :? ma ho visto dai censimenti che la moglie era dell'Illinois, quindi potrebbe esssersi spostato...fino alla California...

Laura

adasdia
Livello2
Livello2

Messaggio da adasdia »

Ti ringrazio moltissimo. Lo sapevo che, chiedendo nel forum, qualcosa avrei pescato. Questo Gasdia mi mancava: avevo provato tutte le possibili varianti del cognome, ma non avevo pensato di invertire, nel modulo di ricerca, il cognome con il nome...

Quasi 20 anni fa contattai per via epistolare alcuni Gasdia del Beneventano. Fra i tanti che mi risposero vi fu uno dei figli (che ora potrebbe essere novantenne) di un Lupo Gasdia di Pontelandolfo (località vicina a Fragneto), che mi diede una genealogia molto dettagliata a partire dal padre di Lupo (Alberigo). In questa genealogia non c'era riferimento ad eventuale discendenza statunitense, ma negli USA si recarono, peraltro, dei lontani cugini.
Il Lupo da te reperito potrebbe essere il padre del mio corrispondente, magari rientrato rapidamente in Italia, oppure un suo ipotetico cugino (ambedue Lupo come un possibile nonno), che, rimasto negli USA, modificò il proprio nome in Louis.
Grazie di nuovo!
Alfredo 1951 < Aldo 1921 < Alfredo 1871 < Pietro 1838 < Ignazio 1802 < Pietro 1762 < Gioacchino 1724 < Pietro 1682 < Vincenzo 1648c. < Andrea 1622c. < Paolo 1585c. < Giovanni 1563c. < Andrea, prima metà XVI sec.

adasdia
Livello2
Livello2

Messaggio da adasdia »

Fra l'altro, ipotizzando l'assai probabile esistenza di due cugini omonimi, uno dei due dovrebbe essere quello la cui nascita a Pontelandolfo viene riportata (senza indicazione di paternità) sul sito dei mormoni: Felice Antonio Lupo Luigi (nato a Pontelandolfo nel 1879).
Alfredo 1951 < Aldo 1921 < Alfredo 1871 < Pietro 1838 < Ignazio 1802 < Pietro 1762 < Gioacchino 1724 < Pietro 1682 < Vincenzo 1648c. < Andrea 1622c. < Paolo 1585c. < Giovanni 1563c. < Andrea, prima metà XVI sec.

adasdia
Livello2
Livello2

Messaggio da adasdia »

Ringrazio ancora pink67.
Ho accertato "al di là di ogni ragionevole dubbio" che il Gasdia Lupo che mi hai segnalato era proprio colui che in seguito assumerà il nome di Louis (e che, evidentemente è soltanto un cugino di quell'altro Lupo che è rimasto in Italia):
infatti, nell'elenco delle "California Voter Registrations" relativo a Los Angeles, la stessa persona, a partire dal 1920, risulta presente nei vari anni, alternativamente, con i nomi di Lupo e di Louis.

pink67
Amministratore
Amministratore

Messaggio da pink67 »

Prego!
Fa sempre piacere sapere se "ci abbiamo azzeccato" o ricevere aggiornamenti...
Auguri per le tue ricerche.
Ciao
Laura

Rispondi